CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quale gas per l'inverno?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 17:35:27
Ciao Amci, sono Alessandro, neo iscritto sul forum (ma da molto leggo tanti interessanti post da cui imparo molto circa il Plen Air).

Avrei una domanda. Ho letto che per uso invernale bisogna/bisognerebbe usare bombole con Propano, 100% o miscelato con Butano.
La mia unica esperienza invernale con la caravan risale a qualche anno fa (mentre d'estate l'uso è intensivo), e solo adesso mi ricordo che una notte la stufa si fermò...smanetta qui e smanetta lì, sentii ghiacciato o comunque veramente molto freddo e agitando la bombola e... senza competenze tecniche intuii che il problema fosse quello.
Lo risolsi in modo "pecionesco" coprendo con coperte la bombola (normale bombola presa ad una rivendita edile  prima della partenza figuriamoci)...

Domande:
Ma il problema del gas che ghiaccia è all'interno della bombola o nel momento in cui passa nel riduttore? o successivamente nelle tubazioni?
Voglio dire se pensassi una copertura più efficiente della coperta sopra descritta con la coperta da letto, risolverei il problema?
Altre idee? 
Ovviamente per semplicità la prossima volta cercherò di procurarmi il propano si intenda, ma...dove si compra? devi avere bombola tua che ricarichi o la scambi con una piena come usuale?

Grazie dell'aiuto!
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 17:50:07
Ciao, per i 7 anni che ho avuto un camper con riscaldamento a gas non mi è mai capitato di avere nessun problema in inverno, nemmeno quando accendevo il riscaldamento con temperature dentro il camper al di sotto dello zero termico (il mio camper stava in strada).
Allarmato dagli scritti qui su COL (al tempo che fu nel 2009) mi ero raccomandato all'Orobica gas, l'unico distributore ufficiale nella bergamasca, di mettermi il famoso propano e non il butano, l'addetto al rifornimento mi ha guardato "storto", loro il butano non lo caricano mai(!) solo propano che tu faccia la ricarica in estate o inverno, solo e sempre propano.
Poi so che ci sono ferramente/distributori/rimessaggi che le caricano non nel modo corretto, ma io ho sempre preferito, anche a fronte di 20km di strada, avere la sicurezza di un'azienda che opera con i dovuti standard qualitativi. Con il gas non si scherza!

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 17:59:21

Il gas all'interno della bombola è allo stato liquido, in quanto compresso. Per alimentare i fornelli e quant'altro deve passare allo stato gassoso ma se la temperatura è sotto certi limiti, questo passaggio non c'è e quindi si resta al freddo. A me successe sul precedente camper quando il gas del bombolone gpl non volle gassificare ed al mattino restai al freddo.

Il gpl, quello ai distributori stradali e quello nelle bombole domestiche, è sempre una miscela di butano e propano, mai solo dell'uno o dell'altro. Varia la percentuale: più propano c'è e più bassa è la temperatura critica. Quindi, chiedendo bombole a prevalenza di propano, sperando che il venditore sia onesto nel dichiararlo, puoi passare tranquillamente la stagione fredda.

Coprire la bombola con delle coperte può essere efficace finchè, però, il freddo non arriva alla bombola; se il freddo limite la raggiunge diventa poi difficile che essa ritorni alla temperatura ambientale: dove non passa il freddo non passa neanche il caldo ma se il freddo è passato, il caldo non ripasserà!

Giovanni

Modificato da Giovanni il 19/09/2020 alle 18:00:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 19:55:26
Da mia passata esperienza (ora scaldo a gasolio) il punto critico è il riduttore di pressione dove il gas si raffredda molto e li si puo creare un passaggio difficoltoso o nullo del gas.
Io risolsi applicando una apposita resistenza sul riduttore di pressione e mai piu problemi neppure a -17° e con qualsiasi bombola.

Questa è la resistenza Truma Eis-Ex per regolatori normali
immagine(3258).png
Si applica con la sua clip a incastro sul ingresso del regolatore
immagine(3259).png

scalda il metallo quel tanto (non apprezzabile al tatto) che evita il congelamento del gas o di eventuale condensa in esso presente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 20:30:13
Facciamo un po di chiarezza, il gas non ghiaccia se non, forse, a temperature  di meno 200 gradi.
Nelle bombole, in tutte le bombole, c'è il GPL (gas di petrolio liquefatto) in percentuali variabili di propano e buttano, generale te piu6 riccche di propano sopratutto nel periodo invernale. Il solo propano per uso domestico non esiste, lo forniscono solo ad aziende per particolari usi 
Il GPL, passando a gran pressione nel riduttore, abbassa la sua temperatura, e più passa più si abbassa di temperatura, finché tale temperatura impedisce al gas di andare in ebollizione (passaggio dallo stato liquido allo stato gassoso) 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 21:04:29
In risposta al messaggio di peugeot106 del 19/09/2020 alle 17:35:27

Ciao Amci, sono Alessandro, neo iscritto sul forum (ma da molto leggo tanti interessanti post da cui imparo molto circa il Plen Air). Avrei una domanda. Ho letto che per uso invernale bisogna/bisognerebbe usare bombole
con Propano, 100% o miscelato con Butano. La mia unica esperienza invernale con la caravan risale a qualche anno fa (mentre d'estate l'uso è intensivo), e solo adesso mi ricordo che una notte la stufa si fermò...smanetta qui e smanetta lì, sentii ghiacciato o comunque veramente molto freddo e agitando la bombola e... senza competenze tecniche intuii che il problema fosse quello. Lo risolsi in modo pecionesco coprendo con coperte la bombola (normale bombola presa ad una rivendita edile  prima della partenza figuriamoci)... Domande: Ma il problema del gas che ghiaccia è all'interno della bombola o nel momento in cui passa nel riduttore? o successivamente nelle tubazioni? Voglio dire se pensassi una copertura più efficiente della coperta sopra descritta con la coperta da letto, risolverei il problema? Altre idee?  Ovviamente per semplicità la prossima volta cercherò di procurarmi il propano si intenda, ma...dove si compra? devi avere bombola tua che ricarichi o la scambi con una piena come usuale? Grazie dell'aiuto!
...
ho sempre fatto dell'invernale e MAI ho avuto problemi del genere. 
Io uso da sempre LIQUIGAS, mai un problema anche con temperature esterne di -20°
Il vero problema, quando fai dell'invernale che supera l'autonomia delle due bombole che ti porti dietro da casa, è il reperire in loco qualcosa di analogo. 
Al rivenditore Liquigas non devi chiedere nulla, la miscela è sempre quella giusta. Io prendo le bombole da un rivenditore che vende solo bombole di gas di vari formati, eventualmente, qualora le acquistassi in un ferramenta, assicurati che non siano in staccaggio dall'estate... dove magari potrebbero cambiare miscela...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 00:44:27
Quanti contributi interessanti, grazie. Io che il problema l'ho avuto però potrei orientarmi su resistenza Truma indicata e continuare a prendere bombole dal...rivenditore edile che me le mette poco! Magari con accortezza suggerita di comprarla poco prima partenza invernale sperando abbia miscela a maggior contenuto propano...
altre accortezze? Altro da valutare?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 09:50:28

il solo propano per uso domestico non viene commercializzato , troverai sempre una miscela che potrebbe essere più o meno ricca di propano , il gpl di qualsiasi miscela sia composto ghiaccia solo a temperature per noi invivibili , anche la faccenda della resistenza sul riduttore non c'entra nulla con il gpl che ghiaccia , quella serve solo e unicamente per evitare che ghiacci la condensa che potrebbe accumularsi nel riduttore 

coprire la bombola è un grandissimo errore perchè si bloccherebbe lo scambio termico , quella brina che durante la stagione fredda e gelida spesso si vede sulla bombola è sempre un toccasana che indica un corretto scambio termico , quindi se lo blocchi coprendo la bombola diminuirebbe il processo di gasificazione fino a bloccarsi 

dove fai il cambio bombola vuota/piena solitamente hanno bombole caricate con miscela ricca di propano e miscela ricca di butano , basta solo chiedere , il gpl venduto alla pompa stradale durante la stagione fredda ed in particolare al nord e zone montane viene rifornito con miscela ricca di propano , per sapere se una miscela in bombola è più o meno ricca di propano basta misurarne la pressione 

- una miscela ricca di propano normalmente commercializzata gasifica fino a temperature di 25 gradi sotto zero 
- una miscela ricca di butano gasifica reglarmente fino 1 grado sotto zero , con temperature pari o inferiore di zero gradiil processo di gasificazione incomincia a diminuire 
- il propano a differenza del butano ha meno kcal/h , è poca roba ma comunque inferiore 

se ti servono altre info basta solo chiedere ma chiedi sempre alla giusta fonte

mario

Mario
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 14:08:55
_----------anche la faccenda della resistenza sul riduttore non c'entra nulla con il gpl che ghiaccia , quella serve solo e unicamente per evitare che ghiacci la condensa che potrebbe accumularsi nel riduttore _-------------

Questa parte non mi è chiara...immaginavo che la resistenza fosse posta li poiché è un tubicino di metallo esposto al freddo e più suscettibile di ghiacciarsi a causa dello scarso diametro...invece? La condensa potrebbe accumularsi e penetrare nel riduttore? Ma è sigillato!?! No? 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 14:36:13
In risposta al messaggio di peugeot106 del 21/09/2020 alle 14:08:55

_anche la faccenda della resistenza sul riduttore non c'entra nulla con il gpl che ghiaccia , quella serve solo e unicamente per evitare che ghiacci la condensa che potrebbe accumularsi nel riduttore _ Questa parte non
mi è chiara...immaginavo che la resistenza fosse posta li poiché è un tubicino di metallo esposto al freddo e più suscettibile di ghiacciarsi a causa dello scarso diametro...invece? La condensa potrebbe accumularsi e penetrare nel riduttore? Ma è sigillato!?! No? 
...

no ti sbagli alla grande , la condensa all'interno del riduttore con certe condizione meteo si forma anche se è sigillato , stessa faccenda anche per le bombole in particolare quelle metalliche , ribadisco che il gpl ghiaccia a temperature per noi invivibili quindi come potrebbe ghiacciare nelle tubazioni e riduttore che tra l'altro è in forma areosa 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 21/09/2020 alle 14:49:00
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 14:36:58

Se non sbaglio (ma è possibile) è anche il motivo per cui, specialmente in inverno, è opportuno rimessare il camper con il serbatoio del gasolio pieno raso proprio  per evitare acqua nel serbatoio.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 14:44:26

Giovanni non credo che un serbatoio di carburante di qualsiasi mezzo fermo sia soggetto a creare condensa per il semplice motivo che non esiste alcun ponte termico ma non essendo il mio campo potrei benissimo sbagliarmi , tutt'altra faccenda è con il gpl  e suoi utilizzi in funzione 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link