io questa storia l'ho sempre letta ma l'ho trovata sempre ostica da applicare.
Per togliere il calcare va sicuramente bene l'acido citrico, il problema è togliere i residui di acido dal serbatoio.
qualche decennio fa con i serbatoi nel gavone sotto il sedile dinette, con tappo grande e tappo piccolo in fondo era semplice risciacquare, con le mani assicurarsi la riuscita della decalcificazione e aprendo il tappo inferiore eliminare i residui, se per caso il serbatoio si fosse leggermente deformato nel tempo asciugare le pozzettine contenenti acido con buona carta assorbente che si usa in cucina.
il lavaggio per essere efficiente va ripetuto almeno 3 volte, si possono fare i calcoli stechiometrici che lo dimostrano, dopo il terzo lavaggio i residui che si asportano sono un qantità infinitesimali.
ma negli ultimi due camper posseduti, il sebatoio o non lo vedevo affatto (un arca 681) o lo vedo ma posto come è in verticale non posso entrarci completamente con le mani per il lavaggio eall'apertura del fondo, anzi non so nemmeno se il mio furgonato ha un tappo in fondo.
far passare tutto per i rubinetti-pompa-boiler, sembrerebbe intelligente ma, ammesso che non si deteriori nulla nel frattempo, fare questo per tre volte mi sembra almeno lunghettino ....
Io non ho risolto ma ad oggi non sono riuscito a leggere nemmeno soluzioni da alcuno, mi viene da pensare all'uso di una pompa esterna ma vorrei sentire notizie ...
Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose
A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
Modificato da vagabondo romano il 07/11/2015 alle 20:06:53