In risposta al messaggio di itinerante del 15/09/2015 alle 17:37:00
ho preso in considerazione la scocca dell'Hymer e quella del Carthago e tecnicamente mi chiedo quale sia la più robusta e la meglio coibentata. Il vostro parere ?? Gian Franco
ti posso die quello che ho saputo da chi è molto piu ferrato di me in quanto ingegnere specializzato in quei materiali.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2015 alle 00:02:42
ti posso die quello che ho saputo da chi è molto piu ferrato di me in quanto ingegnere specializzato in quei materiali. La scocca Carthago ha alluminio sia dentro che fuori. Quand fuori batte il sole e dentro c'è la AC,l'alluminio esterno si dilata e su parete di 7m mica di poco, mentre quello interno si contrae. In questo modo la parete tende a deformarsi e crea delle tensioni tremende che si manifestano specialmente a livello delle aperture delle finestre etc. In inverno, con -20° fuori e +20° dentro la deformazione è al contrario. Secondo questa persona, con questo tipo di costruzione si vengono a creare problemi mica da poco. Nella scocca Hymer invece l'alluminio è solo esterno e dentro cìè un materiale dipo fibra, elastico, quindi se l'esterno si dilata o contrae, l'interno segue senza creare tendenza all'incurvarsi della parete. Si parlava anche di maggiore facilità di condensa con alluminio anche interno anche se c'è incollata una specie di feltro, che però secondo me non fa ce trattenere la condensa e nel tempo non s come puo andare. A me quesa analisi sembra filare, anche se sono profano, ma ti sto riferendo solo quanto detto da esperti dei materiali. Io che sono profano invece guardo alla altezza della coda da terra, alla accessibilittà del motore, e anche alla estetica e alle finiture e assemblaggo della cellula, e su questo preferisco Hymer, d'altronde se sono al secondo, non c'è dubbio che lo preferisco, ma è parere prettamente personale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io che sono profano invece guardo alla altezza della coda da terra, alla accessibilittà del motore, e anche alla estetica e alle finiture e assemblaggo della cellula,
ti posso die quello che ho saputo da chi è molto piu ferrato di me in quanto ingegnere specializzato in quei materiali. La scocca Carthago ha alluminio sia dentro che fuori. Quand fuori batte il sole e dentro c'è la AC,l'alluminio esterno si dilata e su parete di 7m mica di poco, mentre quello interno si contrae. In questo modo la parete tende a deformarsi e crea delle tensioni tremende che si manifestano specialmente a livello delle aperture delle finestre etc. In inverno, con -20° fuori e +20° dentro la deformazione è al contrario. Secondo questa persona, con questo tipo di costruzione si vengono a creare problemi mica da poco. Nella scocca Hymer invece l'alluminio è solo esterno e dentro cìè un materiale dipo fibra, elastico, quindi se l'esterno si dilata o contrae, l'interno segue senza creare tendenza all'incurvarsi della parete. Si parlava anche di maggiore facilità di condensa con alluminio anche interno anche se c'è incollata una specie di feltro, che però secondo me non fa ce trattenere la condensa e nel tempo non s come puo andare. A me quesa analisi sembra filare, anche se sono profano, ma ti sto riferendo solo quanto detto da esperti dei materiali. Io che sono profano invece guardo alla altezza della coda da terra, alla accessibilittà del motore, e anche alla estetica e alle finiture e assemblaggo della cellula, e su questo preferisco Hymer, d'altronde se sono al secondo, non c'è dubbio che lo preferisco, ma è parere prettamente personale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie per l'informazione devo però far notare che Carthago da 10 anni di garanzia sulle infiltrazioni.
In risposta al messaggio di enricobig del 16/09/2015 alle 08:47:30
Io che sono profano invece guardo alla altezza della coda da terra, alla accessibilittà del motore, e anche alla estetica e alle finiture e assemblaggo della cellula, Parole sante! Io vado sempre dicendo che chi ha esperienzadi camper alle fiere sono riconoscibili dal fatto che I camper li guardano anche ...sotto! Ciao Enrico P.S. io ho preso un Laika usato piuttosto che un nuovo e luccicante mezzo ....
Oggi guardare sotto non si vede un gran che anche perchè con il doppio pavimento tutte le cose importanti da vedere (impiantistica) sono tra i due pavimenti.
In risposta al messaggio di itinerante del 16/09/2015 alle 10:49:19
Oggi guardare sotto non si vede un gran che anche perchè con il doppio pavimento tutte le cose importanti da vedere (impiantistica) sono tra i due pavimenti. Credo di avere qualche esperienza di camper avendolo dal 1989e facendo mediamente circa 20000km anno e circa 100gg anno e per me la cellula è molto importante l'isolante PAUL di Hymer e l'isolante RTM di Carthago sono cose diverse dalla maggior parte dei camper che hanno polistirolo è per questo motivo che ho chiesto informazioni. Poi sono d'accordo che avere il telaio normale del Ducato sia meglio di avere quello ribassato sia per robustezza che per l'altezza da terra. Gian Franco
Sono comunque due ottime cellule nettamente superiori alla media.
Scusami Tommaso, senza offesa per il tuo amico, ma non credo che alla Carthago hanno dei salumieri a progettare i propri mezzi, secondo la teoria del tuo amico stanno commettendo un errore macroscopico, se così fosse il tuo amico potrebbe andare a fare il progettista di questi mezzi perchè ha risolto un problema che i fior fiore di ingegneri non riuscivano a risolvere!!!
Mi permetto di dire che sicuramente la teoria sulle dilatazioni è corretta, ma probabilmente non funziona così come spiegata. In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2015 alle 00:02:42
La scocca Carthago ha alluminio sia dentro che fuori. Quand fuori batte il sole e dentro c'è la AC, l'alluminio esterno si dilata e su parete di 7m mica di poco, mentre quello interno si contrae. In questo modo la parete tende a deformarsi e crea delle tensioni tremende che si manifestano specialmente a livello delle aperture delle finestre etc.
In risposta al messaggio di itinerante del 16/09/2015 alle 10:49:19
Oggi guardare sotto non si vede un gran che anche perchè con il doppio pavimento tutte le cose importanti da vedere (impiantistica) sono tra i due pavimenti. Credo di avere qualche esperienza di camper avendolo dal 1989e facendo mediamente circa 20000km anno e circa 100gg anno e per me la cellula è molto importante l'isolante PAUL di Hymer e l'isolante RTM di Carthago sono cose diverse dalla maggior parte dei camper che hanno polistirolo è per questo motivo che ho chiesto informazioni. Poi sono d'accordo che avere il telaio normale del Ducato sia meglio di avere quello ribassato sia per robustezza che per l'altezza da terra. Gian Franco
ciao mi permetto di dissentire da quanto dici .
) devo dissentire su quanto affermi e specialmente su quanto afferma il tuo amico ingegnere.
Hymer

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2015 alle 23:56:18
Rispondo a tutti in blocco. Non ho detto che il MH Carthago sia costruito peggio, ho deto che non mi piace esteticamente e questo è un parere mio personale e ho detto quello che mi ha detto un amico che ha lavorato annicon la produzione di pannelli isolanti a livello mondiale, camperista anche lui e quindi secondo me affidabile. Che poi siano riuscit a ovviare alle dilatazioni bloccando molto bene le pareti ai mobili o altro, puo benissimo essere, però la teoria e la fisica darebbero ragione al mio amico. Non volevo mica offendere nessuno, anche perchè ho amici con Carthago, ho riportato una notizia che pensavo potesse essere interessante per avere anche un confronto e eventuali conferme o smentite. Faccio una domanda, da ignorante, ammesso che non dia problemi, ma che vantaggio dovrebbe avere un foglio di alluminio anche all'interno anzichè altro materiale? Probabilmente gli riesce piu facile lo stampaggio e quindi costi minori con due materiali uguali sui due lati, o gli riesce meglio mettere le viti per i mobili. Che la cellula Hymer al mattino con il primo sole ti svegli per gli scricchiolii è verissimo, che il cruscotto del MH Hymer vibrasse da paura è verissimo, con cigolii molestissimi, che mi si sia anche staccato a causa delle botte delle sospensioni Ducato altrettanto vero. Tanto che da parte mia mai piu un MH e mai piu un Ducato Quindi io sono il primo a riconoscere i difetti dei miei mezzi, sia di cellula che di meccanica. Con il mezzo nuovo non ho per ora notato fortunatamente tutte queste cose, forse perchè non è MH, ma datemi tempo e se saltano fuori difetti sarò il primo a parlarne Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
.........però la teoria e la fisica darebbero ragione al mio amico.
In risposta al messaggio di Federthago del 17/09/2015 alle 08:21:23
.........però la teoria e la fisica darebbero ragione al mio amico. Quando si compra un VR, si compra una cosa che deve funzionare nella pratica quotidiana. La fisica e la teoria non sbagliano mai, ciò che è sbagliato è l'ignoranza con la quale si utilizzano. Federico
io, senz'altro sono ignorante in fisica, il mio amico no
.

....ho perso il conto di quante finestre ho dovuto sistemare e probabilmente non ho finito....non ci faccio neanche più caso
In risposta al messaggio di Topolone del 17/09/2015 alle 10:23:10
Corretto. Una volta si lasciavano dilatare i binari . Adesso se guardi bene ci sono molte più traverse di prima, ossia i binari vengono bloccati iperstaticamente impedendone la dilatazione. Si creano tensioni interne cheperò rimangono nel campo di elasticità dei materiali e non creano deformazioni permanenti. NON COME LE MOLLE DEL DUCATO Per le infiltrazioni sul Carthago sono uno dei massimi esperti in materia ....ho perso il conto di quante finestre ho dovuto sistemare e probabilmente non ho finito....non ci faccio neanche più caso La sola finestra che non ho dovuto risigillare è quella della cucina che è quella più balorda da smontare in quanto è necessario scollare la parete della cucina. Adesso mi tocco i marroni e incrocio le dita
grazie di avere spiegato con competenza quello che io avevo notato da profano.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2015 alle 09:03:03
io, senz'altro sono ignorante in fisica, il mio amico no . Che poi in qualche maniera si siano ridotti gli effetti negativi ci puo stare. Pensa alle ferrovie, una volta se non si lasciavano degli spazio di dilatazionetra due rotaie, si storgvano tutte, ora sono continue e saldate e non succede nulla, quindi anche li hanno trovato un qualche modo per eliminare un problema fisico che è la dilatazione dei metalli con la temperatura. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Per poter giudicare qualsiasi cosa bisogna conoscere bene la materia.
In risposta al messaggio di Topolone del 17/09/2015 alle 10:23:10
Corretto. Una volta si lasciavano dilatare i binari . Adesso se guardi bene ci sono molte più traverse di prima, ossia i binari vengono bloccati iperstaticamente impedendone la dilatazione. Si creano tensioni interne cheperò rimangono nel campo di elasticità dei materiali e non creano deformazioni permanenti. NON COME LE MOLLE DEL DUCATO Per le infiltrazioni sul Carthago sono uno dei massimi esperti in materia ....ho perso il conto di quante finestre ho dovuto sistemare e probabilmente non ho finito....non ci faccio neanche più caso La sola finestra che non ho dovuto risigillare è quella della cucina che è quella più balorda da smontare in quanto è necessario scollare la parete della cucina. Adesso mi tocco i marroni e incrocio le dita
da cio che mi disse il mio contatto, e che ho riferito, facendo anche impermalosire qualcuno, e me ne dispiace, era proprio che a seguito di dilatazioni e deformazioni abbastanza importanti, poi si potevano avere problemi di tenuta tra cornice finestre e parete. Cio ovviamente in maniera piu evidente su mezzi con pareti molto lunghe.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2015 alle 12:03:54
da cio che mi disse il mio contatto, e che ho riferito, facendo anche impermalosire qualcuno, e me ne dispiace, era proprio che a seguito di dilatazioni e deformazioni abbastanza importanti, poi si potevano avere problemidi tenuta tra cornice finestre e parete. Cio ovviamente in maniera piu evidente su mezzi con pareti molto lunghe. Ovvio che io ho solo riferito, quanto mi era stato detto, ma non avendo toccato con mano il problema, mi sono fermato li. Però, da quanto riporti di prima persona, sembra che quello che ho riportato non siano proprio corbellerie. Mi fa piacere che ci siano persone con la tua correttezza intellettuale che, come ho poi sempre fatto anch'io, evidenziano senza paura i difetti della loro scocca e della loro meccanica, anzichè sottacerli . Stando sull'argomento, mi sono compilato una lista di 12 punti con cose da sistemare nel mio nuovo HYMER, e che si sono evidenziate durante la permanenza sulle Isol della Scozia, e che appena ho un attimo farò sistemare dalla assistenza. Fortunatamente cose di poco conto e facilmente sistemabili, che ci possono anche stare su un mezzo nuovo. Però, una sera che pioveva, mettere un piede sotto al tavolo e sentire un dito di acqua, sul momento ci rimasi male. Poi appurato da dove veniva e visto che si sarebbe facilmente risolto, mi sono meso tranquillo. Il giorno dopo sistemazione provvisoria sul campo e tamponata la falla. Altra cosa, in autostrada venuta via la guarnizione attorno al vetro della porta cellula, fortuna solo di finitura estetica e non di tenuta, solo applicata a incastro e non incollata, e ho pensato che avrebbero potuto fare meglio, sia la ditta che fa le porte e le da alla Hymer, sia la Hymer controllando come è il prodotto che montano. Solo i due maggiori problemi, di 12 totali, ma tanto per fare vedere che se devo evidenziare i difetti del mio lo faccio apertamente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Le verità sono incontestabili... le bugie hanno le gambe corte...