CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Puzza vano toilette cassetta C200

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 23:54:09
Buonasera a tutti,
Oggi abbiamo riscontrato forte puzza proveniente dal bagno, mai sentito un'odore simile, sembrava di girare con la leva della cassetta aperta! Al camper service scarico e sento puzza cmq nel vano Thetford C200, dalla cassetta una volta estratta non si sentiva alcun odore. Mi sentirei di dire che c'è qualcosa che non va nella valvola di scarico.. a qualcuno è capitata una cosa simile? Preciso che l'anno scorso ho messo la cassetta nuova e l'apposita valvola non di serie con la valvola che scarica poi da un tubo posto sotto il passaruota posteriore. Da fermi non si sentiva tanto odore ma più lieve, cmq si sentiva. 
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Lo sfiato è questo modello: VALVOLA SFIATO AUTOMATICO THETFORD PER C200 MODELLO NUOVO - 2378874
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv

Modificato da AntoAdriaHR il 13/06/2025 alle 23:56:12
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 01:49:10
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 13/06/2025 alle 23:54:09

Buonasera a tutti, Oggi abbiamo riscontrato forte puzza proveniente dal bagno, mai sentito un'odore simile, sembrava di girare con la leva della cassetta aperta! Al camper service scarico e sento puzza cmq nel vano Thetford
C200, dalla cassetta una volta estratta non si sentiva alcun odore. Mi sentirei di dire che c'è qualcosa che non va nella valvola di scarico.. a qualcuno è capitata una cosa simile? Preciso che l'anno scorso ho messo la cassetta nuova e l'apposita valvola non di serie con la valvola che scarica poi da un tubo posto sotto il passaruota posteriore. Da fermi non si sentiva tanto odore ma più lieve, cmq si sentiva.  Ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Lo sfiato è questo modello: VALVOLA SFIATO AUTOMATICO THETFORD PER C200 MODELLO NUOVO - 2378874 Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
...
Ci sono 2 motivi per sentire odore, insufficienza di disgregante, e la valvola a disco che chiude, non tiene.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 07:18:50
In risposta al messaggio di masivo del 14/06/2025 alle 01:49:10

Ci sono 2 motivi per sentire odore, insufficienza di disgregante, e la valvola a disco che chiude, non tiene.
Ma se ha messo la valvola di sfiato che va all'esterno, è per non spendere soldi di disgregantewink
Silvio
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 08:01:29
No, disgregante ne ho messo e il sistema così l'ho già trovato quando ho acquistato il camper. Quindi non può essere la valvola di sfiato che non funziona? Valvola a disco intendi quella tra la cassetta e il water? Di disgregante uso il SolBio

Modificato da AntoAdriaHR il 14/06/2025 alle 08:03:03
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 08:44:37
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 14/06/2025 alle 08:01:29

No, disgregante ne ho messo e il sistema così l'ho già trovato quando ho acquistato il camper. Quindi non può essere la valvola di sfiato che non funziona? Valvola a disco intendi quella tra la cassetta e il water? Di disgregante uso il SolBio
Allora o sono le guarnizioni, o il disgregante bio che non funziona.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 08:48:05
Il disgregante lo usi da sempre? Hai mai avuto problemi prima? 
Per dirti la mia, ne ho ptovati un paio diversi dal solito, ma alla fine torno sempre a quello per capacità di liquefazione e odore. 
Le cose bio non mi hanno mai convinto. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 09:16:04
Aggiungo alle considerazioni fatte che, di solito, i disgreganti biologici hanno una scadenza non troppo lunga. Una volta scaduti la capacità di disgregazione cala drasticamente. Hai controllato la scadenza del disgregante ? Comunque se senti odore a toilette  chiusa, nel bagno del camper,  c'è la tenuta della ghigliottina da sostituire.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 11:40:10
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 14/06/2025 alle 08:01:29

ok c'è il tubo che dalla base cassetta esce sotto il camper la valvola di sfiato viene aperta da una protuberanza alla base dove c'è una guarnizione spugnosa nera che comunica attraverso un filtro ( rettangolare piatto ) sopra alla ventolina di aiuto espulsione .Apri il contenitore del filtro è meglio senza che lui cementato e vedi se funziona la ventolina comunque prova tolta la a ventolina se il tubetto è libero 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 13:31:23

A mio parere potrebbe essere che la ghigliattina tra wc e cassetta non chiude perfettamente quindi è probabile che non rimanga acqua nel wc , potrebbe anche essere che in alcune situazioni la quarnizione di tenuta tra cassetta è wc non faccia teuta e gicoforza l'odore si espande nel vano cassetta risalendo anche all'interno dell bagno  
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 13:35:59

A mio parere potrebbe essere che la ghigliattina tra wc e cassetta non chiude perfettamente quindi è probabile che non rimanga acqua nel wc , potrebbe anche essere che in alcune situazioni la quarnizione di tenuta tra cassetta è wc non faccia teuta e gicoforza l'odore si espande nel vano cassetta risalendo anche all'interno dell bagno 

non credo dipenda dal disgregante buono e meno buono che sia per il motivo che anche senza disgregante se tutte le tenute fanno il oro lavoro l'odore non si deve sentire tranne quando si apre la ghigliottina del wc 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 14:55:48
In risposta al messaggio di ecostar del 14/06/2025 alle 13:35:59

A mio parere potrebbe essere che la ghigliattina tra wc e cassetta non chiude perfettamente quindi è probabile che non rimanga acqua nel wc , potrebbe anche essere che in alcune situazioni la quarnizione di tenuta tra cassetta
è wc non faccia teuta e gicoforza l'odore si espande nel vano cassetta risalendo anche all'interno dell bagno  non credo dipenda dal disgregante buono e meno buono che sia per il motivo che anche senza disgregante se tutte le tenute fanno il oro lavoro l'odore non si deve sentire tranne quando si apre la ghigliottina del wc 
...
Ha parlato di puzza, ammesso che sia la ghigliottina che non tiene, se usi un buon disgregante nelle giuste dosi, non senti puzza, senti odore, che è diversowink
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 16:30:06
In risposta al messaggio di ecostar del 14/06/2025 alle 13:35:59

A mio parere potrebbe essere che la ghigliattina tra wc e cassetta non chiude perfettamente quindi è probabile che non rimanga acqua nel wc , potrebbe anche essere che in alcune situazioni la quarnizione di tenuta tra cassetta
è wc non faccia teuta e gicoforza l'odore si espande nel vano cassetta risalendo anche all'interno dell bagno  non credo dipenda dal disgregante buono e meno buono che sia per il motivo che anche senza disgregante se tutte le tenute fanno il oro lavoro l'odore non si deve sentire tranne quando si apre la ghigliottina del wc 
...

Quindi secondo tè utilizzando un buon disgregante non si deve sentire puzza neanche quando si apre la ghigliotina oppure la stessa ghigliottina non chiude perfettamente ? , pare che i disgreganti siano miracolosi ma io quello miracoloso non l'ho mai trovato smiley  semmai la funzione principale dei disgrganti è quella di evitare una eccessiva pressione all'interno della cassetta particolarmente nella stagione estiva calda evitando di far aprire la valvola di suvrapressione sulla stessa cassetta  , l'dore o puzza (chiamalo come i pare)  quelo c'è e rimane magari parzialmente camuffato con l'odore del disgregante ma quello dei nostri escrementi c'è e rimane ma è tutta roba nostra

se poi nella cassetta come escrementi entrano dei siluri anche quei siluri rimangono quasi interi assieme al loro profumo di rose ma se tu sei convinto che un disgregante disciolga quei siluri e neutralizzi totalmente l'odore o puzza mi sa che mi stai sbagliando ma poco importa e potrei sbagliare io 

Mario
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 16:56:01
Non è questione di disgregante o altro, le nuove cassette hanno dei problemi risolvibili installando il SOG

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 17:46:23
In risposta al messaggio di ecostar del 14/06/2025 alle 16:30:06

Quindi secondo tè utilizzando un buon disgregante non si deve sentire puzza neanche quando si apre la ghigliotina oppure la stessa ghigliottina non chiude perfettamente ? , pare che i disgreganti siano miracolosi ma io
quello miracoloso non l'ho mai trovato   semmai la funzione principale dei disgrganti è quella di evitare una eccessiva pressione all'interno della cassetta particolarmente nella stagione estiva calda evitando di far aprire la valvola di suvrapressione sulla stessa cassetta  , l'dore o puzza (chiamalo come i pare)  quelo c'è e rimane magari parzialmente camuffato con l'odore del disgregante ma quello dei nostri escrementi c'è e rimane ma è tutta roba nostra se poi nella cassetta come escrementi entrano dei siluri anche quei siluri rimangono quasi interi assieme al loro profumo di rose ma se tu sei convinto che un disgregante disciolga quei siluri e neutralizzi totalmente l'odore o puzza mi sa che mi stai sbagliando ma poco importa e potrei sbagliare io   
...
Non ho mai detto che fanno miracoli, ma un conto è sentire puzza, altro è sentire odore
Io, problemi di "puzza" non li ho mai avuti, ne con la cassetta ne colmnautico, uso il kem blu in sacchetti nelle dosi consigliate, il prifomu messo dalla thetford, serve appunto per coprire la puzza
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 18:48:45
In risposta al messaggio di fabio55 del 14/06/2025 alle 16:56:01

Non è questione di disgregante o altro, le nuove cassette hanno dei problemi risolvibili installando il SOG  
lui ha già l aspirazione/espulsione pressione/aria/profumo/odore deve solo controllare che funzioni.
I disgreganti funzionano se in porzioni giuste se il liquido sommerge il solido ,uno scuotimento male non farebbe
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 20:43:11
Grazie per le vostre risposte, cerco di rispondere alle vostre domande/esposizioni per trovare la causa del problema. 1 - il SolBio che mi ha venduto Amazon è stato prodotto il 04/2023 quindi si potrebbe considerare "vecchio" dopo 2 anni!? Forse si! Ma non credo sia la causa perché l'odore si sente maggiormente quando si è in corsa con il camper NON quando si apre la botola (pur non essendo profumo di rose). 2 - La guarnizione della cassetta a pressione sul buco del wc, la cassetta ha un anno non penso sia quello il problema o può esserlo lo stesso? 3 - Non trovo la ventola di espulsione della valvola di sfiato, dov'è? 4 - ho notato come letto su altro post che la cassetta ha del gioco, forse anche 1cm in verticale (posto delle foto), può essere questo il problema magari viene "aperto poco lo sfiato" e si genera maggiore pressione all'interno cassetta e lo scarico non fa ben tenuta sulla guarnizione nera rettangolare dello scarico propagando l'odore all'interno del vano? Grazie 
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 20:44:25
IMG20250614191826.jpgIMG20250614191833.jpgIMG20250614191836.jpgIMG20250614191845.jpg
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 21:09:54
In risposta al messaggio di salito del 14/06/2025 alle 18:48:45

lui ha già l aspirazione/espulsione pressione/aria/profumo/odore deve solo controllare che funzioni. I disgreganti funzionano se in porzioni giuste se il liquido sommerge il solido ,uno scuotimento male non farebbe
Insufficiente, funzionano sempre meno, serve quella meccanica, altrimenti può adoperare quello che vuole ma il tanfo resterà, poi in estate ancora più evidente
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 21:56:22
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 14/06/2025 alle 20:43:11

Grazie per le vostre risposte, cerco di rispondere alle vostre domande/esposizioni per trovare la causa del problema. 1 - il SolBio che mi ha venduto Amazon è stato prodotto il 04/2023 quindi si potrebbe considerare vecchio
dopo 2 anni!? Forse si! Ma non credo sia la causa perché l'odore si sente maggiormente quando si è in corsa con il camper NON quando si apre la botola (pur non essendo profumo di rose). 2 - La guarnizione della cassetta a pressione sul buco del wc, la cassetta ha un anno non penso sia quello il problema o può esserlo lo stesso? 3 - Non trovo la ventola di espulsione della valvola di sfiato, dov'è? 4 - ho notato come letto su altro post che la cassetta ha del gioco, forse anche 1cm in verticale (posto delle foto), può essere questo il problema magari viene aperto poco lo sfiato e si genera maggiore pressione all'interno cassetta e lo scarico non fa ben tenuta sulla guarnizione nera rettangolare dello scarico propagando l'odore all'interno del vano? Grazie 
...
fai una foto del piano dove scorre la casstta senza la cassetta 
Ci sono altri tred di questo argonento con le foto della guarnizione sul foro dello sfizto e del cperchietto per arrivare al filtro e ventolina
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 22:19:12
è questo ?
17499322928582662725844551273036.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 23:31:06
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 14/06/2025 alle 20:43:11

Grazie per le vostre risposte, cerco di rispondere alle vostre domande/esposizioni per trovare la causa del problema. 1 - il SolBio che mi ha venduto Amazon è stato prodotto il 04/2023 quindi si potrebbe considerare vecchio
dopo 2 anni!? Forse si! Ma non credo sia la causa perché l'odore si sente maggiormente quando si è in corsa con il camper NON quando si apre la botola (pur non essendo profumo di rose). 2 - La guarnizione della cassetta a pressione sul buco del wc, la cassetta ha un anno non penso sia quello il problema o può esserlo lo stesso? 3 - Non trovo la ventola di espulsione della valvola di sfiato, dov'è? 4 - ho notato come letto su altro post che la cassetta ha del gioco, forse anche 1cm in verticale (posto delle foto), può essere questo il problema magari viene aperto poco lo sfiato e si genera maggiore pressione all'interno cassetta e lo scarico non fa ben tenuta sulla guarnizione nera rettangolare dello scarico propagando l'odore all'interno del vano? Grazie 
...

Forse sbaglio ma sono convinto che il tuo problema di odore o puzza dipenda dalla tenuta tra cassetta e wc , sono ancora più convinto per il motivo che l'odore lo senti solo mentre viaggi , a volte capita che si abbassi leggermente il vano cassetta e bastano pochi mm , la tipologia e utilizzo del disgregante nel tuo caso non c'entra nulla  

anni fa ho avuto il tuo stesso problema con la casseta su un Elnagh elnastar ma sono passati 25 anni e non ricordo come l'avevo risolto 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link