In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 18:26:39quelle montate attualmente sono le wonder TR 600 HP che sono valvole specifiche per gomme su veicoli commerciali con gonfiaggio sino 5,5 bar e siono quelle più toste della wonder vedendo il loro catalogo ,ma a quanto pare mi hanno fatto lo scherzetto!
in tutta onestà non mi sembra un articolo da acquistare su amazon quando non sono presenti marchi ben precisi. Personalmente mi sembrano una cinesata, un po' per il prezzo, un po' perchè guardando gli altri oggetti in venditadi quel venditore, non spiccano certo prodotti di alta qualità. Le marche migliori sono: - Wonder - SCHRADER E' altrettanto vero che negli anni sono uscite valvole in gomma che resistono quanto quelle in metallo. Ti consiglio eventualmente di acquistarle qui: O al limite chiedi loro informazioni a riguardo Oppure qui vai sul sicuro:
https://www.wonder.auto/it/valv...
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 20:38:49Guarda la 1203, potrebbe essere il caso tuo
quelle montate attualmente sono le wonder TR 600 HP che sono valvole specifiche per gomme su veicoli commerciali con gonfiaggio sino 5,5 bar e siono quelle più toste della wonder vedendo il loro catalogo ,maa quanto pare mi hanno fatto lo scherzetto! vabbe, la cosa più saggia è recarsi da un gommista che lavora anche su mezzi pensati e vedere che mi consiglia come valvole ...questo è un passaggio fondamentale per la propria sicurezza e quella degli altri considerando che il camper in assetto viaggio sfiora i 40 q e se succede un incidente per colpa di una gomma poi sono guai seri anche penali perchè vanno a vedere che il camper era fuori peso ,diciamo che mi è andata di lusso le gomme montate michelin agilis camping da 16 le ritengo ottime,ma se il camper sta fermo anche per alcuni periodi per me le valvole andrebbero sostituite ogni 3 anni per stare tranquilli
In risposta al messaggio di morodirho del 30/08/2019 alle 20:21:52ma se usano quasi tutti, per non dire tutti, gli avvitatori a massa battente della CP?
molte pistole pneumatiche si possono ''tarare'' in base ai kgrammetri desiderati ,una volta impostato il valore desiderato il ''professionista delle gomme'' ( volgarmente gommista) la usa per stringere i dadi delle ruote senza bisogno della dinamometrica ,non è una novita'

In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 10:23:21Ok, però non ho capito una cosa dal tuo ragionamento: se io serro una vite a 130 Nm e la lascio così, la coppia di svitamento che dovrò applicare sarà la stessa dopo 3 mesi come anche dopo 9 mesi ?
Mi sono reso conto, negli anni, che le viti si serrano viaggiando Assolutamente no, le colonnette non aumentano la coppia di serraggio da sole. Esse rimangono serrate SEMPRE come sono state serrate in precedenza. Ciòa cui ti riferisci, è l'effetto che hanno il tempo e le intemperie nell'accoppiamento -cono colonnetta/cerchio- i quali con il passare del tempo tendono a bloccarsi tra di loro senza variare la coppia di serraggio. Ciò avviene anche se il serraggio è fatto a regola d'arte, dove applicando una coppia X durante il serraggio, servirà SEMPRE una coppia X+una % (circa 20/30%) in più per allentare lo stesso bullone.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/08/2019 alle 22:19:38assolutamente no, almeno il 20/30% in più
Ok, però non ho capito una cosa dal tuo ragionamento: se io serro una vite a 130 Nm e la lascio così, la coppia di svitamento che dovrò applicare sarà la stessa dopo 3 mesi come anche dopo 9 mesi ? oppure, sarà la stessa dopo 3000 km come dopo 7000 ?
In risposta al messaggio di morodirho del 30/08/2019 alle 20:21:52Mah... Io di pistole pneumatiche dai gommisti che si possono tarate ne ho viste ben poche.. Forsa 1 o 2.
molte pistole pneumatiche si possono ''tarare'' in base ai kgrammetri desiderati ,una volta impostato il valore desiderato il ''professionista delle gomme'' ( volgarmente gommista) la usa per stringere i dadi delle ruote senza bisogno della dinamometrica ,non è una novita'
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2019 alle 23:37:51confermo, i più bravi hanno la dinamometrica, anche perchè gli avvitatori a controllo di serraggio affidabili e regolabili su più range costano un mucchio di soldi e sono scomodissimi da regolare ogni volta, mentre con una/due chiavi a taratura regolabile ci mettono un 30 secondi.
Mah... Io di pistole pneumatiche dai gommisti che si possono tarate ne ho viste ben poche.. Forsa 1 o 2. E in qualunque caso anche se avesse, il gommista, un avvitatore pneumatico tarabile... Non ho mai visto un gommistatararla per ogni veicolo. L'ultima volta che ci sono stato prima di me c'era un GLC (coppia di serraggio pari a 150Nm poi c'era la mia Prius con coppia di serraggio richiesta pari a 105Nm... Io non ho visto alcuna taratura, ma neanche per il GLC. Non è una novità che i gommisti non tarino gli avvitatori.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 23:55:43per me quelli che utilizzano la chiave dinanometrica rimangono perle rare , mai visti nemmeno nelle officine gommiste d'elite più all'avanguardia ...
confermo, i più bravi hanno la dinamometrica, anche perchè gli avvitatori a controllo di serraggio affidabili e regolabili su più range costano un mucchio di soldi e sono scomodissimi da regolare ogni volta, mentre conuna/due chiavi a taratura regolabile ci mettono un 30 secondi. L'avvitatore che ho pubblicato sono 30 anni che lo fanno ed è il più versatile, oltre ad essere a massa battente che, nelle aziende automotivi è BANDITO da anni, ma dai gommisti sono l'asso di briscola. Io di fondo sono d'accordo sul loro utilizzo, sullo smontaggio al 100% mentre per il montaggio molto meno, anzi... è altrettanto vero che se lo usa una persona con criterio, ovvero per avvicinare, poi per serrare con la dinamometrica male non fa... il problema è che fanno così 1 su 100...
In risposta al messaggio di ellemare49 del 31/08/2019 alle 10:05:19bisogna semplicemente vedere se ha poi fatto la giusta procedura di serraggio...
Prima di partire per le ferie, ho fatto invertire le gomme, ho chiesto al gommista di sollevarmi il camper con due crick per lato contemporaneamente (è una mia fisima, lo so che non succede assolutamente niente ad usaresolo un crick, ma farlo fare non costa nulla) e che le gomme siano avvitate con la chiave dinamometrica, cosi è stato fatto in mia presenza senza nessun problema da parte del gommista. Certo se uno non dice nulla sicuramente usano il metodo più sbrigativo.
In risposta al messaggio di ellemare49 del 31/08/2019 alle 10:05:19anche io rimango convinto che alzando il camper solo da una parte come fanno i gommisti portando alla massima altezza possibile la struttura non gode ... ma non tutti te lo alzano in quel modo ed iniziano a sbruffare asserendo che noi camperisti siamo dei paranoici rompiballe
Prima di partire per le ferie, ho fatto invertire le gomme, ho chiesto al gommista di sollevarmi il camper con due crick per lato contemporaneamente (è una mia fisima, lo so che non succede assolutamente niente ad usaresolo un crick, ma farlo fare non costa nulla) e che le gomme siano avvitate con la chiave dinamometrica, cosi è stato fatto in mia presenza senza nessun problema da parte del gommista. Certo se uno non dice nulla sicuramente usano il metodo più sbrigativo.
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2019 alle 12:57:14
andate da un gommista serio, il mio gommista metteva il camper sul ponte e lo sollevava con le staffe apposite, senza nessun crick ,
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2019 alle 12:57:14Il tuo gommista serrava a coppia secondo quanto richiesto dal mezzo (indipendentemente se usava l'avvitatore pneumatico o chiave dinamometrica)? O eri obbligato a chiederlo espressamente? (sperando sempre che il gommista non faccia storie)
andate da un gommista serio, il mio gommista metteva il camper sul ponte e lo sollevava con le staffe apposite, senza nessun crick ,