CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Qual'è la miglior scocca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 15/09/2015 alle: 17:37:00
ho preso in considerazione la scocca dell'Hymer e quella del Carthago e tecnicamente mi chiedo quale sia la più robusta e la meglio coibentata. Il vostro parere ??
Gian Franco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/09/2015 alle: 00:02:42
In risposta al messaggio di itinerante del 15/09/2015 alle 17:37:00

ho preso in considerazione la scocca dell'Hymer e quella del Carthago e tecnicamente mi chiedo quale sia la più robusta e la meglio coibentata. Il vostro parere ?? Gian Franco

ti posso die quello che ho saputo da chi è molto piu ferrato di me in quanto ingegnere specializzato in quei materiali.

La scocca Carthago ha alluminio sia dentro che fuori. Quand fuori batte il sole e dentro c'è la AC, l'alluminio esterno si dilata e su parete di 7m mica di poco, mentre quello interno si contrae. In questo modo la parete tende a deformarsi e crea delle tensioni tremende che si manifestano specialmente a livello delle aperture delle finestre etc.
In inverno, con -20° fuori e +20° dentro la deformazione è al contrario.
Secondo questa persona, con questo tipo di costruzione si vengono a creare problemi mica da poco.

Nella scocca Hymer invece l'alluminio è solo esterno e dentro cìè un materiale dipo fibra, elastico, quindi se l'esterno si dilata o contrae, l'interno segue senza creare tendenza all'incurvarsi della parete.
Si parlava anche di maggiore facilità di condensa con alluminio anche interno anche se c'è incollata una specie di feltro, che però secondo me non fa ce trattenere la condensa e nel tempo non s come puo andare.

A me quesa analisi sembra filare, anche se sono profano, ma ti sto riferendo solo quanto detto da esperti dei materiali.

Io che sono profano invece guardo alla altezza della coda da terra, alla accessibilittà del motore, e anche alla estetica e alle finiture e assemblaggo della cellula, e su questo preferisco Hymer, d'altronde se sono al secondo, non c'è dubbio che lo preferisco, ma è parere prettamente personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 16/09/2015 alle: 08:47:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2015 alle 00:02:42

ti posso die quello che ho saputo da chi è molto piu ferrato di me in quanto ingegnere specializzato in quei materiali. La scocca Carthago ha alluminio sia dentro che fuori. Quand fuori batte il sole e dentro c'è la AC,
l'alluminio esterno si dilata e su parete di 7m mica di poco, mentre quello interno si contrae. In questo modo la parete tende a deformarsi e crea delle tensioni tremende che si manifestano specialmente a livello delle aperture delle finestre etc. In inverno, con -20° fuori e +20° dentro la deformazione è al contrario. Secondo questa persona, con questo tipo di costruzione si vengono a creare problemi mica da poco. Nella scocca Hymer invece l'alluminio è solo esterno e dentro cìè un materiale dipo fibra, elastico, quindi se l'esterno si dilata o contrae, l'interno segue senza creare tendenza all'incurvarsi della parete. Si parlava anche di maggiore facilità di condensa con alluminio anche interno anche se c'è incollata una specie di feltro, che però secondo me non fa ce trattenere la condensa e nel tempo non s come puo andare. A me quesa analisi sembra filare, anche se sono profano, ma ti sto riferendo solo quanto detto da esperti dei materiali. Io che sono profano invece guardo alla altezza della coda da terra, alla accessibilittà del motore, e anche alla estetica e alle finiture e assemblaggo della cellula, e su questo preferisco Hymer, d'altronde se sono al secondo, non c'è dubbio che lo preferisco, ma è parere prettamente personale.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Io che sono profano invece guardo alla altezza della coda da terra, alla accessibilittà del motore, e anche alla estetica e alle finiture e assemblaggo della cellula,

Parole sante!

Io vado sempre dicendo che chi ha esperienza di camper alle fiere sono riconoscibili dal fatto che I camper li guardano anche ...sotto!

Ciao
Enrico

P.S. io ho preso un Laika usato piuttosto che un nuovo e luccicante mezzo ....enlightened

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 16/09/2015 alle: 10:36:19

ti posso die quello che ho saputo da chi è molto piu ferrato di me in quanto ingegnere specializzato in quei materiali. La scocca Carthago ha alluminio sia dentro che fuori. Quand fuori batte il sole e dentro c'è la AC,
l'alluminio esterno si dilata e su parete di 7m mica di poco, mentre quello interno si contrae. In questo modo la parete tende a deformarsi e crea delle tensioni tremende che si manifestano specialmente a livello delle aperture delle finestre etc. In inverno, con -20° fuori e +20° dentro la deformazione è al contrario. Secondo questa persona, con questo tipo di costruzione si vengono a creare problemi mica da poco. Nella scocca Hymer invece l'alluminio è solo esterno e dentro cìè un materiale dipo fibra, elastico, quindi se l'esterno si dilata o contrae, l'interno segue senza creare tendenza all'incurvarsi della parete. Si parlava anche di maggiore facilità di condensa con alluminio anche interno anche se c'è incollata una specie di feltro, che però secondo me non fa ce trattenere la condensa e nel tempo non s come puo andare. A me quesa analisi sembra filare, anche se sono profano, ma ti sto riferendo solo quanto detto da esperti dei materiali. Io che sono profano invece guardo alla altezza della coda da terra, alla accessibilittà del motore, e anche alla estetica e alle finiture e assemblaggo della cellula, e su questo preferisco Hymer, d'altronde se sono al secondo, non c'è dubbio che lo preferisco, ma è parere prettamente personale.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie per l'informazione devo però far notare che Carthago da 10 anni di garanzia sulle infiltrazioni.
Gian Franco

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 16/09/2015 alle: 10:49:19
In risposta al messaggio di enricobig del 16/09/2015 alle 08:47:30

Io che sono profano invece guardo alla altezza della coda da terra, alla accessibilittà del motore, e anche alla estetica e alle finiture e assemblaggo della cellula, Parole sante! Io vado sempre dicendo che chi ha esperienza
di camper alle fiere sono riconoscibili dal fatto che I camper li guardano anche ...sotto! Ciao Enrico P.S. io ho preso un Laika usato piuttosto che un nuovo e luccicante mezzo ....  
...

Oggi guardare sotto non si vede un gran che anche perchè con il doppio pavimento tutte le cose importanti da vedere (impiantistica) sono tra i due pavimenti.
Credo di avere qualche esperienza di camper avendolo dal 1989 e facendo mediamente circa 20000km anno e circa 100gg anno e per me la cellula è molto importante l'isolante PAUL di Hymer e l'isolante RTM di Carthago sono cose diverse dalla maggior parte dei camper che hanno polistirolo è per questo motivo che ho chiesto informazioni. Poi sono d'accordo che avere il telaio normale del Ducato sia meglio di avere quello ribassato sia per robustezza che per l'altezza da terra.
Gian Franco

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/09/2015 alle: 12:39:20
In risposta al messaggio di itinerante del 16/09/2015 alle 10:49:19

Oggi guardare sotto non si vede un gran che anche perchè con il doppio pavimento tutte le cose importanti da vedere (impiantistica) sono tra i due pavimenti. Credo di avere qualche esperienza di camper avendolo dal 1989
e facendo mediamente circa 20000km anno e circa 100gg anno e per me la cellula è molto importante l'isolante PAUL di Hymer e l'isolante RTM di Carthago sono cose diverse dalla maggior parte dei camper che hanno polistirolo è per questo motivo che ho chiesto informazioni. Poi sono d'accordo che avere il telaio normale del Ducato sia meglio di avere quello ribassato sia per robustezza che per l'altezza da terra. Gian Franco
...

Sono comunque due ottime cellule nettamente superiori alla media.

Concordo pienamente che il telaio normale alto è meglio che il telaio ALKO o anche il ribassato. Sicuramente meglio un camper che ha il tetto 15cm piu alto, ch non cambia nulla, ma che è 15cm piu alto sotto la coda, che invece cambia tantissimo.
Poi il telaio con balestre ci si mette sempre mano, se necessario, aggiungendo uno o due fogli, e continua a essere morbido e confortevole, il telaio ALKO è una carriola rigida e c'è poco da fare.

Quando dico guardare sotto, intendo anche prendere un metro e misurare lo spazio tra paraurti posteriore e suolo, se è meno di 50cm, meglio lasciare perdere perchè limita molto quando si circola. Oppure, se è piu basso, valutare gia da subito se con un secondo foglio (da me ce ne soono tre) puo diventare piu alto o è nato male senza soluzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 16/09/2015 alle: 14:06:40

...

Scusami Tommaso, senza offesa per il tuo amico, ma non credo che alla Carthago hanno dei salumieri a progettare i propri mezzi, secondo la teoria del tuo amico stanno commettendo un errore macroscopico, se così fosse il tuo amico potrebbe andare a fare il progettista di questi mezzi perchè ha risolto un problema che i fior fiore di ingegneri non riuscivano a risolvere!!!laughMi permetto di dire che sicuramente la teoria sulle dilatazioni è corretta, ma probabilmente non funziona così come spiegata.

saluti Fabio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63298
Inserito il 16/09/2015 alle: 14:31:44

...

La scocca Carthago ha alluminio sia dentro che fuori. Quand fuori batte il sole e dentro c'è la AC, l'alluminio esterno si dilata e su parete di 7m mica di poco, mentre quello interno si contrae. In questo modo la parete tende a deformarsi e crea delle tensioni tremende che si manifestano specialmente a livello delle aperture delle finestre etc.
In inverno, con -20° fuori e +20° dentro la deformazione è al contrario.
Secondo questa persona, con questo tipo di costruzione si vengono a creare problemi mica da poco.

E' un decennio che la cathago fa i mezzi in quella maniera e non si è mai saputo di infiltrazioni o altro, non so come fa a dire il tuo amico che ci creano problemi
Casomai il difetto dell'alluminio interno e che non riesci a mettere nemmeno uno spillo

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l''unica cosa che possiamo é assaporare l''intervallo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5081
Inserito il 16/09/2015 alle: 15:10:59
In risposta al messaggio di itinerante del 16/09/2015 alle 10:49:19

Oggi guardare sotto non si vede un gran che anche perchè con il doppio pavimento tutte le cose importanti da vedere (impiantistica) sono tra i due pavimenti. Credo di avere qualche esperienza di camper avendolo dal 1989
e facendo mediamente circa 20000km anno e circa 100gg anno e per me la cellula è molto importante l'isolante PAUL di Hymer e l'isolante RTM di Carthago sono cose diverse dalla maggior parte dei camper che hanno polistirolo è per questo motivo che ho chiesto informazioni. Poi sono d'accordo che avere il telaio normale del Ducato sia meglio di avere quello ribassato sia per robustezza che per l'altezza da terra. Gian Franco
...

ciao mi permetto di dissentire da quanto dici . 

l'anno scorso ho guardato un camper che mostrava il funzionamento dei piedini stabilizzatori ad olio ,ebbene x enfatizzare e rendere ancora meglio il funzionamento hanno messo delle lastre di specchio ,benissimo effettivamente rendeva esaustivo il tutto ,MA ho anche notato che aveva un talaietto  di supporto x il gavone a sbalzo ebbene era un quadro di 40x40 a cornice e con pezzi a formare una x al centro ebbene ne sono rimasto sconcertato di tanto minimalismo IO avrei preferito anche a discapito del peso un bel pezzo di acciaio zincato inserito sullo scatolato del ducato che sicuramente sarebbe risultato non solo esteticamente una valida prolunga del telaio stesso ma un rinforzo degno di tale nome , questo tanto x farti capire che anche i progettisti di mezzi "normali" secondo me peccano di ......... perché' non oso pensare che siano capaci di cotanto semplicismo nel costruire anche se al computer simili mezzi .

carlo
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 16/09/2015 alle: 18:24:25
Vi dico anche io la mia,viaggio con un Giottyline Graal Y400,motorizzato Iveco 35c18 cambio Agile,alluminio esterno ed interno vissuto a tutte le temperature mai avuto problemi di condense posso invece dire di avere un mezzo eccezionale ma si sa gli stranieri fanno tutto meglio di noi.
Ps.prima di questo viaggiavo su Hymer Starline 680 motorizzato Mercedes venduto dopo tre anni dalla disperazione sia per la cellula che per il motore.

Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 16/09/2015 alle: 18:59:58

carissimo Tommaso,

solo per precisazione ed in base alla mia esperienza trentennale nel mondo del camper dove fino ad oggi ne ho avuti 12 (sabato in fiera ero vicino al 13° ma la moglie mi ha paventato il divorzio wink) devo dissentire su quanto affermi e specialmente su quanto afferma il tuo amico ingegnere.

tralasciando i primi camper avuti agli albori della mia carriera, negli ultimi anni ho avuto 2 Arca (1 mansarsato ed 1 semintegrale), - 1 motorhome Hymer BKlasse 544 -  5 Laika ( 2 mansardati, 1 semintegrale e 2 motorhome) ed ora ho un semintegrale della Carthago preso a marzo 2012 e ti posso assicurare che con l'Hymer c'è molta differenza. . . .. . ad essere sincero ce ne è forse di più  con i Laika ma in quasi 4 anni non ho mai percepito le mega dilatazioni che dici tu, semmai era con i Laika ed anche con l'Hymer che la mattina d'estate sotto al sole ai primi raggi era tutto uno scricchiolio appunto per le dilatazione delle pareti cosa che, appunto, non ho mai avvertito sul Carthago e di sole in 4 estati passate ne ho preso tanto.

Proprio gli scricchiolii . . . . .in viaggio sul Carthago non so cosa sono  ......al contrario sul Rex 650, ECV H 680 e sul BKlasse 544 (tanto per parlare di motorhome) erano un concerto continuo . . . .sull'Hymer vedevo saltare il cruscotto anteriore ad  ogni sobbalzo stradale.

Su questa fascia di prezzo, la struttura portante del Carthago, a mio avviso, non ha paragoni con gli altri marchi.

riguardo alle infiltrazioni, ti posso garantire che il Carthago ha tanti difetti (io stesso nel primo anno di vita sono impazzito) ma riguardo alle infiltrazioni ne è immune e non ho mai sentito un problema del genere ed il marchio come scritto da altri, ti da la garanzia di 10 anni.

Dimenticavo. . . .con il Carthago ho visto in questi ultimi inverni che consumo il 30-40% in meno di gas di quando avevo Laika ed Hymer e quindi la coibentazione ed il confort sono migliori, almeno per me,ovviamente.wink

Massimo

Modificato da maxime il 16/09/2015 alle 21:21:01
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 16/09/2015 alle: 21:59:24
Marcucciolo dove sei ?

con le tue finestre .."............

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/09/2015 alle: 23:56:18
Rispondo a tutti in blocco.

Non ho detto che il MH Carthago sia costruito peggio, ho deto che non mi piace esteticamente e questo è un parere mio personale e ho detto quello che mi ha detto un amico che ha lavorato anni con la produzione di pannelli isolanti a livello mondiale, camperista anche lui e quindi secondo me affidabile.
Che poi siano riuscit a ovviare alle dilatazioni bloccando molto bene le pareti ai mobili o altro, puo benissimo essere, però la teoria e la fisica darebbero ragione al mio amico.
Non volevo mica offendere nessuno, anche perchè ho amici con Carthago, ho riportato una notizia  che pensavo potesse essere interessante per avere anche un confronto e eventuali conferme o smentite.

Faccio una domanda, da ignorante, ammesso che non dia problemi, ma che vantaggio dovrebbe avere un foglio di alluminio anche all'interno anzichè altro materiale? Probabilmente gli riesce piu facile lo stampaggio e quindi costi minori con due materiali uguali sui due lati, o gli riesce meglio mettere le viti per i mobili.

Che la cellula Hymer al mattino con il primo sole ti svegli per gli scricchiolii è verissimo, che il cruscotto del MH Hymer vibrasse da paura è verissimo, con cigolii molestissimi, che mi si sia anche staccato a causa delle botte delle sospensioni Ducato altrettanto vero. Tanto che da parte mia mai piu un MH e mai piu un Ducato
Quindi io sono il primo a riconoscere i difetti dei miei mezzi, sia di cellula che di meccanica.

Con il mezzo nuovo non ho per ora notato fortunatamente tutte queste cose, forse perchè non è MH, ma datemi tempo e se saltano fuori difetti sarò il primo a parlarne wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 17/09/2015 alle: 08:21:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2015 alle 23:56:18

Rispondo a tutti in blocco. Non ho detto che il MH Carthago sia costruito peggio, ho deto che non mi piace esteticamente e questo è un parere mio personale e ho detto quello che mi ha detto un amico che ha lavorato anni
con la produzione di pannelli isolanti a livello mondiale, camperista anche lui e quindi secondo me affidabile. Che poi siano riuscit a ovviare alle dilatazioni bloccando molto bene le pareti ai mobili o altro, puo benissimo essere, però la teoria e la fisica darebbero ragione al mio amico. Non volevo mica offendere nessuno, anche perchè ho amici con Carthago, ho riportato una notizia  che pensavo potesse essere interessante per avere anche un confronto e eventuali conferme o smentite. Faccio una domanda, da ignorante, ammesso che non dia problemi, ma che vantaggio dovrebbe avere un foglio di alluminio anche all'interno anzichè altro materiale? Probabilmente gli riesce piu facile lo stampaggio e quindi costi minori con due materiali uguali sui due lati, o gli riesce meglio mettere le viti per i mobili. Che la cellula Hymer al mattino con il primo sole ti svegli per gli scricchiolii è verissimo, che il cruscotto del MH Hymer vibrasse da paura è verissimo, con cigolii molestissimi, che mi si sia anche staccato a causa delle botte delle sospensioni Ducato altrettanto vero. Tanto che da parte mia mai piu un MH e mai piu un Ducato Quindi io sono il primo a riconoscere i difetti dei miei mezzi, sia di cellula che di meccanica. Con il mezzo nuovo non ho per ora notato fortunatamente tutte queste cose, forse perchè non è MH, ma datemi tempo e se saltano fuori difetti sarò il primo a parlarne Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

.........però la teoria e la fisica darebbero ragione al mio amico.
Quando si compra un VR, si compra una cosa che deve funzionare nella pratica quotidiana. La fisica e la teoria non sbagliano mai, ciò che è sbagliato è l'ignoranza con la quale si utilizzano.
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/09/2015 alle: 09:03:03
In risposta al messaggio di Federthago del 17/09/2015 alle 08:21:23

.........però la teoria e la fisica darebbero ragione al mio amico. Quando si compra un VR, si compra una cosa che deve funzionare nella pratica quotidiana. La fisica e la teoria non sbagliano mai, ciò che è sbagliato è l'ignoranza con la quale si utilizzano. Federico

io, senz'altro sono ignorante in fisica, il mio amico no wink.

Che poi in qualche maniera si siano ridotti gli effetti negativi ci puo stare.  Pensa alle ferrovie, una volta se non si lasciavano degli spazio di dilatazione tra due rotaie, si storgvano tutte, ora sono continue e saldate e non succede nulla, quindi anche li hanno trovato un qualche modo per eliminare un problema fisico che è la dilatazione dei metalli con la temperatura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:23:10

Corretto.
Una volta si lasciavano dilatare i binari . Adesso se guardi bene ci sono molte più traverse di prima, ossia i binari vengono bloccati iperstaticamente impedendone la dilatazione. Si creano tensioni interne che però rimangono nel campo di elasticità dei materiali e non creano deformazioni permanenti.

NON COME LE MOLLE DEL DUCATO devil

Per le infiltrazioni sul Carthago sono uno dei massimi esperti in materia sadcryingdevil ....ho perso il conto di quante finestre ho dovuto sistemare e probabilmente non ho finito....non ci faccio neanche più caso surprise
La sola finestra che non ho dovuto risigillare è quella della cucina che è quella più balorda da smontare in quanto è necessario scollare la parete della cucina.
Adesso mi tocco i marroni e incrocio le dita smiley

Modificato da Topolone il 17/09/2015 alle 10:33:16
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:25:45
Se non sbaglio in Carthago nella sezione Marchi c'era chi aveva avuto problemi con infiltrazioni, se non sbaglio Topolone con l'acqua nel gavone posteriore e anche qualcun'altro.

Sono un alCOLista anonimo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:31:47
In risposta al messaggio di Topolone del 17/09/2015 alle 10:23:10

Corretto. Una volta si lasciavano dilatare i binari . Adesso se guardi bene ci sono molte più traverse di prima, ossia i binari vengono bloccati iperstaticamente impedendone la dilatazione. Si creano tensioni interne che
però rimangono nel campo di elasticità dei materiali e non creano deformazioni permanenti. NON COME LE MOLLE DEL DUCATO Per le infiltrazioni sul Carthago sono uno dei massimi esperti in materia  ....ho perso il conto di quante finestre ho dovuto sistemare e probabilmente non ho finito....non ci faccio neanche più caso La sola finestra che non ho dovuto risigillare è quella della cucina che è quella più balorda da smontare in quanto è necessario scollare la parete della cucina. Adesso mi tocco i marroni e incrocio le dita  
...

grazie di avere spiegato con competenza quello che io avevo notato da profano. smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 17/09/2015 alle: 11:58:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2015 alle 09:03:03

io, senz'altro sono ignorante in fisica, il mio amico no . Che poi in qualche maniera si siano ridotti gli effetti negativi ci puo stare.  Pensa alle ferrovie, una volta se non si lasciavano degli spazio di dilatazione
tra due rotaie, si storgvano tutte, ora sono continue e saldate e non succede nulla, quindi anche li hanno trovato un qualche modo per eliminare un problema fisico che è la dilatazione dei metalli con la temperatura.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Per poter giudicare qualsiasi cosa bisogna conoscere bene la materia.
Tu asserisci che il tuo amico non è un ingegnere, e fin qui ci siamo.
Allo stesso tempo dici di essere ignorante in fisica, allora mi spieghi come fai a capire se il tuo amico ti dice una castroneria o meno.
Va bene la fiducia, ma insomma, bisognerebbe parlare solo delle cose di cui si ha personalmente certezza, altrimenti si fanno solo chiacchiere da bar ed illazioni gratuite. 
Per quanto riguarda le infiltrazioni dalla finestra della cucina Carthago, mi sembra di ricordare che il problema era di altra natura, ma qui Topolone potrà essere più preciso.
Ciao.
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/09/2015 alle: 12:03:54
In risposta al messaggio di Topolone del 17/09/2015 alle 10:23:10

Corretto. Una volta si lasciavano dilatare i binari . Adesso se guardi bene ci sono molte più traverse di prima, ossia i binari vengono bloccati iperstaticamente impedendone la dilatazione. Si creano tensioni interne che
però rimangono nel campo di elasticità dei materiali e non creano deformazioni permanenti. NON COME LE MOLLE DEL DUCATO Per le infiltrazioni sul Carthago sono uno dei massimi esperti in materia  ....ho perso il conto di quante finestre ho dovuto sistemare e probabilmente non ho finito....non ci faccio neanche più caso La sola finestra che non ho dovuto risigillare è quella della cucina che è quella più balorda da smontare in quanto è necessario scollare la parete della cucina. Adesso mi tocco i marroni e incrocio le dita  
...

da cio che mi disse il mio contatto, e che ho riferito, facendo anche impermalosire qualcuno, e me ne dispiace, era proprio che a seguito di dilatazioni e deformazioni abbastanza importanti, poi si potevano avere problemi di tenuta tra cornice finestre e parete. Cio ovviamente in maniera piu evidente su mezzi con pareti molto lunghe.
Ovvio che io ho solo riferito, quanto mi era stato detto, ma non avendo toccato con mano il problema, mi sono fermato li. Però, da quanto riporti di prima persona, sembra che quello che ho riportato non siano proprio corbellerie.

Mi fa piacere che ci siano persone con la tua correttezza intellettuale che, come ho poi sempre fatto anch'io, evidenziano senza paura i difetti della loro scocca e della loro meccanica, anzichè sottacerli smiley.

Stando sull'argomento, mi sono compilato una lista di 12 punti con cose da sistemare nel mio nuovo HYMER, e che si sono evidenziate durante la permanenza sulle Isol della Scozia, e che appena ho un attimo farò sistemare dalla assistenza. Fortunatamente cose di poco conto e facilmente sistemabili, che ci possono anche stare su un mezzo nuovo.
Però, una sera che pioveva, mettere un piede sotto al tavolo e sentire un dito di acqua, sul momento ci rimasi male. Poi appurato da dove veniva e visto che si sarebbe facilmente risolto, mi sono meso tranquillo. Il giorno dopo sistemazione provvisoria sul campo e tamponata la "falla".
Altra cosa, in autostrada venuta via la guarnizione attorno al vetro della porta cellula, fortuna solo di finitura estetica e non di tenuta, solo applicata a incastro e non incollata, e ho pensato che avrebbero potuto fare meglio, sia la ditta che fa le porte e le da alla Hymer, sia la Hymer controllando come è il prodotto che montano.
Solo i due maggiori problemi, di 12 totali, ma tanto per fare vedere che se devo evidenziare i difetti del mio lo faccio apertamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/09/2015 alle: 15:25:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2015 alle 12:03:54

da cio che mi disse il mio contatto, e che ho riferito, facendo anche impermalosire qualcuno, e me ne dispiace, era proprio che a seguito di dilatazioni e deformazioni abbastanza importanti, poi si potevano avere problemi
di tenuta tra cornice finestre e parete. Cio ovviamente in maniera piu evidente su mezzi con pareti molto lunghe. Ovvio che io ho solo riferito, quanto mi era stato detto, ma non avendo toccato con mano il problema, mi sono fermato li. Però, da quanto riporti di prima persona, sembra che quello che ho riportato non siano proprio corbellerie. Mi fa piacere che ci siano persone con la tua correttezza intellettuale che, come ho poi sempre fatto anch'io, evidenziano senza paura i difetti della loro scocca e della loro meccanica, anzichè sottacerli . Stando sull'argomento, mi sono compilato una lista di 12 punti con cose da sistemare nel mio nuovo HYMER, e che si sono evidenziate durante la permanenza sulle Isol della Scozia, e che appena ho un attimo farò sistemare dalla assistenza. Fortunatamente cose di poco conto e facilmente sistemabili, che ci possono anche stare su un mezzo nuovo. Però, una sera che pioveva, mettere un piede sotto al tavolo e sentire un dito di acqua, sul momento ci rimasi male. Poi appurato da dove veniva e visto che si sarebbe facilmente risolto, mi sono meso tranquillo. Il giorno dopo sistemazione provvisoria sul campo e tamponata la falla. Altra cosa, in autostrada venuta via la guarnizione attorno al vetro della porta cellula, fortuna solo di finitura estetica e non di tenuta, solo applicata a incastro e non incollata, e ho pensato che avrebbero potuto fare meglio, sia la ditta che fa le porte e le da alla Hymer, sia la Hymer controllando come è il prodotto che montano. Solo i due maggiori problemi, di 12 totali, ma tanto per fare vedere che se devo evidenziare i difetti del mio lo faccio apertamente.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Le verità sono incontestabili... le bugie hanno le gambe corte...
Se porti a conoscenza dei fatti realmente accaduti e che corrispondono alla realtà sarai sempre dalla parte della ragione.
Può non fare piacere a tutti ma pazienza.

Per le infiltrazioni il problema è probabilmente legato alle diverse dilatazioni tra finestra e parete che tendono ad incurvare il telaio della Seitz.
Un altra teoria è la mancanza di spessori rigidi intorno al taglio delle finestre. In poche parole siamo ancora nella fase delle ipotesi. Se fosse semplice la Carthago avrebbe già risolto....sono un po pigri e lenti ma ne va della loro reputazione.... a mia conoscenza e fino a poco tempo fa non hanno risolto....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link