In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2019 alle 20:57:06domani mi arriva quella a L ,poi ti saprò dire comè andata ...gli attuali i bulloni sono stati stretti 5 anni fa a più non posso con la pistola ..
ma quanti problemi che vi fate... Con la chiave che vi ho indicato io smontate anche i cingoli ad un carro armato, figuriamoci se non svitate 5 colonnette...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2019 alle 18:38:23In realtà, se leggi un po' indietro,
Con Tubi Inocenti io penso si intenda i tubi da ponteggio standard, se on mi sbaglio. Una dinamometrica anche se non certo eccelsa, come la mia, si compera su Amazon per poche decine di euro e fa tranquillamente i 180Nmdi Ducato, Sprinter etc (caso a parte Daily che mi sembra sia 320Nm e allora...) La cosa migliore sarebbe una volta ogni tanto, a casa con comodo, allentare un po i bulloni e poi ristringerli con la dinamometrica a 180Nm, un per volta, ma non lo faccio ne io ne penso nessuno, anche se in mezz'orttta scarsa si passerebbero tutti, e non serve neppure sollevare il mezzo e aiuterebbe tant in caso di foratura.
In risposta al messaggio di korrado58 del 02/09/2019 alle 15:49:15Sicuro al 100% perché lo faccio io. Al gommista lo dico e poi a casa lo verifico. Ma dal gommista ci vado ogni 5-6 anni. Invece ogni max 6 mesi svito 1 giro e poi riavvito con dinamometrica, 1 colonnetta per volta. A casa ho tutto quello che mi serve per svitare anche a carichi molto più elevati, in camper solo la chiave in dotazione e con quella devo esser certo di poter fare quello che mi serve.
Sicuro al 100%, anche, magari, dopo anni e anni? Io per non saper ne leggere ne scrivere, anche perchè chi me lo assicura che il gommista, anche dietro esplicita richiesta, sappia a quale valore stringere i dadi di tuttii veicoli, e soprattutto, non mi stia prendendo per il... naso facendomi credere quello che io gli chiedo, mi cautelo come ho sempre fatto. Dato che il problema è lo... svitare in emergenza, quando, se poi non ci riesci con la L, con chi ti vai a lamentare..., meglio un aggeggio che ho verificato svita tutto, preferisco andare sul sicuro, sarà poco estetico ma funge alla grande. Non dico che sia la soluzione ottimale, ma per esperienza diretta, e non solo sul camper, di sicuro, per quanto mi riguarda, la più affidabile e meno... rischiosa per chi si cimenta. Solo per dire, una volta anche mia moglie riuscì a svitare da sola i dadi a una ruota della sua auto col mio sistema (che poi me lo consigliò proprio un gommista...), neanche con la sola chiave a croce ci riusciva se non avesse usato le prolunghe che ho in ogni auto di casa.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/09/2019 alle 21:57:40Mi ero perso il tuo passaggio, scusa, non volevo fare il copione
In realtà, se leggi un po' indietro, vedi che è uno dei consigli che ho dato all'autore del post e che io faccio regolarmente proprio per evitare di portarmi chiavi speciali o altri accessori. Non serve mezz'ora, sono 20 colonnette, massimo 5 minuti e si fa, è più tirar fuori la chiave e metterla via.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/09/2019 alle 21:34:35ti so rispondere anche per quello...
domani mi arriva quella a L ,poi ti saprò dire comè andata ...gli attuali i bulloni sono stati stretti 5 anni fa a più non posso con la pistola ..
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2019 alle 22:09:11Pienamente daccordo, anch'io ho dotato ogni veicolo di chiave a L allungabile (nel camper oltre alla Usag a croce) perchè è comodissima, pratica e funziona bene, però anch'io archiviata la bussola a doppia faccia di dotazione e messa una buona della giusta misura.
ti so rispondere anche per quello... andrà benissimo... senza alcun problema, a patto tu prenda una bussola decente. PS: se vuoi fare una cosa fatta BENISSIMO, acquistando la nova bussola, prendila POLIGONALE, ti premetterà un posizionamento della chiave più preciso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2019 alle 22:06:35il botto che senti non viene dall'accoppiamento tra filetti, ma dal cono della colonnetta bloccata sul cerchio.
Mi ero perso il tuo passaggio, scusa, non volevo fare il copione Verissimo, fare le cose a casa con tutta la attrezzatura necessaria e al coperto, è completamente diverso di fare qualsiasi cosa, anche la piu semplice,in viaggio. Quando sono via non mi manca la casa, i parenti etc, mi manca solo la mia officina...e non sai quanto. Le volte che ho dovuto svitare le colonnette indurite da anni, quando si mollano fanno un rumore secco, come uno scoppio metallico, secondo me è l ossidazione che le ha incollate che si molla di colpo. Il gommista ha intinto la punta della colonnetta appena appena in un grasso speciale prima di metterle, ho chiesto se era grasso al rame perchè mi sembrava si usasse quello, ma mi ha detto che si usava una volta e ora si usa quello, che non ho capito cosa sia.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2019 alle 22:17:20Ovviamente il cono non va lubrificato.
il botto che senti non viene dall'accoppiamento tra filetti, ma dal cono della colonnetta bloccata sul cerchio. L'idea di lubrificare anche se leggermente le colonnette delle ruote SE NON previsto è una pessima idea, perchè rischia di snervare la colonnetta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2019 alle 22:22:01Potresti lubrificare il cono, ma non il filetto, ma poco, giusto da evitare l'incollaggio.
Ovviamente il cono non va lubrificato. Faccio fatica a afferrare il concetto sul perchè e come si potrebbe snervare la filettatura se lubrificata (ovviamente si parla proprio di uno sputo di grasso). Questa snervatura avverrebbedurante il serraggio? O quando e perchè? Mi da i nervi quando non riesco a afferrare un concetto e quindi cerco di capirlo bene, come e perchè
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2019 alle 22:51:50ora ho capito perfettamente, grazie!
Potresti lubrificare il cono, ma non il filetto, ma poco, giusto da evitare l'incollaggio. i filetti lubrificati scivolano molti di più rispetto a non esserlo, questo comporta uno schiacciamento maggiore dei corpi bloccati,in questo caso cono/carchio su battuta su disco freno. In altre parole, con il maggior attrito dei filetti (non lubrificati), la dinamometrica arriverebbe al serraggio programmato un po' prima, rispetto ad avere il filetto lubrificato che facendo scivolare maggiormente i filetti stessi farebbero scattare la dinamometrica magari con mezzo giro di dado in più...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di norbidic del 02/09/2019 alle 23:02:54di solito devitalizzo i denti, ma non i cerchi
Snervare... Forse nel senso di devitalizzare il cerchio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2019 alle 22:51:50"farebbero scattare la dinamometrica magari con mezzo giro di dado in più..."
Potresti lubrificare il cono, ma non il filetto, ma poco, giusto da evitare l'incollaggio. i filetti lubrificati scivolano molti di più rispetto a non esserlo, questo comporta uno schiacciamento maggiore dei corpi bloccati,in questo caso cono/carchio su battuta su disco freno. In altre parole, con il maggior attrito dei filetti (non lubrificati), la dinamometrica arriverebbe al serraggio programmato un po' prima, rispetto ad avere il filetto lubrificato che facendo scivolare maggiormente i filetti stessi farebbero scattare la dinamometrica magari con mezzo giro di dado in più...
In risposta al messaggio di Semi del 03/09/2019 alle 08:57:01Ricordate che la dinamometrica deve servire solo
Io ho messo in camper una vecchia dinamometrica con un bussola da 21, non sarà precisissima ma essendo lunga e con una buona impugnatura si riescono a svitare i bulloni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2019 alle 08:56:31Detta così sembrerebbe che in fabbrica e durante le prove
farebbero scattare la dinamometrica magari con mezzo giro di dado in più... 180 gradi di differenza? dai facciamo i seri, forse, e dico forse, la differenza tra un filetto secco e uno lubrificato, è si e no qualche grammo sui canonici 18 kgm (180n m circa)
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2019 alle 14:22:43ciao Laikone, su quale mezzo adoperi questa chiave? mi hai fatto riflettere e vorrei acquistarla per il mio daily. secondo te o per chi l ' adopera andrebbe bene per i dadi dei cerchi posteriori del daily ? il dubbio e' visto che sono all' interno ci si arriva con questa angolazione?
asc_df_B07B8GCRYL/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279780372624&hvpos=1o2&hvnetw=g&hvrand=6866268960211135917&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008159&hvtargid=pla-472533308851&psc=1con questa sviti tutto, dopo aver cambiato eventualmente la bussola qualora quella in dotazione non andasse bene. Minima spesa massima resa
In risposta al messaggio di clipper del 03/09/2019 alle 18:46:35Ciao,
ciao Laikone, su quale mezzo adoperi questa chiave? mi hai fatto riflettere e vorrei acquistarla per il mio daily. secondo te o per chi l ' adopera andrebbe bene per i dadi dei cerchi posteriori del daily ? il dubbio e' visto che sono all' interno ci si arriva con questa angolazione? grazie! saluti Ale
.jpg)