CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia stufa Truma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 09:28:23
buongiorno

Vorrei un consiglio, 
devo pulire il bruciatore della truma che ogni tanto sento che parte con difficoltà e una volta è andata in blocco
il precedente proprietario ha sempre segnato qualsiasi intervento al camper e la truma e frigor mai puliti, il frigor l'ho pulito con molta difficoltà visto di come era messo il bruciatore tolto molta fuliggine e anche lui mi si era bloccato.
ora con la truma vedi foto non so come meglio intervenire se toglierla grande lavoro o se togliendo il pannello in legno davanti quello con le griglie di ventilazione riesco ad arrivare al bruciatore che credo sia dietro al rubinetto di chiusura gas 
sapete consigliarmi il modo migliore
grazieTruma%20366.jpgTruma%20367.jpg
Massimo
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 10:18:17
In risposta al messaggio di massibabi del 17/04/2018 alle 09:28:23

buongiorno Vorrei un consiglio,  devo pulire il bruciatore della truma che ogni tanto sento che parte con difficoltà e una volta è andata in blocco il precedente proprietario ha sempre segnato qualsiasi intervento
al camper e la truma e frigor mai puliti, il frigor l'ho pulito con molta difficoltà visto di come era messo il bruciatore tolto molta fuliggine e anche lui mi si era bloccato. ora con la truma vedi foto non so come meglio intervenire se toglierla grande lavoro o se togliendo il pannello in legno davanti quello con le griglie di ventilazione riesco ad arrivare al bruciatore che credo sia dietro al rubinetto di chiusura gas  sapete consigliarmi il modo migliore grazie Massimo
...
Buongiorno Massimo,

è la stessa stufa che ho io: non vorrei spaventarti, ma per poterla pulire va rimossa totalmente dal vano e messa su banco, la parte da smontare si trova sul fondo.

R
- Roberto -
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 11:31:25
io ti consiglio di lasciarla stare , magari togli il tubo coassiale di scarico/ aspirazione e controlla l'interno dei due tubi e se noti qualche irregolarità ed in particolare in quello interno è meglio sostituire tutto il coassiale  , controlla le condizioni del terminale di scarico/aspirazione esterno poi dai una soffiata e pulita alla ventola di ricircolo aria calda ma la stufa e sua combustione lasciala stare 

visto che ci sei controlla la scadenza dei tubi flessibili gas e non per ultimo anche la scadenza e corretto funzionamento del riduttore/regolatore di pressione gas 

Mario
Mario
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 11:50:44
In risposta al messaggio di ecostar del 17/04/2018 alle 11:31:25

io ti consiglio di lasciarla stare , magari togli il tubo coassiale di scarico/ aspirazione e controlla l'interno dei due tubi e se noti qualche irregolarità ed in particolare in quello interno è meglio sostituire tutto
il coassiale  , controlla le condizioni del terminale di scarico/aspirazione esterno poi dai una soffiata e pulita alla ventola di ricircolo aria calda ma la stufa e sua combustione lasciala stare  visto che ci sei controlla la scadenza dei tubi flessibili gas e non per ultimo anche la scadenza e corretto funzionamento del riduttore/regolatore di pressione gas  Mario
...
ho il Bombolone sostituito 2 anni fa compreso regolatore 

allora tolgo tutto il tubo di scarico, lo pulisco per bene 
io pensavo che bisognava pulire il bruciatore come nel frigor 
devo soffiare anche dentro la stufa o no 
la ventola l'ho pulita qualche mese fa è come nuova 
Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 20:23:12
Massimo , insisto nel consigliarti di lasciarla stare limitandoti alla sola manutenzione ordinaria , cerca di non crearti problemi tipo soffiandola con aria compressa dove non è possibile , se sospetti qualche mal funzionamento falla controllare da mani abilitate 

mario
Mario
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 06:42:06
io avevo lo stesso tuo problema , spesso borbottava e andava in blocco.
sostituito il regolatore, smontato e pulita la tubazione e presa esterna di scarico, soffiato la ventola, tolto un po di polvere e qualche fuliggine, ma niente da fare il problema persisteva.
cosi mi sono deciso ad andare al centro assistenza truma, li l'hanno tirata giu dal vano, messa sul banco hanno smontato la parte inferiore ( operazione non difficile di per sè ma devi sapere dove mettere le mani ) dove si trova il bruciatore a doppio stadio, elettrovalvole ugelli e condotti vari , era presente un po di sporcizia accumulata negli anni ( 15 ) ripulita, provata al banco e poi rimontata.
ora funziona perfettamente con una spesa di 130 euro.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 19:09:11
Se non sei del mestiere ti consiglio di portarla a un centro assistenza Truma, con il gas non si scherza... la cifra come ti hanno già scritto è modica e in più hai la garanzia sull'intervento. Ciao marco 
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link