CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulsante ON/OFF pompa acqua da pannello

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 21/11/2015 alle: 17:20:06
Ciao a tutti, mi sono deciso finalmente di portare un secondo comando di accensione in bagno per la pompa, tanto è sistematico il fatto di dimenticarsi di accenderla dopo il rientro da una passeggiata angrylaugh e vorrei alcuni consigli da chi ha già fatto la modifica.
Il pannello di controllo è questo:

e lo schema elettrico questo:

Assodato che il comando "POMPA" dal pannello attiva un relè come potrei duplicare l'interruttore senza interferire con l'elettronica Pannello/centralina?

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 21/11/2015 alle: 18:56:58
Io per sapere lo stato della pompa ho installato un led in una posizione ben visibile che posso vedere persino dall'esterno del camper attraverso il finestrino portiera cabina di guida, dovrei quindi essere cieco per non sapere lo stato on/off della pompa, ciaoo.   
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 21/11/2015 alle: 19:15:09
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/11/2015 alle 17:20:06

Ciao a tutti, mi sono deciso finalmente di portare un secondo comando di accensione in bagno per la pompa, tanto è sistematico il fatto di dimenticarsi di accenderla dopo il rientro da una passeggiata e vorrei alcuni consigli
da chi ha già fatto la modifica. Il pannello di controllo è questo: e lo schema elettrico questo: Assodato che il comando POMPA dal pannello attiva un relè come potrei duplicare l'interruttore senza interferire con l'elettronica Pannello/centralina? Ciao Viaggiare apre la mente...
...

Ciao,
personalmente ho utilizzato il contatto libero del wc Thetford per dare un positivo alla pompa, cosi' anche se si va in bagno e si dimentica di accendere la pompa, per quanto riguarda, il wc si e' a posto.
Il problema e' se serve il lavello, per quello riesco a sopperire in extremis per via del vaso di espansione.
Comunque nulla vieta di mettere il positivo alla pompa tramite un interruttore/timer a parte "scavalcando" il pannello di comando.
Renzo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 22/11/2015 alle: 09:06:40
Hai alcuni problemi da risolvere:

- Alimentare la pompa con un comando dentro il bagno.
- Non modificare l'impianto esistente.
- Non dimenticarti la pompa accesa da dentro il bagno.

Soluzione GRATIS:
Recupera da un tostapane GUASTO il timer meccanico che userai per dare il positivo (tramite un ulteriore fusibile) direttamente alla pompa.

Ha due contatti, si carica con la sua manopola e da corrente per il tempo che vuoi segnalando col solito campanellino la fine della temporizzazione.
Lo metterai ovviamente in un posto nascosto...

Ricorda che oltre a non ricordarti di accendere la pompa quando rientri, probabilmente ti dimenticherai anche di spegnerla dopo averla accesa dal bagno quindi un semplice interruttore non farebbe al caso tuo.

MArco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 22/11/2015 alle: 09:12:30
Non sei il solo con questo problema...wink

Questo è il bagno del mio camper...

Sotto la presa di corrente a 12 volt ci sono tre pulsanti:
Luce, aspiratore a due velocità e pompa dell'acqua.

I fili di comando sono derivati direttamente dalla pulsantiera che ho in 4 diversi posti sul mezzo dalla quale si comanda tutto quanto.

Però si tratta di un impianto autocostruito.

MArco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 22/11/2015 alle: 14:35:18
@ Rascal: Bella l'idea del led, ma così non risolvo il problema dell'accensione della pompa dal bagno  frown

@ renzo07: Anche io ho il vaso d'espansione che aiuta e non poco. Però vorrei avere la comodità di accendere la pompa una volta chiusi in bagno wink

@ Emme48: Sei stato lungimirante a mettere 4 (addirittura!) pannelli di comando surprise, sul prossimo camper lo farò anch'io wink

Avrei trovato questo cosino:
http://www.ebay.com/itm/Timer-Switch-Time-Relay-1-to-50-sec-10A-Delay-Off-Switch-12V-/231749217165?hash=item35f5546b8d:g:zW0AAOSw9mFWG2Qd

da abbinare ad un interruttore a pulsante:

Pensate si possa fare?

Ciaosmiley

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 22/11/2015 alle: 16:03:25
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/11/2015 alle 14:35:18

@ Rascal: Bella l'idea del led, ma così non risolvo il problema dell'accensione della pompa dal bagno  @ renzo07: Anche io ho il vaso d'espansione che aiuta e non poco. Però vorrei avere la comodità di accendere la
pompa una volta chiusi in bagno @ Emme48: Sei stato lungimirante a mettere 4 (addirittura!) pannelli di comando , sul prossimo camper lo farò anch'io Avrei trovato questo cosino: da abbinare ad un interruttore a pulsante: Pensate si possa fare? Ciao   Viaggiare apre la mente...
...

Effettivamente avevo gia' costruito un timer per allungare il tempo del pulsante Thetford, ma la lazzeronite acuta non mi ha permesso di istallarlo...
Il timer che hai trovato e' quello giusto, almeno secondo la descrizione, tutti gli altri che si trovano (marcati per Arduino) il rele attira dopo il tempo per cui non vanno bene.
Mi permetto di suggerirti l'applicazione, l'unico neo e' che se attivi la pompa da pannello, si attiva anche il timer, ma credo non sia un problema, altrimenti va messo un diodo da 6A sul positivo verso pompa.
Renzo.

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 22/11/2015 alle: 18:42:51
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/11/2015 alle 16:03:25

Effettivamente avevo gia' costruito un timer per allungare il tempo del pulsante Thetford, ma la lazzeronite acuta non mi ha permesso di istallarlo... Il timer che hai trovato e' quello giusto, almeno secondo la descrizione,
tutti gli altri che si trovano (marcati per Arduino) il rele attira dopo il tempo per cui non vanno bene. Mi permetto di suggerirti l'applicazione, l'unico neo e' che se attivi la pompa da pannello, si attiva anche il timer, ma credo non sia un problema, altrimenti va messo un diodo da 6A sul positivo verso pompa. Renzo.
...

Ho trovato questo con un colpo di fortuna perché i risultati di ricerca mi davano solo quelli in "delay" per arduino e simili smiley
Ti ringrazio per lo schema, a questo punto aggiungerò anche il diodo vicinissimo alla pompa, può andar bene questo?

http://www.ebay.it/itm/1pz-Diodo-P600M-P6A4-1000V-6A-P600G-P600K-P600-/291589809668?hash=item43e41b6604:g:l2wAAOSwo6lWHmHb

Un'ultima domanda, dovrò mettere un altro fusibile o basterà quello "di serie" della pompa?

Ciaosmiley

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 22/11/2015 alle: 18:57:26
Come mai spegnete la pompa? Io non l'ho mai fatto, funziona solo quando, attingendo acqua dalle varie utenze, si inserisce il pressostato, non capisco la necessità di  non lasciare acceso l'interruttore nella centralina .
Sempre fatto così in tutti i mezzi che ho avuto senza alcun problema.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 22/11/2015 alle: 19:11:26
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/11/2015 alle 18:42:51

Ho trovato questo con un colpo di fortuna perché i risultati di ricerca mi davano solo quelli in delay per arduino e simili  Ti ringrazio per lo schema, a questo punto aggiungerò anche il diodo vicinissimo alla pompa,
può andar bene questo? Un'ultima domanda, dovrò mettere un altro fusibile o basterà quello di serie della pompa? Ciao Viaggiare apre la mente...
...

Il diodo va bene, puoi comunque non metterlo, il problema ce l'hai solo se accendi e spegni la pompa  velocemente dal pannello, equivale a premere il pulsante.
Per il positivo devi prenderne uno "fusibilato" in partenza, puo' essere anche quello della pompa ma va preso prima del suo rele'.

@Marino2: la pompa a pressostato, quando mi ricordo la spengo sempre, anche se con minime probabilita' puo' essere causa di allagamento in caso di rottura tubi o guasti simili.
Ovviamente con camper fermo e' molto piu difficile che in movimento.

Renzo.

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 22/11/2015 alle: 20:20:11
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/11/2015 alle 19:11:26

Il diodo va bene, puoi comunque non metterlo, il problema ce l'hai solo se accendi e spegni la pompa  velocemente dal pannello, equivale a premere il pulsante. Per il positivo devi prenderne uno fusibilato in partenza, puo'
essere anche quello della pompa ma va preso prima del suo rele'. @Marino2: la pompa a pressostato, quando mi ricordo la spengo sempre, anche se con minime probabilita' puo' essere causa di allagamento in caso di rottura tubi o guasti simili. Ovviamente con camper fermo e' molto piu difficile che in movimento. Renzo.  
...

E' un'eventualità molto remota, in 33 anni di viaggi in camper con quattro mezzi utilizzati non ho mai avuto quell'inconveniente, logicamente stacco tutto quando il camper è in rimessaggio e scarico l'impianto in inverno, ma non ho mai sentito la necessità di viaggiare con la pompa spenta.
Oltretutto quando presi l primo mezzo, pensai bene di comprare una pompa di scorta, e per diversi anni la portai su camper, da diversi lustri giace, ancora nella scatola originale, in qualche scaffale del mio garage.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 22/11/2015 alle: 20:33:10
In risposta al messaggio di Marino2 del 22/11/2015 alle 20:20:11

E' un'eventualità molto remota, in 33 anni di viaggi in camper con quattro mezzi utilizzati non ho mai avuto quell'inconveniente, logicamente stacco tutto quando il camper è in rimessaggio e scarico l'impianto in inverno,
ma non ho mai sentito la necessità di viaggiare con la pompa spenta. Oltretutto quando presi l primo mezzo, pensai bene di comprare una pompa di scorta, e per diversi anni la portai su camper, da diversi lustri giace, ancora nella scatola originale, in qualche scaffale del mio garage.
...

Infatti e' molto remota. Come dicevo c'e' piu' rischio in movimento, anche chi ha la Truma con la valvola elasi puo' essere a rischio svuotamento di tutto il serbatoio (fortunatamente verso l'esterno)  per temperatura bassa o apertura accidentale della valvola.
Io che tendo sempre a viaggiare con pompa spenta, quando vado in bagno durante le soste, e' abbastanza frequente che dimentichi di accendere la pompa.
Renzo.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 22/11/2015 alle: 20:37:24
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/11/2015 alle 20:33:10

Infatti e' molto remota. Come dicevo c'e' piu' rischio in movimento, anche chi ha la Truma con la valvola elasi puo' essere a rischio svuotamento di tutto il serbatoio (fortunatamente verso l'esterno)  per temperatura bassa
o apertura accidentale della valvola. Io che tendo sempre a viaggiare con pompa spenta, quando vado in bagno durante le soste, e' abbastanza frequente che dimentichi di accendere la pompa. Renzo.
...

Quella della Truma è una sicurezza contro il gelo, l'avevo anch'io sul camper precedente, in estate, volendo, si può inserire una forchettina che evita l'apertura accidentale, tipo mancanza di corrente, come succedeva sul mio mezzo, che spegnendo la centralina, scaricava l'acqua a terra, infatti in rimessaggio il fermetto era indispensabile.

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 22/11/2015 alle: 21:17:52
L'estate scorsa durante un viaggio ad un mio amico si è sfilato un tubo di quelli retinati con fascetta, gli si è svuotato più di mezzo serbatoio in giro per il camper prima di scoprire la perdita, viaggiava con la pompa accesa e non si è accorto del rumore della stessa a causa del veicolo in movimento.
Io per abitudine spengo la pompa sia durante il viaggio, sia se sto fuori dal camper per più di un'ora, anzi, se non è accesa la stufa spengo tutta la centralina smiley.
Poi si sa, non capita mai nulla, ma trovarsi il camper allagato durante un'uscita potrebbe essere molto fastidioso.

Ciaosmiley

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link