In risposta al messaggio di gobas del 13/03/2025 alle 19:31:18Quello del forate la pompa è un buon lavoro, ma non è reversibile e in caso si sostituzione pompa va rifatto...Io resto dell'idea che il lavoro più semplice, economico e se si ha un minimo di manualità può fare chiunque in autonomia è, quella di usare il plug T sul tubo del ritorno.
il camper è un ducato 2004 proverò a fargli capire la situazione quando gli porto il camper e vediamo cosa dice il fatto che possa finire il carburante del serbatoio non mi spaventa gran che xchè starei attento ma sedeve funzionare male e far funzionare ancora peggio il camper allora non va bene devo trovare il modo di farlo ragionare, è un tipo un po' particolare se per favore mi spiegate dove smontare/aprire nel weekend guardo e verifico che ci sia effettivamente la predisposizione così non può dire che non si può fare e gli dirò che ho verificato personalmente ho trovato questo video, credo che sia quello che mi dite grazie
In risposta al messaggio di banoyo del 14/03/2025 alle 09:20:52però bisognerebbe sapere il tubino del ritorno a che altezza sta dentro al serbatoio, esssendo un ritorno potrebbe anche essere molto corto e pescherebbe troppo poco, o arrivare al fondo e quindi non si lascia quei necessari 10 litri di riserva.
Quello del forate la pompa è un buon lavoro, ma non è reversibile e in caso si sostituzione pompa va rifatto...Io resto dell'idea che il lavoro più semplice, economico e se si ha un minimo di manualità può fare chiunquein autonomia è, quella di usare il plug T sul tubo del ritorno. E' totalmente reversibile e basta staccare il T per ripristinare l'impianto originale, senza bucare, tagliare o smontare nulla. Il raccordo è standard basta trovare la posizione comoda dove inserire il T...esempio sul filtro del gasolio. Basta aprire il cofano, staccare il tubo e inserire il T in mezzo. E' un plug, si mette e si toglie in un attimo. Tanto per far capire basta mettere il plug T nel attacco cerchiato rosso e il tubo che era li metterlo nell'attacco blu del T...è a pressione quando fa CLIK è inserito... come l'originale basta spingerlo e si aggancia...per levarlo stessa cosa. In quella posizione potrebbe non esserci spazio, ma sul filtro o in qualche altro punto dell'impianto si trova il posto comodo dove inserirlo. Un lavoro semplice, veloce, pulito ed economico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2025 alle 09:37:36Di solito il ritorno è posizionato nella parte bassa e mai sotto la riserva.
però bisognerebbe sapere il tubino del ritorno a che altezza sta dentro al serbatoio, esssendo un ritorno potrebbe anche essere molto corto e pescherebbe troppo poco, o arrivare al fondo e quindi non si lascia quei necessari10 litri di riserva. Se la pompa è predisposta per il punto di foratura per un pescante, significa che anche chi la ha progettata ha valutato che un prelievo accessorio deve essre fatto installando un pescante apposito. Pensiamo che non si usa solo per le stufe dei camper, ma anche per mezzi da lavoro o di soccorso che hanno a bordo un generatore o altri motori ausiliari.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/03/2025 alle 08:18:59Grazie
Contatta l'utente elettroclima, forse può aiutarti
In risposta al messaggio di banoyo del 14/03/2025 alle 10:18:21è quel "di solito" che mi crea qualche dubbio
Di solito il ritorno è posizionato nella parte bassa e mai sotto la riserva. Come dici tu le predisposizioni sono perfette per mezzi che nascono di serie con il riscaldatore...nel nostro caso, dove ci si mette mano dopo,non si sa mai chi ci mette mano e con quali conoscenze. Lavori fatti dopo hanno il problema di non sapere se chi li esegue li fa in modo corretto. Il T sul ritorno è un sistema usato dalla maggior parte delle installazioni di riscaldatori post vendita , con T plug non tagliando ne bucando nulla è completamente reversibile ... se funziona bene si è a posto (nella maggior parte dei casi funziona bene) ... se non dovesse soddisfare si stacca il T e si fa con il pescante nella pompa. I costi hanno una certa differenza, il T con un minimo di manualità è realizzabile autonomamente con pochi euro, non servono attrezzi...e anche un meccanico incompetente è difficile che faccia danni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gobas del 28/03/2025 alle 18:17:28Vedilo come una grande fortuna che non ci abbia messo le mani
la prendo a ridere per non piangere la mini odissea con il mio, a questo punto ex, meccanico due settimane fa mi ha detto di portare la il camper per vedere se il lavoro di togliere la tanica e pescare direttamente dalserbatoio fosse fattibile o meno 30 min ad andare e 30 min a tornare perchè lui guardasse il camper per circa 1,5 minuti e mi dicesse ok, ti faccio il lavoro e prendo dai tubi esistenti della benzina mettendo un T dopo una settimana, al lunedì gli proto il camper per fare il lavoro e mi dice che ci vorrà qualche giorno perchè si deve organizzare e che sarebbe stato pronto giovedì o venerdì 30 min ad andare e 30 min a tornare (con mia moglie dietro in macchina per poter tornare a casa) giovedì verso le 17 non avendo sentito niente lo chiamo e mi dice che non ha fatto ancora niente perchè ci sono dei problemi perchè i tubi sono da alta pressione e non trova i raccordi/T per fare il lavoro e che si sta informando sul come fare e ha concluso dicendo di chiamarlo oggi nel primo pomeriggio per capire come fosse la situazione oggi lo chiamo e mi dice di andare a prendere il camper anche se il lavoro non lo ha fatto e che non lo può fare perchè non riesce a mettere il T nei tubi ad alta pressione e che non si fida a forare il cestello per mettere un tubo x il pescaggio (non il pescante rigido che mi avete fatto vedere) ha paura che la plastica vecchia del cestello si ropa forandola e che il tubo morbido per il pescaggio si potrebbe andare ad incastrare con il galleggiante del serbatoio e che secondo lui il lavoro non si può fare al che io ho obbiettato gentilmente che gli avevo portato il camper per vedere la fattibilità e che se avesse guardato più attentamente in quella occasione avrei evitato di fare mille viaggi e perdere una settimana di tempo a quel punto si è in****ato e mi ha chiuso il telefono in faccia per finire mi sono fatto di nuovo i miei bei 30 min ad andare e 30 min a tornare (con mia moglie dietro in macchina) e ho rimesso il camper dove era come se niente fosse successo a parte questa bella comica qualcuno mi può consigliare in zona Reggio Emilia un bravo e normale meccanico da Camper che mi possa fare questo lavoro ma che poi sia in grado in futuro di gestirmi la manutenzione varia ecc ? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2025 alle 23:10:34grazie della risposta
Vedilo come una grande fortuna che non ci abbia messo le mani Probabilmente avrebbe causato danni e un lavoro con dei problemi poi da risolvere. A Reggio Emilia non saprei, sono di Bologna, ma una volta andai a CastellaranoRE alla New Camper per montare dei soffietti, di cui erano autorizzati, e lavorarono molto bene. Ora non ricordo la distanza da RE, ma non tantissima ma neppure poca, ma lo sai tu meglio di me.
In risposta al messaggio di gobas del 29/03/2025 alle 09:34:56Secondo me non devi guardare meccanici per auto e furgoni, ma solo e unicamente officine di riparazione/accessori camper che fanno esclusivamente camper. Se poi è autorizzato Truma o Webasto ancora meglio perchè per montare un riscaldatore Webasto o una Truma Diesel, ogni volta montano anche il pescante come prescritto, e quindi per loro è un lavoro faciile e che sono abituati a fare e sanno come fare senza creare danni e in un tempo contenuto.
grazie della risposta in effetti non è vicinissimo ma neanche lontanissimo 27-28km sono fattibili se non escono altre idee posso andare li vicinissimo a casa mia c'è la P&V (potrei quasi andarci a piedi) ho avuto a che fare con loro per il furgone e mi è sembrata una brava persone ma mi sembra poco attrezzato per i camper non so se qualcuno lo conosce grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gobas del 28/03/2025 alle 18:17:28Già il fatto che stava cercando la soluzione sui tubi in alta pressione fa capire che era la persona sbagliata...meglio così, se metteva mano faceva danni.
la prendo a ridere per non piangere la mini odissea con il mio, a questo punto ex, meccanico due settimane fa mi ha detto di portare la il camper per vedere se il lavoro di togliere la tanica e pescare direttamente dalserbatoio fosse fattibile o meno 30 min ad andare e 30 min a tornare perchè lui guardasse il camper per circa 1,5 minuti e mi dicesse ok, ti faccio il lavoro e prendo dai tubi esistenti della benzina mettendo un T dopo una settimana, al lunedì gli proto il camper per fare il lavoro e mi dice che ci vorrà qualche giorno perchè si deve organizzare e che sarebbe stato pronto giovedì o venerdì 30 min ad andare e 30 min a tornare (con mia moglie dietro in macchina per poter tornare a casa) giovedì verso le 17 non avendo sentito niente lo chiamo e mi dice che non ha fatto ancora niente perchè ci sono dei problemi perchè i tubi sono da alta pressione e non trova i raccordi/T per fare il lavoro e che si sta informando sul come fare e ha concluso dicendo di chiamarlo oggi nel primo pomeriggio per capire come fosse la situazione oggi lo chiamo e mi dice di andare a prendere il camper anche se il lavoro non lo ha fatto e che non lo può fare perchè non riesce a mettere il T nei tubi ad alta pressione e che non si fida a forare il cestello per mettere un tubo x il pescaggio (non il pescante rigido che mi avete fatto vedere) ha paura che la plastica vecchia del cestello si ropa forandola e che il tubo morbido per il pescaggio si potrebbe andare ad incastrare con il galleggiante del serbatoio e che secondo lui il lavoro non si può fare al che io ho obbiettato gentilmente che gli avevo portato il camper per vedere la fattibilità e che se avesse guardato più attentamente in quella occasione avrei evitato di fare mille viaggi e perdere una settimana di tempo a quel punto si è in****ato e mi ha chiuso il telefono in faccia per finire mi sono fatto di nuovo i miei bei 30 min ad andare e 30 min a tornare (con mia moglie dietro in macchina) e ho rimesso il camper dove era come se niente fosse successo a parte questa bella comica qualcuno mi può consigliare in zona Reggio Emilia un bravo e normale meccanico da Camper che mi possa fare questo lavoro ma che poi sia in grado in futuro di gestirmi la manutenzione varia ecc ? Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2025 alle 14:07:43Eh si, alla fine se non escono altri posti specializzati dovrò andare alla New Camper anche se non è comodo
Secondo me non devi guardare meccanici per auto e furgoni, ma solo e unicamente officine di riparazione/accessori camper che fanno esclusivamente camper. Se poi è autorizzato Truma o Webasto ancora meglio perchè per montareun riscaldatore Webasto o una Truma Diesel, ogni volta montano anche il pescante come prescritto, e quindi per loro è un lavoro faciile e che sono abituati a fare e sanno come fare senza creare danni e in un tempo contenuto.
In risposta al messaggio di banoyo del 29/03/2025 alle 14:34:12Eh, probabilmente si...
Già il fatto che stava cercando la soluzione sui tubi in alta pressione fa capire che era la persona sbagliata...meglio così, se metteva mano faceva danni.
In risposta al messaggio di gobas del 29/03/2025 alle 20:01:59Venendo da sud di Bologna, anche per me non era proprio comodo, andai una prima volta a fargli vedere il camper, accordarci sul lavoro e sulla data, poi andai su prenotazione a montare i soffietti , ero li all orario di apertura (una levataccia), mi sono portato un libro e alle 12:30 ero gia sulla via del ritorno. Hanno lavorato bene e rapidi. In questo modo non ho dovuto chiedere alla moglie di portarmi, che è piu difficile che chiedere udienza al Papa
Eh si, alla fine se non escono altri posti specializzati dovrò andare alla New Camper anche se non è comodo Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2025 alle 21:24:37lunedì li chiamo e sento cosa dicono
Venendo da sud di Bologna, anche per me non era proprio comodo, andai una prima volta a fargli vedere il camper, accordarci sul lavoro e sulla data, poi andai su prenotazione a montare i soffietti, ero li all orario di apertura(una levataccia), mi sono portato un libro e alle 12:30 ero gia sulla via del ritorno. Hanno lavorato bene e rapidi. In questo modo non ho dovuto chiedere alla moglie di portarmi, che è piu difficile che chiedere udienza al Papa .
In risposta al messaggio di gobas del 09/04/2025 alle 13:43:13Benissimo, anch'io ho avuto la tua stessa impressione che lavorino molto bene.
ho portato il camper oggi per farlo vedere e farmi fare il preventivo a New Camper a Castellarano fanno il lavoro mettendo il pescante al suo posto, devono spostare la pompa più vicina al serbatoio (adesso è in coda, vicinoal vevor stesso) e relativa alimentazione sistemerebbero i tubi perchè adesso c'è un tubicino da motorino penzolante sotto il camper apparentemente farebbero un bel lavoro e mi sono sembrati professionali unica pecca è il prezzo 350 € come costo massimo se ci mettono meno tempo mi faranno spendere meno ho appuntamento fra un mese e spero di chiudere questo capitolo grazie a tutti per le dritte
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2025 alle 16:59:10
Benissimo, anch'io ho avuto la tua stessa impressione che lavorino molto bene. Beh, al giorno d'oggi non è poi neppure tantissimo cio che ti hanno chiesto, direi che si puo stare contenti a fronte di un buon lavoro. Se poi calassero qualcosina, ancora meglio