CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

pulizia ugello gas del frigo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 79
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 07/09/2010 alle: 09:52:17
Salve, ho scoperto di avere questo problema al frigo, a 220 ok a gas raffredda poco o nulla anche se sembra che tutto funzioni. ho un frigo dometic trivalente, mi hanno chiesto 150€ per la pulizia, vorrei provare a sistemarlo, qualcuno puo' postarmi questo vademecum ? grazie a tutti Walter
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 07/09/2010 alle: 11:09:46
Ciao a tutti anche io vorrei leggere questo prezioso vademecum, qualcuno me lo puo' inviare alla mia casella di posta grazie. tony[;)] bkt
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 07/09/2010 alle: 11:43:09
Il vademecum del grande Ecostar sarebbe molto gradito anche da parte mia! Chi mi farebbe il favore di inoltrarmelo? Grazie a tutti!
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 07/09/2010 alle: 12:02:43
Mi associo anch'io alla lista per ricevere la famosa "bibbia secondo ECOSTAR" [:D] su come pulire l'ugello del frigo. Grazie in anticipo Davide
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 07/09/2010 alle: 17:00:48
Beh, non siete gli unici... tra l'altro ho fatto qualche foto all'ugello ed alla posizione di quello del mio frigo Electrolux rm 4230 su CI autoroller 4 del '97. Metterci le mani è assai complesso vista la scomoda posizione di accesso. Due viti per togliere il famoso 'carterino di alluminio' di cui una irragiungibile con i miei strumenti, un'altra ancora più strana da smollare per poi avere in mano il 'gruppo bruciatore' con piezoelettrico, termocopia e ugello del gas (che in realtà è nel mezzo dei due componenti elettrici). Qui mi sono fermato per evitare guai peggiori Decisamente il pezzo appare molto arruginito. comunque al momeno sono nella condizione che a gas non va proprio, fa una fiammella arancione, un botto e si spegne... [:(] Erco, i sapiento consigli di ecostar sono assolutamente necessari. -- gilby
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 07/09/2010 alle: 19:19:31
chiedo scusa a tutti quanti per aver cancellato volutamente quei suggerimenti nel mio post del 15/06/2010 : 21:51:34 , purtroppo quei suggerimenti hanno infastidito qualche operatore del settore che prontamente mi hanno contattato , inutile dimostrare cosa mi hanno scritto ma per il quietovivere mio malgrado ho preferito cancellarlo . Stupidamente e sbatatamente dal nervoso non me lo sono copiato , ora chiedo se qualcuno ne abbia una copia ( moderazione compresa ) e me la inviasse in privato mi farebbe cosa gradita , potrei riscriverlo ma francamente non me lo ricordo esattamente e con la copia dell'originale potrei risalire su eventuali appigli che quei signori non hanno gradito , con mio gradimento leggo che le richieste sono molteplici ma credetemi che non poter rispondervi faccio piu fatica che starmene in silenzio , mi avete anche scritto in privato ma vi assicuro che la mia mancata risposta non è per scortesia ma prima vorrei risalire a quei bontemponi che secondo loro gi ho messo i bastoni tra le ruote e chiarire a quatrocchi o meglio 6 occhi Vi prego di accettare le mie scuse e appena il tempo me lo permete e chiarita la situazione non mancherò di rispondere Un saluto a tutti quanti Mario
19
delmy
delmy
04/01/2007 63
Inserito il 07/09/2010 alle: 22:26:37
Anch'io ho un problema simile sul frigo, potreste mandarmi le sacrosante istruzione di Ecostar sulla mia posta elettronica? Grazie[:)]
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Inserito il 08/09/2010 alle: 16:39:56
Scusa ecostar,ma non si potrebbe chiedere a Maximiliano che ha usufruito dei tuoi consigli e farceli girare tutti via meil? Ciao.

Modificato da camalca il 08/09/2010 alle 16:41:46
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 09/09/2010 alle: 10:36:21
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 07/09/2010  19:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa poi... [:(] adesso si incxxano anche perchè uno si fa un po' di manutenzione in casa per non farsi spellare 40 euro l'ora... Approfitto dello spazio e sparo. Per controllare cosa avesse il mio frigo a 12v (morto) prima di partire per le ferie ho speso oltre 160 euro per poi vedere che mi hanno cambiato un interruttore da 10 euro. 4 ore di lavoro. dopo 15 gg. ero punto e a capo, con l'ultimo giorno di trasferimento sotto un caldo torrido, il frigo spento e il burro che si è sciolto completamente inondando il frigo. Ora sono costretto ad insultare il professionista che mi ha fatto pagare un botto per non risolvere niente... Ergo, chi fa da se... ciao ciao manutenzione in concessionaria! -- gilby
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 09/09/2010 alle: 11:10:51
obionekenoby , capisco la tua rabbia avendone tutte le ragioni ma non facciamo di tutta l'erba un fascio , esistono officine con operatori vampiri come ne esistono di onesti e competenti e a questi ultimi non interessa il fai ta tè altrui , anzi sono sempre pronti e disponibili nel consigliare e suggerire gratuitamente e quando intervengono su un lavoro sanno dove/come iniziare e completare a regola d'arte , a questi alzo tanto di cappello , ma purtroppo il settore autocaravan è impestato da presunti tecnici improvvisati e credono che tutto gli sia dovuto ma sarà lo stesso loro operato che prima o poi li fermerà mettendosi i bastoni tra le ruote da soli e piangeranno miseria Ciao Mario
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 09/09/2010 alle: 16:33:19
Mario (Ecostar), grazie della comprensione... ultimamente il mezzo va a pezzi oltre al frigo con problemi pure una parete infiltrata... il tempo scarseggia... insomma sono un po' depresso e mi prendee lo sconforto. se metti che scopro non aver dei riferimenti tecnici validi in provincia (BL) e mi tocca ogni volta andare verso treviso o venezia. Son tutte motivazioni che mi portano al 'fai da te'... Guarda che suggerimenti per sistemare l'ugello del frigo a gas sono smpre ben accetti. al momento sono alle due viti del carter di cui una cvisibile e l'altra no. il gruppo bruciatore è attaccato con una sola vite? c'è una mia foto in un altro thread... -- gilberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 09/09/2010 alle: 18:48:38
gilberto , non deperirti per queste stupidaggini risolvibilissime , i veri problemi sono ben altri , per l'infiltrazione sicuramente qualche utente esperto su COL che ti dia delle dritte di sicuro lo trovi , per il frigo no problem e passo passo potremmo tentare di risolvere da subito ma dovresti dirmi che modello di frigo si tratta il carterino proteggifiamma solitamente è fissato con una sola vite di fermo + 1 o 2 incastri , tolta la vite devi forzare lievemente il lamierino e tirarlo verso l'alto , tolto il carterino hai davanti tutto il bruciatore quindi è facile capire come è fissato , ora cerco la foto ma se mi anticipi dove trovarla mi agevoleresti nella ricerca poi eventualmente si continua passo passo in questo thread , piu foto inserisci e piu saremo entrambi agevolati , se non erro il tuo problema lo riscontri solo con il funzionamento a 12V , giusto! Mario

Modificato da ecostar il 09/09/2010 alle 19:05:48
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 09/09/2010 alle: 20:17:44
... da tempo seguo i forum... ed ho imparato tanto, seguendo consigli e chiedendo quando avevo bisogno.... Più volte ho avuto il sospetto che ci fossero utenti appassionati camperisti e utenti "commerciali" e il fatto che Ecostar sia stato "rimproverato" da qualcuno ne è la dimostrazione.... Comunque anch'io un paio di anni fa ho smontato il carterino metallico e mi sono trovato a che fare con un pezzo rugginoso che ho avuto il terrore di smontare.... Poi ho dato mezzo giro al regolatore del riduttore di pressione che ho dentro il vano bombole ed il frigo è andato decisamente meglio. Le regolazioni del riduttore sono state numerose e mi sono proposto di sostutuire quello che ho regolabile con uno fisso, ma alla fine ho trovato un giusto compromesso per far andare frigo boiler e fornelli.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 10/09/2010 alle: 11:01:07
Il mezzo è un CI autoroller 4 del '97 ed il frigo un electrolux rm 4230, ancora oggi in vendita come dometic rm 4230 L, credo... questo il punto in cui sono arrivato, mi sono arenato per evitare di rompere il carterino. Tolto quello, e svitata quella strana vite la sopra mi resta in mano il gruppo bruciatore, e svitando (chiave da 10?) mi resterebbe in mano tutto il blocco. Devi sapere che al momento propio non va, pigio il piezoelettrico a mano col gas aperto, fa una specie di piccola esplosione aracione e fine. grazie mario... -- gilby
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 10/09/2010 alle: 19:44:13
ciao gilberto , scusami del ritardo ma il venerdi per noi è una giornataccia dalla tua foto si intravede poco ma vedo che il lamierino proteggifiamma lo hai tolto , comunque la foto che ho inserito quì sotto è piu chiara e a quella facciamo riferimento , non è lo stesso frigo ma se non erro il sistema bruciatore è identico bene visto che il lamierino proteggifiammo lo hai tolto ti rovi davanti tutto il bruciatore , ora con una chiave fissa devi scollegare il tubo che porta gas al bruciatore e per scollegarlo devi svitare il raccordo sulla rampa bruciatore , se il raccordo fosse strettissimo di consiglio di usare 2 chiavi fisse , ovvero una sul dado del raccordo e una sulla rampa prima del foro aria , il raccordo sarebbe quello vicino al foro di immissione aria comburente , non puoi sbagliare perchè troverai solo quello allentato il racordo ora devi svitare l'unica vite che hai di fronte che blocca il bruciatore alla camera di combustione , quella vite sarà arruginita e non facile da svitare ma con pazienza e un buon cacciavite a stella c'e la fai , tolta la vite sfila tutto il corpo bruciatore dal tubo che porta gas al bruciatore ma fai estrema attenzione perchè all'interno dove e allacciato il tubo gas con la rampa gas è pozizionato l'ugello e togliendo il bruciatore e facilisimo perderlo id="blue"> ora prendi l'ugello e soffialo solo ed esclusivamente con aria compressa verso l'opposto del flusso gas , non usare assolutamente nessun oggetto metallico altrimenti rischi di scalibrarlo pulito l'ugello ora devi soffiare sempre con aria compressa all'interno di quel pezzetto di alluminio (rampa) e nel suo forellino di presa d'aria comburente sempre con aria compressa , li eventualmente potresti usare anche oggetti metallici ma non forzare poi soffia il piccolo bruciatore , anche in questo caso solo aria compressa sempre nel senso opposto dl flusso gas e aria ora rimonta il tutto rimettendo l'ugello pulito esattamente da dove lo hai tolto (fai attenzione che ha una sua posizione obbigata) , infila tutto il bruciatore sul tubo alimentazione gas e stringi il suo raccordo correttamente ma non fissare il bruciatore alla camera di combustione a questo punto accertati che la bombola di gpl sia carica e aprila , sposta leggermete tutto il bruciatore fuori camino poi una seconda persona deve accendere il frigo metre tu da fuori controlli l'accensione piezzoelettrica che sia regolare e che la punta della termocopia e ribadisco solo la punta sia lambita dalla fiammella e la punta dell'elettrodo di accensione sia distante dalla punta della termocopia di circa un cemtimetro , se lasciando la manopola di accensione la fiammella rimane accesa richiudi la bombola e rimetti il bruciatore al suo posto rimettendo la sua vite di fissaggio , controlla e ristringi ancora il raccordo gas , accendi il frigo ed esegui un accurato controllo di tenuta sul raccordo gas che hai manovrato , per questa verifica puoi benissimo utilizzare l'apposito spray cercafughe in bomboletta Loperazione di pulizia ugello e bruciatore si può dire ch è conclusa , ora rimane la pulizia del camino ma questo lo affronteremo successivmente , sperando di non averti incasinato e sopratutto sperando di non aver infastidito ulteriormente i soliti operatori del settore rompico**** ma se così fosse che escano allo scoperto nel frattempo che i soliti rompico**** eventualmente si facciano vivi se lo ritenete utile copiate il tutto su carta quanto prima , naturalmente sono ben accetti eventuali correzzioni e miglioramenti , contestazioni comprese ma che queste ultime siano in chiaro e leggibili da tutti alla prossima Mario

Modificato da ecostar il 10/09/2010 alle 20:13:07
16
johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 10/09/2010 alle: 20:58:01
Ciao a tutti. Io avevo problemi con l'accensione. Dopo aver fatto una bella puliza del bruciatore, ho risolto sostituendo la candeletta con una nuova. Ora si accende al primo colpo. Ciao a tutti. [;)]
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 12/09/2010 alle: 18:07:32
per ecostar certo che sei veramente uno stoico a far passare così serenamente quanto ti è successo.. in pratica saresti stato redarguito perchè dai degli aiuti tecnici sul forum? non dovrebbe essere questo scambi di informazioni ed aiuto lo scopo di una comunità sul web? mi piacerebbe proprio sapere chi ha avuto il coraggio di contattarti in tal modo...non certo COL, sono quasi certo... abbi tutta la mia solidarietà con stima gianni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 12/09/2010 alle: 18:40:07
quote:Risposta al messaggio di gi di Geff inserito in data 12/09/2010  18:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Gianni , no COL non c'entra nulla anzi è proprio COL che mi simola nel proseguire , chi ho infastidito è chi rimane dietro le quinte in sola lettura che si ritengono presunti tecnici o responsabili del settore tecnico in merito , ora ho preso le mie cautele ma è mia abitudine andare fino in fondo e come si dice dalle mie parti fino all'osso , personalmente giusti o sbagliati che siano continuerò i miei suggerimenti con piu cautela , spero che quei presunti infastiditi trovino il coraggio di uscire allo scoperto senza nascondersi e rimanere mascherati dietro una tastiera Ciao Mario
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 13/09/2010 alle: 09:11:31
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 10/09/2010  19:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mario ora mi copio-incollo tutto. Non ti preoccupare per i tempi d'attesa, abbiamo tutto il tempo. Sì il sistema bruciatore è molto simile se non lo stesso. la foto l'avevo fatta con il telefonino, in scarsità di luce. Il carterino lo avevo solo spostato un po' in parte, ma se basta "sollevare" un po' che è ad incastro, allora so come fare. Tempo permettendo Oggi sembra che pioverà vedrò di smonrtare il tutto e dargli una bella pulita. per ora è tutto! Grazie ancora. -- gilberto

Modificato da obionekenoby il 13/09/2010 alle 09:14:50
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 13/09/2010 alle: 09:32:12
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 10/09/2010  19:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie ho fatto il copia incolla e salvato ora appena avro un pò di tempo farò il lavoro la prima volta l'avevo fatto ma non smontato ora mi è piu chiaro grazie ancora sei un grande Anty
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link