CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quale miglior chiave per smontare i bulloni ruota?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 189
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 20:21:52
molte pistole pneumatiche si possono ''tarare'' in base ai kgrammetri desiderati ,una volta impostato il valore desiderato il ''professionista delle gomme'' ( volgarmente gommista) la usa per stringere i dadi delle ruote  senza bisogno della dinamometrica ,non è una novita' wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 20:38:49
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 18:26:39

in tutta onestà non mi sembra un articolo da acquistare su amazon quando non sono presenti marchi ben precisi. Personalmente mi sembrano una cinesata, un po' per il prezzo, un po' perchè guardando gli altri oggetti in vendita
di quel venditore, non spiccano certo prodotti di alta qualità. Le marche migliori sono: - Wonder  - SCHRADER   E' altrettanto vero che negli anni sono uscite valvole in gomma che resistono quanto quelle in metallo.  Ti consiglio eventualmente di acquistarle qui:  O al limite chiedi loro informazioni a riguardo Oppure qui vai sul sicuro:   
...
quelle montate attualmente sono le wonder TR 600 HP    che sono valvole  specifiche per gomme su veicoli commerciali con gonfiaggio sino  5,5 bar e siono quelle più toste della wonder vedendo il loro catalogo  ,ma a quanto pare mi hanno fatto lo scherzetto!   

https://www.wonder.auto/it/valv...

vabbe, la cosa più saggia è recarsi da un gommista che lavora anche su mezzi pensati e vedere che mi consiglia come valvole ...questo è un passaggio fondamentale per la propria sicurezza e quella degli altri considerando che il camper in assetto viaggio sfiora i 40 q e se succede un incidente per colpa di una gomma poi sono guai seri anche penali perchè vanno a vedere che il camper era fuori peso ,diciamo che mi è andata di lussowink
le gomme montate michelin agilis camping da 16 le ritengo ottime,ma  se il camper sta fermo anche per alcuni periodi per me le valvole andrebbero sostituite ogni 3 anni per stare tranquilli yes
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 30/08/2019 alle 20:49:30
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19274
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 21:36:46
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 20:38:49

quelle montate attualmente sono le wonder TR 600 HP    che sono valvole  specifiche per gomme su veicoli commerciali con gonfiaggio sino  5,5 bar e siono quelle più toste della wonder vedendo il loro catalogo  ,ma
a quanto pare mi hanno fatto lo scherzetto!    vabbe, la cosa più saggia è recarsi da un gommista che lavora anche su mezzi pensati e vedere che mi consiglia come valvole ...questo è un passaggio fondamentale per la propria sicurezza e quella degli altri considerando che il camper in assetto viaggio sfiora i 40 q e se succede un incidente per colpa di una gomma poi sono guai seri anche penali perchè vanno a vedere che il camper era fuori peso ,diciamo che mi è andata di lusso le gomme montate michelin agilis camping da 16 le ritengo ottime,ma  se il camper sta fermo anche per alcuni periodi per me le valvole andrebbero sostituite ogni 3 anni per stare tranquilli 
...
Guarda la 1203, potrebbe essere il caso tuo

Cattura(60).PNG
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19274
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 21:39:17
In risposta al messaggio di morodirho del 30/08/2019 alle 20:21:52

molte pistole pneumatiche si possono ''tarare'' in base ai kgrammetri desiderati ,una volta impostato il valore desiderato il ''professionista delle gomme'' ( volgarmente gommista) la usa per stringere i dadi delle ruote  senza bisogno della dinamometrica ,non è una novita' 
ma se usano quasi tutti, per non dire tutti, gli avvitatori a massa battente della CP?
Si sono regolabili, ma non in quanto a coppia di serraggio...
0002997_avvitatore-pneumatico-734h-cp_510.jpeg
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7047
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 22:19:38
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 10:23:21

Mi sono reso conto, negli anni, che le viti si serrano viaggiando  Assolutamente no, le colonnette non aumentano la coppia di serraggio da sole. Esse rimangono serrate SEMPRE come sono state serrate in precedenza. Ciò
a cui ti riferisci, è l'effetto che hanno il tempo e le intemperie nell'accoppiamento -cono colonnetta/cerchio- i quali con il passare del tempo tendono a bloccarsi tra di loro senza variare la coppia di serraggio. Ciò avviene anche se il serraggio è fatto a regola d'arte, dove applicando una coppia X durante il serraggio, servirà SEMPRE una coppia X+una % (circa 20/30%) in più per allentare lo stesso bullone.
...
Ok, però non ho capito una cosa dal tuo ragionamento: se io serro una vite a 130 Nm e la lascio così, la coppia di svitamento che dovrò applicare sarà la stessa dopo 3 mesi come anche dopo 9 mesi ?
oppure, sarà la stessa dopo 3000 km come dopo 7000 ?

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19274
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 22:25:42
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/08/2019 alle 22:19:38

Ok, però non ho capito una cosa dal tuo ragionamento: se io serro una vite a 130 Nm e la lascio così, la coppia di svitamento che dovrò applicare sarà la stessa dopo 3 mesi come anche dopo 9 mesi ? oppure, sarà la stessa dopo 3000 km come dopo 7000 ?  
assolutamente no, almeno il 20/30% in più
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5886
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 23:37:51
In risposta al messaggio di morodirho del 30/08/2019 alle 20:21:52

molte pistole pneumatiche si possono ''tarare'' in base ai kgrammetri desiderati ,una volta impostato il valore desiderato il ''professionista delle gomme'' ( volgarmente gommista) la usa per stringere i dadi delle ruote  senza bisogno della dinamometrica ,non è una novita' 
Mah... Io di pistole pneumatiche dai gommisti che si possono tarate ne ho viste ben poche.. Forsa 1 o 2.
E in qualunque caso anche se avesse, il gommista, un avvitatore pneumatico tarabile... Non ho mai visto un gommista tararla per ogni veicolo. L'ultima volta che ci sono stato prima di me c'era un GLC (coppia di serraggio pari a 150Nm poi c'era la mia Prius con coppia di serraggio richiesta pari a 105Nm... Io non ho visto alcuna taratura, ma neanche per il GLC.
Non è una novità che i gommisti non tarino gli avvitatori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19274
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 23:55:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2019 alle 23:37:51

Mah... Io di pistole pneumatiche dai gommisti che si possono tarate ne ho viste ben poche.. Forsa 1 o 2. E in qualunque caso anche se avesse, il gommista, un avvitatore pneumatico tarabile... Non ho mai visto un gommista
tararla per ogni veicolo. L'ultima volta che ci sono stato prima di me c'era un GLC (coppia di serraggio pari a 150Nm poi c'era la mia Prius con coppia di serraggio richiesta pari a 105Nm... Io non ho visto alcuna taratura, ma neanche per il GLC. Non è una novità che i gommisti non tarino gli avvitatori.
...
confermo, i più bravi hanno la dinamometrica, anche perchè gli avvitatori a controllo di serraggio affidabili e regolabili su più range costano un mucchio di soldi e sono scomodissimi da regolare ogni volta, mentre con una/due chiavi a taratura regolabile ci mettono un 30 secondi.

L'avvitatore che ho pubblicato sono 30 anni che lo fanno ed è il più versatile, oltre ad essere a massa battente che, nelle aziende automotivi è BANDITO da anni, ma dai gommisti sono l'asso di briscola.

Io di fondo sono d'accordo sul loro utilizzo, sullo smontaggio al 100% mentre per il montaggio molto meno, anzi... è altrettanto vero che se lo usa una persona con criterio, ovvero per avvicinare, poi per serrare con la dinamometrica male non fa... il problema è che fanno così 1 su 100...
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 08:39:24
ho solo scritto che ''esistono'' , che poi ci sia chi le usa è un altro discorso Comunque domando ai vari esperti. nei pit stop della F1 le stringono con la dinamometrica? oppure l'avvitatore è tarato? Tutte queste ''peturnie'' mi sembrano un pochino esagerate ,le gomme sono strette in questo modo da 100 anni e non mi pare che siano successi danni catastrofici .Ho lavorato tre anni da un trasportatore e mi è capitato molte volte di cambiare un ''treno di gomme '' di motrice e rimorchio 4 assi ( tot 8 assi , di cui due con gemellate) se avessi dovuto usare la dinamometrica per ogni ruota sarei ancora li ad avvitare 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 08:46:34
per gli ''increduli 
 dal 1972 al 1975 , c'erano ancora i cerchi trilex,li dovevo aprire, togliere le camere d'aria, sostituire la gomma dopo aver rimontato il tutto, tenendo presente che ogni gomma pesa intorno ai 100 kg, e la devi togliere e mettere dal mezzo ,e per questo lavoro ci vogliono due persone x 4 ore di lavoro , e alla sera ero letteralmente a pezzi, ma questo mi ha permesso di pagare l'appartamento acquistato con un mutuo leggero .,percio' state tranquilli, anche se il gommista usa l'avvitatore pneumatico non vi succedera' nulla di strano , a meno che non sia proprio un incapace wink
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 09:05:02
aggiungiamo  anche che molto spesso il lavoro sulle gomme lo fanno fare al ragazzo apprendista con avvitatore senza regolazione che tira a più non posso i bolloni avendo come incarico principale il fatto che non si perda una ruota per strada sad
ma non è solo una questione di  avvitatore ma anche di metodi per alzare il camper , in molti ti alzano il mezzo agendo in dei punti non consentiti dal costruttore dove poi alzandolo si rischia di fare danni al mezzo ... insomma a me pare che in molte officine di gommisti sui  camper non sappiano proprio metterci le mani ...
daltronde è anche vero che per aprire una officina da gommista non serva alcun corso la può aprire anche un muratore senza alcuna esperienza nel settore ,correggetemi se sbaglio?

senza fare nomi ,in liguria quando mi sono recato da un gommista della zona per la riparazione della gomma rimontandola al posto di quella di scorta ,avete presente le comiche?  inizialmente pareva tutto nella norma con titolare sorridente e officina preparata  ,poi alla mia richiesta a quanto fosse data di pressione quella valvola che stava montando sulla mia gomma  non mi ha saputo dare una riposta e a iniziato ad innervosirsi rispondendomi che loro montano quelle sui furgoni  , mi voleva alzare il camper su telaio alko con un cric idraulico a perno che a metà alzata il perno  era già scivolato di un 50% fuori dalla sede ed era metallo contro metallo ed essendo basso il punto di alzata sul telaio  era l'unico strumento che aveva per alzarlo  ,alla fine per stare tranquillo  mi sono dovuto alzare il camper con il mio criclaugh  il ragazzo con pistola stava svitando i bulloni con una chiave più larga e dentro l'officina vi era il proprietario che urlava a destra e manca che gli occupavo tutto lo spazio dell'officina e ci mettevo troppo tempo perchè gli serviva il piazzale per altri lavori  !   in quel momento avendo già passato il giorno prima lo stress della gomma in autostrada   mi sono armato di tanta pazienza finendo il lavoro  ho richiesto lo scontrino l'ho pagato e gli ho detto guardandolo negli okki attenzione perchè ho lo scontrino e se quella valvola scoppia  per te sono guai seri ! e me ne sono andato .. lui è rimasto chiaramente scosso ,prova che in certe officine non sono nemmeno certi di quello che montato in sicurezza , poco male tanto voglio cambiare tutte le valvole girando le gomme da un bravo gommista della mia zona .wink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 31/08/2019 alle 09:34:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19274
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 09:06:13
dal mio punto di vista SE e ripeto SE chi usa un massa battente sa ciò che fa non è un problema, io ce l'ho, lo uso, e non ho la dinamometrica.
Il problema nasce quando un incapace ha in mano quella pistola, il quale rischia di fare danni abbastanza gravi. Se l'hai usato, sai benissimo che danni può arrivare a fare quella pistola.
Il minimo che invece può succedere, è che non si è in grado di svitare le colonnette... che non è poi poco quando magari hai forato e vorresti cambiare la gomma e ripartire...
Con la mia chiave a L ho comunque risolto il problema.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 09:10:07
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 23:55:43

confermo, i più bravi hanno la dinamometrica, anche perchè gli avvitatori a controllo di serraggio affidabili e regolabili su più range costano un mucchio di soldi e sono scomodissimi da regolare ogni volta, mentre con
una/due chiavi a taratura regolabile ci mettono un 30 secondi. L'avvitatore che ho pubblicato sono 30 anni che lo fanno ed è il più versatile, oltre ad essere a massa battente che, nelle aziende automotivi è BANDITO da anni, ma dai gommisti sono l'asso di briscola. Io di fondo sono d'accordo sul loro utilizzo, sullo smontaggio al 100% mentre per il montaggio molto meno, anzi... è altrettanto vero che se lo usa una persona con criterio, ovvero per avvicinare, poi per serrare con la dinamometrica male non fa... il problema è che fanno così 1 su 100...
...
per me quelli che utilizzano la chiave dinanometrica rimangono perle rare , mai visti nemmeno nelle officine gommiste d'elite più all'avanguardia  ...
carpe diem ......

Luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19274
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 09:46:28
così per ridere...

L'avvitatore di cui ho postato la foto, è in grado di svitare qualsiasi tipo di bullone delle ruote. 
Arriva a una coppia massima in svitatura di 576Nm
Una manna dal cielo per gli operatori del settore dal costo di 150€ circa, chi glielo fa fare di acquistare parecchie chiavi dinamometriche che fanno perdere tempo, costano un botto, sono da tarare ogni anno?
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 10:05:19
Prima di partire per le ferie, ho fatto invertire le gomme, ho chiesto al gommista di sollevarmi il camper con due crick per lato contemporaneamente (è una mia fisima, lo so che non succede assolutamente niente ad usare solo un crick, ma farlo fare non costa nulla) e che le gomme siano avvitate con la chiave dinamometrica, cosi è stato fatto in mia presenza senza nessun problema da parte del gommista.

Certo se uno non dice nulla sicuramente usano il metodo più sbrigativo.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19274
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 10:25:22
In risposta al messaggio di ellemare49 del 31/08/2019 alle 10:05:19

Prima di partire per le ferie, ho fatto invertire le gomme, ho chiesto al gommista di sollevarmi il camper con due crick per lato contemporaneamente (è una mia fisima, lo so che non succede assolutamente niente ad usare
solo un crick, ma farlo fare non costa nulla) e che le gomme siano avvitate con la chiave dinamometrica, cosi è stato fatto in mia presenza senza nessun problema da parte del gommista. Certo se uno non dice nulla sicuramente usano il metodo più sbrigativo.  
...
bisogna semplicemente vedere se ha poi fatto la giusta procedura di serraggio...
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 10:46:00
In risposta al messaggio di ellemare49 del 31/08/2019 alle 10:05:19

Prima di partire per le ferie, ho fatto invertire le gomme, ho chiesto al gommista di sollevarmi il camper con due crick per lato contemporaneamente (è una mia fisima, lo so che non succede assolutamente niente ad usare
solo un crick, ma farlo fare non costa nulla) e che le gomme siano avvitate con la chiave dinamometrica, cosi è stato fatto in mia presenza senza nessun problema da parte del gommista. Certo se uno non dice nulla sicuramente usano il metodo più sbrigativo.  
...
anche io rimango convinto che alzando il camper solo da una parte come fanno i gommisti portando alla massima altezza possibile la struttura non gode ... ma non tutti te lo alzano in quel modo ed iniziano a sbruffare asserendo che noi camperisti siamo dei paranoici rompiballe laugh la cosa migliore sarebbe metterlo sul ponte per alzare tutte le 4 gomme contemporaneamente e 
quando non possibile almeno alzarlo sui due lati contemporaneamente con due cric  lo faccio alzare da una parte solo il minimo indispensabile giusto per staccare la gomma da terra un centimetro per toglierla ...credo che anche  in questo modo si possa preservare da qualsiasi possibile danno alla struttura non torcendosi molto.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 31/08/2019 alle 10:49:28
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 12:57:14
andate da un gommista serio, il mio gommista metteva il camper sul ponte e lo sollevava con le staffe apposite, senza nessun crick , wink
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 13:36:29
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2019 alle 12:57:14

andate da un gommista serio, il mio gommista metteva il camper sul ponte e lo sollevava con le staffe apposite, senza nessun crick , 
yes
Anche il mio gommista opera in questo modo.

La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 31/08/2019 alle 13:38:04
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5886
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 13:42:27
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2019 alle 12:57:14

andate da un gommista serio, il mio gommista metteva il camper sul ponte e lo sollevava con le staffe apposite, senza nessun crick , 
Il tuo gommista serrava a coppia secondo quanto richiesto dal mezzo (indipendentemente se usava l'avvitatore pneumatico o chiave dinamometrica)? O eri obbligato a chiederlo espressamente? (sperando sempre che il gommista non faccia storie)

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link