In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 16/02/2024 alle 18:30:47Visto che si è carbonizzato io non cercherei di ripristinare l'originale, cercherei di montare qualcosa di meglio.
Oggi tornando con frigo acceso(a 12v) sento la tipica puzza di bruciato di qualcosa di elettrico. Mi fermo controllo la CBE e trovo questo: Il fusibile da 30A, anche eccessivo, ha tenuto. Come si vede dalla seconda foto, le lamelle della sede risultano allentate, il che non ha garantito un contatto solido . Comunque i fusibili a baionetta non mi sono mai piaciuti e credo che per assorbimenti ore la 10ina di A non siano indicati. Ora ho dissaldato la sede bruciata e la vorrei sostituire ma non ho trovato nulla di compatibile. Qualche idea?

In risposta al messaggio di banoyo del 16/02/2024 alle 19:14:37Grazie. Comunque non volevo ripristinare l originale, ma sostituire sulla scheda la sede a molla bruciata (che ho già tolto). Poi se non trovo soluzione farò una modifica,
Visto che si è carbonizzato io non cercherei di ripristinare l'originale, cercherei di montare qualcosa di meglio. Sempre 30A ma un porta fusibile diverso, in rete ne trovi decine. Poi salderei con una bella saldatura il nuovo sui reofori del vecchio. Userei qualcosa del genere:
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 16/02/2024 alle 18:30:47Che frigo hai?
Oggi tornando con frigo acceso(a 12v) sento la tipica puzza di bruciato di qualcosa di elettrico. Mi fermo controllo la CBE e trovo questo: Il fusibile da 30A, anche eccessivo, ha tenuto. Come si vede dalla seconda foto, le lamelle della sede risultano allentate, il che non ha garantito un contatto solido . Comunque i fusibili a baionetta non mi sono mai piaciuti e credo che per assorbimenti ore la 10ina di A non siano indicati. Ora ho dissaldato la sede bruciata e la vorrei sostituire ma non ho trovato nulla di compatibile. Qualche idea?
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 16/02/2024 alle 18:30:47i fusibili sono sempre un problema; perchè da un lato ci mettono al riparo da un eventuale corto circuito, dall'altro introducono importanti cadute di tensione e per limitarle si andrà a mettere un fusibile più grosso del dovuto, due crimpature che se non ben eseguite portano a generare calore e come in questo caso una cattiva conduzione dell'energia che a lungo andare rischia di generare più problemi che vantaggi.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2024 alle 22:23:23Dometic 8505
Che frigo hai? Ciro.
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 17/02/2024 alle 06:00:06Da 30A è quello previsto dall' allestitore e anche a me sembra troppo. Comunque si, vorrei ripristinare le linguette sul PCB, ma non riesco a trovarle
Dometic 8505
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 17/02/2024 alle 06:01:57Spero tu riesca a sistemare e bene, altrimenti bypassa quel connettore portafusibile, metti un buon portafusibile esterno con fusibile massimo da 20A, più che sufficiente per la linea del tuo frigo a 12V la cui resistenza, non assorbirà mai più di 16/17A.
Da 30A è quello previsto dall' allestitore e anche a me sembra troppo. Comunque si, vorrei ripristinare le linguette sul PCB, ma non riesco a trovarle
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 17/02/2024 alle 06:01:57Il fusibile da 30A è alto ma potrebbe alimentare altre cose oltre il frigo. Lascerei quel valore, uno più piccolo ha filamento più piccolo, quindi rischi di peggiorare la situazione crenando una strozzatura anche li.
Da 30A è quello previsto dall' allestitore e anche a me sembra troppo. Comunque si, vorrei ripristinare le linguette sul PCB, ma non riesco a trovarle