CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quando il fusibile non basta..

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 18:30:47
Oggi tornando con frigo acceso(a 12v) sento la tipica puzza di bruciato di qualcosa di elettrico. Mi fermo controllo la CBE e trovo questo:
Il fusibile da 30A, anche eccessivo, ha tenuto. Come si vede dalla seconda foto , le lamelle della sede  risultano allentate, il che non ha garantito un contatto solido . Comunque i fusibili a baionetta non mi sono mai piaciuti e credo che per assorbimenti ore la 10ina di A non siano indicati. Ora ho dissaldato la sede bruciata e la  vorrei sostituire  ma non ho trovato nulla di compatibile. Qualche idea?

​​IMG_20240214_140423(1).jpg
IMG_20240214_140429.jpg
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 18:47:54
In passato ne ho avuto bisogno e le avevo trovate su RS components.
Purtroppo tutte le cose "da camper" valgono un terzo di cio' che te le fanno pagare... la fusibiliera non fa eccezione : quelle delle automobili o quelle originali del mezzo durano ben oltre la vita del mezzo stesso.
Dielle family
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 19:14:37
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 16/02/2024 alle 18:30:47

Oggi tornando con frigo acceso(a 12v) sento la tipica puzza di bruciato di qualcosa di elettrico. Mi fermo controllo la CBE e trovo questo: Il fusibile da 30A, anche eccessivo, ha tenuto. Come si vede dalla seconda foto
, le lamelle della sede  risultano allentate, il che non ha garantito un contatto solido . Comunque i fusibili a baionetta non mi sono mai piaciuti e credo che per assorbimenti ore la 10ina di A non siano indicati. Ora ho dissaldato la sede bruciata e la  vorrei sostituire  ma non ho trovato nulla di compatibile. Qualche idea? ​​
...
Visto che si è carbonizzato io non cercherei di ripristinare l'originale, cercherei di montare qualcosa di meglio.
Sempre 30A ma un porta fusibile diverso, in rete ne trovi decine.
Poi salderei con una bella saldatura il nuovo sui reofori del vecchio.

Userei qualcosa del genere:
Immagine%202024-02-16%20190616.png
Tiziano
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 19:17:56
In risposta al messaggio di banoyo del 16/02/2024 alle 19:14:37

Visto che si è carbonizzato io non cercherei di ripristinare l'originale, cercherei di montare qualcosa di meglio. Sempre 30A ma un porta fusibile diverso, in rete ne trovi decine. Poi salderei con una bella saldatura il nuovo sui reofori del vecchio. Userei qualcosa del genere:
Grazie. Comunque non volevo ripristinare l originale, ma sostituire sulla scheda la sede a molla bruciata (che ho già tolto). Poi se non trovo soluzione farò una modifica, 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 22:23:23

Oggi tornando con frigo acceso(a 12v) sento la tipica puzza di bruciato di qualcosa di elettrico. Mi fermo controllo la CBE e trovo questo: Il fusibile da 30A, anche eccessivo, ha tenuto. Come si vede dalla seconda foto
, le lamelle della sede  risultano allentate, il che non ha garantito un contatto solido . Comunque i fusibili a baionetta non mi sono mai piaciuti e credo che per assorbimenti ore la 10ina di A non siano indicati. Ora ho dissaldato la sede bruciata e la  vorrei sostituire  ma non ho trovato nulla di compatibile. Qualche idea? ​​
...
Che frigo hai?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 22:28:25

...
i fusibili sono sempre un problema; perchè da un lato ci mettono al riparo da un eventuale corto circuito, dall'altro introducono importanti cadute di tensione e per limitarle si andrà a mettere un fusibile più grosso del dovuto, due crimpature che se non ben eseguite portano a generare calore e come in questo caso una cattiva conduzione dell'energia che a lungo andare rischia di generare più problemi che vantaggi. 
Vanno messi eh, ma con parsimonia e raziocinio. 

E pensare che qualcuno è ancora convinto che mettendo il fusibile si è al riparo da ogni problema... questo ne è infatti il classico esempio... laugh

Nello specifico, sempre sia possibile, cercherei di ripristinare bene la conenssione originale sulla scheda, magari sostituendo le linguette... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 16/02/2024 alle 22:29:38
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 06:00:06
In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2024 alle 22:23:23

Che frigo hai? Ciro. 
Dometic 8505
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 06:01:57
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 17/02/2024 alle 06:00:06

Dometic 8505
Da 30A è quello previsto dall' allestitore e anche a me sembra troppo. Comunque si, vorrei ripristinare le linguette sul  PCB, ma non riesco a trovarle 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 10:01:28
Ho avuto lo stesso guasto sul primissimo Rimor, fusibile e portafusibile del frigo arrostiti.
Da un'autoricambi trovai dei portafusibili in teflon di ottima qualità, costavano poco e li cambiai tutti realizzando un oggetto migliore del nuovo.

Io, purtroppo, ho un fusibile di qel tipo da 35A e uno da 40A, è troppa corrente per un fusibile a lama da 19mm, sono a bordo del mio DC.DC Converter.
Sto valutando la loro sostituzione con la versione MAXI, se non ci staranno li metterò volanti.

Certe modifiche bisogna avere il coraggio di farle, spesso la "versione originale" scaturisce da motivi di costo o di smaltimento fondi di magazzino, con un po' di coraggio si possono fare miglioramenti significativi, infischiandosene del ripristino illibato della versione originale.
Non siamo mica collezionisti, gli impiani devono solo funzionere bene e anche con ampi margini, dopo 3 volte che togli e rimetti un fusibile di quel tipo, i contatti si allentano.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 17/02/2024 alle 10:31:10
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 10:32:30
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 17/02/2024 alle 06:01:57

Da 30A è quello previsto dall' allestitore e anche a me sembra troppo. Comunque si, vorrei ripristinare le linguette sul  PCB, ma non riesco a trovarle 
Spero tu riesca a sistemare e bene, altrimenti bypassa quel connettore portafusibile, metti un buon portafusibile esterno con fusibile massimo da 20A, più che sufficiente per la linea del tuo frigo a 12V la cui resistenza, non assorbirà mai  più di 16/17A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 11:37:13
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 17/02/2024 alle 06:01:57

Il fusibile da 30A è alto ma potrebbe alimentare altre cose oltre il frigo. Lascerei quel valore, uno più piccolo ha filamento più piccolo, quindi rischi di peggiorare la situazione crenando una strozzatura anche li.

Come già detto io agirei in modo diverso...non ripristinerei il circuito originale...ti ha dato segno di essere sottodimensionato. Quelle mollette sono chiaramente al limite x quella corrente.
Prendi un buon porta fusibile e collegalo in punti del PCB dove ti consenta di fare una bella saldatura ampia, magari grattando un poco il PCB (che dalle foto sembra avere piste belle ampie) in modo di avere lo spazio necessario a fare una buona saldatura .

Tiziano

Modificato da banoyo il 17/02/2024 alle 11:55:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link