CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quando metto in moto il camper salta il fusibile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
7
allighetor
allighetor
08/10/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 20:55:15
Buona sera a tutti, ho riscontrato un problema sul fusibile che sta sul positivo della batteria dei servizi prima di entrare nel regolatore del camper, e quando vado a rimettere il fusibile da una scarica come se scaricasse un condensatore.
Cosa potrebbe essere?
allighetor
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 21:00:13
In risposta al messaggio di allighetor del 21/12/2018 alle 20:55:15

Buona sera a tutti, ho riscontrato un problema sul fusibile che sta sul positivo della batteria dei servizi prima di entrare nel regolatore del camper, e quando vado a rimettere il fusibile da una scarica come se scaricasse un condensatore. Cosa potrebbe essere? allighetor
Buona sera a te,

puoi provare ad essere più preciso nella descrizione?

Sii iu leiter ..
- Roberto -
7
allighetor
allighetor
08/10/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 21:04:31
In risposta al messaggio di RobVision del 21/12/2018 alle 21:00:13

Buona sera a te, puoi provare ad essere più preciso nella descrizione? Sii iu leiter ..
sul positivo che collega la batteria dei servizi alla centralina della cellula, c'è un fusibile che salta ogni volta che accendo il mezzo, togliendo corrente alla cellula
allighetor
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 21:11:09
Non vorrei dire una inesattezza, ma ci dovrebbe essere una sorta di temporizzatore che mette in parallelo la BM con la BS , solo dopo qualche istante dall'avviamento appunto per evitare di dal saltare il fusibile.
sicuramente qualcuno che ne sa di più  interverrà, porta pazienza.
P.S.
ma la BS, in che condizioni è, non vorrei che avesse un elemento bruciato e giustamente interviene il fusibile per evitare danni
Silvio
7
allighetor
allighetor
08/10/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 21:15:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2018 alle 21:11:09

Non vorrei dire una inesattezza, ma ci dovrebbe essere una sorta di temporizzatore che mette in parallelo la BM con la BS , solo dopo qualche istante dall'avviamento appunto per evitare di dal saltare il fusibile. sicuramente
qualcuno che ne sa di più  interverrà, porta pazienza. P.S. ma la BS, in che condizioni è, non vorrei che avesse un elemento bruciato e giustamente interviene il fusibile per evitare danni
...
la batteria è nuova , la cosa strane è che quando cambio il fusibile molla una scarica come un condensatore

allighetor
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 21:16:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2018 alle 21:11:09

Non vorrei dire una inesattezza, ma ci dovrebbe essere una sorta di temporizzatore che mette in parallelo la BM con la BS , solo dopo qualche istante dall'avviamento appunto per evitare di dal saltare il fusibile. sicuramente
qualcuno che ne sa di più  interverrà, porta pazienza. P.S. ma la BS, in che condizioni è, non vorrei che avesse un elemento bruciato e giustamente interviene il fusibile per evitare danni
...
Cia,parallelatore incollato e urante avviamento ritorna corrente in BM dalla BS oltre i 50A del fusibile 
7
allighetor
allighetor
08/10/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 21:20:36
In risposta al messaggio di california 1000 del 21/12/2018 alle 21:16:21

Cia,parallelatore incollato e urante avviamento ritorna corrente in BM dalla BS oltre i 50A del fusibile 
parallelatore è del mezzo o fa parte della celula.
allighetor
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 21:25:09
In risposta al messaggio di allighetor del 21/12/2018 alle 21:15:34

la batteria è nuova , la cosa strane è che quando cambio il fusibile molla una scarica come un condensatore  
Prova ad avviare il motore con BS staccata, inoltre la scarica che vedi e che una delle due batterie scarica sull'altra, quella più bassa e con qualche cosa di acceso
7
allighetor
allighetor
08/10/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 21:27:10
In risposta al messaggio di allighetor del 21/12/2018 alle 21:20:36

ma il parallelatore non si usa col pannello fotovoltaico?
allighetor
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 21:36:26
In risposta al messaggio di allighetor del 21/12/2018 alle 21:20:36

Tipo mezzo, di solito dovrebbe essere saldato nella centralina nel mio e cosi
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 21:42:24
In risposta al messaggio di allighetor del 21/12/2018 alle 21:27:10

ma il parallelatore non si usa col pannello fotovoltaico?
quello e un'altra parrocchia e non centra niente, si chiama regolatore e a seconda dei modelli può caricare solo la BS o entrambe, il parallelatore mette in parallelo, appunto, la BM con la BS sia quando c'è il motore acceso ho quando e collegata la 220, a volte capita l'opposto che si inchioda aperto e fa l'effetto opposto, te ne accorgi perché in viaggio il frigo non funziona più e la Bs non ti si ricarica o con la 220 non si carica la BM 
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 21:49:02
alcuni camper il rele.parallelatore
e sotto chiave 
e non collegato all.alternatore.
se la bm  e un Po fiacca  preleva  dalla bs
7
allighetor
allighetor
08/10/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 21:49:05
In risposta al messaggio di california 1000 del 21/12/2018 alle 21:42:24

quello e un'altra parrocchia e non centra niente, si chiama regolatore e a seconda dei modelli può caricare solo la BS o entrambe, il parallelatore mette in parallelo, appunto, la BM con la BS sia quando c'è il motore acceso
ho quando e collegata la 220, a volte capita l'opposto che si inchioda aperto e fa l'effetto opposto, te ne accorgi perché in viaggio il frigo non funziona più e la Bs non ti si ricarica o con la 220 non si carica la BM 
...
ok grazie domani farò delle prove
allighetor
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 08:10:34
In risposta al messaggio di allighetor del 21/12/2018 alle 20:55:15

Buona sera a tutti, ho riscontrato un problema sul fusibile che sta sul positivo della batteria dei servizi prima di entrare nel regolatore del camper, e quando vado a rimettere il fusibile da una scarica come se scaricasse un condensatore. Cosa potrebbe essere? allighetor
io controllerei le batterie di servizio, staccale e controlla la tensione se sono apposto
Luca
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 21:45:59
In risposta al messaggio di allighetor del 21/12/2018 alle 21:49:05

ok grazie domani farò delle prove
Spesso capita che il rele parallelatore, come accennava Scubidu, non sia pilotato dal D+ (segnale alternatore in movimento, quindi motore in moto) ma che i cani di allesitori lo abbiano pilotato con il "sotto chiave" come per esempio era sul mio mezzo, con il fatto che metti in moto utilizzando le BS, se la BM un attimo "giù". La cosa si risolve verificando che il parallelatore funzioni (stacchi, attacchi) interponendo tra il suo comando sottochiave e la centralina un timer di attivazione impostato ad 1min, così si avvia con BM anche in inverno, per poi parallelare senza rischio.
- Roberto -
7
allighetor
allighetor
08/10/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 22:33:22
perciò ho bisogno di un buon elettrauto.
allighetor
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 08:43:10
In risposta al messaggio di allighetor del 22/12/2018 alle 22:33:22

perciò ho bisogno di un buon elettrauto.

Hai scritto:
...un problema sul fusibile che sta sul positivo della batteria dei servizi prima di entrare nel regolatore del camper...
...sul positivo che collega la batteria dei servizi alla centralina della cellula...

Io non ho compreso bene su quale conduttore sta questo fusibile che salta. Cosa si intende per regolatore del camper? Cosa si intende per centralina della cellula? Se il fusibile salta quando si mette in moto il motore, l'unica linea interessata è: batteria motore -> relè parallelatore -> batteria servizi; se fosse su questa linea, significa che c'è un contatto a massa su questa linea con batteria servizi assente (interruzione della serie degli elementi interni). Se il fusibile sta sulla linea batteria servizi -> centralina della cellula, quella che gestisce l'impianto interno tipo alimentazione luci, pompa, ecc., la messa in moto del motore non può influire; influirebbe solo se su questa linea ci fosse un corto e, anche qui, non fosse presente la batteria servizi (come sopra). A motore spento, la centralina della cellula è alimentata? Se si, allora nella descrizione del problema manca qualche particolare.

Giovanni
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 14:24:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/12/2018 alle 08:43:10

Hai scritto: ...un problema sul fusibile che sta sul positivo della batteria dei servizi prima di entrare nel regolatore del camper... ...sul positivo che collega la batteria dei servizi alla centralina della cellula...
Io non ho compreso bene su quale conduttore sta questo fusibile che salta. Cosa si intende per regolatore del camper? Cosa si intende per centralina della cellula? Se il fusibile salta quando si mette in moto il motore, l'unica linea interessata è: batteria motore -> relè parallelatore -> batteria servizi; se fosse su questa linea, significa che c'è un contatto a massa su questa linea con batteria servizi assente (interruzione della serie degli elementi interni). Se il fusibile sta sulla linea batteria servizi -> centralina della cellula, quella che gestisce l'impianto interno tipo alimentazione luci, pompa, ecc., la messa in moto del motore non può influire; influirebbe solo se su questa linea ci fosse un corto e, anche qui, non fosse presente la batteria servizi (come sopra). A motore spento, la centralina della cellula è alimentata? Se si, allora nella descrizione del problema manca qualche particolare. Giovanni
...
Giovanni ogni tanto qualcuno scrive che prima di rispondere bisognerebbe leggere la domanda e anche il seguito del discorso e avendo letto più volte tuoi consigli interessanti stavolta mi deludi, Allighetor  confondeva il regolatore del pannello solare con il parallelatore, come detto anche  da altri a volte il parallelatore puo essere esterno alla centralina di distribuzione, e dovresti saperlo, li arriva il positivo collegato alla batteria motore con interposizione di un fusibile da 50A collegato alla BM a protezione della linea fino alla suddetta centralina, poi c'è il parallelatore sulla centralina o esternamente poi un altro cavo che va in BS con relativo fusibile da 40/50A.
Se salta il fusibile sulla linea BM centralina il problema e ricercarsi principalmente sul parallelatore, esterno classico rele normalmente chiuso che si dovrebbe sganciare al momento dell'avviamento, o nella centralina con parallelatore annegato nel circuito, entrami in ogni caso restano chiusi, classico incollaggi dei contatti, e al momento dell'avviamento alla BM vengono richiesti più di un centinaio di amper per pochi secondi, l'abbassamento della tensione della BM che prima era pari con la BS per via dei rele incollati provoca un trasferimento elevato di amper dalla BS alla BM non supportato dal fusibile incriminato, se al posto del fusibile di 50A c'è ne fosse un da 150 questo non salterebbe con il rischio pero di far surriscaldare il cavo di alimentazione che di solito e 6mm°.
comunque di riffa o di raffa il problema sta in 3 metri di cavo e se prima era tutto regolare la prima cosa da fare e staccare la BS e mettere in moto, se non salta nulla procedere a ritroso partendo dalla BS fino alla BM, non credo in corti altrimenti il fusibile salterebbe sempre, puo darsi il parallelatore se fosse esterno e si staccato un filo o il parallelatore sulla centarlina in corto ma salterebbe qualche altro fusibile di protezione quando si attacca la 220.

7
allighetor
allighetor
08/10/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 16:23:21
Ok grazie mille, lo porto comunque ad centro caravan io non sono in grado di fare verifiche, la cosa che però mi rimane il dubbio è, perché quando metto il nuovo fusibile con motore spento centralina della cellula spenta cè una scarica di corrente come quando metti in corto un condensatore? E lo fa solo una volta se lo tolgo e lo rimetto non lo fa. È normale? 
allighetor
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 17:59:44
In risposta al messaggio di allighetor del 23/12/2018 alle 16:23:21

Ok grazie mille, lo porto comunque ad centro caravan io non sono in grado di fare verifiche, la cosa che però mi rimane il dubbio è, perché quando metto il nuovo fusibile con motore spento centralina della cellula spenta cè una scarica di corrente come quando metti in corto un condensatore? E lo fa solo una volta se lo tolgo e lo rimetto non lo fa. È normale? 
si se il problema e come sospetto, cioè il parallelatore incollato, perché metti in collegamento le due batterie.
prova a staccare la batteria servizi completamente, più e meno isolando con della stoffa per evitare problemi, e una cosa che puoi fare anche tu sono solo due viti da allentare e rimettere, poi metti in moto vedrai che non salta nulla.
se vuoi giocarti un fusibile metti in moto con BS attacata, se salta stacca la BS e rimetti il fusibile vedrai che non ci sarà nessuna scintilla
sono due cose che puoi fare
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 18:11:48
In risposta al messaggio di california 1000 del 23/12/2018 alle 14:24:17

Giovanni ogni tanto qualcuno scrive che prima di rispondere bisognerebbe leggere la domanda e anche il seguito del discorso e avendo letto più volte tuoi consigli interessanti stavolta mi deludi, Allighetor  confondeva
il regolatore del pannello solare con il parallelatore, come detto anche  da altri a volte il parallelatore puo essere esterno alla centralina di distribuzione, e dovresti saperlo, li arriva il positivo collegato alla batteria motore con interposizione di un fusibile da 50A collegato alla BM a protezione della linea fino alla suddetta centralina, poi c'è il parallelatore sulla centralina o esternamente poi un altro cavo che va in BS con relativo fusibile da 40/50A. Se salta il fusibile sulla linea BM centralina il problema e ricercarsi principalmente sul parallelatore, esterno classico rele normalmente chiuso che si dovrebbe sganciare al momento dell'avviamento, o nella centralina con parallelatore annegato nel circuito, entrami in ogni caso restano chiusi, classico incollaggi dei contatti, e al momento dell'avviamento alla BM vengono richiesti più di un centinaio di amper per pochi secondi, l'abbassamento della tensione della BM che prima era pari con la BS per via dei rele incollati provoca un trasferimento elevato di amper dalla BS alla BM non supportato dal fusibile incriminato, se al posto del fusibile di 50A c'è ne fosse un da 150 questo non salterebbe con il rischio pero di far surriscaldare il cavo di alimentazione che di solito e 6mm°. comunque di riffa o di raffa il problema sta in 3 metri di cavo e se prima era tutto regolare la prima cosa da fare e staccare la BS e mettere in moto, se non salta nulla procedere a ritroso partendo dalla BS fino alla BM, non credo in corti altrimenti il fusibile salterebbe sempre, puo darsi il parallelatore se fosse esterno e si staccato un filo o il parallelatore sulla centarlina in corto ma salterebbe qualche altro fusibile di protezione quando si attacca la 220.  
...

Hai scritto:
Giovanni ogni tanto qualcuno scrive che prima di rispondere bisognerebbe leggere la domanda e anche il seguito del discorso e avendo letto più volte tuoi consigli interessanti stavolta mi deludi...

Ci tenevo alla tua stima, come a quella di tutti gli altri. Ho riletto la discussione, ho letto e riletto e riletto e riletto il tuo intervento a cui mi riferisco ora, m'è venuto un forte mal di testa, ne so molto meno di prima. Eppure non possono essere stati fattori estranei a questa discussione. Pazienza.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link