quote:Originally posted by Mafilu> Se senti puzza di ammoniaca c'è una perdita nella serpentina del gas di raffreddamento: purtroppo non ci sono soluzioni tanto diverse da quella di cambiare velocemente il frigo, specialmente se sei in procinto di partire per le ferie. Talvolta questo inconveniente avviene anche in frigo che hanno pochi anni di vita, non parliamone se sono un po' vecchiotti. Qualche anno fa il nostro frigo fece lo stesso scherzo: raffreddava sì, ma la puzza di ammmoniaca è aumentata in breve tempo da togliere il respiro e fare stare male: i cibi in frigo si erano talmente impregnati da dover buttare via tutto e ci trovammo costreti a rientrare anticipatamente a casa. Ma poverino, aveva già quasi 20 anni! Ciao Anna
Salve a tutti, ho cambiato da poco il camper ed ho preso un Columbia 109 su Fiat Ducato 2500 aspirato. Ho un problema con il frigo, a 220v funziona benissimo a 12v mi sembra che non funziona, invece a gas accende la fiammella, non ho capito se raffredda in quanto ieri l'avevo tenuto acceso con la 220v quindi era freddo, poi l'ho acceso a gas stamane la fiammella era accesa, però il frigo era caldo e ho sentito odore di ammoniaca, cosa posso controllare? Grazie a tutti e buoni km. Giovanni (Sicilia) P.S. qualcuno sà darmi notizie su questo mezzo e soprattutto se si può fare qualcosa per aumentare la potenza?id="red"> >
quote:ciao, ...si corretto...se funziona a 220V...DEVE...funzionare anche con gas e 12v... per il gas devi smontare il condotto immissione gas il bruciatore e pulire l'ugello (non con punte metalliche ma con getto di aria). Pulisci per bene turro..e con ugello smontato pulisci anche il camino superiore, togli fuligine eventuali anilmaletti ragnatele ...insomma elimini tutto cio che non a niente a che fare con il frigo... Nel camino dovresti trovare una elicoide che serve per far si che l'aria calda salga con maggiore velocità e esca dalla griglia superiore. ..rimonta tutto correttamente e cura che la fiamma sia allineata al camino in modo da far concentrare il calore nella zona dello scambiatore. Il frigo deve stare il più possibile in piano per permettere il corretto ritorno della miscela refrigerante. La fiamma deve essere bella dritta e di un blu intenso.... con pazienza...vedrai che si riprende.... >> Ti ringrazio per i preziosi consigli, ho notato che il gas ha troppa pressione sia nella cucina che nel frigo, probabilmente il regolatore non funziona, secondo te questo potrebbe influire sul mio problema? Ciao Giovanni (Sicilia)
quote:Originally posted by Mafilu> Non lo so, non ho mai provato. Prova a girarla tutta dall'altra parte, non si sa mai. Comunque occorre verificare che la fiamma del bruciatore sia accesa, non solo la fiammella pilota.
Nel mio ci sono tre manopole, 1 per la 220v, 1 per l'accensione e regolare la fiamma a gas e l'altra penso per regolare la temperatura a gas, anche se quest'ultima non gira bene. Però anche fosse messo a minimo dovrebbe sempre raffreddare un pochino o no? Ciao a tutti Giovanni (Sicilia) >
quote:Non lo so, non ho mai provato. Prova a girarla tutta dall'altra parte, non si sa mai. Comunque occorre verificare che la fiamma del bruciatore sia accesa, non solo la fiammella pilota.>> Grazie per la risposta. La fiamma del bruciatore accende e restra accesa il problema è che non raffredda il frigo, per quanto riguarda la manopola ho fatto la prova a girarla ma senza avere nessun beneficio. Puoi essermi di aiuto? Grazie Ciao Giovanni (Sicilia)
quote:Originally posted by Mafilu Grazie per la risposta. La fiamma del bruciatore accende e restra accesa il problema è che non raffredda il frigo, per quanto riguarda la manopola ho fatto la prova a girarla ma senza avere nessun beneficio. Puoi essermi di aiuto? Grazie Ciao Giovanni (Sicilia) >> Allora e' veramente un mistero. [:0] Ma sei sicuro che a 220V funzioni ? Perche' il sistema di raffreddamento e' lo stesso, solo che in un caso si sfrutta il riscaldamento della resistenza a 220V, e nell'altro quello della fiamma del gas. Quindi, se funziona a 220V e la fiamma a gas si accende, non c'e' nessun motivo perche' non funzioni. A meno che il bruciatore non sia inspiegabilmente spostato dalla sua sede naturale, e quindi non scaldi quello che dovrebbe scaldare (forse e' quella la puzza che senti..... sta bruciando qualcos'altro [:0][:0][B)] ).
quote:Originally posted by Mafilu> Bisognerebbe trovare un camper con lo stesso frigo (e' il diffusissimo electrolux tipo vecchio, immagino), e vedere le differenze col tuo nella parte bruciatore. Oppure rivolgersi ad un serio centro assistenza e spiegare il problema. Sono frigoriferi che avranno visto migliaia di volte, quindi dovrebbero arrivare alla soluzione in 5 minuti.
Anch'io penso che sia un problema simile, a 220V funziona perfettamente (provato parecchie volte), escludo la perdita, escludo il bruciatore in quanto la fiamma accende, escludo il camino, penso che l'unico problema potrebbe essere proprio la serpentina che non passa sopra la fiamma, cosa posso fare? Ciao Giovanni (Sicilia) >