In risposta al messaggio di mtfsap1 del 21/11/2018 alle 08:51:33Come ti ha già detto " Blessyou" non bisogna fare confusione con le batterie LiOn e le batterie LiFePo4, tecnologia molto diversa.
Il carica batterie normale che abbiamo non va bene per quelle al litio. oltre diverso voltaggio hanno diverse fasi di carica. Nel mio caso delle batterie per le biciclette ho dovuto acquistare una caricatore specifico per batterie al litio, se no si guastavano.
In risposta al messaggio di Blessyou del 21/11/2018 alle 09:23:51Ciao Blessyou,
Le batterie delle bici assistite sono Li-Ion ed hanno bisogno del caricabatteria proprietario a tre fasi … L’attuale caricabatteria gestisce 6 fasi contro le 8 dei caricatori ad hoc delle LiFePO4
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/11/2018 alle 17:33:15Grazie Ezio per la dettagliata delucidazione
Ciao Blessyou, ti aggiorno sul caricabatterie, ho avuto una risposta importante da Schaudt riguardo alla presa per il secondo caricabatterie. Il secondo dispositivo può funzionare in parallelo senza problemi con l'EBL. Senon ha più di 20A, può essere collegato all'EBL alla presa MNL a 2 pin. Se hai bisogno di questa spina, chiedi al tuo rivenditore RV. È anche possibile in qualsiasi momento semplicemente collegare direttamente il caricabatterie alla batteria, che ho già menzionato più volte. Riguardo la carica da pannello solare Schaudt mi ha risposto cosi: So che è possibile caricare il pacco batteria al litio se è presente un sistema di gestione della batteria. In secondo luogo, all'ingresso solare che si trova sul pin 3 più batteria per il tempo libero sul pin 2 più batteria di avviamento e sul pin 1 la batteria negativa. Quando il tuo caricabatterie solare ha 2 uscite, dovresti collegare 1 e 3. Così come è possibile montare il caricatore solare sulla batteria per il tempo libero Un ringraziamento a SCHAUDT , soprattutto al Sign. Lang in questa maniera ha fugato i miei dubbi e mi permette di lavorare in sicurezza. Saluti.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/12/2018 alle 21:10:34Grazie per la condivisione Ezio e complimenti per l'ottimo lavoro.
Ecco le ultime immagini con la modifica del caricabatteria LiFePo4, il collegamento al circuito dei 220 Volt del camper originale senza fare strani accrocchi, ed il collegamento dello stesso alla presa, caricabatterie supplementare, della centralina Schaudt EBL 30 del mezzo.
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 03/12/2018 alle 21:54:09Si, viene fornito anche il suo caricabatteria (10 A), importante per far lavorare la batteria al meglio.
Grazie per la condivisione Ezio e complimenti per l'ottimo lavoro. Quindi incluso nel prezzo viene dato anche il caricabatteria dedicato?
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 03/12/2018 alle 23:13:10Che devo dirti, complimenti, bellissimo impianto e testato bene, bravo
Do il mio parere dopo 8 mesi di utilizzo della lifepo4 in libera e non... Con questa configurazione.. tipo batteria Winston 200 Amp Bsm il suo dedicato 123 smart Filippi 265 per carica Victron bp 220 per climavictron bp 65 per cellula Carica batteria ho preferito il loro da 20amp attaccato alla rete 220 quando c'è.. Staccata la carica BS dal cbe16 ma lasciato alimentato il centralino in maniera che allacciato al 220 fino a 16 amp sia lui a dare poi subentra BS Con raddrizzatore a diodo da 60amp... E altri piccoli accorgimenti che nei mesi successivi ho fatto... Direi che sono molto soddisfatto... la batteria non è più una cosa che guardo quando sono in libera... Diciamo che non facendo lo sprecone 5 gg si fanno tutti... Ma poi viene il bello basta accedere il mezzo o spostarsi per la tappa successiva ed accade il miracolo... Allego screenshot della carica in moto...giusto per fare rendere conto a chi non crede... A mio giudizio i soldi meglio spesi per il mezzo..
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/12/2018 alle 20:51:43Ottimo!
Volevo farvi partecipi, senza aprire un nuovo tread…, del lavoro che ho fatto, sostituendo la batteria AGM Varta 90 Ah, originale, del mio Exsis 588I, più quella che avevo messo in parallelo diretto, con una sola LifePo4da 100 Ah. Ho terminato il lavoro oggi, fatto prove e sembra funzionare tutto… Premetto che la spesa della batteria non è spropositata, 570 Euro con BMS interno, caricabatteria dedicato e possibilità, se dovessero esserci problemi, spero di no… di poterla sostituire senza altre spese per un anno. Foto della batteria e del caricabatteria modificato per poterlo collegare direttamente alla centralina del mio mezzo.
In risposta al messaggio di giornifelici del 04/12/2018 alle 21:03:35Difficile risponderti, ci sono molte variabili, ma i costi, se hai manualità, sono buoni.
Ottimo! Quindi,in conclusione,quanto costa un impianto così? Serve anche un pannello fotovoltaico? Sono molto interessato,mi piacerebbe realizzarlo sul mio prossimo camper!
In risposta al messaggio di franz58 del 05/12/2018 alle 10:34:24Certamente,
Mi chiedo, se dovessi montare una batteria LiFePO4, con tutti gli accorgimenti e nel caso dovesse guastarsi, magari sono lontano e non ho la possibilità di acquistarne una al momento, sarebbe possibile montare una normale batteria al piombo o agm senza problemi?
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/12/2018 alle 23:03:19Mi ricordo,avevo visto le foto dei tuoi pannelli,hai avuto modo di testarli con una nevicata?
Difficile risponderti, ci sono molte variabili, ma i costi, se hai manualità, sono buoni. Di pannelli fotovoltaici, collegati a questo impianto, ne ho tre, 300 Watt totali, semiflessibili, tre pesano meno di uno tradizionale da 100 Watt, installati però come fossero i tradizionali, in modo che riescano a dissipare bene il calore. Saluti.
In risposta al messaggio di giornifelici del 05/12/2018 alle 12:41:57No, una nevicata non l'hanno mai presa, ho messo un rinforzo anche al centro del pannello, non credo… possa dare problemi, hanno una certa elasticità, certo…, non devi gravare di troppo peso la superfice.
Mi ricordo,avevo visto le foto dei tuoi pannelli,hai avuto modo di testarli con una nevicata? Giusto per capire se potrebbe essere una soluzione .valida!
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/11/2018 alle 13:52:51Ciao, la tua soluzione mi interessa perche' penso di cambiare le attuali due agm che sono datate con batterie LIFePO4 come la tua.
Come ti ha già detto Blessyou non bisogna fare confusione con le batterie LiOn e le batterie LiFePo4, tecnologia molto diversa. La batteria LiFePo4 che ho acquistato è oltretutto corredata dal suo caricabatterie specifico, compreso nel prezzo! Saluti.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 05/12/2018 alle 17:58:31Io ho acquistato da un venditore Italiano perché mi garantisce il rientro della batteria e la sua sostituzione, a sue spese…, se questa dovesse darmi problemi.
Ciao, la tua soluzione mi interessa perche' penso di cambiare le attuali due agm che sono datate con batterie LIFePO4 come la tua. Puoi indicare il link dove hai comperato la batteria e la scheda? grazie
https://litio.stor
e/https://www.ev-power.eu/Winston...
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/12/2018 alle 18:13:29Sia la capacità che…, il prezzo…
Penso sia questa la configurazione che ha preso ezio55 o simile cambierà la capacità configurazione che sto valutando io al posto della AGM che ho da 6 anni e mezzo. Da qualche anno vado dicendo che è una tecnologia valida e non va confusa con altre tecnologie al litio. Ora i prezzi sono leggermente calati, sarà il prossimo acquisto.