CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Puzza di gasolio in cellula dal gavone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 19:08:04
In risposta al messaggio di gobas del 10/03/2025 alle 13:38:52

se non capirai mai sta cosa del prezzo sono contento per te, vuol dire che hai budget illimitato o comunque molto importante proprio perchè è un hobby si fa come si può, ci sono altre priorità, non è un figlio o altre
spese inderogabili da quando ho acquistato il camper (circa un mese fa) non ho MAI smesso di spendere soldi per accessori, prodotti e cose varie a breve dovrò spendere circa 900 € x cambiare le gomme il budget non è illimitato ma al di la di quello non voglio neanche spendere tutti i miei soldi su un camper, il camper non è lo scopo della mia vita voglio sicuramente fare quel lavoro ma, a seconda del costo, deciderò se farlo adesso o più avanti potrei tranquillamente decidere di non usare quel riscaldamento ed eliminerei la puzza se il costo dovesse essere alto, non trovi ? tutto è relativo e ognuno deve e può fare i conti con le proprie tasche e soprattutto rispetto alle proprie priorità grazie
...
Certo che il costo di un lavoro ha il suo peso,  e si puo scegliere tra due o piu artigiani quello che fa un preventivo inferiore ma per un lavoro identico.
Se per un prezzo inferiore si ha un lavoro meno valido allora non si puo paragonare.

Ormai tutti lavorano tra 50 e 75 euro all ora , quindi direi che togliere la tanica e sfilare il tubicino, servirà mezzoretta, poi smontare la pompa e installarci il pescante penso che servirà un altra oretta, poi mettici il costo del pescante (50 euro?)  penso che un lavoro ben fatto e curato, fissando bene il tubicino al telaio, potrebbe costare tra  150 e 200 euro, ma così a spanne.

Se su un ducato volessero collegarsi a qualche altra parte e non installare il pescante supplementare come va fatto a regola d'arte, anche costasse qualcosa in meno, lascia perdere che è un mezzo lavoro e poi darà problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 19:37:42
puoi, volendo, farlo andare con altro combustibile, meno puzzolente, quello per le stufe senza camino, non mi viene il nome, quel combustibile dovrebbe essere inodore 
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 20:00:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2025 alle 19:08:04

Certo che il costo di un lavoro ha il suo peso,  e si puo scegliere tra due o piu artigiani quello che fa un preventivo inferiore ma per un lavoro identico. Se per un prezzo inferiore si ha un lavoro meno valido allora non
si puo paragonare. Ormai tutti lavorano tra 50 e 75 euro all ora , quindi direi che togliere la tanica e sfilare il tubicino, servirà mezzoretta, poi smontare la pompa e installarci il pescante penso che servirà un altra oretta, poi mettici il costo del pescante (50 euro?)  penso che un lavoro ben fatto e curato, fissando bene il tubicino al telaio, potrebbe costare tra  150 e 200 euro, ma così a spanne. Se su un ducato volessero collegarsi a qualche altra parte e non installare il pescante supplementare come va fatto a regola d'arte, anche costasse qualcosa in meno, lascia perdere che è un mezzo lavoro e poi darà problemi.
...
se il costo è di quel livello non c'è problema, si può fare

ho già contattato il mio "meccanico" e mi ha chiesto di portare la il camper per capire se e cosa fare
credo che sia un precisino e non si vuole sbilanciare sulla fattibilità ecc, vuole dare un occhiata

dico credo xchè in realtà non lo conosco più di tanto laugh mi ha dato una mano ad orientarmi per l'acquisto del camper ed è venuto a fare i controlli prima che lo comprassi
mi è stato consigliato da un amico camperista che va da lui da tempo ed è rimasto sempre molto contento

se faccio fare dei lavori li voglio far fare bene, per migliorare dove si può

o bene o piuttosto aspetto o rinuncio

se capisco bene verrebbe tolta la tanica e relativo tubicino
poi verrebbe portato un nuovo tubicino al serbatoio del camper e verrà fatta la "connessione" del tubo

sarebbe un lavoro definitivo e pulito

appena posso porto il camper e vediamo cosa mi dice wink

grazie mille
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 20:03:39
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/03/2025 alle 19:37:42

puoi, volendo, farlo andare con altro combustibile, meno puzzolente, quello per le stufe senza camino, non mi viene il nome, quel combustibile dovrebbe essere inodore 
se intervengo preferisco fare un bel lavoro
odore o no non credo che sia salutare respirare gas vari soprattutto mentre si dorme

grazie comunque del consiglio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 18:51:11
In risposta al messaggio di gobas del 10/03/2025 alle 20:03:39

se intervengo preferisco fare un bel lavoro odore o no non credo che sia salutare respirare gas vari soprattutto mentre si dorme grazie comunque del consiglio
oggi ho portato il caper al meccanico per verificare la fattibilità

mi ha detto che si fa e che spenderò circa 120 €

l'unico "problema" è che il pescaggio della benzina sarà insieme a quello del motore (metterà un T al pescaggio esistente o una cosa del genere) e quindi dovrò stare attento a non prosciugare il serbatoio del camper laugh

grazie a tutti per le info e i consigli

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 19:07:38
In risposta al messaggio di gobas del 12/03/2025 alle 18:51:11

oggi ho portato il caper al meccanico per verificare la fattibilità mi ha detto che si fa e che spenderò circa 120 € l'unico problema è che il pescaggio della benzina sarà insieme a quello del motore (metterà un
T al pescaggio esistente o una cosa del genere) e quindi dovrò stare attento a non prosciugare il serbatoio del camper  grazie a tutti per le info e i consigli  
...
Potrebbe mettere il pescaggio direttamente sul serbatoio come abbiamo fatto tutti, in questo modo non prosciuga nulla
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 19:56:02
In risposta al messaggio di Grinza del 12/03/2025 alle 19:07:38

Potrebbe mettere il pescaggio direttamente sul serbatoio come abbiamo fatto tutti, in questo modo non prosciuga nulla
se ho capito bene farà così, direttamente sul serbatoio ma mettendo u T sul tubo che già preleva x il motore
quindi come il motore pesca fino alla fine del gasolio, non come su impianti più nuovi dove il pescaggio del riscaldamento si ferma quando si arriva al livello della riserva

lui mi ha detto che riesce a fare in questo modo, me la faccio andare bene
da quello che ho visto consuma veramente poco gasolio per scaldare, basta avere un quantitativo buono di gasolio nel serbatoio ed eventualmente tenerlo controllato dal cruscotto (livello carburante)

Modificato da gobas il 12/03/2025 alle 19:56:18
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 20:00:46

oggi ho portato il caper al meccanico per verificare la fattibilità mi ha detto che si fa e che spenderò circa 120 € l'unico problema è che il pescaggio della benzina sarà insieme a quello del motore (metterà un
T al pescaggio esistente o una cosa del genere) e quindi dovrò stare attento a non prosciugare il serbatoio del camper  grazie a tutti per le info e i consigli  
...
Il mio . che uso solo in inverno.
rimane da solo nel gavone sottopavimento
e ha sia l'indicatore di livello
che la valvola di sfiato richiudibile quando non in uso.
immagine(6579).png
Il bocchettone del camper è vicino al serbatoio rosso
e quando rifornisco ,sposto solo la pistola che scatta
quando è pieno.

immagine(6578).png
Costo del 25 lt. solo  30-35 €
Franco

Modificato da franco49tn il 12/03/2025 alle 20:02:21
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 20:21:50
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/03/2025 alle 20:00:46

Il mio . che uso solo in inverno. rimane da solo nel gavone sottopavimento e ha sia l'indicatore di livello che la valvola di sfiato richiudibile quando non in uso. Il bocchettone del camper è vicino al serbatoio rosso e quando rifornisco ,sposto solo la pistola che scatta quando è pieno. Costo del 25 lt. solo  30-35 €
il mio gavone è sotto al letto
voglio eliminare qualsiasi possibilità di odore, preferisco togliere la tanica e non metterne altre

grazie
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 20:51:30

...
In pratica fa quello che ti dicevo ma sul tubo di mandata invece che il ritorno...prova a chiedere perchè non utilizza il ritorno, visto che il ritorno di solito si ferma ad un quarto del serbatoio.
A essere larghi un ora di lavoro, ti mette il T che ti avevo consigliato, che ha un costo irrisorio...120 euro non sono esagerati, ma per quel lavoro non sono pochi...già che ci sei fatti mettere un tubo buono, se ora stai usando quello che danno nei kit meglio cambiarlo.
Immagine%202025-03-12%20204747.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/03/2025 alle 21:04:19
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 12:42:06
In risposta al messaggio di banoyo del 12/03/2025 alle 20:51:30

In pratica fa quello che ti dicevo ma sul tubo di mandata invece che il ritorno...prova a chiedere perchè non utilizza il ritorno, visto che il ritorno di solito si ferma ad un quarto del serbatoio. A essere larghi un ora
di lavoro, ti mette il T che ti avevo consigliato, che ha un costo irrisorio...120 euro non sono esagerati, ma per quel lavoro non sono pochi...già che ci sei fatti mettere un tubo buono, se ora stai usando quello che danno nei kit meglio cambiarlo.
...
Lo dirò quando gli porto il camper
grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 13:24:27
In risposta al messaggio di gobas del 12/03/2025 alle 19:56:02

se ho capito bene farà così, direttamente sul serbatoio ma mettendo u T sul tubo che già preleva x il motore quindi come il motore pesca fino alla fine del gasolio, non come su impianti più nuovi dove il pescaggio del
riscaldamento si ferma quando si arriva al livello della riserva lui mi ha detto che riesce a fare in questo modo, me la faccio andare bene da quello che ho visto consuma veramente poco gasolio per scaldare, basta avere un quantitativo buono di gasolio nel serbatoio ed eventualmente tenerlo controllato dal cruscotto (livello carburante)
...
No, lui taglia il tubo in uscita dal serbatoio e ci mette una T per prelevare sia per il motore e cinebasto, con due controindicazioni secondo me
1) potrebbe finire il gasolio utilizzando il riscaldatore
2) La richiesta di gasolio al motore potrebbe essere insufficiente
Invece mettendo il tubicino del cinebasto direttamente nel serbatoio eviteresti tutto
per farlo basta prendere un pescante

Tra i due sedili del Ducato si trova il galleggiante, in genere è già predisposto per mettere il pescante oppure si fa il foro
Il pescante non si fa arrivare in fondo al serbatoio proprio per evitare che si prosciughi.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/03/2025 alle 13:28:57
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 13:30:11
Pescante e galleggiante
IMG_1091(2).jpegIMG_1090(1).jpeg
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 16:01:29
In risposta al messaggio di Grinza del 13/03/2025 alle 13:30:11

Pescante e galleggiante
Sui mezzi della Ford non hai il coperchio tra i due sedili...serve smontare il serbatoio per accedere alla pompa nel serbatoio.
La cosa più semplice è utilizzare il tubo di ritorno del gasolio, che solitamente versa (quindi pesca)  ad altezza della riserva (a volte più alto ancora).
Immagine%202025-03-13%201554102.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/03/2025 alle 16:13:02
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 16:09:06
In risposta al messaggio di gobas del 13/03/2025 alle 12:42:06

Lo dirò quando gli porto il camper grazie
Ricordati di chiederlo, perchè pescando dal tubo di mandata potrebbe non funzionare se la pompa di innesco non è alimentata.
Rischi di, accendere il riscaldatore, questo funziona fino a che c'è gasolio nei tubi e nel filtro, poi quando finisce smette di funzionare...inoltre poi avresti problemi ad avviare il motore perchè ti troveresti con l'impianto vuoto.
Per questo di solito si utilizza il ritorno...vedi disegno messo sopra.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/03/2025 alle 16:11:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 16:45:43
In risposta al messaggio di gobas del 13/03/2025 alle 12:42:06

Lo dirò quando gli porto il camper grazie
Ma non ho capito se il tuo è un Ducato o un Ford?

Se è un Ducato il pescaggio/pompa è gia predisposto per l installazione del pescante apposito e separato e quello è l unico lavoro ben fatto e mettere un T è un mezzo lavoro e con alcune controindicazioni. In tale caso mi azzarderei a dire che quel meccanico non è in grado di fare il lavoro che va fatto.

Se è un Ford (che non conosco) allora come leggo, bisogna usare il T per forza e pazienza.

In alcuni mezzi (come il mio precedente) bisogna stare attenti in quanto l'indicatore carburante è gestito dalla centralina e misura il gasolio prelevato dal motore e non il reale livello nel serbatoio, e quindi  se viene prelevato dal riscaldamento, segna sempre pieno anche se sta svuotandosi.
Bisogna comunque fare in modo che il prelievo arrivi al 80% come massimo e lasci sempre un 20% per potere comunque avviare il motore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 19:31:18
il camper è un ducato 2004

proverò a fargli capire la situazione quando gli porto il camper e vediamo cosa dice

il fatto che possa finire il carburante del serbatoio non mi spaventa gran che xchè starei attento
ma se deve funzionare male e far funzionare ancora peggio il camper allora non va bene

devo trovare il modo di farlo ragionare, è un tipo un po' particolare

se per favore mi spiegate dove smontare/aprire nel weekend guardo e verifico che ci sia effettivamente la predisposizione 
così non può dire che non si può fare e gli dirò che ho verificato personalmente

ho trovato questo video, 

https://www.youtube.com/watch?v...

credo che sia quello che mi dite 
grazie

Modificato da gobas il 13/03/2025 alle 19:58:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 21:48:16
In risposta al messaggio di gobas del 13/03/2025 alle 19:31:18

il camper è un ducato 2004 proverò a fargli capire la situazione quando gli porto il camper e vediamo cosa dice il fatto che possa finire il carburante del serbatoio non mi spaventa gran che xchè starei attento ma se
deve funzionare male e far funzionare ancora peggio il camper allora non va bene devo trovare il modo di farlo ragionare, è un tipo un po' particolare se per favore mi spiegate dove smontare/aprire nel weekend guardo e verifico che ci sia effettivamente la predisposizione  così non può dire che non si può fare e gli dirò che ho verificato personalmente ho trovato questo video,   credo che sia quello che mi dite  grazie
...
Si il video è perfetto e dovrebbe essere proprio quello del tuo modello.
Il lavoro a regola d'arte è quello.
Se il meccanico ha il suo caratterino, la cosa piu difficile sarà convincerlo senza urtare la sua suscettibilità wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 08:05:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2025 alle 21:48:16

Si il video è perfetto e dovrebbe essere proprio quello del tuo modello. Il lavoro a regola d'arte è quello. Se il meccanico ha il suo caratterino, la cosa piu difficile sarà convincerlo senza urtare la sua suscettibilità
si, infatti
e a dire il vero mi ha già un po' stufato ancora prima di cominciare
è un meccanico che mi è stato consigliato da un amico che va da lui da anni ma l'atteggiamento a me non piace

non so se in zona Reggio Emilia c'è qualcuno di valido che voi conoscete (non mi sembra che ci sia una sezione del forum dedicata a questo)

comunque gli devo dire che vorrei che montasse un pescante dedicato e che c'è la predisposizione
giusto ?

grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 08:18:59
In risposta al messaggio di gobas del 14/03/2025 alle 08:05:56

si, infatti e a dire il vero mi ha già un po' stufato ancora prima di cominciare è un meccanico che mi è stato consigliato da un amico che va da lui da anni ma l'atteggiamento a me non piace non so se in zona Reggio Emilia
c'è qualcuno di valido che voi conoscete (non mi sembra che ci sia una sezione del forum dedicata a questo) comunque gli devo dire che vorrei che montasse un pescante dedicato e che c'è la predisposizione giusto ? grazie
...
Contatta l'utente elettroclima, forse può aiutarti
https://www.camperonline.it/pro...
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link