CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

quale sigillante per i serbatoi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 16/06/2009 alle: 09:49:25
Ciao. Ho intenzione di sostituire la valvola a sfera originale del serbatoio di recupero delle grigie con una valvola a 3" a ghigliottina, visto che con la prima non riesco mai a svuotare completamente il serbatoio. Ho già provveduto a procurarmi il necessario per la modifica, ma ho un atroce dubbio. Che sigillante devo utilizzare che sia compatibile con il materiale del serbatoio che penso sia o polietilene o polipropilene (spero di non aver detto una ...zata) e dell'alluminio? Eventualmente dove lo posso trovare? Grazie MAnuel
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 16/06/2009 alle: 11:33:50
Una volta ho sostituito la valvola di scarico delle grige, sia il serbatoio che la flangia di attacco della valvola sono in materiale plastico. Come sigillante ho utilizzato abbondante butilico in cartuccia (quello che rimane sempre un po' appiccicoso) e l'eccedenza l'ho spalmata bene anche sulle teste delle viti.
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 17/06/2009 alle: 11:14:15
Grazie per il consiglio. Il prodotto che intendi tu è il terostat? Eventulamente potrebbe andare bene anche quello a strisce invece della cartuccia? Grazie
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/06/2009 alle: 11:19:12
Io ricordo che usai del semplice silicone.
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 17/06/2009 alle: 12:19:23
videodue Posted - 17/06/2009 : 11:19:12 -------------------------------------------------------------------------------- Io ricordo che usai del semplice silicone. Ma silicone neutro o acetico perchè so che quest'ultimo non va bene per il polietilene
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 17/06/2009 alle: 13:30:09
Se riesci a trovarlo usa un silicone strutturale tipo il 5200 della 3M, viene usato nella nautica per saldare gli scafi alle coperte e non teme nulla pur restando leggermente elastico. Saluti: Francesco
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 18/06/2009 alle: 13:00:20
quote:Originally posted by Panda
Grazie per il consiglio. Il prodotto che intendi tu è il terostat? Eventulamente potrebbe andare bene anche quello a strisce invece della cartuccia? Grazie >
> Si, in pratica era terostat ma non saprei se quello in strisce vada bene ugualmente. Calcola che una cartuccia di butilico la trovi in tutti i brico a meno di 5 euro.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 18/06/2009 alle: 14:16:43
quote:Originally posted by Panda
Ciao. Ho intenzione di sostituire la valvola a sfera originale del serbatoio di recupero delle grigie con una valvola a 3" a ghigliottina, visto che con la prima non riesco mai a svuotare completamente il serbatoio. Ho già provveduto a procurarmi il necessario per la modifica, ma ho un atroce dubbio. Che sigillante devo utilizzare che sia compatibile con il materiale del serbatoio che penso sia o polietilene o polipropilene (spero di non aver detto una ...zata) e dell'alluminio? Eventualmente dove lo posso trovare? Grazie MAnuel >
> il lavoro che vuoi fare tu l'ho fatto lo scorso anno, guarda qui (precisamente foto 3 e 4) https://www.camperonline.it/fai... il mio intervento era inserito in un lavoro più ampio, aumentare capacità idrica e coibentare il serb. di recupero, però all'inizio del lavoro sono intervenuto prrio sulla valvola da 3" Devi usare il terostat in striscie, gli altri collanti\sigillanti appiccicano ma non attaccano. Inizialmente usai il sikaflex ma perdeva, poi ho usato il tersostat, è più di un anno che è li, non perde una goccia. saluti

Modificato da miliusc il 18/06/2009 alle 14:17:43
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 18/06/2009 alle: 14:42:56
Concordo con chi ti consiglia il terostat , purtroppo il polietilene e plipropilene non sono incollabili e non esiste nessun prodotto che li incolli , anche il terostat non andrebbe bene ma per fare da quarnizione di tenuta tra serbatoio e flangia è l'unico che si adatta al meglio perchè rimane sempre appiccicoso e morbido senza indurire troppo , in pratica diventerebbe un'ottima guarmizione di tenuta ma la flangia della chigliottina deve essere comunque sorretta al serbatoio con i suoi 4 bulloni e dadi miliusc . Quel tuo capolavoro me lo ricordo benissimo , come è anda con il freddo e con lo scarico del webasto , sicuramente scaricavi le grigie belle calde e fumanti [:)][:D] Ciao Mario

Modificato da ecostar il 18/06/2009 alle 14:53:38
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 18/06/2009 alle: 17:21:24
quote:Originally posted by Ecostar
Concordo con chi ti consiglia il terostat , purtroppo il polietilene e plipropilene non sono incollabili e non esiste nessun prodotto che li incolli , anche il terostat non andrebbe bene ma per fare da quarnizione di tenuta tra serbatoio e flangia è l'unico che si adatta al meglio perchè rimane sempre appiccicoso e morbido senza indurire troppo , in pratica diventerebbe un'ottima guarmizione di tenuta ma la flangia della chigliottina deve essere comunque sorretta al serbatoio con i suoi 4 bulloni e dadi miliusc . Quel tuo capolavoro me lo ricordo benissimo , come è anda con il freddo e con lo scarico del webasto , sicuramente scaricavi le grigie belle calde e fumanti [:)][:D] Ciao Mario >
> ciao mario, leggo sempre con interesse i tuoi interventi, sempre misurato e competente. L'inverno è andato bene, il sistema ha funzionato alla grande. Però ho avuto troppa fiducia nella mia intuizione, il calore troppo diretto e sopratutto troppo caldo del webasto mi ha bucato il serb. (alla fine dell'inverno [}:)][:D]) Poco male ho rismontato tutto, ho riparato il serbatoio con 2 piastre di alluminio, una interna e una esterna con 8 bulloni inox da nautica, mettendoci in mezzo un bello strato di terostat. Ho rimontato il tutto e non perde neanche una goccia. Devo modificare l'ingresso dello scarico webasto facendolo entrare nel punto più basso possibile del contenitore esterno di alluminio in modo tale che il getto di aria calda non sbatta sulla parete del serb., ma trovi sfogo nell'intercapedine in basso che esiste tra serb. e contenitore coibentato. Comunque a parte questa piccola modifica l'idea è stata un successo. Ti abbraccio
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 19/06/2009 alle: 11:12:21
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Allora approvato l'utilizzo del terostat comincio a trafficare nel week-end. Vi informero' sugli sviluppi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link