quote:Originally posted by Panda> Si, in pratica era terostat ma non saprei se quello in strisce vada bene ugualmente. Calcola che una cartuccia di butilico la trovi in tutti i brico a meno di 5 euro.
Grazie per il consiglio. Il prodotto che intendi tu è il terostat? Eventulamente potrebbe andare bene anche quello a strisce invece della cartuccia? Grazie >
quote:Originally posted by Panda> il lavoro che vuoi fare tu l'ho fatto lo scorso anno, guarda qui (precisamente foto 3 e 4) https://www.camperonline.it/fai... il mio intervento era inserito in un lavoro più ampio, aumentare capacità idrica e coibentare il serb. di recupero, però all'inizio del lavoro sono intervenuto prrio sulla valvola da 3" Devi usare il terostat in striscie, gli altri collanti\sigillanti appiccicano ma non attaccano. Inizialmente usai il sikaflex ma perdeva, poi ho usato il tersostat, è più di un anno che è li, non perde una goccia. saluti
Ciao. Ho intenzione di sostituire la valvola a sfera originale del serbatoio di recupero delle grigie con una valvola a 3" a ghigliottina, visto che con la prima non riesco mai a svuotare completamente il serbatoio. Ho già provveduto a procurarmi il necessario per la modifica, ma ho un atroce dubbio. Che sigillante devo utilizzare che sia compatibile con il materiale del serbatoio che penso sia o polietilene o polipropilene (spero di non aver detto una ...zata) e dell'alluminio? Eventualmente dove lo posso trovare? Grazie MAnuel >
quote:Originally posted by Ecostar> ciao mario, leggo sempre con interesse i tuoi interventi, sempre misurato e competente. L'inverno è andato bene, il sistema ha funzionato alla grande. Però ho avuto troppa fiducia nella mia intuizione, il calore troppo diretto e sopratutto troppo caldo del webasto mi ha bucato il serb. (alla fine dell'inverno [}:)][:D]) Poco male ho rismontato tutto, ho riparato il serbatoio con 2 piastre di alluminio, una interna e una esterna con 8 bulloni inox da nautica, mettendoci in mezzo un bello strato di terostat. Ho rimontato il tutto e non perde neanche una goccia. Devo modificare l'ingresso dello scarico webasto facendolo entrare nel punto più basso possibile del contenitore esterno di alluminio in modo tale che il getto di aria calda non sbatta sulla parete del serb., ma trovi sfogo nell'intercapedine in basso che esiste tra serb. e contenitore coibentato. Comunque a parte questa piccola modifica l'idea è stata un successo. Ti abbraccio
Concordo con chi ti consiglia il terostat , purtroppo il polietilene e plipropilene non sono incollabili e non esiste nessun prodotto che li incolli , anche il terostat non andrebbe bene ma per fare da quarnizione di tenuta tra serbatoio e flangia è l'unico che si adatta al meglio perchè rimane sempre appiccicoso e morbido senza indurire troppo , in pratica diventerebbe un'ottima guarmizione di tenuta ma la flangia della chigliottina deve essere comunque sorretta al serbatoio con i suoi 4 bulloni e dadi miliusc . Quel tuo capolavoro me lo ricordo benissimo , come è anda con il freddo e con lo scarico del webasto , sicuramente scaricavi le grigie belle calde e fumanti [:)][:D] Ciao Mario >