CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quale miglior chiave per smontare i bulloni ruota?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 189
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 21:34:35
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2019 alle 20:57:06

ma quanti problemi che vi fate... Con la chiave che vi ho indicato io smontate anche i cingoli ad un carro armato, figuriamoci se non svitate 5 colonnette...
domani mi arriva quella  a L ,poi ti saprò  dire comè andata ...gli attuali i bulloni sono stati stretti 5 anni fa a più non posso con la pistola ..
carpe diem ......

Luca
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 21:57:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2019 alle 18:38:23

Con Tubi Inocenti io penso si intenda i tubi da ponteggio standard, se on mi sbaglio. Una dinamometrica anche se non certo eccelsa, come la mia, si compera su Amazon per poche decine di euro e fa tranquillamente i 180Nm
di Ducato, Sprinter etc (caso a parte Daily che mi sembra sia 320Nm e allora...) La cosa migliore sarebbe una volta ogni tanto, a casa con comodo, allentare un po i bulloni e poi ristringerli con la dinamometrica a 180Nm, un per volta, ma non lo faccio ne io ne penso nessuno, anche se in mezz'orttta scarsa si passerebbero tutti, e non serve neppure sollevare il mezzo e aiuterebbe tant in caso di foratura.
...
In realtà, se leggi un po' indietro,wink vedi che è uno dei consigli che ho dato all'autore del post e che io faccio regolarmente proprio per evitare di portarmi chiavi speciali o altri accessori. Non serve mezz'ora, sono 20 colonnette, massimo 5 minuti e si fa, è più tirar fuori la chiave e metterla via.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 02/09/2019 alle 21:58:49
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 22:02:51
In risposta al messaggio di korrado58 del 02/09/2019 alle 15:49:15

Sicuro al 100%, anche, magari, dopo anni e anni? Io per non saper ne leggere ne scrivere, anche perchè chi me lo assicura che il gommista, anche dietro esplicita richiesta, sappia a quale valore stringere i dadi di tutti
i veicoli, e soprattutto, non mi stia prendendo per il... naso facendomi credere quello che io gli chiedo, mi cautelo come ho sempre fatto. Dato che il problema è lo... svitare in emergenza, quando, se poi non ci riesci con la L, con chi ti vai a lamentare..., meglio un aggeggio che ho verificato svita tutto, preferisco andare sul sicuro, sarà poco estetico ma funge alla grande. Non dico che sia la soluzione ottimale, ma per esperienza diretta, e non solo sul camper, di sicuro, per quanto mi riguarda, la più affidabile e meno... rischiosa per chi si cimenta. Solo per dire, una volta anche mia moglie riuscì a svitare da sola i dadi a una ruota della sua auto col mio sistema (che poi me lo consigliò proprio un gommista...), neanche con la sola chiave a croce ci riusciva se non avesse usato le prolunghe che ho in ogni auto di casa.  
...
Sicuro al 100% perché lo faccio io. Al gommista lo dico e poi a casa lo verifico. Ma dal gommista ci vado ogni 5-6 anni. Invece ogni max 6 mesi svito 1 giro e poi riavvito con dinamometrica, 1 colonnetta per volta. A casa ho tutto quello che mi serve per svitare anche a carichi molto più elevati, in camper solo la chiave in dotazione e con quella devo esser certo di poter fare quello che mi serve. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 22:06:35
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/09/2019 alle 21:57:40

In realtà, se leggi un po' indietro, vedi che è uno dei consigli che ho dato all'autore del post e che io faccio regolarmente proprio per evitare di portarmi chiavi speciali o altri accessori. Non serve mezz'ora, sono 20 colonnette, massimo 5 minuti e si fa, è più tirar fuori la chiave e metterla via.
Mi ero perso il tuo passaggio, scusa, non volevo fare il copione winklaugh

Verissimo, fare le cose a casa con tutta la attrezzatura necessaria e al coperto, è completamente diverso di fare qualsiasi cosa, anche la piu semplice, in viaggio.
Quando sono via non mi manca la casa, i parenti etc, mi manca solo la mia officina...e non sai quanto.

Le volte che ho dovuto svitare le colonnette indurite da anni, quando si mollano fanno un rumore secco, come uno scoppio metallico, secondo me è l ossidazione che le ha incollate che si molla di colpo.
Il gommista ha intinto la punta della colonnetta appena appena in un grasso speciale prima di metterle, ho chiesto se era grasso al rame perchè mi sembrava si usasse quello, ma mi ha detto che si usava una volta e ora si usa quello, che non ho capito cosa sia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/09/2019 alle 22:09:29
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 22:09:11
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/09/2019 alle 21:34:35

domani mi arriva quella  a L ,poi ti saprò  dire comè andata ...gli attuali i bulloni sono stati stretti 5 anni fa a più non posso con la pistola ..
ti so rispondere anche per quello...

andrà benissimo... senza alcun problema, a patto tu prenda una bussola decente.

PS: se vuoi fare una cosa fatta BENISSIMO, acquistando la nova bussola, prendila POLIGONALE, ti premetterà un posizionamento della chiave più preciso.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 02/09/2019 alle 22:09:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 22:15:15
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2019 alle 22:09:11

ti so rispondere anche per quello... andrà benissimo... senza alcun problema, a patto tu prenda una bussola decente. PS: se vuoi fare una cosa fatta BENISSIMO, acquistando la nova bussola, prendila POLIGONALE, ti premetterà un posizionamento della chiave più preciso.  
Pienamente daccordo, anch'io ho dotato ogni veicolo di chiave a L allungabile (nel camper oltre alla Usag a croce) perchè è comodissima, pratica e funziona bene, però anch'io archiviata la bussola a doppia faccia di dotazione e messa una buona della giusta misura.

Non sono invece tanto daccordo sul prenderla poligonale, verissimo che permette di trovare una posizione dove tirare al meglio, ma secondo me quando si tratta di bulloni estremamente duri, la esagonale calza meglio sulle facce e secondo me è piu difficile rovinare l esagono del bullone.
Forse è una mia fisima, ma dove c'è tanto sforzo (anche nell avvitatore a percussione) preferisco l esagonale a costo di maggiore scomodità.

La chiave a L allungabile ha anche un altro vantaggio, specialmente nelle auo dove si stringe a soli 95Nm, la allungo per svitare, ma per stringere la tengo corta per essere certo di non serrare troppo....anche se un po di misura nelle mani comunque nel tempo me la sono fatta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/09/2019 alle 22:17:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 22:17:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2019 alle 22:06:35

Mi ero perso il tuo passaggio, scusa, non volevo fare il copione Verissimo, fare le cose a casa con tutta la attrezzatura necessaria e al coperto, è completamente diverso di fare qualsiasi cosa, anche la piu semplice,
in viaggio. Quando sono via non mi manca la casa, i parenti etc, mi manca solo la mia officina...e non sai quanto. Le volte che ho dovuto svitare le colonnette indurite da anni, quando si mollano fanno un rumore secco, come uno scoppio metallico, secondo me è l ossidazione che le ha incollate che si molla di colpo. Il gommista ha intinto la punta della colonnetta appena appena in un grasso speciale prima di metterle, ho chiesto se era grasso al rame perchè mi sembrava si usasse quello, ma mi ha detto che si usava una volta e ora si usa quello, che non ho capito cosa sia.
...
il botto che senti non viene dall'accoppiamento tra filetti, ma dal cono della colonnetta bloccata sul cerchio.
L'idea di lubrificare anche se leggermente le colonnette delle ruote SE NON previsto è una pessima idea, perchè rischia di snervare la colonnetta.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 22:22:01
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2019 alle 22:17:20

il botto che senti non viene dall'accoppiamento tra filetti, ma dal cono della colonnetta bloccata sul cerchio. L'idea di lubrificare anche se leggermente le colonnette delle ruote SE NON previsto è una pessima idea, perchè rischia di snervare la colonnetta.
Ovviamente il cono non va lubrificato.

Faccio fatica a afferrare il concetto sul perchè e come si potrebbe snervare la filettatura se lubrificata (ovviamente si parla proprio di uno sputo di grasso).
Questa snervatura avverrebbe durante il serraggio? O quando e perchè?
Mi da i nervi quando non riesco a afferrare un concetto e quindi cerco di capirlo bene, come e perchè wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 22:51:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2019 alle 22:22:01

Ovviamente il cono non va lubrificato. Faccio fatica a afferrare il concetto sul perchè e come si potrebbe snervare la filettatura se lubrificata (ovviamente si parla proprio di uno sputo di grasso). Questa snervatura avverrebbe
durante il serraggio? O quando e perchè? Mi da i nervi quando non riesco a afferrare un concetto e quindi cerco di capirlo bene, come e perchè
...
Potresti lubrificare il cono, ma non il filetto, ma poco, giusto da evitare l'incollaggio.
i filetti lubrificati scivolano molti di più rispetto a non esserlo, questo comporta uno schiacciamento maggiore dei corpi bloccati, in questo caso cono/carchio su battuta su disco freno.
In altre parole, con il maggior attrito dei filetti (non lubrificati), la dinamometrica arriverebbe al serraggio programmato un po' prima, rispetto ad avere il filetto lubrificato che facendo scivolare maggiormente i filetti stessi farebbero scattare la dinamometrica magari con mezzo giro di dado in più...
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 23:02:54
Snervare...  Forse nel senso di devitalizzare il cerchio 
Andre
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 08:39:40
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2019 alle 22:51:50

Potresti lubrificare il cono, ma non il filetto, ma poco, giusto da evitare l'incollaggio. i filetti lubrificati scivolano molti di più rispetto a non esserlo, questo comporta uno schiacciamento maggiore dei corpi bloccati,
in questo caso cono/carchio su battuta su disco freno. In altre parole, con il maggior attrito dei filetti (non lubrificati), la dinamometrica arriverebbe al serraggio programmato un po' prima, rispetto ad avere il filetto lubrificato che facendo scivolare maggiormente i filetti stessi farebbero scattare la dinamometrica magari con mezzo giro di dado in più...
...
ora ho capito perfettamente, grazie!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 08:40:56
In risposta al messaggio di norbidic del 02/09/2019 alle 23:02:54

Snervare...  Forse nel senso di devitalizzare il cerchio 
di solito devitalizzo i denti, ma non i cerchi winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 08:56:31
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2019 alle 22:51:50

Potresti lubrificare il cono, ma non il filetto, ma poco, giusto da evitare l'incollaggio. i filetti lubrificati scivolano molti di più rispetto a non esserlo, questo comporta uno schiacciamento maggiore dei corpi bloccati,
in questo caso cono/carchio su battuta su disco freno. In altre parole, con il maggior attrito dei filetti (non lubrificati), la dinamometrica arriverebbe al serraggio programmato un po' prima, rispetto ad avere il filetto lubrificato che facendo scivolare maggiormente i filetti stessi farebbero scattare la dinamometrica magari con mezzo giro di dado in più...
...
 "farebbero scattare la dinamometrica magari con mezzo giro di dado in più..."

surprisesurprisesurprisesurprise 180 gradi di differenza? dai facciamo i seri, forse, e dico forse, la differenza tra un filetto secco e uno lubrificato, è si e no qualche grammo sui canonici 18 kgm (180n m circa)
Silvio
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 08:57:01
Io ho messo in camper una vecchia dinamometrica con un bussola da 21, non sarà precisissima ma essendo lunga e con una buona impugnatura si riescono a svitare i bulloni.
Semi
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 10:15:27
In risposta al messaggio di Semi del 03/09/2019 alle 08:57:01

Io ho messo in camper una vecchia dinamometrica con un bussola da 21, non sarà precisissima ma essendo lunga e con una buona impugnatura si riescono a svitare i bulloni.
Ricordate che la dinamometrica deve servire solo
a controllare il serraggio a fine lavoro e non a
smontare vecchi bulloni bloccati.
Sarebbe come avvitare un dado con il calibro.
Franco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 10:20:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2019 alle 08:56:31

farebbero scattare la dinamometrica magari con mezzo giro di dado in più...  180 gradi di differenza? dai facciamo i seri, forse, e dico forse, la differenza tra un filetto secco e uno lubrificato, è si e no qualche grammo sui canonici 18 kgm (180n m circa)
Detta così sembrerebbe che in fabbrica e durante le prove
usino di primo impianto bulloneria usata ed arrugginita.
Per me usano bulloni nuovi e leggermente lubrificati,o
almeno come arrivano dalla produzione e dalle scatole originali.
Franco
22
clipper
clipper
21/02/2003 595
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 18:46:35
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2019 alle 14:22:43

asc_df_B07B8GCRYL/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279780372624&hvpos=1o2&hvnetw=g&hvrand=6866268960211135917&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008159&hvtargid=pla-472533308851&psc=1
con questa sviti tutto, dopo aver cambiato eventualmente la bussola qualora quella in dotazione non andasse bene. Minima spesa massima resa
...
ciao Laikone, su quale mezzo adoperi questa chiave? mi hai fatto riflettere e vorrei acquistarla per il mio daily. secondo te o per chi l ' adopera andrebbe bene per i dadi dei cerchi posteriori del daily ? il dubbio e' visto che sono all' interno ci si arriva con questa angolazione?  
grazie! 
saluti 
Ale
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 19:33:41
In risposta al messaggio di clipper del 03/09/2019 alle 18:46:35

ciao Laikone, su quale mezzo adoperi questa chiave? mi hai fatto riflettere e vorrei acquistarla per il mio daily. secondo te o per chi l ' adopera andrebbe bene per i dadi dei cerchi posteriori del daily ? il dubbio e' visto che sono all' interno ci si arriva con questa angolazione?   grazie!  saluti  Ale
Ciao,
I dadi/bulloni posteriori del Daily sono parecchio interni per riuscire a fare un ottimo lavoro con la semplice chiave che ho consigliato, di certo, c'è comunque una soluzione anche a questo, ovvero, sull'anteriore la usi così com'è, sul posteriore non dovrai far altro che inserire tra chiave e bussola una prolunga. Riusciresti BENISSIMO a svitare tutto ciò che vuoi.
Compra la chiave così come è e successivamente guardi quanto ti serve lunga la prolunga e la compri di conseguenza.
Mi raccomando sia di qualità anche questa, tipo USAG e/o Beto o altre analoghe.
s-l1600(18).jpg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 19:42:27
E’ altresì importante sapere che il 60-90% della coppia applicata é perso in attrito tra il filetto e il sottotesta, di questi la maggior parte (60%) é realizzato nel sottotesta ed il restante nel filetto.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 20:03:56
I filetti a passo fine nascono apposta per evitare che si svitino da soli sotto le sollecitazioni dinamiche di movimento, perciò sfatiamo pure che il grasso riduca  il coefficiente di attrito al punto di non garantire un accoppiamento stabile fra cerchio e ruota in movimento. La coppia di serraggio ideale varia a seconda dei diametri nominali della vite e del materiale stesso che li compone,. Un filetto arrugginito può davvero far scattare la chiave dinamometrica alla taratura pre impostata, ma non garantire la  giusta tensione di accoppiamento sui vari bulloni provocando addirittura uno squilibrio di forze far i diversi punti di serraggio sul cerchio che ne alterano sicurezza e stabilità in rotazione. La chiave dinamometrica, meccanica o digitale, pur che sia di buona qualità, oltre a generare tra vite e madrevite, il  momento torcente prescritto, da' equilibrio fra i vari serraggi che ripartiscono un ugual tensione fra loro, 
 Le bussole esagonali son le più adatte a non rovinare le superfici di viti o dadi che siano perché durante il serraggio, scambiano la loro forza su una maggiore superficie di contatto, prova ne deriva  dalle bussole specifiche per avvitatori che son sempre esagonali e di colore scuro, mai cromate perché hanno ricevuto un apposito trattamento termico che gli conferisce elevate proprietà di resistenza.      
Pensare che il grasso possa ridurre l'attrito di accoppiamento tra vite e dado al tal punto che serrato alla coppia pervista, sia in grado generare uno snervamento (cioè una deformazione permanente oltre il modulo elastico di ritorno)  in un cerchio di metallo ottenuto in lamiera per stampaggio, forgiato a freddo o in lega  presso fuso,  è un ERESIA meccanica. Esiste un coefficiente di sicurezza che prevede applicazioni di forze ben al di sopra di quelle generate dalla pressione delle viti serrate   correttamente. Negli impianti a fune ad esempio si hanno coefficienti pari o superiori a rapporto 18/1 cioè nel caso di un ascensore con portata massima dichiarata 630 kg il reale carico di rottura testato  sara' 18 volte 630 kg. quindi pari a 11340 kg.
 In conclusione: essere costretti a portarsi appresso una chiave con prolunga oltre misura prevista di serie, significa solo che le ruote non son state montate correttamente, chiuse senza un minimo di cognizione e mai lubrificate con idonea pasta resistente al calore. Il grasso al rame o derivati costa troppo per alcuni gommisti e fa perdere tempo a metterlo. Nella normale manutenzione per chi non usa doppio treno di gomme estive-invernali, almeno ogni due anni o a seconda dei chilometri svolti e latitudini d'impego, un filo di grasso vi consentirà  di lasciare in sicurezza a casa inutili  chiavi oltre misura. il braccio della chiave in dotazione se chi la usa è un normodotato, consente di suo di non oltrepassare la forza utile di chiusura.  Un buon meccanico la dinamometrica   ce l'ha incorporata nelle braccia !
Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link