In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 20:27:39Prima andavo con auto e camper da un gommista di Rastignano (che non faccio nome perchè si dice il pecato ma non il peccatore), dove ci andavo gia da quando avevo 14 anni con il motorino, ma l ultima volta i ragazzi (che ultimamente cambia sempre e durano poco), se non sono li a guardare stavano per sollevare il camper dalle prolunghe del telaio dietro la ruota posteriore!! Quindi anche se con le auto penso di continuare per comodità, mai piu con il camper.
Qualcuno si vede... a proposto qual'è il gommista in cui vai tu?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 11:12:52ok grazie
Prima andavo con auto e camper da un gommista di Rastignano (che non faccio nome perchè si dice il pecato ma non il peccatore), dove ci andavo gia da quando avevo 14 anni con il motorino, ma l ultima volta i ragazzi (cheultimamente cambia sempre e durano poco), se non sono li a guardare stavano per sollevare il camper dalle prolunghe del telaio dietro la ruota posteriore!! Quindi anche se con le auto penso di continuare per comodità, mai piu con il camper. Sono invece andato quando ho ultimamente sostituito le gomme, da Albertazzi a Idice e sono stato molto contento. Me lo ha consigliato MAGLI, e inizialmente ero interdetto in quanto ha un officina piccola (e bassa) e camper e furgoni li fa sul piazzale all aperto, ma dopo avere provato, ho visto che compensa ampiamente con professionalità e capacità e voglia di fare bene. Poi, prezzi ottimi. La fortuna ha voluto che sia anche autorizzato BF Goodrich e quindi sono cascato nel posto perfetto. Di chi se lo merita, parlo sempre volentieri e bene.
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/09/2019 alle 11:07:00Bè io lo avevo pagato poco meno di 100 €, il modello è ribassato, adatto ai veicoli con telaio Alko,
quel cric idraulico di cui parli venduto per un 2 T l'comprato anche io a 29 euro e va bene giusto per una macchina di medie dimensioni ,non di certo per un camper ... per il camper di quel tipo idraulici c'e' ne sono dipiù robusti , ma se devo essere sincero il cric in dotazione sul mezzo lo ritengo idoneo e mi soddisfa mentre la chiave fa veramente ****** ,quindi cambiata la chiave dovrei essere apposto..
In risposta al messaggio di Panzer del 01/09/2019 alle 16:51:24Toccato il vero punto dolente, il peso... non ci si puo certo portare tutto cio che potrebbe servire a meno di non avere un mezzo da 50q o un rimorchio.
Bè io lo avevo pagato poco meno di 100 €, il modello è ribassato, adatto ai veicoli con telaio Alko, ho anche un utensile con moltiplicatore di forza, ma tutto sto ambaradan tra ruota, cric, ecc ecc supera i 100 kg, poi i cherubini scrivono di pesi... la polizza costa ma pesa meno, molto meno, praticamente niente.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 17:29:23Prima o poi tua moglie leggerà questi tuoi messaggi, e il farsi male ad una caviglia durante la sostituzione di una gomma sarà il problema minore
Un buon metodo, sperimentato anni fa, per svitare i bulloni duri. Chiave a croce, mettere il cric idraulico di fronte alla ruota e appoggiarci sopra il braccio dritto della chiave a croce così da sostenerla (ovviamenteregolandolo alla stessa altezza del bullone che si deve allentare) , poi infilare nel braccio a 90° il tubo da 1m e montarci sopra con un piede quindi sollevarsi e se serve saltellare un po. Ho cercato di raggiungere i 90kg solo per questo motivo! . Di solito funziona se la chiave è buona e non cinese che si piega. Attenzione a non fare cadere tutto e rompersi una caviglia...ma con calma e pazienza ci si riesce. Una volta allentati appena tutti i bulloni allora il cric lo si mette al suo posto a sollevare la ruota da terra. In tutto cio, importantissimo mandare la moglie con gilet giallo a 100m per fare segnali al traffico, non serve a nulla (ma lei non lo sa) ma almeno è a 100m e non li a rompere per ogni cosa che si fa.... attento a non cadere, attento che alla tua età se ti rompi non ti aggiusti, attento che con lo sforzo a 60 anni ti viene l infarto .... le mani mi servono entrambe e se una sta a toccarsi i marroni diventa tutto piu difficile
In risposta al messaggio di Panzer del 01/09/2019 alle 17:33:50Lo so perchè purtroppo ho avuto in passato il telaio ALKO, e con gomma a terra il cric FIAT non lo solleva (prova provata) e solo quello del Daily (per quello che lo avevo) passa al pelo sotto al telaio che con ruota a terra lascia (vado a memoria) una luce di soli 14cm da terra.
Tommy il telaio Alko è ribassato, aggiungi la gomma a terra... ti capisco e condivido tutto quello che esprimi, ma SECONDO ME qui dentro di soggetti”fantasiosi” ce ne sono in quantità, a volte dubito persino che abbiano il camper. ciao mich
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2019 alle 18:42:49Giustissimo, se legge mi vedrete con entrambe le gambe spezzate
Prima o poi tua moglie leggerà questi tuoi messaggi, e il farsi male ad una caviglia durante la sostituzione di una gomma sarà il problema minore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 18:52:20Provvederemo con una colletta ad aquistare una pagina de " il resto del carlino " per farvi riappacificare prima del dramma
Giustissimo, se legge mi vedrete con entrambe le gambe spezzate
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 22:25:42Forse non mi sono spiegato bene.
assolutamente no, almeno il 20/30% in più
In risposta al messaggio di kilo del 01/09/2019 alle 21:44:01Così mia mogle userà il quotidiano per accendere la pira su cui mi avrà legato
Provvederemo con una colletta ad aquistare una pagina de il resto del carlino per farvi riappacificare prima del dramma
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 17:47:36Allora, rileggo solo ora e vedo che il 90% degli interventi continua a battere sulle dinamometriche soprattutto per AVVITARE, ma mi sembra che tu parlassi di SVITARE, in discreta emergenza, quindi in fai da te e presumo senza... scarponi.
si ,ti confermo che con quella in dotazione al mezzo che è una L mentre mi teneva da una parte a mia moglie come appoggio con la gamba destra si sono salito sopra con tutto il peso saltandoci sopra e la chiave è uscitadal bullone ,ma questa operazione va fatta con criterio altrimenti ti sloghi una caviglia e non devi avere le ciabatte ma dei buoni scarponi ai piedi ... però va tenuto in cosiderazione che la chiave a L in dotazione è una vera ciofega essendo in metallo di scarsa qualità che fa presa sul bullone e ha due snodi uno sul bullone e l'altro sul cric ,quindi la forza esercitata sul bullone poi si affievolisce . con una croce se ci si mette in due uno tira da parte e l'altro dall'altra si esercitano due forze diverse e se si svita di botto il bullone uno dei due si fa male ,ma con la croce la vedo difficile anche da solo con un tubo di prolunga perchè tenderà a sbilanciarsi .io le ho utilizzate le chiavi a croce in passato e ricordo le dinamiche , per me se avevo una chiave a croce non sarei riuscito ugualmente a svitare i bulloni , con una buona chiave a L e un bel manico lungo 80 cm sono convinto che avrei svitato i bulloni .
In risposta al messaggio di korrado58 del 02/09/2019 alle 13:39:06Beh... si parla di avvitare con dinamometrica perchè è normalmente il presupposto per non avere problemi a "svitare" quando serve !
Allora, rileggo solo ora e vedo che il 90% degli interventi continua a battere sulle dinamometriche soprattutto per AVVITARE, ma mi sembra che tu parlassi di SVITARE, in discreta emergenza, quindi in fai da te e presumo senza...scarponi. Ovviamente la soluzione ideale sarebbe chiamare l'assistenza, ma sempre per risponderti ho detto come faccio io con le auto di casa da diversi lustri, e l'ho fatto due volte anche sul camper, con chiave a croce seria e DUE prolunghe con tubi Innocenti da una sessantina di cm OGNUNO. Ti assicuro che non si sbilancia nulla lavorando con due braccia, mentre con un braccio e una sola prolunga, come con la chiave a L (ma anche con quella a croce), tenderei a pensare di si, infatti quasi sempre la presa sfugge via, danneggiando il dado e peggio, chi sta operando, specie se ci si mette a saltare come hai fatto tu, io a momenti andai all'ospedale... Tu dici che con una L migliore di quella in dotazione e una prolunga DOVRESTI riuscire, bene, io con la croce e i tubi Innocenti CI RIESCO sempre, di sicuro non vado a cambiare metodo, visti i risultati reali contro risultati ipotetici, poi fai tu... però dovresti provare prima a casa e possibilmente con dei dadi inchiodati da anni, avvitati con dinamometrica o meno cambia poco e nulla, sempre inchiodati saranno. Una volta risolto il problema e ripartito, potrai andare da un gommista e far rimettere tutto in ordine magari anche con la dinamometrica se lo preferisci, ma intanto avrai SVITATO e sarai RIPARTITO... Non per urlare, le maiuscole, ma solo per evidenziare i concetti basilari riguardo il tuo argomento originario...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/09/2019 alle 14:33:05Sicuro al 100%, anche, magari, dopo anni e anni?
Beh... si parla di avvitare con dinamometrica perchè è normalmente il presupposto per non avere problemi a svitare quando serve !
In risposta al messaggio di korrado58 del 02/09/2019 alle 13:39:06perdona la mia ignoranza, ma quando scrivi due tubi innocenti intendi tubi tipo quelle delle condutture dell'acqua di metallo e li metti dentro la chiave a croce?
Allora, rileggo solo ora e vedo che il 90% degli interventi continua a battere sulle dinamometriche soprattutto per AVVITARE, ma mi sembra che tu parlassi di SVITARE, in discreta emergenza, quindi in fai da te e presumo senza...scarponi. Ovviamente la soluzione ideale sarebbe chiamare l'assistenza, ma sempre per risponderti ho detto come faccio io con le auto di casa da diversi lustri, e l'ho fatto due volte anche sul camper, con chiave a croce seria e DUE prolunghe con tubi Innocenti da una sessantina di cm OGNUNO. Ti assicuro che non si sbilancia nulla lavorando con due braccia, mentre con un braccio e una sola prolunga, come con la chiave a L (ma anche con quella a croce), tenderei a pensare di si, infatti quasi sempre la presa sfugge via, danneggiando il dado e peggio, chi sta operando, specie se ci si mette a saltare come hai fatto tu, io a momenti andai all'ospedale... Tu dici che con una L migliore di quella in dotazione e una prolunga DOVRESTI riuscire, bene, io con la croce e i tubi Innocenti CI RIESCO sempre, di sicuro non vado a cambiare metodo, visti i risultati reali contro risultati ipotetici, poi fai tu... però dovresti provare prima a casa e possibilmente con dei dadi inchiodati da anni, avvitati con dinamometrica o meno cambia poco e nulla, sempre inchiodati saranno. Una volta risolto il problema e ripartito, potrai andare da un gommista e far rimettere tutto in ordine magari anche con la dinamometrica se lo preferisci, ma intanto avrai SVITATO e sarai RIPARTITO... Non per urlare, le maiuscole, ma solo per evidenziare i concetti basilari riguardo il tuo argomento originario...
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/09/2019 alle 17:51:00Con Tubi Inocenti io penso si intenda i tubi da ponteggio standard, se on mi sbaglio.
perdona la mia ignoranza, ma quando scrivi due tubi innocenti intendi tubi tipo quelle delle condutture dell'acqua di metallo e li metti dentro la chiave a croce? a giorni mi arriva la chiave a L acquistata su amazone vedo se svito con quella quei maledetti bulloni fossilizzati sui cerchi ,se non ci riesco la mando indietro e prendo quella a croce ,se non riesco nemmeno con quella ,la rimando indietro e prendo altra cosa ..vedremo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2019 alle 18:38:23ma quindi i bolloni sulle ruote dei camper vanno stretti a 180 nm ? mi sembra tantissimo ...
Con Tubi Inocenti io penso si intenda i tubi da ponteggio standard, se on mi sbaglio. Una dinamometrica anche se non certo eccelsa, come la mia, si compera su Amazon per poche decine di euro e fa tranquillamente i 180Nmdi Ducato, Sprinter etc (caso a parte Daily che mi sembra sia 320Nm e allora...) La cosa migliore sarebbe una volta ogni tanto, a casa con comodo, allentare un po i bulloni e poi ristringerli con la dinamometrica a 180Nm, un per volta, ma non lo faccio ne io ne penso nessuno, anche se in mezz'orttta scarsa si passerebbero tutti, e non serve neppure sollevare il mezzo e aiuterebbe tant in caso di foratura.
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/09/2019 alle 18:43:49Sul telaio heavy con le 16'' 180Nm; sul telaio light con le 15'' 160Nm. Questo sui Ducato X25x/X29x
ma quindi i bolloni sulle ruote dei camper vanno stretti a 180 nm ? mi sembra tantissimo ...