quote:Risposta al messaggio di torelli66 inserito in data 11/12/2009 20:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in automatico me l'hanno sconsigliato, perche' prima che parte a gas ,perde parecchio tempo . allora una volta fermo decido io come impostarlo , GAS o 220. ciao elio.m roma
quote:Risposta al messaggio di massimino inserito in data 11/12/2009 21:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di solito l'alimentazione del frigo e funzionante a 12 v ,SOLO se il motore e' acceso. ma se si tratta di un vecchio impianto puo' darsi che non ha questa opzione ( dico puo' darsi ?) ma se non e' costituito da questa opzione ,cioe' che a motore spento si puo' scegliere qualunque alimenazione anche a 12v ,fino a che la batteria dei servizi si esaurisce del tutto ... allora posso dirti che e' ovvio che si indeboliscono le luci della cellula , perche' la resistenza che serve ha riscadare l'azoto nel frigo , assorbe una buona quantita di AMPERE Ciao elio. m roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/12/2009 22:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il mio camper è un rimor del 98,è poco piu di un anno che l'ho aquistato...quel pò che ho copito l'impianto del frigo a 12 v è stato modificato...va sia a motore acceso che spento!e ho notato questo abbassamento delle luci quando lo giro a 12v "con batteria cariche e anche quando le batterie sono allacciato al 220"QUESTO ABBASSAMENTO LO FA ANCHE A TE??
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 11/12/2009 22:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>OTTIMA RISPOSTA!ho controllato l'impianto a 12v del frigo e ho trovato i cavi che provengono dal frigo fusi e il fusibile e il porta fusibile fusi pure loro!I CAVI SONO DI 4 MILLIMITRI e ho pensato di sostituilli con cavi piu grossi!CHE NE DICI? sarà anche questo il problema?ciao ciao
quote:Risposta al messaggio di massimino inserito in data 11/12/2009 20:44:23>Si, è normale. In alcuni mezzi un po' datati, in condizioni critiche, tipo estate con ventole accese compresa la ventola dell'impianto del circuito di raffreddamento del motore, ci sia addirittura un prelievo di corrente dalle batterie (motore e servizi in quel momento in parallelo) anzichè una carica. Appurato di persona. Da quando ho avuto modo di verificare questa criticità, il mio frigo non è stato più acceso a 12v. Ho la selezione manuale e non automatica e, sul nuovo camper, se fosse stata automatica l'avrei fatta modificare. Elio
Quando metto il frigo a 12V si abbassono le luci della cellula "per l'assorbimento della resistenza">
quote:Risposta al messaggio di massimino inserito in data 12/12/2009 17:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il " filo " che dici tu , va collegato ad un RELAIS , eccitato dal impulso dell'alternatore , chiude un circuito dando in quel momento alimentazione a 12v al frigo, questo detto in poche parole non so se sei al corrente ... quando si mette in moto il motore L'ALTERNATORE carica la batteria del mezzo , e la batteria della cellula quando si arresta il motore automaticamente si separano le due batterie ,e si usa la corrente della batteria della cellula ,a volte anche fino all'esaurimento [V], ma la batteria del mezzo resta sempre carica per la partenza [^] ok ? ciao elio.m Roma
http://www.m48.it/frigo12.htm
In ogni cso ci sarebbe da verificare com'è messo tutto l'impianto a 12 volt di quel mezzo. Il problema del frigo acceso in viaggio con un impianto fatto male non è tanto quello delle luci un po' più basse (in fondo chi se ne frega) il guaio è che le cadute di tensione potrebbero far giungere alla batteria dei servizi una tensione troppo bassa per la ricarica. Misura quindi la tensione che arriva alla BS a motore in moto sia col frigo spento che col frigo acceso. Se fai quel circuito che ti ho suggerito avrai il frigo che a 12 volt va come a 220 (i 12 sono in realtà 14 e la potenza a 220 e a 14 è quasi la stessa). Inoltre eliminando tutte le correnti dalla circuiteria, tutta la tensione andrà a ricaricare la BS in maniera corretta. Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 12/12/2009 10:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da che mondo e ' mondo se un componente elettrico sta in corto, e per corto significa che i poli positivo e negativo , si uniscono creando un corto circuito . il fusibile e' defunto ,si e' auto interrotto , ma , se il fusibile e' ancora in piedi , allora la resistenza e' minore , cosi come qualsiasi cosa che produce energia , della QUANTITA' di hampere che ha il fusibile , ossia la resistenza e'ottimale del suo impiego . ciao elio.m roma