CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Puzza di ammoniaca frigo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/07/2008 alle: 10:01:54
quote:Originally posted by Mafilu
Scusate l'ignoranza in merito, ho sentito parlare di resistenza a 12v di resistenza a 220v. Esiste una resistenza per il gas? Potrebbe essere questo il mio problema? Ciao Giovanni (Sicilia) >
> Forse non hai capito bene. Questi sono frigoriferi "ad assorbimento" e per il loro funzionamento si sfrutta il calore di dissoluzione di un soluto (tipicamente ammoniaca) in un solvente (generalmente acqua) che viene ciclicamente concentrato e diluito. Per far cio' si ha bisogno di una fonte di calore. - a 220V la fonte di calore e' la resistenza a 220V - a 12 V la fonte di calore e' la resistenza a 12V - a gas la fonte di calore e', ovviamente, la fiamma del bruciatore Per questo sostengo che se funziona a 220V e la fiamma a gas c'e', non puo' non funzionare.
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 17/07/2008 alle: 11:20:32
quote:Forse non hai capito bene. Questi sono frigoriferi "ad assorbimento" e per il loro funzionamento si sfrutta il calore di dissoluzione di un soluto (tipicamente ammoniaca) in un solvente (generalmente acqua) che viene ciclicamente concentrato e diluito. Per far cio' si ha bisogno di una fonte di calore. - a 220V la fonte di calore e' la resistenza a 220V - a 12 V la fonte di calore e' la resistenza a 12V - a gas la fonte di calore e', ovviamente, la fiamma del bruciatore Per questo sostengo che se funziona a 220V e la fiamma a gas c'e', non puo' non funzionare.>
> Non ti incazzare[:D] scherzo ovviamente, ho fatto la premessa che sono ignorante in materia. Comunque conferma che a 220v funziona che a gas il bruciatore funziona ma il frigo non raffredda, pomeriggio controllerò la serpentina per vedere se passa sopra la fiamma, giusto. Accetto qualsiasi altro consiglio, grazie Ciao Giovanni (Sicilia)
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 01/08/2008 alle: 18:22:35
Ho pulito con il compressore il frigo il camino il bruciatore ma continua a non raffreddare [:(!] qualcuno mi può dire come si smonta il frigo? Ho fatto la prova ho smontato le viti dentro il frigo e ho cercato di tirare fuori il frigo ma mi è sembrato bloccato non ho voluto forzare, chiedo umilmente il vostro aiuto [:I] il modello è electrolux RM 4270 del 1995. Ciao e grazie a tutti Giovanni (Sicilia)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/08/2008 alle: 21:56:36
Giovanni , nel tuo caso non serve smontare il frigo , se come dici hai pulito camino e bruciatore ora non ti rimane che togliere l'ugello soffiarlo per bene e spurgare la tubazione gas che va al frigo , controlla e verifica che nel camino vi sia l'elica . Per sicurezza prova a cambiare bombola gas e regolatore e niente altro , ti ricordo che stai lavorando con il gas e se hai qualche dubbio sulle tue capacità ti consiglierei di lasciar perdere e farlo fare da esperti magari in tua presenza cosi avresti modo di vedere per poi alla prossima occasione fartelo da tè . Saluti Mario
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 02/08/2008 alle: 14:58:47

http://www.caravan.it/tecnica%2...

Questo è il manuale se ti puo essere utile. Per il problema gas svita il bruciatore e a fiamma accesa controlla che sia alta la fiamma sui 5 6 centimetri e di colore azzurro. Con funzionamento a gas e griglia superiore tolta controlla che il radiatore (tubo alettato superiore) si riscaldi deve essere al tatto della mano tiepido (per un funzionamento ottimale sui 38-40) eventualmente per renderti conto senti quanto è caldo con funzionamento a 220v poi fai la comparazione, se è troppo freddo rispetto 220v allora avrai sicuramente fiamma troppo bassa se eccessivamente caldo (il frigo va in blocco) riduci potenza fiamma o metti ventole. Per 12 volt devi controllare con un volmetro se arriva tensione e quanta (deve arrivare la stessa tensione che misuri sulla bm meno 0,5 1 volt, dipende dalla sezione cavi) i cavi della resistenza a 12v se non erro sono quelli contenuti dentro una guaina isolante rossa. Il regolatore di pressione deve DEVE essere efficiente altrimenti va tutto in pallone (stufa compresa) se hai dubbi cambialo puoi mettere anche quelli economici delle stufe catalitiche con regolazione fissa sui 30 mb (non quelli con la vite sopra che si regola ok) Buon lavoro
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 03/08/2008 alle: 19:08:05
Ho fatto la prova cambiato il regolatore, tutto è rimasto come prima. Ho pulito con il compressore il camino il bruciatore etc., tutto è rimasto come prima. Ho verificato che ci fosse l'elica è c'è. Cosa mi resta da provare? Vi ricordo che il frigo a 220 funziona perfettamente a gas si accende la fiamma di colore blu, misura circa 4 cm.. Il frigo quando è spento o è acceso a gas (quindi quando non raffredda) fà puzza di ammoniaca. C'è un modo, senza cambiarlo, per vedere se il termostato a gas funziona? Ciao Giovanni (Sicilia)
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 04/08/2008 alle: 15:22:45
ciao [:)] io ho avuto lo stesso problema l'ho risolto pulendo lo scarico e cambiando l'ugello e il bruciatore del gas adesso reffredda perfettamente ciao anty[8D]
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 04/08/2008 alle: 15:26:29
Ciao ma se come dici te puzza veramente di amoniaca allora mi spiace ma il circuito si è bucato ed è inreparabile. In bocca al lupo
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 05/08/2008 alle: 10:33:02
quote:ciao io ho avuto lo stesso problema l'ho risolto pulendo lo scarico e cambiando l'ugello e il bruciatore del gas adesso reffredda perfettamente ciao anty>
> Puoi darmi indicazioni dettagliate su come pulire lo scarico e smontare il bruciatore? Il tuo accendeva regolarmente? Ciao e grazie anticipatamente Giovanni (Sicilia)
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 06/08/2008 alle: 08:32:27
ciao questo tipo di lavoro purtroppo non l'ho fatto ma l'ho portato al centro assistenza perche il mezzo essendo ancora in garanzia perche l'ho acquistato usato l'Ho portato da loro pur pagando circa € 40 adesso funziona hanno smontato la griglia di sotto e asportato il copri fiamma e dali pio non mi hanno piu fatto vedere niente ciao anty (siracusa) [:)][:p][:)]
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 07/08/2008 alle: 08:43:33
Ho smontato il bruciatore l'ho pulito lasciandolo nel diluente, più pulizia con il compressore. Ho montato il tutto ma non accende più, cosa potrebbe essere? Ciao Giovanni (Sicilia)
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 07/08/2008 alle: 17:27:10
Pomeriggio sono riuscito a farlo accendere ma la fiamma è irregolare, qualcuno ha dei consigli da darmi, grazie. Ciao Giovanni (Sicilia)
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 07/08/2008 alle: 19:58:09
fiamma irregolare ma di che colore? hai pulito tutto, ok. ma l'ugello? sei stato attendo a non maggiorarlo pulendolo?
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 08/08/2008 alle: 08:24:10
L'ho tenuto dentro il diluente per 12 ore poi ho soffiato con il compressore per pulirlo. La fiamma è molto grande e di colore gialla, potrebbe essere qualche residue del diluente che anche se asciutto è infiammabile? Ciao Giovanni (Sicilia)
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 08/08/2008 alle: 18:37:00
L'ho tenuto dentro il diluente per 12 ore poi ho soffiato con il compressore per pulirlo. La fiamma è molto grande e di colore gialla, potrebbe essere qualche residue del diluente che anche se asciutto è infiammabile? Ciao Giovanni (Sicilia) >
> la fiamma gialla non va bene, deve essere di un bel azzurro omogeneo. se continua a farla gialla anche dopo tempo (ipotizzando residui di diluente) allora devi controllare l'assemblaggio, che probabilemente prende aria da qualche parte.-
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 10/08/2008 alle: 18:14:53
Ho intenzione di smontare il frigo in quanto oltre al problema del gas ho il problema che a 12v non arriva la corrente. Per tirarlo fuori basta togliere le viti laterali all'interno del frigo e staccare il tubo del gas? Grazie Giovanni (Sicilia)
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 17/08/2008 alle: 09:23:01
Ho intenzione di smontare il frigo in quanto oltre al problema del gas ho il problema che a 12v non arriva la corrente. Per tirarlo fuori basta togliere le viti laterali all'interno del frigo e staccare il tubo del gas? Grazie Giovanni (Sicilia) >
> Devi anche staccare i fili del 12V e della 220, e se il circuito è fatto con criterio, anche il cavo che arriva dall'alternatore.-
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 19/08/2008 alle: 14:54:51
Ho svitato le viti dentro il frigo, staccato il gas, ma non riesco a tirare fuori il frigo, dalla parte alta si muove dalla parte bassa mi sembra ancora fissato, è così o è solo il peso? Ciao Giovanni (Sicilia)
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 19/08/2008 alle: 19:28:23
Ho svitato le viti dentro il frigo, staccato il gas, ma non riesco a tirare fuori il frigo, dalla parte alta si muove dalla parte bassa mi sembra ancora fissato, è così o è solo il peso? Ciao Giovanni (Sicilia) >
> Sinceramente ?...... non lo so.....
17
vanni45
vanni45
12/02/2008 64
Inserito il 13/12/2008 alle: 16:57:40
salve, il frigo in origine ha 4 viti autofilettanti interne,ma, ne ho visti con autofilettanti esterne,posteriori in basso,posteriori in alto,(fra il lamierino e il frigo) quindi controlla bene soprattutto se hai acquistato il mezzo da un privato, comunque il frigo pesa circa 35 kg puoi regolarti, per quanto riguarda il problema io penso che il tuo frigo abbia una cricca sulla saldatura bassa quella vicino al bruciatore giustificata dalla puzza di ammoniaca, a 220 lo senti ancora raffreddare perchè la resistenza è più alta rispetto alla fiamma del bruciatore quindi quella temperatura non dilata la cricca ma durerà poco (spero di sbagliarmi)non sono un'esperto ma ho vissuto pari pari in prima persona questa esperienza (risultato ? 860 euro frigo nuovo bellissimo )ciao a presto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link