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Qualcuno ha esperienza con le batterie al LIFePO4

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Clarissa39
Clarissa39
17/09/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 17:20:14
Vorrei acquistare un furgone e stavo pensando (facciamo quando possibile sosta libera) di farmi montare come batteria di servizio una batteria al litio ferro fosfato da 100h che ho letto abbia prestazioni superiori come rapidità di ricarica.
Qualcuno di voi ha esperienza con tali batterie? Vale la pena spendere circa 800€ per averla al posto di una "tradizionale" sicuramente più economica?
Chiara
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 19:35:47
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 17:20:14

Vorrei acquistare un furgone e stavo pensando (facciamo quando possibile sosta libera) di farmi montare come batteria di servizio una batteria al litio ferro fosfato da 100h che ho letto abbia prestazioni superiori come rapidità
di ricarica. Qualcuno di voi ha esperienza con tali batterie? Vale la pena spendere circa 800€ per averla al posto di una tradizionale sicuramente più economica? Chiara
...
Secondo me no, tranne per il peso.  Io ho optato per 2 batterie da 100Ah ed al momento ho un solo pannello da 130W.
Sto valutando di togliere il pannello attuale che pesa 10kg e mettere 2 pannelli semiflessibili da 140W che pesano 2.5kg  cadauno.
In questo modo posso fare diversi giorni senza grandi problemi di  energia
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Clarissa39
Clarissa39
17/09/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 21:14:33
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/09/2018 alle 19:35:47

Secondo me no, tranne per il peso.  Io ho optato per 2 batterie da 100Ah ed al momento ho un solo pannello da 130W. Sto valutando di togliere il pannello attuale che pesa 10kg e mettere 2 pannelli semiflessibili da 140W che pesano 2.5kg  cadauno. In questo modo posso fare diversi giorni senza grandi problemi di  energia
Grazie per il suggerimento. In effetti con quello che costa una batteria al litio posso acquistare una seconda batteria di servizio e un secondo pannello solare.
Chiara
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 21:26:43
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 21:14:33

Grazie per il suggerimento. In effetti con quello che costa una batteria al litio posso acquistare una seconda batteria di servizio e un secondo pannello solare.
Tutto il ragionamento fila liscio finché c'è sole, ed è alto sull'orizzonte. Quest'estate, pur avendo pannello solare e 2 batterie, abbiamo avuto svariati giorni di tempo sempre coperto e il sole era basso sull'orizzonte (eravamo in Norvegia). A sera per non far andare troppo giù le batterie abbiamo dovuto accendere l'Efoy quasi tutte le sere (circa 3h/giorno). Una batteria LiFePO4 che sopporta anche scariche profonde (anche 90%) probabilmente avrebbe tenuto botta senza dover accendere l'Efoy.

Le batterie al piombo non andrebbero mai scaricate oltre il 40%, per assicurarne una lunga vita. Questo vuol dire che se hai 200Ah di batterie, in realtà ne avrai 80Ah a disposizione (di quei 200 teorici).

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 17/09/2018 alle 21:27:54
7
Clarissa39
Clarissa39
17/09/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 21:35:21
In risposta al messaggio di Dash del 17/09/2018 alle 21:26:43

Tutto il ragionamento fila liscio finché c'è sole, ed è alto sull'orizzonte. Quest'estate, pur avendo pannello solare e 2 batterie, abbiamo avuto svariati giorni di tempo sempre coperto e il sole era basso sull'orizzonte
(eravamo in Norvegia). A sera per non far andare troppo giù le batterie abbiamo dovuto accendere l'Efoy quasi tutte le sere (circa 3h/giorno). Una batteria LiFePO4 che sopporta anche scariche profonde (anche 90%) probabilmente avrebbe tenuto botta senza dover accendere l'Efoy. Le batterie al piombo non andrebbero mai scaricate oltre il 40%, per assicurarne una lunga vita. Questo vuol dire che se hai 200Ah di batterie, in realtà ne avrai 80Ah a disposizione (di quei 200 teorici). Ciao da Dash  
...
Ciao Dash. Scusa l'ignoranza, ma cosa è l'Efoy? Forse un generatore? Comunque si, ho letto che basta accendere il motore per poco (ovvero fare un piccolo spostamento anche di 1 ora) e le batterie al Litio si ricaricano di tanto. Quindi come dici tu in Norvegia o in Nord Europa sarebbero molto utili.
Chiara
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franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 21:40:49
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 17:20:14

Vorrei acquistare un furgone e stavo pensando (facciamo quando possibile sosta libera) di farmi montare come batteria di servizio una batteria al litio ferro fosfato da 100h che ho letto abbia prestazioni superiori come rapidità
di ricarica. Qualcuno di voi ha esperienza con tali batterie? Vale la pena spendere circa 800€ per averla al posto di una tradizionale sicuramente più economica? Chiara
...
Non si possono nemmeno fare paragoni
Dopo montate nemmeno una volta un oltre un anno
andato sotto a 13,2 volt.
Mai traballamenti di pompa o Tv
Rendimento superiore della Truma

Ma la cosa importante è il peso
Risparmiati quasi 50 kg.
Importante essendo al limite pat.B
Franco
7
Clarissa39
Clarissa39
17/09/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 21:46:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/09/2018 alle 21:40:49

Non si possono nemmeno fare paragoni Dopo montate nemmeno una volta un oltre un anno andato sotto a 13,2 volt. Mai traballamenti di pompa o Tv Rendimento superiore della Truma Ma la cosa importante è il peso Risparmiati quasi 50 kg. Importante essendo al limite pat.B
Ciao Franco. Posso sapere quale marca e modello hai montato? Se ho capito bene ne hai montate addirittura 2? 
Grazie 
Chiara
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 21:50:42
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 21:35:21

Ciao Dash. Scusa l'ignoranza, ma cosa è l'Efoy? Forse un generatore? Comunque si, ho letto che basta accendere il motore per poco (ovvero fare un piccolo spostamento anche di 1 ora) e le batterie al Litio si ricaricano di tanto. Quindi come dici tu in Norvegia o in Nord Europa sarebbero molto utili.
Sì. l'Efoy è un generatore che sfrutta la decomposizione delle molecole del metanolo per produrre energia elettrica. Ha un prezzo molto alto (sui 3000 €). E' molto silenzioso, quindi non dà fastidio, però ci mette tempo a caricare, a differenza di un accoppiamento batteria LiFePO4 + alternatore maggiorato del camper, che anche solo in un percorso di un'ora ti ricarica quasi completamente la batteria. Franco ti ha espresso tutti i vantaggi che ha avuto lui (non dover fare la pratica per l'aumento di massa uno fra tutti, 1000 € risparmiati). Quindi quello che magari a un primo sguardo può sembrare una spesa esorbitante, mettendo tutto sul piatto della bilancia potrebbe farti approdare a conclusioni ben diverse...

In altri thread vado dicendo che quando defungerà il mio Efoy (che ha già 11 anni di vita), forse non ne comprerò un altro, ma mi orienterò su batterie al Litio, o cosa proporrà il nmercato in quel momento. E' un settore dove ogni anno fanno passi da gigante, bisogna seguire l'evoluzione di queste tecnologie...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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Blessyou
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28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 08:43:09
Nel mio caso, ho fatto installare una LiFePO4 da 200Ah, assemblata direttamente nel vano:
immagine(637).png 
perché una LiFePO4 sigillata non ci stava cool 
 
Quindi, valuta bene lo spazio disponibile sul furgone che andrai ad acchiappare ...
 
Confermo che con l’alternatore maggiorato la BS si ricarica anche in un brevi percorsi wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 09:06:46
In risposta al messaggio di Dash del 17/09/2018 alle 21:26:43

Tutto il ragionamento fila liscio finché c'è sole, ed è alto sull'orizzonte. Quest'estate, pur avendo pannello solare e 2 batterie, abbiamo avuto svariati giorni di tempo sempre coperto e il sole era basso sull'orizzonte
(eravamo in Norvegia). A sera per non far andare troppo giù le batterie abbiamo dovuto accendere l'Efoy quasi tutte le sere (circa 3h/giorno). Una batteria LiFePO4 che sopporta anche scariche profonde (anche 90%) probabilmente avrebbe tenuto botta senza dover accendere l'Efoy. Le batterie al piombo non andrebbero mai scaricate oltre il 40%, per assicurarne una lunga vita. Questo vuol dire che se hai 200Ah di batterie, in realtà ne avrai 80Ah a disposizione (di quei 200 teorici). Ciao da Dash  
...
Nelle tue stesse condizioni (come sai) e con una sola BS normalissima da 100 , e un pannello solare da 120W, il mio Efoy 1200 funzionava quotidianamente dal ora di cena (circa) a mattina. Consumato 10 litri di carburante. Vero che certi giorni facevamo solo 20 o 30km, ma se non c'è sole vivo il pannello fa poco, comunque anche nei giorni di bel sole e BS al massimo, dopo il tramonto e con Combi Diesel in funzione, il voltaggio cala ai 12,7 quindi se in un accensione della Combi scende anche per pochi attimi sotto a 12,2, l'Efoy parte e poi va tutta la notte.
Io lo lascio sempre in Standby, così parte e si ferma quando vuole lui.
Vero che nel 2007 lo pagai 3300 euro, ma ora un attuale Efoy80 (che ha una prestazione sovrapponibile al mio 1200), costa 2600 euro, c'è stato un bel calo nel tempo.

PS: stavo pensando che con una batteria Litio, se non c'è l'istantaneo calo di tensione ala avvio della combi, probabilmente l Efoy non partirebbe. Però, anche se parte mica è poi un problema, in tutto agosto mi è costato 60 euro di carburante pur andando quasi sempre.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 18/09/2018 alle 10:09:40
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 11:17:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2018 alle 09:06:46

Nelle tue stesse condizioni (come sai) e con una sola BS normalissima da 100 , e un pannello solare da 120W, il mio Efoy 1200 funzionava quotidianamente dal ora di cena (circa) a mattina. Consumato 10 litri di carburante.
Vero che certi giorni facevamo solo 20 o 30km, ma se non c'è sole vivo il pannello fa poco, comunque anche nei giorni di bel sole e BS al massimo, dopo il tramonto e con Combi Diesel in funzione, il voltaggio cala ai 12,7 quindi se in un accensione della Combi scende anche per pochi attimi sotto a 12,2, l'Efoy parte e poi va tutta la notte. Io lo lascio sempre in Standby, così parte e si ferma quando vuole lui. Vero che nel 2007 lo pagai 3300 euro, ma ora un attuale Efoy80 (che ha una prestazione sovrapponibile al mio 1200), costa 2600 euro, c'è stato un bel calo nel tempo. PS: stavo pensando che con una batteria Litio, se non c'è l'istantaneo calo di tensione ala avvio della combi, probabilmente l Efoy non partirebbe. Però, anche se parte mica è poi un problema, in tutto agosto mi è costato 60 euro di carburante pur andando quasi sempre.  
...
Io più che il riscaldamento avevo sessioni di alcune ore al PC a riguardare le foto e i filmati, ma l'effetto sarebbe stato uguale, un abbassamento inaccettabile della tensione delle BS (ne ho 2x80Ah = 160 Ah in parallelo secco, con un vano batterie molto piccolo che non è in grado di tenere una singola batteria da 150-160 Ah) Avrei dei grossi problemi anche a far stare un susanello di batteria come quello di Blessyou, che mi sembra abbia dovuto far tagliare un pezzo di pavimento per potercela far stare... Però magari assemblando gli elementi in modo differente si riesce!
Io ho consumato solo 4,5 L di metanolo, perché quando andavamo a dormire spegnevo l'Efoy (mai usato il riscaldamento di notte, bastano e avanzano i piumini). Con i silenzi della Norvegia, un apparecchio che ha anche solo 38 dB di rumore sembra una scavatrice attaccata alle orecchie...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 11:52:42
In risposta al messaggio di Dash del 18/09/2018 alle 11:17:12

Io più che il riscaldamento avevo sessioni di alcune ore al PC a riguardare le foto e i filmati, ma l'effetto sarebbe stato uguale, un abbassamento inaccettabile della tensione delle BS (ne ho 2x80Ah = 160 Ah in parallelo
secco, con un vano batterie molto piccolo che non è in grado di tenere una singola batteria da 150-160 Ah) Avrei dei grossi problemi anche a far stare un susanello di batteria come quello di Blessyou, che mi sembra abbia dovuto far tagliare un pezzo di pavimento per potercela far stare... Però magari assemblando gli elementi in modo differente si riesce! Io ho consumato solo 4,5 L di metanolo, perché quando andavamo a dormire spegnevo l'Efoy (mai usato il riscaldamento di notte, bastano e avanzano i piumini). Con i silenzi della Norvegia, un apparecchio che ha anche solo 38 dB di rumore sembra una scavatrice attaccata alle orecchie... Ciao da Dash  
...
Dove lo ho messo io, l'Efoy non si sente, o meglio basta il frruscio del vento per non sentirlo.

Anch'io spesso la sera attaccavo il notebook per foto, video, google Earth etc, e in efetti anche quello ciuccia bene dalla BS.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 13:19:00
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 21:46:43

Ciao Franco. Posso sapere quale marca e modello hai montato? Se ho capito bene ne hai montate addirittura 2?  Grazie 
Si  le LiFePo4 sono 2 da 100A
In inverno le uso entrambe
Alle volte solo una e altra scollegata

Sono LUMINOR  Lht12/100
con Bms incorporato
nessuna variazione ,  ne altri aggeggi
Solo caricabatt /centralina  : su Gel.
E altro di mantenimento specifico per litio.
Franco

Modificato da franco49tn il 18/09/2018 alle 13:19:48
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 14:58:01
Per alternatore maggiorato che si intende? Sul mio camper ho un 140A, sarebbe sufficiente?
Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 15:17:26
In risposta al messaggio di pegaso65 del 18/09/2018 alle 14:58:01

Per alternatore maggiorato che si intende? Sul mio camper ho un 140A, sarebbe sufficiente?
In fase di acquisto, ho scelto l’optional:
  • Alternatore rinforzato Fiat (200 A)
wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 15:19:21
Tutti i ragionamenti sulle batterie al litio o efoy non fanno una piega  tranne che nel costo.

Un conto è aggiungere un pannello e una batteria per avere un pò più di autonomia (spesa intorno ai 500 euro tutto compreso), un altro è un efoy e 2 batterie al litio che se tutto va bene e si trovano delle buone occasioni si passano i 5000 euro !

Certo... autonomia quasi illimitata e qualche decina di kg in meno ... ma anche un bell'alleggerimento del portafoglio !
Se il costo non è un problema ovvio che è la soluzione migliore come resa e come peso.

Personalmente non ho bisogno di fare settimane senza passare da un campeggio o una AA per ricaricare le batterie, quindi mi accontento dell'upgrade al doppio pannello.

Ultimamente sto valutando l'autocostruzione delle batterie al litio con i kit di collegamento preassemblati ed acquistabili in rete.
Acquistando in quantità le batterie il prezzo scende parecchio e per una 100Ah si dovrebbe stare sotto ai 700Euro.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 15:45:21
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/09/2018 alle 15:17:26

In fase di acquisto, ho scelto l’optional:Alternatore rinforzato Fiat (200 A)  
Beh, hai fatto bene non c'è che dire... sei stato previdente wink... comunque il mio è già stato maggiorato dalla casa rispetto a quello base, mi chiedevo se sia sufficiente per queste batterie oppure andrebbe sostituito anche lui, nel qual caso il costo dell'operazione lieviterebbe ulteriormente...crying
Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 16:40:54
In risposta al messaggio di pegaso65 del 18/09/2018 alle 15:45:21

Beh, hai fatto bene non c'è che dire... sei stato previdente ... comunque il mio è già stato maggiorato dalla casa rispetto a quello base, mi chiedevo se sia sufficiente per queste batterie oppure andrebbe sostituito anche lui, nel qual caso il costo dell'operazione lieviterebbe ulteriormente...
Secondo me, ti conviene analizzare il taglio, modello (assemblata/sigillata) e costo della LiFePO4 subito dopo intervenire laddove è necessario wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 17:50:58
Quindi, diciamo, se monto fino a un certo amperaggio di batterie potrebbe andare bene... mi rendo conto che avere l'alternatore più potente è meglio, ci mancherebbe, ma era per capire fino a quale amperaggio conviene stare come alternatore, onde avere una velocità di ricarica soddisfacente...
Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 08:06:44
In risposta al messaggio di pegaso65 del 18/09/2018 alle 17:50:58

Quindi, diciamo, se monto fino a un certo amperaggio di batterie potrebbe andare bene... mi rendo conto che avere l'alternatore più potente è meglio, ci mancherebbe, ma era per capire fino a quale amperaggio conviene stare come alternatore, onde avere una velocità di ricarica soddisfacente...
Marco,
 
non sono un teNNico (sono solo un inforNatico) ma penso che non avrai problemi con l’alternatore – nel caso, potresti valutare un pannello solare enlightened
 
Hai già deciso il taglio/tipo/and so on … della LiFePO4 ??
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 20:44:30
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/09/2018 alle 08:06:44

Marco,   non sono un teNNico (sono solo un inforNatico) ma penso che non avrai problemi con l’alternatore – nel caso, potresti valutare un pannello solare   Hai già deciso il taglio/tipo/and so on … della LiFePO4 ??
Grazie, la mia è per il momento un'indagine preventiva, ho due agm di un anno di vita che ho pagato 450€crying, quando sarà il momento potrei valutare l'acquisto di una sola batteria LIFeP04, mi interessava sapere, in previsione futura, se il mio impianto fosse dimensionato...wink
Marco
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