CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quale miglior chiave per smontare i bulloni ruota?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 189
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 11:12:52
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 20:27:39

Qualcuno si vede... a proposto qual'è il gommista in cui vai tu?
Prima andavo con auto e camper da un gommista di Rastignano (che non faccio nome perchè si dice il pecato ma non il peccatore), dove ci andavo gia da quando avevo 14 anni con il motorino, ma l ultima volta i ragazzi (che ultimamente cambia sempre e durano poco), se non sono li a guardare stavano per sollevare il camper dalle prolunghe del telaio dietro la ruota posteriore!! Quindi anche se con le auto penso di continuare per comodità, mai piu con il camper.

Sono invece andato quando ho ultimamente sostituito le gomme, da Albertazzi a Idice e sono stato molto contento. Me lo ha consigliato MAGLI, e inizialmente ero interdetto in quanto ha un officina piccola (e bassa) e camper e furgoni li fa sul piazzale all aperto, ma dopo avere provato, ho visto che compensa ampiamente con professionalità e capacità e voglia di fare bene.
Poi, prezzi ottimi. La fortuna ha voluto che sia anche autorizzato BF Goodrich e quindi sono cascato nel posto perfetto. Di chi se lo merita, parlo sempre volentieri e bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 12:30:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 11:12:52

Prima andavo con auto e camper da un gommista di Rastignano (che non faccio nome perchè si dice il pecato ma non il peccatore), dove ci andavo gia da quando avevo 14 anni con il motorino, ma l ultima volta i ragazzi (che
ultimamente cambia sempre e durano poco), se non sono li a guardare stavano per sollevare il camper dalle prolunghe del telaio dietro la ruota posteriore!! Quindi anche se con le auto penso di continuare per comodità, mai piu con il camper. Sono invece andato quando ho ultimamente sostituito le gomme, da Albertazzi a Idice e sono stato molto contento. Me lo ha consigliato MAGLI, e inizialmente ero interdetto in quanto ha un officina piccola (e bassa) e camper e furgoni li fa sul piazzale all aperto, ma dopo avere provato, ho visto che compensa ampiamente con professionalità e capacità e voglia di fare bene. Poi, prezzi ottimi. La fortuna ha voluto che sia anche autorizzato BF Goodrich e quindi sono cascato nel posto perfetto. Di chi se lo merita, parlo sempre volentieri e bene.
...
ok grazie
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 16:51:24
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/09/2019 alle 11:07:00

quel cric idraulico di cui parli venduto per un 2 T l'comprato anche io a 29 euro e va bene giusto per una macchina di medie dimensioni ,non di certo per un camper ... per il camper di quel tipo idraulici  c'e' ne sono di
più robusti , ma se devo essere sincero il cric in dotazione sul mezzo lo ritengo idoneo e mi soddisfa mentre la chiave fa veramente ****** ,quindi cambiata la chiave dovrei essere apposto..
...
Bè io lo avevo pagato poco meno di 100 €, il modello è ribassato, adatto ai veicoli con telaio Alko,
ho anche un utensile con moltiplicatore di forza, ma tutto sto ambaradan tra ruota, cric, ecc ecc supera i 100 kg, poi i cherubini scrivono di pesi...
la polizza costa ma pesa meno, molto meno, praticamente niente.

Mick KoKorde World President
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 17:14:18
In risposta al messaggio di Panzer del 01/09/2019 alle 16:51:24

Bè io lo avevo pagato poco meno di 100 €, il modello è ribassato, adatto ai veicoli con telaio Alko, ho anche un utensile con moltiplicatore di forza, ma tutto sto ambaradan tra ruota, cric, ecc ecc supera i 100 kg, poi i cherubini scrivono di pesi... la polizza costa ma pesa meno, molto meno, praticamente niente.  
Toccato il vero punto dolente, il peso... non ci si puo certo portare tutto cio che potrebbe servire a meno di non avere un mezzo da 50q o un rimorchio.

Io mi limito a chiave a croce+ tubo idraulico da 1m per infilarlo sulla stessa. poi una chiave allungabile, e il cric di serie, ma quello delllo Sprinter 4x4 è al dispora di ogni dubbio, un bestione.

Qui lo vedi (quello azzurro) a confronto con quello del Daily (scuro) che ben conosci.

Trovandomi in posizione pericolosa sicuramente chiamerei la assistenza (gratuita) ma se sono in posizione tranquilla almeno ci provo io, per orgoglio personale, sono di quella generazione che un uomo DEVE essere in grado di cambiarsi la ruota e non riuscirci mi farebbe deprimere e provare vergogna...ma sicuramente io sono alla antica wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/09/2019 alle 17:19:15
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 17:29:23
Un buon metodo, sperimentato anni fa, per svitare i bulloni duri.

Chiave a croce, mettere il cric idraulico di fronte alla ruota e appoggiarci sopra il braccio dritto della chiave a croce così da sostenerla (ovviamente regolandolo alla stessa altezza del bullone che si deve allentare) , poi infilare nel braccio a 90° il tubo da 1m e montarci sopra con un piede quindi sollevarsi e se serve saltellare un po. Ho cercato di raggiungere i 90kg solo per questo motivo! laugh. Di solito funziona se la chiave è buona e non cinese che si piega. Attenzione a non fare cadere tutto e rompersi una caviglia...ma con calma e pazienza ci si riesce.
Una volta allentati appena tutti i bulloni allora il cric lo si mette al suo posto a sollevare la ruota da terra.

In tutto cio, importantissimo mandare la moglie con gilet giallo a 100m per fare segnali al traffico, non serve a nulla (ma lei non lo sa) ma almeno è a 100m e non li a rompere per ogni cosa che si fa.... "attento a non cadere, attento che alla tua età se ti rompi non ti aggiusti, attento che con lo sforzo a 60 anni ti viene l infarto" .... le mani mi servono entrambe e se una sta a toccarsi i marroni diventa tutto piu difficile laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 17:33:50
Tommy il telaio Alko è ribassato, aggiungi la gomma a terra... 
ti capisco e condivido tutto quello che esprimi, ma SECONDO ME qui dentro di soggetti”fantasiosi” ce ne sono in quantità, a volte dubito persino che abbiano il camper.

ciao 
mich
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 01/09/2019 alle 17:37:27
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:42:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 17:29:23

Un buon metodo, sperimentato anni fa, per svitare i bulloni duri. Chiave a croce, mettere il cric idraulico di fronte alla ruota e appoggiarci sopra il braccio dritto della chiave a croce così da sostenerla (ovviamente
regolandolo alla stessa altezza del bullone che si deve allentare) , poi infilare nel braccio a 90° il tubo da 1m e montarci sopra con un piede quindi sollevarsi e se serve saltellare un po. Ho cercato di raggiungere i 90kg solo per questo motivo! . Di solito funziona se la chiave è buona e non cinese che si piega. Attenzione a non fare cadere tutto e rompersi una caviglia...ma con calma e pazienza ci si riesce. Una volta allentati appena tutti i bulloni allora il cric lo si mette al suo posto a sollevare la ruota da terra. In tutto cio, importantissimo mandare la moglie con gilet giallo a 100m per fare segnali al traffico, non serve a nulla (ma lei non lo sa) ma almeno è a 100m e non li a rompere per ogni cosa che si fa.... attento a non cadere, attento che alla tua età se ti rompi non ti aggiusti, attento che con lo sforzo a 60 anni ti viene l infarto .... le mani mi servono entrambe e se una sta a toccarsi i marroni diventa tutto piu difficile
...
Prima o poi tua moglie leggerà questi tuoi messaggi, e il farsi male ad una caviglia durante la sostituzione di una gomma sarà il problema minore laughlaughlaugh
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:50:57
In risposta al messaggio di Panzer del 01/09/2019 alle 17:33:50

Tommy il telaio Alko è ribassato, aggiungi la gomma a terra...  ti capisco e condivido tutto quello che esprimi, ma SECONDO ME qui dentro di soggetti”fantasiosi” ce ne sono in quantità, a volte dubito persino che abbiano il camper. ciao  mich
Lo so perchè purtroppo ho avuto in passato il telaio ALKO, e con gomma a terra il cric FIAT non lo solleva (prova provata) e solo quello del Daily (per quello che lo avevo) passa al pelo sotto al telaio che con ruota a terra lascia (vado a memoria) una luce di soli 14cm da terra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:52:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2019 alle 18:42:49

Prima o poi tua moglie leggerà questi tuoi messaggi, e il farsi male ad una caviglia durante la sostituzione di una gomma sarà il problema minore 
Giustissimo, se legge mi vedrete con entrambe le gambe spezzate surprisewinklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
kilo
kilo
07/12/2008 293
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 21:44:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 18:52:20

Giustissimo, se legge mi vedrete con entrambe le gambe spezzate
Provvederemo con una colletta ad  aquistare una pagina de " il resto del carlino " per farvi riappacificare  prima del dramma laughlaugh
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 22:43:03
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 22:25:42

assolutamente no, almeno il 20/30% in più
Forse non mi sono spiegato bene.
la coppia da applicare nel tempo, secondo te è la stessa dopo 3 mesi  come anche dopo , ad esempio, 9 ? 
Cioè dopo 3 mesi secondo te svito con circa il 20% di coppia in più rispetto a quella applicata per avvitare. Dopo 9 mesi sarà diventata di più? 
questo io ho riscontrato, dopo 5/6 mesi riesco ancora a svitare senza prolunga, oltre no ! (Forse sarebbe più corretto parlare di km e non di mesi)
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 23:50:45
In risposta al messaggio di kilo del 01/09/2019 alle 21:44:01

Provvederemo con una colletta ad  aquistare una pagina de il resto del carlino per farvi riappacificare  prima del dramma
Così mia mogle userà il quotidiano per accendere la pira su cui mi avrà legato winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 13:39:06
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 17:47:36

si ,ti confermo che con quella in dotazione al mezzo che è una L mentre mi teneva da una parte a mia moglie come appoggio con la gamba destra si sono salito sopra con tutto il peso saltandoci sopra e la chiave è uscita
dal bullone ,ma questa operazione va fatta con criterio altrimenti ti sloghi una caviglia e non devi avere le ciabatte ma dei buoni scarponi ai piedi ...   però va tenuto in cosiderazione che la chiave a L in dotazione è una vera ciofega  essendo in metallo di scarsa  qualità che fa presa sul bullone e ha   due snodi uno sul bullone e l'altro sul cric ,quindi la forza esercitata sul bullone poi si affievolisce .  con una croce se ci si mette in due uno tira da parte e l'altro dall'altra si esercitano due forze diverse e se si svita di botto il bullone uno dei due si fa male ,ma con la croce la vedo difficile  anche da solo con un tubo di prolunga perchè tenderà a sbilanciarsi .io le ho utilizzate le chiavi a croce in passato e ricordo le dinamiche , per me se avevo una chiave a croce non sarei riuscito ugualmente a svitare i bulloni , con una buona chiave a L e un bel manico lungo 80 cm sono convinto che avrei svitato i bulloni .
...
Allora, rileggo solo ora e vedo che il 90% degli interventi continua a battere sulle dinamometriche soprattutto per AVVITARE, ma mi sembra che tu parlassi di SVITARE, in discreta emergenza, quindi in fai da te e presumo senza... scarponi.

Ovviamente la soluzione ideale sarebbe chiamare l'assistenza, ma sempre per risponderti ho detto come faccio io con le auto di casa da diversi lustri, e l'ho fatto due volte anche sul camper, con chiave a croce seria e DUE prolunghe con tubi Innocenti da una sessantina di cm OGNUNO.

Ti assicuro che non si sbilancia nulla lavorando con due braccia, mentre con un braccio e una sola prolunga, come con la chiave a L (ma anche con quella a croce), tenderei a pensare di si, infatti quasi sempre la presa sfugge via, danneggiando il dado e peggio, chi sta operando, specie se ci si mette a saltare come hai fatto tu, io a momenti andai all'ospedale...

Tu dici che con una L migliore di quella in dotazione e una prolunga DOVRESTI riuscire, bene, io con la croce e i tubi Innocenti CI RIESCO sempre, di sicuro non vado a cambiare metodo, visti i risultati reali contro risultati ipotetici, poi fai tu... però dovresti provare prima a casa e possibilmente con dei dadi inchiodati da anni, avvitati con dinamometrica o meno cambia poco e nulla, sempre inchiodati saranno.

Una volta risolto il problema e ripartito, potrai andare da un gommista e far rimettere tutto in ordine magari anche con la dinamometrica se lo preferisci, ma intanto avrai SVITATO e sarai RIPARTITO...

Non per urlare, le maiuscole, ma solo per evidenziare i concetti basilari riguardo il tuo argomento originario...

“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 14:33:05
In risposta al messaggio di korrado58 del 02/09/2019 alle 13:39:06

Allora, rileggo solo ora e vedo che il 90% degli interventi continua a battere sulle dinamometriche soprattutto per AVVITARE, ma mi sembra che tu parlassi di SVITARE, in discreta emergenza, quindi in fai da te e presumo senza...
scarponi. Ovviamente la soluzione ideale sarebbe chiamare l'assistenza, ma sempre per risponderti ho detto come faccio io con le auto di casa da diversi lustri, e l'ho fatto due volte anche sul camper, con chiave a croce seria e DUE prolunghe con tubi Innocenti da una sessantina di cm OGNUNO. Ti assicuro che non si sbilancia nulla lavorando con due braccia, mentre con un braccio e una sola prolunga, come con la chiave a L (ma anche con quella a croce), tenderei a pensare di si, infatti quasi sempre la presa sfugge via, danneggiando il dado e peggio, chi sta operando, specie se ci si mette a saltare come hai fatto tu, io a momenti andai all'ospedale... Tu dici che con una L migliore di quella in dotazione e una prolunga DOVRESTI riuscire, bene, io con la croce e i tubi Innocenti CI RIESCO sempre, di sicuro non vado a cambiare metodo, visti i risultati reali contro risultati ipotetici, poi fai tu... però dovresti provare prima a casa e possibilmente con dei dadi inchiodati da anni, avvitati con dinamometrica o meno cambia poco e nulla, sempre inchiodati saranno. Una volta risolto il problema e ripartito, potrai andare da un gommista e far rimettere tutto in ordine magari anche con la dinamometrica se lo preferisci, ma intanto avrai SVITATO e sarai RIPARTITO... Non per urlare, le maiuscole, ma solo per evidenziare i concetti basilari riguardo il tuo argomento originario...  
...
Beh... si parla di avvitare con dinamometrica perchè è normalmente il presupposto  per non avere problemi a "svitare" quando serve !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 15:49:15
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/09/2019 alle 14:33:05

Beh... si parla di avvitare con dinamometrica perchè è normalmente il presupposto  per non avere problemi a svitare quando serve !
Sicuro al 100%, anche, magari, dopo anni e anni?

Io per non saper ne leggere ne scrivere, anche perchè chi me lo assicura che il gommista, anche dietro esplicita richiesta, sappia a quale valore stringere i dadi di tutti i veicoli, e soprattutto, non mi stia prendendo per il... naso facendomi credere quello che io gli chiedo, mi cautelo come ho sempre fatto.

Dato che il problema è lo... svitare in emergenza, quando, se poi non ci riesci con la "L", con chi ti vai a lamentare..., meglio un aggeggio che ho verificato svita tutto, preferisco andare sul sicuro, sarà poco "estetico" ma funge alla grande.

Non dico che sia la soluzione ottimale, ma per esperienza diretta, e non solo sul camper, di sicuro, per quanto mi riguarda, la più affidabile e meno... rischiosa per chi si cimenta.

Solo per dire, una volta anche mia moglie riuscì a svitare da sola i dadi a una ruota della sua auto col "mio" sistema (che poi me lo consigliò proprio un gommista...), neanche con la sola chiave a croce ci riusciva se non avesse usato le prolunghe che ho in ogni auto di casa.

“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 02/09/2019 alle 15:49:50
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 17:51:00
In risposta al messaggio di korrado58 del 02/09/2019 alle 13:39:06

Allora, rileggo solo ora e vedo che il 90% degli interventi continua a battere sulle dinamometriche soprattutto per AVVITARE, ma mi sembra che tu parlassi di SVITARE, in discreta emergenza, quindi in fai da te e presumo senza...
scarponi. Ovviamente la soluzione ideale sarebbe chiamare l'assistenza, ma sempre per risponderti ho detto come faccio io con le auto di casa da diversi lustri, e l'ho fatto due volte anche sul camper, con chiave a croce seria e DUE prolunghe con tubi Innocenti da una sessantina di cm OGNUNO. Ti assicuro che non si sbilancia nulla lavorando con due braccia, mentre con un braccio e una sola prolunga, come con la chiave a L (ma anche con quella a croce), tenderei a pensare di si, infatti quasi sempre la presa sfugge via, danneggiando il dado e peggio, chi sta operando, specie se ci si mette a saltare come hai fatto tu, io a momenti andai all'ospedale... Tu dici che con una L migliore di quella in dotazione e una prolunga DOVRESTI riuscire, bene, io con la croce e i tubi Innocenti CI RIESCO sempre, di sicuro non vado a cambiare metodo, visti i risultati reali contro risultati ipotetici, poi fai tu... però dovresti provare prima a casa e possibilmente con dei dadi inchiodati da anni, avvitati con dinamometrica o meno cambia poco e nulla, sempre inchiodati saranno. Una volta risolto il problema e ripartito, potrai andare da un gommista e far rimettere tutto in ordine magari anche con la dinamometrica se lo preferisci, ma intanto avrai SVITATO e sarai RIPARTITO... Non per urlare, le maiuscole, ma solo per evidenziare i concetti basilari riguardo il tuo argomento originario...  
...
perdona  la mia ignoranza, ma quando scrivi  due tubi innocenti intendi tubi tipo quelle delle condutture dell'acqua di metallo e li metti dentro la chiave  a croce?
a giorni mi arriva la chiave a L acquistata su amazon e vedo se svito con quella quei maledetti bulloni fossilizzati sui cerchi ,se non ci riesco la mando indietro e prendo quella a croce ,se non riesco nemmeno con quella ,la rimando indietro e prendo altra cosa ..vedremo
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 02/09/2019 alle 17:55:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 18:38:23
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/09/2019 alle 17:51:00

perdona  la mia ignoranza, ma quando scrivi  due tubi innocenti intendi tubi tipo quelle delle condutture dell'acqua di metallo e li metti dentro la chiave  a croce? a giorni mi arriva la chiave a L acquistata su amazon
e vedo se svito con quella quei maledetti bulloni fossilizzati sui cerchi ,se non ci riesco la mando indietro e prendo quella a croce ,se non riesco nemmeno con quella ,la rimando indietro e prendo altra cosa ..vedremo
...
Con Tubi Inocenti io penso si intenda i tubi da ponteggio standard, se on mi sbaglio.

Una dinamometrica anche se non certo eccelsa, come la mia, si compera su Amazon per poche decine di euro e fa tranquillamente i 180Nm di Ducato, Sprinter etc (caso a parte Daily che mi sembra sia 320Nm e allora...)

La cosa migliore sarebbe una volta ogni tanto, a casa con comodo, allentare un po i bulloni e poi ristringerli con la dinamometrica a 180Nm, un per volta, ma non lo faccio ne io ne penso nessuno, anche se in mezz'orttta scarsa si passerebbero tutti, e non serve neppure sollevare il mezzo e aiuterebbe tant in caso di foratura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 18:43:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2019 alle 18:38:23

Con Tubi Inocenti io penso si intenda i tubi da ponteggio standard, se on mi sbaglio. Una dinamometrica anche se non certo eccelsa, come la mia, si compera su Amazon per poche decine di euro e fa tranquillamente i 180Nm
di Ducato, Sprinter etc (caso a parte Daily che mi sembra sia 320Nm e allora...) La cosa migliore sarebbe una volta ogni tanto, a casa con comodo, allentare un po i bulloni e poi ristringerli con la dinamometrica a 180Nm, un per volta, ma non lo faccio ne io ne penso nessuno, anche se in mezz'orttta scarsa si passerebbero tutti, e non serve neppure sollevare il mezzo e aiuterebbe tant in caso di foratura.
...
ma quindi i bolloni sulle ruote dei  camper vanno stretti a 180 nm ? mi sembra tantissimo ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 02/09/2019 alle 18:45:44
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 19:02:53
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/09/2019 alle 18:43:49

ma quindi i bolloni sulle ruote dei  camper vanno stretti a 180 nm ? mi sembra tantissimo ...
Sul telaio heavy con le 16'' 180Nm; sul telaio light con le 15'' 160Nm. Questo sui Ducato X25x/X29x
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 02/09/2019 alle 19:04:06
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 20:57:06
ma quanti problemi che vi fate...
Con la chiave che vi ho indicato io smontate anche i cingoli ad un carro armato, figuriamoci se non svitate 5 colonnette...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link