quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 05/04/2011 22:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Di cosa e fatto il rivestimento esterno? EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 05/04/2011 22:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se i puntini sono anche sulle pareti della cellula e si sentono sporgenti al tatto sono probabilmente causati da polvere industriale, particelle di ferro molto comuni vicino a complessi industriali o ferrovie che si depositano sulle superfici si ossidano e con l'umidità intaccano la vernice. Sulle auto se il fenomeno è all'inizio esistono dei detergenti appositi (molto aggressivi) che risolvono il problema, a patto che poi la vettura sia sciacquata abbondantemente. Solo in seguito se necessario si procede alla lucidatura. Su un camper però non mi fiderei ad utilizzarli indistintamente in quanto si corre il rischio di danneggiare tutte le parti delicate: finestre , profili etc. Credo che l'unica soluzione sia usare questi detergenti ma facendo attenzione di trattare con una spugna solo le parti con il problema. Se questo è il problema non procedere subito alla lucidatura in quanto il tampone della lucidatrice raccoglie queste particelle e rischi di graffiare la vernice.
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 05/04/2011 22:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>potrebbe essere semplice catrame prova strofinarlo con olio d'oliva ciao
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 05/04/2011 22:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il tuo vecchiotto di 7 anni è un furgonato..allora OK può anche essere, ma se è un camper con pareti in alluminio...la cosa è alquanto strana, perchè l'alluminio non fa ruggine, ma un altro tipo di ossido di altro colore[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 06/04/2011 00:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, intanto grazie per le risposte. Per dare maggiori info: si tratta di un mansardato con pareti in alluminio (penso...); al tatto i puntini sono lisci ed hanno l'aspetto tipico della ruggine. Appena arrivo a casa cercheò di postare alcune foto.
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 06/04/2011 07:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> può darsi si tratti del famoso ''cancro dell'alluminio'', che altro non è che ossido, come la ruggine per il ferro, ma molto meno rimediabile - ci sono un paio di marchi famosi per questa ''dote''
quote:Risposta al messaggio di brix inserito in data 05/04/2011 23:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con po' di sale migliora il gusto
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 06/04/2011 07:52:26 (> Ciao a tutti, ringrazio ancora per le risposte. In allegato troverete due foto del problema:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://img684.imageshack.us/i/i...
http://img140.imageshack.us/i/i...
Come si vede sono proprio macchie di ruggine e al tatto si sente che non sono a filo parete, ma sono tipiche botte da sassolini. La mia preoccupazione è che sia una cosa degenaritiva che con il tempo avanzi lungo la parete...sono paranoico? Grassiequote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 07/04/2011 19:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cancro dell'alluminio non fa ruggine, è materiale ferroso sparato contro la parete da chissà cosa...penso che con un pò di attenzione si riesca a staccarlo via e poi con un pò di polish, si pulisce , leviga e si lucida. [;)]
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 07/04/2011 20:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, infatti li ho notati proprio al mio rientro da un tour in UK, dopo aver attraversato varie nazioni innevate, nelle prime 2 settimane di Dicembre del 2010. Sale (come del resto neve e freddo...) ne avrò preso sicuramente una qtà industriale. Seguirò il consiglio di provare con prodotti da carrozziere per vedere se migliora qualcosa. Almeno mi avete un po' rincuorato. Uno di questi lo porterò da un carrozziere fidato e vi aggiornerò. Ancora grazie
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 07/04/2011 19:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può darsi che tu abbia ragione, ho messo un interrogativo ma guarda questa foto, "cancro del'alluminio"
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 07/04/2011 21:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no! Quello non è cancro dell'alluminio è un pò di ossido superficiale dovuto a qualcosa che ha impattato contro la vernice facendola saltare via e poi l'alluminio esposto si è oossidato...roba così la troviamo spesso sotto la pancia degli aeroplani in azienda, in quel caso la colpa è dei sassolini sparati dai ruotini del carrello anteriore. Se non sono profondi, basta una lucidatura con una mola morbida, un pò di primer e un pò di vernice e hai risolto. Se fosse stato cancro dell'alluminio, lì dovresti averci tanti buchetti anzicchè macchioline,o almeno dalla foto così sembra, poi se sono profondi e hanno pure trapassato la lamiera, devi preoccuparti perchè credo che in quella zona ci sia un'infiltrazione . In genere l'ossido si forma su una parte continuamente a contatto con umidità, sul lato esterno è difficile ...è vero che si bagna, ma poi è quasi sempre asciutta ,e si presenta all'inizio, con piccoli rigonfiamenti della vernice...è come una specie di brufolo...si gonfia...si gonfia e poi scoppia, nel senso che si rompe lo strato di vernice e fuoriesce l'ossido di alluminio sotto forma di polverina grigiobiancastra. E comunque...come vedi le macchioline sono annerite...non arrugginite!