CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Puntini di ruggine: con foto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
22
alcan
alcan
23/10/2003 1256
Inserito il 05/04/2011 alle: 22:58:47
ciao a tutti, oggi ho notato una cosa non proprio simpatica sul mio vecchiotto di 7 anni: sulle pareti esterne ci sono, più o meno diffusi, puntini di ruggine, sicuramente provocati da sassolini o altro materiale. Mi chiedo se è normale o se è una cosa degenerativa: come posso rimediare? grazie

Modificato da alcan il 07/04/2011 alle 17:25:45
16
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 05/04/2011 alle: 23:11:19
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 05/04/2011  22:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Di cosa e fatto il rivestimento esterno? EMANUELE
17
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 05/04/2011 alle: 23:22:27
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 05/04/2011  22:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se i puntini sono anche sulle pareti della cellula e si sentono sporgenti al tatto sono probabilmente causati da polvere industriale, particelle di ferro molto comuni vicino a complessi industriali o ferrovie che si depositano sulle superfici si ossidano e con l'umidità intaccano la vernice. Sulle auto se il fenomeno è all'inizio esistono dei detergenti appositi (molto aggressivi) che risolvono il problema, a patto che poi la vettura sia sciacquata abbondantemente. Solo in seguito se necessario si procede alla lucidatura. Su un camper però non mi fiderei ad utilizzarli indistintamente in quanto si corre il rischio di danneggiare tutte le parti delicate: finestre , profili etc. Credo che l'unica soluzione sia usare questi detergenti ma facendo attenzione di trattare con una spugna solo le parti con il problema. Se questo è il problema non procedere subito alla lucidatura in quanto il tampone della lucidatrice raccoglie queste particelle e rischi di graffiare la vernice.
17
brix
brix
15/02/2009 61
Inserito il 05/04/2011 alle: 23:41:43
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 05/04/2011  22:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>potrebbe essere semplice catrame prova strofinarlo con olio d'oliva ciao
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/04/2011 alle: 00:08:40
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 05/04/2011  22:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il tuo vecchiotto di 7 anni è un furgonato..allora OK può anche essere, ma se è un camper con pareti in alluminio...la cosa è alquanto strana, perchè l'alluminio non fa ruggine, ma un altro tipo di ossido di altro colore[;)]
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
alcan
alcan
23/10/2003 1256
Inserito il 06/04/2011 alle: 07:52:26
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 06/04/2011  00:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, intanto grazie per le risposte. Per dare maggiori info: si tratta di un mansardato con pareti in alluminio (penso...); al tatto i puntini sono lisci ed hanno l'aspetto tipico della ruggine. Appena arrivo a casa cercheò di postare alcune foto.
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 06/04/2011 alle: 08:37:55
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 06/04/2011  07:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> può darsi si tratti del famoso ''cancro dell'alluminio'', che altro non è che ossido, come la ruggine per il ferro, ma molto meno rimediabile - ci sono un paio di marchi famosi per questa ''dote''
16
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 06/04/2011 alle: 18:15:28
se normalmente e' parcheggiato vicino ad una rotaia per treni,potrebbe essere causato da cio'..
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 07/04/2011 alle: 08:10:53
quote:Risposta al messaggio di brix inserito in data 05/04/2011  23:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con po' di sale migliora il gusto
21
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 07/04/2011 alle: 09:16:50
potrebbero essere anche i residui delle pastiglie dei freni, anche a me e' capitato, sembrano le scheggine della smerigliatrice, a forza di lavarlo, con il tempo se ne sono andate
21
salomogi
salomogi
20/06/2005 1420
Inserito il 07/04/2011 alle: 10:26:08
Qualche anno fa ho notato anch'io quei puntini di ruggine sulla parete posteriore che è in vetroresina, quindi sicuramente non di origine strutturale. Lavandolo, neanche tanto spesso, 2 -3 volte l'anno, sono spariti quasi tutti. Sembravano piccolissimi frammenti ferrosi che si erano attaccati tenacemente, forse sollevati dalla strada in qualche viaggio, pasando vicino aree industriali metallurgiche o strade affiancate a ferrovie. Cordialmente Gigi
22
alcan
alcan
23/10/2003 1256
Inserito il 07/04/2011 alle: 17:25:29
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 06/04/2011  07:52:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao a tutti, ringrazio ancora per le risposte. In allegato troverete due foto del problema:

http://img684.imageshack.us/i/i...

http://img140.imageshack.us/i/i...

Come si vede sono proprio macchie di ruggine e al tatto si sente che non sono a filo parete, ma sono tipiche botte da sassolini. La mia preoccupazione è che sia una cosa degenaritiva che con il tempo avanzi lungo la parete...sono paranoico? Grassie
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 07/04/2011 alle: 18:47:12
sicuramente non sono belle da vedere e neanche dormirci sopra. Forse provare con qualche convertitore di ruggine e poi ritoccare con vernice a protezione di tutto.
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 07/04/2011 alle: 19:06:23
ciao prova con il polish da carrozzeria.. a me eran venute sulla macchina, passato e problema risolto.. ciao corrado
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Inserito il 07/04/2011 alle: 19:39:08
Cancro dell'alluminio? Prova a pulirlo per bene se va via tutto sei salvo altrimenti porta il mezzo dal carrozziere o da uno competente in materia.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/04/2011 alle: 19:53:37
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 07/04/2011  19:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cancro dell'alluminio non fa ruggine, è materiale ferroso sparato contro la parete da chissà cosa...penso che con un pò di attenzione si riesca a staccarlo via e poi con un pò di polish, si pulisce , leviga e si lucida. [;)]

Modificato da jerrymouse il 07/04/2011 alle 19:54:26
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1178
Inserito il 07/04/2011 alle: 20:32:24
Ciao. Sparo la mia, potrebbe essere che sei stato vicino a qualcuno che lavorava con una smerigliatrice ? Le scheggine sono calde e penetrano nella vernice per poi naturalmente arrugginire, con il fatto che hai detto che ne hai diverse potrebbe essere stato una causa.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 07/04/2011 alle: 20:36:05
sul mio attuale camper e sul precedente ho avuto gli stessi puntini, in particolare sulla parete di coda : attualmente ho un Hobby con pareti in alluminio e parete posteriore in vetroresina e precedentemente ho avuto un Adria interamente in vetroresina. In entrambi i casi i puntini si sono manifestati dopo un lungo viaggio invernale attraversando la Germania vesro la Scandinavia. Pian piano lavaggio dopo lavaggio qualcosa va via o si rimpicciolisce. Non me ne sono mai preoccupato più di tanto, ho sempre "banalmente" dato la colpa come già ha detto qualcuno a residui di natura ferrosa che si beccano in prossimità delle grandi città e del sale grezzo di origine da miniera, che si usa in Germania per le strade in inverno. L'Adria l'ho tenuto 3 anni e mezzo ed ora l'Hobby ce l'ho da quasi 3 anni : a parte il problema estetico nessuna preoccupazione. Ciao, Sergio.
22
alcan
alcan
23/10/2003 1256
Inserito il 07/04/2011 alle: 20:45:50
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 07/04/2011  20:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, infatti li ho notati proprio al mio rientro da un tour in UK, dopo aver attraversato varie nazioni innevate, nelle prime 2 settimane di Dicembre del 2010. Sale (come del resto neve e freddo...) ne avrò preso sicuramente una qtà industriale. Seguirò il consiglio di provare con prodotti da carrozziere per vedere se migliora qualcosa. Almeno mi avete un po' rincuorato. Uno di questi lo porterò da un carrozziere fidato e vi aggiornerò. Ancora grazie
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Inserito il 07/04/2011 alle: 21:36:29
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 07/04/2011  19:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può darsi che tu abbia ragione, ho messo un interrogativo ma guarda questa foto, "cancro del'alluminio"

Modificato da Grinza il 07/04/2011 alle 21:37:34
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/04/2011 alle: 23:12:59
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 07/04/2011  21:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no! Quello non è cancro dell'alluminio è un pò di ossido superficiale dovuto a qualcosa che ha impattato contro la vernice facendola saltare via e poi l'alluminio esposto si è oossidato...roba così la troviamo spesso sotto la pancia degli aeroplani in azienda, in quel caso la colpa è dei sassolini sparati dai ruotini del carrello anteriore. Se non sono profondi, basta una lucidatura con una mola morbida, un pò di primer e un pò di vernice e hai risolto. Se fosse stato cancro dell'alluminio, lì dovresti averci tanti buchetti anzicchè macchioline,o almeno dalla foto così sembra, poi se sono profondi e hanno pure trapassato la lamiera, devi preoccuparti perchè credo che in quella zona ci sia un'infiltrazione . In genere l'ossido si forma su una parte continuamente a contatto con umidità, sul lato esterno è difficile ...è vero che si bagna, ma poi è quasi sempre asciutta ,e si presenta all'inizio, con piccoli rigonfiamenti della vernice...è come una specie di brufolo...si gonfia...si gonfia e poi scoppia, nel senso che si rompe lo strato di vernice e fuoriesce l'ossido di alluminio sotto forma di polverina grigiobiancastra. E comunque...come vedi le macchioline sono annerite...non arrugginite!

Modificato da jerrymouse il 07/04/2011 alle 23:29:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
6 minuti fa
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link