e vorrei alcuni consigli da chi ha già fatto la modifica.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/11/2015 alle 17:20:06
Ciao a tutti, mi sono deciso finalmente di portare un secondo comando di accensione in bagno per la pompa, tanto è sistematico il fatto di dimenticarsi di accenderla dopo il rientro da una passeggiata e vorrei alcuni consiglida chi ha già fatto la modifica. Il pannello di controllo è questo: e lo schema elettrico questo: Assodato che il comando POMPA dal pannello attiva un relè come potrei duplicare l'interruttore senza interferire con l'elettronica Pannello/centralina? Ciao Viaggiare apre la mente...
Ciao,

, sul prossimo camper lo farò anch'io 

In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/11/2015 alle 14:35:18
@ Rascal: Bella l'idea del led, ma così non risolvo il problema dell'accensione della pompa dal bagno @ renzo07: Anche io ho il vaso d'espansione che aiuta e non poco. Però vorrei avere la comodità di accendere lapompa una volta chiusi in bagno @ Emme48: Sei stato lungimirante a mettere 4 (addirittura!) pannelli di comando , sul prossimo camper lo farò anch'io Avrei trovato questo cosino: da abbinare ad un interruttore a pulsante: Pensate si possa fare? Ciao Viaggiare apre la mente...
Effettivamente avevo gia' costruito un timer per allungare il tempo del pulsante Thetford, ma la lazzeronite acuta non mi ha permesso di istallarlo...
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/11/2015 alle 16:03:25
Effettivamente avevo gia' costruito un timer per allungare il tempo del pulsante Thetford, ma la lazzeronite acuta non mi ha permesso di istallarlo... Il timer che hai trovato e' quello giusto, almeno secondo la descrizione,tutti gli altri che si trovano (marcati per Arduino) il rele attira dopo il tempo per cui non vanno bene. Mi permetto di suggerirti l'applicazione, l'unico neo e' che se attivi la pompa da pannello, si attiva anche il timer, ma credo non sia un problema, altrimenti va messo un diodo da 6A sul positivo verso pompa. Renzo.
Ho trovato questo con un colpo di fortuna perché i risultati di ricerca mi davano solo quelli in "delay" per arduino e simili

In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/11/2015 alle 18:42:51
Ho trovato questo con un colpo di fortuna perché i risultati di ricerca mi davano solo quelli in delay per arduino e simili Ti ringrazio per lo schema, a questo punto aggiungerò anche il diodo vicinissimo alla pompa,può andar bene questo? Un'ultima domanda, dovrò mettere un altro fusibile o basterà quello di serie della pompa? Ciao Viaggiare apre la mente...
Il diodo va bene, puoi comunque non metterlo, il problema ce l'hai solo se accendi e spegni la pompa velocemente dal pannello, equivale a premere il pulsante.
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/11/2015 alle 19:11:26
Il diodo va bene, puoi comunque non metterlo, il problema ce l'hai solo se accendi e spegni la pompa velocemente dal pannello, equivale a premere il pulsante. Per il positivo devi prenderne uno fusibilato in partenza, puo'essere anche quello della pompa ma va preso prima del suo rele'. @Marino2: la pompa a pressostato, quando mi ricordo la spengo sempre, anche se con minime probabilita' puo' essere causa di allagamento in caso di rottura tubi o guasti simili. Ovviamente con camper fermo e' molto piu difficile che in movimento. Renzo.
E' un'eventualità molto remota, in 33 anni di viaggi in camper con quattro mezzi utilizzati non ho mai avuto quell'inconveniente, logicamente stacco tutto quando il camper è in rimessaggio e scarico l'impianto in inverno, ma non ho mai sentito la necessità di viaggiare con la pompa spenta.
In risposta al messaggio di Marino2 del 22/11/2015 alle 20:20:11
E' un'eventualità molto remota, in 33 anni di viaggi in camper con quattro mezzi utilizzati non ho mai avuto quell'inconveniente, logicamente stacco tutto quando il camper è in rimessaggio e scarico l'impianto in inverno,ma non ho mai sentito la necessità di viaggiare con la pompa spenta. Oltretutto quando presi l primo mezzo, pensai bene di comprare una pompa di scorta, e per diversi anni la portai su camper, da diversi lustri giace, ancora nella scatola originale, in qualche scaffale del mio garage.
Infatti e' molto remota. Come dicevo c'e' piu' rischio in movimento, anche chi ha la Truma con la valvola elasi puo' essere a rischio svuotamento di tutto il serbatoio (fortunatamente verso l'esterno) per temperatura bassa o apertura accidentale della valvola.
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/11/2015 alle 20:33:10
Infatti e' molto remota. Come dicevo c'e' piu' rischio in movimento, anche chi ha la Truma con la valvola elasi puo' essere a rischio svuotamento di tutto il serbatoio (fortunatamente verso l'esterno) per temperatura bassao apertura accidentale della valvola. Io che tendo sempre a viaggiare con pompa spenta, quando vado in bagno durante le soste, e' abbastanza frequente che dimentichi di accendere la pompa. Renzo.
Quella della Truma è una sicurezza contro il gelo, l'avevo anch'io sul camper precedente, in estate, volendo, si può inserire una forchettina che evita l'apertura accidentale, tipo mancanza di corrente, come succedeva sul mio mezzo, che spegnendo la centralina, scaricava l'acqua a terra, infatti in rimessaggio il fermetto era indispensabile.
.