penso che, parlando in questa sede di una certa risonanza, dei difetti dei mezzi, possa anche servire da sprone alle ditte per accelerare le analisi per arrivare in fretta a una soluzione, perchè se se ne parla molto, è cattiva pubblicità e quindi danno economico, e solo se li tocchi sui profitti, poi si danno da fare in fretta e strigliano bene chi di dovere.
In risposta al messaggio di claudik del 19/09/2015 alle 11:46:49
Il discorso delle pareti lunghe che possono incurvarsi non è parassita... in effetti pensiamo ai vecchi termostati meccanici.. erano effettivamente costruiti con due lamine di metallo(però differente) incollate insieme.grazie al riscaldamento le due lamine si dilatano in modo differente creando una tensione che incurva la lamina.... in fondo alla quale era applicato il contatto elettrico che così si interrompeva
esatto, li veniva ottenuto con due metalli diversi alla stessa temperatura, ma in un camper, con due metalli uguali, ma atemperature completamente diverse, anche li il problema c'è.
In risposta al messaggio di itinerante del 19/09/2015 alle 14:23:07
Premetto la mia ignoranza sulle dilatazioni termiche ma se non erro la dilatazione di un materiale come l'alluminio (che è molto alta 0,000024) su una superficie lineare di 7 metri e una differenza termica di circa 40 gradi è di circa 0,7 mm o sbaglio. Gian Franco
Vedo che sicuramente ne sai piu di me sulle dilatazioni perchè hai dati che io non sapevo. Se in effetti la misura è quella, il supposto problema non mi sembra rilevante.
In risposta al messaggio di maxbon del 20/09/2015 alle 14:49:02
Le pareti di phoenix concorde e morelo sono con alluminio dentro e fuori,non credo che il problema delle infiltrazioni dipenda dall'alluminio. una domanda per chi conosce carthago,i mobili sono ancorati alle pareti? Massimo
l'80 % del mobilio è autoportante e viene assemblato sul pianale prima di mettere le pareti.
In risposta al messaggio di Topolone del 21/09/2015 alle 14:58:52
l'80 % del mobilio è autoportante e viene assemblato sul pianale prima di mettere le pareti. La parte del mobilio sopra il letto posteriore va per forza avvitata sulla parete . Anche il mobilio autoportante viene fissato alle pareti con viti autofilettanti. Non credo esistano costruttori che non ancorano il mobilio alle pareti.
Per curiosità dove hai preso questa foto?è un rarissimo allestimento su Sprinter! Ne hai altre?
In risposta al messaggio di Topolone del 21/09/2015 alle 14:58:52
l'80 % del mobilio è autoportante e viene assemblato sul pianale prima di mettere le pareti. La parte del mobilio sopra il letto posteriore va per forza avvitata sulla parete . Anche il mobilio autoportante viene fissato alle pareti con viti autofilettanti. Non credo esistano costruttori che non ancorano il mobilio alle pareti.
Per curiosità dove hai preso questa foto?è un rarissimo allestimento su Sprinter! Ne hai altre?
In risposta al messaggio di maxbon del 21/09/2015 alle 16:15:20
Per curiosità dove hai preso questa foto?è un rarissimo allestimento su Sprinter! Ne hai altre? Massimo
Preso da un articolo apparso su "Vita in Camper" ... Tecnica Carthago....Titolo ; Noi lo facciamo cosi.
In risposta al messaggio di itinerante del 19/09/2015 alle 14:23:07
Premetto la mia ignoranza sulle dilatazioni termiche ma se non erro la dilatazione di un materiale come l'alluminio (che è molto alta 0,000024) su una superficie lineare di 7 metri e una differenza termica di circa 40 gradi è di circa 0,7 mm o sbaglio. Gian Franco
In effetti sbagli : 0,000024 x 40 °C x 7000 mm = circa 7 mm = deformazione non trascurabile !
In risposta al messaggio di gieffe del 22/09/2015 alle 10:07:21
In effetti sbagli : 0,000024 x 40 °C x 7000 mm = circa 7 mm = deformazione non trascurabile ! Gieffe
Ah, ecco, iniziavo a credere di avere riportato una bufala, ma non è così.
In risposta al messaggio di maxbon del 21/09/2015 alle 18:41:12
Questa la migliore scocca ! di chi è? Massimo
se non fosse per la lingua tedesca avrei detto che il disegno di quella scocca è LAIKA...
In risposta al messaggio di claudik del 22/09/2015 alle 19:55:31
se non fosse per la lingua tedesca avrei detto che il disegno di quella scocca è LAIKA... ... infatti sembra proprio tanto il sisemta ECOVIP nato nel 1994 (sistema giunzione pareti tetto con viti dall'interno, quindi noninfiltrabili dagli agenti atmosferici.... Non infiltrabile perchè all'esterno le viti semplicemente NON CI SONO .... e da un cantonale da 10 cm x 10 cm pressato su abbondante terostat, cosa vuoi che passi???)
Ovviamente non Laika ,non ci sono viti solo colla,l'isolante è poliuretano ,chi è?
In risposta al messaggio di gieffe del 22/09/2015 alle 10:07:21
In effetti sbagli : 0,000024 x 40 °C x 7000 mm = circa 7 mm = deformazione non trascurabile ! Gieffe
Grazie per aver corretto la mia inesattezza mi sono perso uno zero.
In risposta al messaggio di maxbon del 21/09/2015 alle 18:41:12
Questa la migliore scocca ! di chi è? Massimo
Carthago
poi intanto ogni anno controllo infiltrazioni...sai mai