CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia ugelli gas, come meglio fare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37132
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 23:06:06
In risposta al messaggio di 2assi del 11/12/2019 alle 19:35:16

Per questo ho dato l'opzione maschio sinistro come ultima scelta, sicuramente si deve svitare in qualche modo ma se anche fosse questa la scelta e si rompesse l'inserto, non cambia nulla, tagli fori e filetti, al limite hai buttato un maschio. Ripeto, la terrei come ultima ipotesi

hai mai provato a forare una piccola vite con un maschio rotto dentro ? , direi soluzone da scartare a priori , trapanata e tolta la cappella della vite lo spargifiamma viene via e con un buon utensile si avrà possibilità di agganciare la vite senza cappella 

mario
Mario
14
2assi
2assi
16/05/2011 3543
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 13:41:04
In risposta al messaggio di ecostar del 11/12/2019 alle 23:06:06

hai mai provato a forare una piccola vite con un maschio rotto dentro ? , direi soluzone da scartare a priori , trapanata e tolta la cappella della vite lo spargifiamma viene via e con un buon utensile si avrà possibilità di agganciare la vite senza cappella  mario
Come ripeto, non è la soluzione ottimale ma all'occorrenza ci si può provare. A volte mi è capitato di dover fare dei lavori sull'acquedotto, magari di notte, sotto un temporale, senza aver a portata di mano cio che occorre e  dove ci si doveva inventare la soluzione e con gli utenti ed il sindaco senz'acqua che telefonano ogni cinque minuti...fare manutenzione in casi di emergenza, non è come fare i lavoretti in magazzino al caldo con tutti gli attrezzi puliti a portata di mano. Per fortuna che da due anni hanno privatizzato l'acquedotto e ci pensano gli altri ...a me è rimasto tutto il resto ma basta acquedotto
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37132
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 15:44:08
In risposta al messaggio di 2assi del 12/12/2019 alle 13:41:04

Come ripeto, non è la soluzione ottimale ma all'occorrenza ci si può provare. A volte mi è capitato di dover fare dei lavori sull'acquedotto, magari di notte, sotto un temporale, senza aver a portata di mano cio che occorre
e  dove ci si doveva inventare la soluzione e con gli utenti ed il sindaco senz'acqua che telefonano ogni cinque minuti...fare manutenzione in casi di emergenza, non è come fare i lavoretti in magazzino al caldo con tutti gli attrezzi puliti a portata di mano. Per fortuna che da due anni hanno privatizzato l'acquedotto e ci pensano gli altri ...a me è rimasto tutto il resto ma basta acquedotto
...

e per fortuna gli acqedotti comunali li hanno privatizzati perchè con la gestione comunale + loro scarna attrezzatura e dipendenti eravamo veramente messi male , da parte nostra 5 comuni in gestione come rinforzi a prestazione Iren con furgoni ben messi sia di attrezzature e operatori , in caso di necessità anche il presidente regionale rimarrebbe senza acqua per tutta la tempistica necessaria , dai cerchiamo di non sforare ma rimaniamo in tema 

mario
Mario
14
2assi
2assi
16/05/2011 3543
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 19:28:08
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2019 alle 15:44:08

e per fortuna gli acqedotti comunali li hanno privatizzati perchè con la gestione comunale + loro scarna attrezzatura e dipendenti eravamo veramente messi male , da parte nostra 5 comuni in gestione come rinforzi a prestazione
Iren con furgoni ben messi sia di attrezzature e operatori , in caso di necessità anche il presidente regionale rimarrebbe senza acqua per tutta la tempistica necessaria , dai cerchiamo di non sforare ma rimaniamo in tema  mario
...
in giro per l'Italia, la realtà è ben diversa...non lo dico io, leggi in giro cosa accade con le privatizzazioni. Comunque hai ragione, cambiamo argomento...restiamo ai maschi sinistri...non volevo parlare di politica, vanno bene anche quelli destri, l'importante è smontare lo spartifiammawink

Modificato da 2assi il 12/12/2019 alle 19:28:41
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 15:49:38
Salve, questa mattina mi sono cimentato a pulire i fornelli, le viti si sono tolte abbastanza facilmente dopo aver trapanato la testa, infatti sono autofilettanti e fanno presa soltanto sulla lamiera inox del piano di cottura, una si è spezzata a filo e non sono riuscito a toglierla, proverò a trapanarla con una punta da1/2mm. Problema risolto? Magari! Purtroppo le rondelle che tenevano in sede la termocoppia e la candela erano molto arrugginite, quasi polverizzate tanto che nel togliere uno dei bruciatori la termocoppia ed la candela di un fornello sono cadute sotto al piano di cottura che, prima vista sembra inaccessibile, chiedo lumi a chi è capitato lo stesso problema e come lo ha risolto, la cucina è il classico monoblocco a quattro fuochi con forno montato da Laika sulla serie Kreos. Grazie, un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 15/12/2019 alle 16:41:52
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 19:57:14
Mi sono cimentato anch'io oggi. Trapanato, tolto le viti, fatto pulire tutto alla moglie wink​​​​​​

Fin qui tutto bene, solo che anche a me si sono rotte le rondelle di fermo della termocoppia. 

Ora devo cercare delle viti d'acciaio e delle rondelle come quelle, cosa quasi impossibile nella mia zona. 

Poi pulisco con l'aria gli ugelli da smontati, apro un attimo il gas per far uscire qualche detrito, e rimonto tutto. 

Spero di aver fatto tutto bene. 

Allego qualche foto. 

IMG_20191214_090523(2).jpgIMG_20191214_090528(1).jpgIMG_20191214_091044(1).jpgIMG_20191214_091442(1).jpgIMG_20191214_092131.jpgIMG_20191214_092137(1).jpg
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!

Modificato da andrea6388 il 16/12/2019 alle 07:49:00
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 20:25:53
In risposta al messaggio di andrea6388 del 15/12/2019 alle 19:57:14

Mi sono cimentato anch'io oggi. Trapanato, tolto le viti, fatto pulire tutto alla moglie ​​​​​​ Fin qui tutto bene, solo che anche a me si sono rotte le rondelle di fermo della termocoppia.  Ora devo cercare
delle viti d'acciaio e delle rondelle come quelle, cosa quasi impossibile nella mia zona.  Poi pulisco con l'aria gli ugelli da smontati, apro un attimo il gas per far uscire qualche detrito, e rimonto tutto.  Spero di aver fatto tutto bene.  Allego qualche foto. 
...
Ora devo cercare delle viti d'acciaio e delle rondelle come quelle, cosa quasi impossibile nella mia zona.

Possibile che nei paraggi non vi sia un venditore di ricambi per cucine?
Basta portarsi dietro la termocoppia, o magari anche solo una foto. wink
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 20:32:07
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/12/2019 alle 15:49:38

Salve, questa mattina mi sono cimentato a pulire i fornelli, le viti si sono tolte abbastanza facilmente dopo aver trapanato la testa, infatti sono autofilettanti e fanno presa soltanto sulla lamiera inox del piano di cottura,
una si è spezzata a filo e non sono riuscito a toglierla, proverò a trapanarla con una punta da1/2mm. Problema risolto? Magari! Purtroppo le rondelle che tenevano in sede la termocoppia e la candela erano molto arrugginite, quasi polverizzate tanto che nel togliere uno dei bruciatori la termocoppia ed la candela di un fornello sono cadute sotto al piano di cottura che, prima vista sembra inaccessibile, chiedo lumi a chi è capitato lo stesso problema e come lo ha risolto, la cucina è il classico monoblocco a quattro fuochi con forno montato da Laika sulla serie Kreos. Grazie, un saluto Enzo
...
Visto che ci sei potresti completare l'opera smontando il piano cottura, non è difficile, qui c'è una spiegazione per le cucine normali, ma non è che sia tanto diverso in camper. wink

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 21:28:42
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 15/12/2019 alle 20:32:07

Visto che ci sei potresti completare l'opera smontando il piano cottura, non è difficile, qui c'è una spiegazione per le cucine normali, ma non è che sia tanto diverso in camper.
Ciao, ti ringrazio per la risposta, penso che la cucina del mio mezzo sia diversa, si tratta di un monoblocco con incorporato scaldavivande e forno, è la SMEV CU 400 che ho visto montata sui  Laika e Arca con 4 fuochi, certo sarebbe comodo da fare come nel video, domani darò un'occhiata approfondita per capire meglio, grazie comunque. Un saluto Enzo
Enzo
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 07:46:51
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 15/12/2019 alle 20:25:53

Ora devo cercare delle viti d'acciaio e delle rondelle come quelle, cosa quasi impossibile nella mia zona. Possibile che nei paraggi non vi sia un venditore di ricambi per cucine? Basta portarsi dietro la termocoppia, o magari anche solo una foto.
Dalle mie parti sicuramente no!

Viterbo o Roma, ma provo a fare un giro per qualche negozietto. Oppure, come quasi sempre accade, devo prendere su internet anche piccole cose dal costo irrisorio ( se comprate in negozio ).

Grazie

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 20:06:01
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/12/2019 alle 15:49:38

Salve, questa mattina mi sono cimentato a pulire i fornelli, le viti si sono tolte abbastanza facilmente dopo aver trapanato la testa, infatti sono autofilettanti e fanno presa soltanto sulla lamiera inox del piano di cottura,
una si è spezzata a filo e non sono riuscito a toglierla, proverò a trapanarla con una punta da1/2mm. Problema risolto? Magari! Purtroppo le rondelle che tenevano in sede la termocoppia e la candela erano molto arrugginite, quasi polverizzate tanto che nel togliere uno dei bruciatori la termocoppia ed la candela di un fornello sono cadute sotto al piano di cottura che, prima vista sembra inaccessibile, chiedo lumi a chi è capitato lo stesso problema e come lo ha risolto, la cucina è il classico monoblocco a quattro fuochi con forno montato da Laika sulla serie Kreos. Grazie, un saluto Enzo
...
Purtroppo i lavoro sono a rilento con qualche complicazione.

Anche io ho dei problemi con le rondelle di bloccaggio che erano arrugginite. Tolte e cercate nei negozi di zona, ma alla fine le ho dovute prendere su internet.

Ora ho provato ad inserirle, ma non è per niente facile.

Le termocoppie fortunatamente non sono cadute di sotto, ma si muovono, rendendo quasi impossibile spingere forte per inserire le rondelle di blocco.

ora, credo debbo togliere tutto il fornello o vedere se dal frigo, che è sotto, riesco a tenerle a forzare mentre inserisco le rondelle.

Si accettano trucchi e consigli ovviamente.

Grazie

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 21:08:53
Ciao, ho chiuso il lavoro, le viti inox per fissaggio dei  bruciatori le ho trovate da Leroi, al costo di 0,49 euro, purtroppo non sono riuscito a recuperare la termocoppia di un fornello, per ora ne userò 3, sono sufficenti, vedendo l'esploso della cucina sembra possibile accedere sotto al piano di cottura smontando il bruciatore del grill fissato con  due viti parker sulla griglia del piano, se qualcuno lo ha fatto chiederei conferma, certo togliere la cucina dal suo alloggiamento la vedo proprio dura, mia moglòie si dovrà accontentare dei 3 fuochi che ora vanno alla grande, fiamma pulita ed accensione immediata, l'interno dei bruciatori era pieno di fuliggine e ruggine che ne impedivano la corretta carburazione. Un saluto Enzo
Enzo
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 21:41:17
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/12/2019 alle 21:08:53

Ciao, ho chiuso il lavoro, le viti inox per fissaggio dei  bruciatori le ho trovate da Leroi, al costo di 0,49 euro, purtroppo non sono riuscito a recuperare la termocoppia di un fornello, per ora ne userò 3, sono sufficenti,
vedendo l'esploso della cucina sembra possibile accedere sotto al piano di cottura smontando il bruciatore del grill fissato con  due viti parker sulla griglia del piano, se qualcuno lo ha fatto chiederei conferma, certo togliere la cucina dal suo alloggiamento la vedo proprio dura, mia moglòie si dovrà accontentare dei 3 fuochi che ora vanno alla grande, fiamma pulita ed accensione immediata, l'interno dei bruciatori era pieno di fuliggine e ruggine che ne impedivano la corretta carburazione. Un saluto Enzo
...
Peccato per la tua Termocoppia, io spero di recuperare tutte le funzionalità originali.

Domani vado in qualche grande negozio a cercare le viti d'acciaio, mentre penso a quello che posso fare sabato.

Speriamo bene.

wink

Questo è il modello che ho io, dove sotto ho il frigo
download(30).jpg

Modificato da andrea6388 il 18/12/2019 alle 21:44:01
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 22:25:44
Ciao, aggiornamento, sono riuscito a recuperare la termocoppia! L'operazione sembrava impossibile, ho interpellato l'assistenza Laika, la Smev ed alcune officine camper di zona, una tragedia, ho trovato in rete l'esploso della cucina ed ho cercato di capire come accedere sotto al piano di cottura senza smontare tutto il blocco cucina, oggi ho provato e, senza esagerare, con venti minuti ho sistemato la "pratica", il bruciatore del grill,  si smonta togliendo  due viti che fuoriescono dal piano di cottura, e altre due, parker, che sostengono un lamierino nel vano del grill, ho fatto calare leggermente il grande bruciatore quel tanto da poter recuperare la termocoppia ed infilarla nel foro, l'operazione è piu semplice farla che spiegarla, ho poi acquistato una bustina di rondelle graffate per fissarla al piano al costo di 3 euro, operazione questa abbastanza complicata in quanto i fermi non erano reperibili da nessuna parte, alla fine mi è venuta l'idea di provare in un autoricanbi per carrozzieri ed ho trovato l'ultima bustina di queste rondelle che venivano usate per bloccare i pannelli sulle auto degli anni 70. Un saluto e buone feste a tutti Enzo.
Enzo
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2019 alle: 11:23:53
Anch'io ho terminato, ora il gas si accende subito e la moglie è contenta, ma non senza difficoltà.

Non sono riuscito a rimettere le rondelle, perchè si devono forzare da sopra, ed essendo mobile la termocoppia, avrei dovuto smontare il piano da sotto.
Sono riuscito a bloccarle con delle piccole coppiglie ed un pò di imprecazioni.

Cmq tutto andato per il meglio.

IMG_20191222_123249.jpg

Grazie ancora a tutti e Tanti auguri di Buon Natale.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link