CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia serbatoio acque chiare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Ganghino
Ganghino
13/04/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 21:41:27
Salve a tutti
dopo l'ultimo viaggio ho svuotato il serbatoio delle acque chiare, dato che per almeno 1 o 2 mesi non lo avrei utilizzato.
Però oggi, a distanza di 3 settimane, sono andato ad aprire il serbatoio delle chiare e tolto il tappo è arrivato l'odore dell'acqua stagnante; infatti era rimasto un bicchiere di acqua all'interno.

Tolta l'acqua ho lasciato tutto aperto, tappo e valvola di scolo, e tra 2 o 3 giorni vado a controllare.

Ora... per ripulirlo bene mi consigliate Amuchina (in che dosi?) oppure il Sanigen della Acquatravel?

Grazie a tutti
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 21:45:10
Proverei a lasciare aperto tappo è scarico in modo che circoli aria. Potrebbe bastare! Se non basta un po’ di amuchina magari spruzzata sulla zona dove c’era ristagno, lasciala lì per qualche ora poi risciacqua. Aserbatoio vuoto è sempre meglio lasciare tappo e scarico aperti .
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 08:59:59

Io lo lascio sempre pieno fino all'orlo, non si sono mai formati dei cattivi odori né presenza di sabbia od alghe. Se è pieno non c'è ossigeno e non si sviluppano alghe o cattivi odori; se si rabbocca il serbatoio ogni volta senza svuotare, nel tempo si immette molta meno acqua e di conseguenza molta meno sabbia. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 16/10/2023 alle 09:01:17
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 09:12:04
io farei memoria di dove ho caricato Se ho dubbi una volta a casa dopo aver scaricato do una lavata e passo con spugna all interno del serbatoio .usando l acqua del nostro acquedotto.
Mai usati prodotti chimici 
Con l acqua del nostro comune lascio tranquillamente il serbatoio carico anche solo mezzo carico
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/10/2023 alle 09:13:24
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 10:08:08
In risposta al messaggio di Ganghino del 15/10/2023 alle 21:41:27

Salve a tutti dopo l'ultimo viaggio ho svuotato il serbatoio delle acque chiare, dato che per almeno 1 o 2 mesi non lo avrei utilizzato. Però oggi, a distanza di 3 settimane, sono andato ad aprire il serbatoio delle
chiare e tolto il tappo è arrivato l'odore dell'acqua stagnante; infatti era rimasto un bicchiere di acqua all'interno. Tolta l'acqua ho lasciato tutto aperto, tappo e valvola di scolo, e tra 2 o 3 giorni vado a controllare. Ora... per ripulirlo bene mi consigliate Amuchina (in che dosi?) oppure il Sanigen della Acquatravel? Grazie a tutti
...
Quando si svuota il serbatoio delle chiare, magari per paura del gelo o perchè non si usa per parecchi mesi, conviene sempre lasciare lo scarico aperto ed anche i rubinetti, non si sentiranno mai odori cattivi!
Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 10:18:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/10/2023 alle 08:59:59

Io lo lascio sempre pieno fino all'orlo, non si sono mai formati dei cattivi odori né presenza di sabbia od alghe. Se è pieno non c'è ossigeno e non si sviluppano alghe o cattivi odori; se si rabbocca il serbatoio ogni volta senza svuotare, nel tempo si immette molta meno acqua e di conseguenza molta meno sabbia.  Giovanni 
Attenzione RISCHIO MORTALE LEGIONELLA (ed altro) soprattutto nelle acque ristagnanti anche se si usa quella originariamente potabile...

https://www.acque.net/lacqua/ac...

https://legionella.it/eliminare...

Cordialmente Beppe
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 11:22:35
In risposta al messaggio di Beppe CI del 16/10/2023 alle 10:18:42

Attenzione RISCHIO MORTALE LEGIONELLA (ed altro) soprattutto nelle acque ristagnanti anche se si usa quella originariamente potabile...  

Grazie per l'avviso. L'acqua dei gavoni la utilizziamo solo per i lavaggi esterni. Per i denti usiamo un bicchiere d'acqua minerale; per la pasta usiamo da sempre una tanichetta da 5 litri che rinnoviamo (non rabbocchiamo!) continuamente.

Giovanni
20
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 11:41:58
Bene ! yes yes smiley
Ganghino
Ganghino
13/04/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 12:16:39
Grazie a tutti

adesso vedo se con tappo e valvola di sfiato aperta passa l'odore, poi darò una bella lavata con amuchina e una risciacquata.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 12:50:12
In risposta al messaggio di Ganghino del 16/10/2023 alle 12:16:39

Grazie a tutti adesso vedo se con tappo e valvola di sfiato aperta passa l'odore, poi darò una bella lavata con amuchina e una risciacquata.  
Candeggina ancora meglio.

Shurflo consiglia nel manuale la sanificazione periodica di tutti l impianto con 10 ml di candeggina ogni 100l.
Praticamente una concentrazione che potresti anche bere.

Il tuo è vuoto..passi un po' di candeggina e va via odore batteri e porcherie varie.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link