quote:Originally posted by cippalippa> ....sicuramente un furgonato.... ciao, Sal
........ a me interesserebbe sapere qual'è quella grazie alla quale si paga meno di chirurgo e fisioterapista in caso di incidente grave o ribaltamento...... >
quote:Originally posted by mamolato> Grazie a Dio ed alla prudenza dovuta anche allo spirito vacanziero, non credo esista una casistica, anche se credo che da urto con autovetture non avremmo di certo da preoccuparci. Certamente basandosi sulla teoria ed escludendo i furgonati, i migliori dovrebbero essere i monoscocca ed i rinforzati da gabbia tipo Esterel. Personalmente anche la struttura tipo Carthago mi fa sentire un tantinello + tranquillo rispetto a cellule di fascia bassa che sembrano di cartone (a buon intenditor)
quote:Originally posted by cippalippa> ....sicuramente un furgonato.... ciao, Sal
........ a me interesserebbe sapere qual'è quella grazie alla quale si paga meno di chirurgo e fisioterapista in caso di incidente grave o ribaltamento...... >
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quote:Originally posted by cippalippa> In caso di incidente i costi di riparazione di un VR sono sempre elevati, in genere è comunque più facile ed economico riparare la vetroresina piuttosto che l'alluminio. Forse più che ragionare in termini di incidente grave sarebbe meglio fare dei paragoni sui piccoli tamponamenti o toccatine di distrazione, in questi casi i vantaggi della VTR sono più sensibili.
Vi lascio a discutere sulla più bella, a me interesserebbe sapere qual'è quella grazie alla quale si paga meno di chirurgo e fisioterapista in caso di incidente grave o ribaltamento. Meglio una monoscocca? Le monoscocche in giro sono simili? Meglio un assemblato di fascia alta? Ci sono differenze strutturali tra i vari tipi di assemblaggi? Le gabbie interne hanno senso o servono a poco? E via di seguito... >
quote:Originally posted by mamolato> QUOTO Senza ombra di dubbio i furgonati ( e di parecchio ). Ciao
quote:Originally posted by cippalippa> ....sicuramente un furgonato.... ciao, Sal
........ a me interesserebbe sapere qual'è quella grazie alla quale si paga meno di chirurgo e fisioterapista in caso di incidente grave o ribaltamento...... >
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quote:Originally posted by Topolone> Certamente si, ma la miglior scocca è la tranquillità da vacanziere (che purtroppo non tutti possono avere sempre)
quote:Originally posted by mamolato> QUOTO Senza ombra di dubbio i furgonati ( e di parecchio ). Ciao
quote:Originally posted by cippalippa> ....sicuramente un furgonato.... ciao, Sal
........ a me interesserebbe sapere qual'è quella grazie alla quale si paga meno di chirurgo e fisioterapista in caso di incidente grave o ribaltamento...... >
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quote:Originally posted by Dierrre> Certamente mi gratto, però molte cose che si vedono denotano la deficienza di alcuni che di certo non va presa ad esempio!!! Qui stiamo parlando di persone normali che certamnete prima di passare sotto ad un ponte leggono la segnaletica ed in ogni caso valutino il varco.... Resto dell'idea che prevenire è meglio che curare... Il baricentro basso evita certamente altri guai!!!!
Secondo me basta leggere questo https://www.camperonline.it/for... e poi questo da pag 5 https://www.camperonline.it/for... La giuda attenta aiuta ma non è tutto e pensare che tanto succede sempre a gli altri non aiuta. Io ho fatto questa scelta che come dice Emme48 comporta anche alcune rinunce Davide >
quote:Originally posted by Kurt> Io credo che alla fine dei ragionamenti e delle valutazioni........ valgano dei comportamenti su strada possibilmente prudenti ed una "velocità sempre adeguata alla situazioni" nonchè un pò di... dea bendata che non guasta mai.... ciao
Io non disdegnerei gli Hymer con telaio in metallo! slt >
quote:Originally posted by vertigo> Caro Mariuccio, che piacere ...[:D][8D][:)]
in realtà France', le forze in gioco sono tali per cui è praticamente impossibile rendere sicuro un camper: 35/40 q.li lanciati a 80 km/h che siano ricoperti di alluminio, di vtr monostampo, di pannelli, cambia poco, ma proprio poco. 10 q.li di *gabbia* sono tanti, tantissimi, e alla fine comportano una maggiore protezione, ma anche un aumento della massa inerziale per cui se è vero che avrai protezione in caso di incidente con *intrusione laterale* (evento del tutto raro)avrai anche più problemi in caso di incidente frontale (evento più frequente). La cabina poi è la stessa per un Frankia da 100'000 € e per un Glen da 30'000 € per cui l'urto frontale, a parità di ulteriori condizioni (ABS, pneumatici, freni, ecc.) comporta gli stessi danni, ovvero la setssa protezione. In conclusione, anche io credo che soltanto un mezzo *furgonato* comporti una certa sicurezza, per il resto si sta tutti sulla stessa barca, ma attenzione anche qui, perchè come sempre accade ad una maggiore *percezione* di sicurezza corrisponde sempre un aumento dei comport5amenti a rischio, per cui se con un mansardato viaggi a 100 km(h con un furgonato te ne vai a 130 come se niente fosse... Ciao, un caro saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >