CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quando si ha il weba e la combi...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 25/10/2011 alle: 13:48:00
All'acquisto del camper ad Aprile, dotato di serie della C4, ho pensato di aggiungere il weba airtop 2000. Devo dire che mi è sempre rimasto un po' il tarlo di non aver preso la C6, ma tant'è, ora il camper è così. Ingenuamente mi sono detto che comunque 4000+2000 sono 6000, per cui, anche se mi rendo conto che non è proprio così. Quest'estate durante le vacanze in Germania ho davvero ringraziato di avere il weba; siccome il tempo è stato sempre brutto, ho praticamente acceso tutte le notti senza incorrere nei soliti noiosi problemi di ricambio bombole. Ma veniamo a noi, adesso devo ancora imparare la gestione invenrnale. Da quello che ho capito sia uno che l'altro sono termostatizzati. Per cui di fatto non possono lavorare insieme. Prescindiamo dai problemi autonomia elettrica (mi immagino attaccato ad una colonnina), però non riuscirò mai ad impostare la stessa temperatura, per cui uno partirà sempre prima dell'altro. A questo punto la scelta migliore al grande freddo è usare preferibilmente la C4 (scalda gli impianti), e attacco il weba solo quando questa è tirata al massimo e non raggiunge la temperatura prefissata. Altri consigliano di usare il weba di giorno e la combi la sera. Però questo lo farei SOLO se di giorno sono sopra i 3 gradi, perché non mi fiderei molto del webastino per gli impianti. Il ragionamento fila ?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/10/2011 alle: 14:20:00
Perchè non possono lavorare insieme? Basta "ingannare" il termostato di uno dei due impianti,alzandolo, e li rieni accesi entrambi all'occorrenza. In genere il 2000 è usato come rinforzo all'impianto originale oppure nelle stagioni intermedie,così come in viaggio. Noi abbiamo sia un Eberspaecher D4 che una Truma 5002. La praticità nell'uso del gasolio per scaldarsi è impagabile. Gianluca
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 25/10/2011 alle: 15:26:09
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 25/10/2011  14:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premessa: i due sensori sono abbastanza vicini, quello della Combi sopra la porta, quello del weba a fianco. Se io ne alzo uno, automaticamente alzerà la temperatura e "spegnerà" il secondo sistema. Sono ovviamente ipotesi, non ho mai usato i due sistemi affiancati. Io pensavo che il weba non fosse termostatizzato, così lo potevo mettere al minimo e la combi "faticava meno". Non è una lamentela, ma solo un ragionamento. Ovviamente chi ha usato i due sistemi affiancati in pieno inverno potrà dirmi di più a riguardo. Chiaro che se non ho l'elettricità abbondante devo scegliere.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 25/10/2011 alle: 18:29:17
Salve. L'anno scorso ho installato un Eberspacher D4 affiancandolo alla Truma 6002. Per l'occasione ho modificato l'impianto di distribuzione dell'aria, allacciando i tubi del Eber a quelli già presenti della truma (dopo 3 mt.), aggiungendo una seconda bocchetta in bagno nonchè modificando i collegamenti alle bocchette esistenti. Il risultato finale ho ottenuto due circuiti separati indipendenti, di cui il prioritario è servito dall'Eber e quello secondario dalla truma. Compatibilmente con la riserva energetica funzionano insieme, in inverno andiamo sempre in campeggio in Austria. Il funzionamento è risulltato il seguente. Il riscaldatore a gasolio porta il calore ovunque (bagno-gavone-cabina-mansarda-dinette), affiancado i tubi dell'acqua e scarichi per evitare congelamenti, mentre la truma sopperisce a carenze o guasti imprevisti (bagno-mansarda-dinette-gavone). Non ho ancora avuto modo di collaudarlo bene a basse temperature., attendo la prossima uscita in montagna. Cordialità Gigi
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 25/10/2011 alle: 19:17:00
Anch'io ho aggiunto il webasto, ma il 3500 su un mansardato di oltre 7 mt. Li uso entrambi da 3 anni ma se non hai problemi di corrente è senz'altro molto piu' comodo il Webasto. Il riscaldam. a gas a causa della limitata autonomia lo uso solo quando non ho piu' corrente. Per fortuna anche sul nuovo mezzo che mi arriverà a gennaio è montato già di serie un sistema a gasolio Erbrespacher. Cmq. su questo argomento si possono avere centinaia di risposte diverse in base alle abitudini di sosta di ciscuno. Un'altra variabile sarà senz'altro la temp. esterna, dipende dove e quando andrai. Solo quando sarai sul posto potrai valutare di volta in volta ciò che ti converrà. Se fosse per me acquisterei solo camper gas-free. La comodità e la semplicità dei sistemi Webasto sono ineccepibili, il peso, la scomodità le grandissime difficoltà a reperire le bombole ad un prezzo adeguato (vedasi altri post...), e forse anche la sicurezza...sono le caratteristiche negative dei sistemi a gas. Saluti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 25/10/2011 alle: 22:03:01
Ho un MH lungo 6,4 mt e discretamente isolato, è dotato di una Combi da 4000 Kcal e un AirTop 2000 da me montato con 3 bocchette che riscaldano gran parte del camper. Ti anticipo che in caso di grande freddo il Web2000 non riesce a riscaldare sufficientemente il camper ma lo fa solamente se all'esterno le temperature sono decenti. Contrariamente al pensiero ormai comune io preferisco di gran lunga il gas perchè più pulito, affidabile, poco rumore dentro e fuori e ancor meno odore. Nelle mezze stagioni alla sera ed al mattino uso il Webasto perchè più rapido nell'alzare la temperatura. Di notte e con il freddo uso la Truma perchè più silenziosa e potente. Nel tuo caso potresti mettere come riscaldatore principale il Web e tarare un po' più basso il termostato della Truma; in questo caso darà una mano qualora il Web entrasse in crisi. Io penso comunque che la Truma sia sufficiente a riscaldare il tuo mezzo e che, nel caso funzionassero entrambi, ci sasarebbe una consistente richiesta di energia elettrica. Ah, prima di arrivare sul posto accendo il Webasto, a camper caldo riesce a mantenere a lungo la temperatura anche se fa parecchio freddo. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
guidone
guidone
06/03/2007 134
Inserito il 25/10/2011 alle: 22:51:33
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 25/10/2011  14:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi interessa molto. Come si può ingannare il termostato? Premetto che mi hanno appena installato il Weba 2000 senza termostato, dispongo solo del regolatore rotativo. Quindi l'unico che ho è quello della Combi 6000, che intendo lasciare sempre accesa al minimo per scongiurare il pericolo dello svuotamento, regolando la temperatura col Webasto e alzando la truma quando necessario. Qualcosa non funziona nel mio ragionamento? Vi ringrazio per gli eventuali consigli. Guido
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/10/2011 alle: 23:00:38
Le soluzioni possono essere due: o li alzi entrambi oppure ne sposti uno,magari quello del 2000, in una zona più fredda del camper (vicino alla porta o nella zona cabina). Gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Inserito il 25/10/2011 alle: 23:07:56
posso portare la mia esperienza. Ho un MH Hymer B-514-SL del 2007 che nasce con la Truma 6000 che riscalda anche tutti gli impianti, i serbatoi e il doppio pavimento. Poi ho aggiunto un Webasto Airtop 2000 collocato nel doppio pavimento, con una sua nuova canalizzazione,con una bocchetta in dinette, una il bagno e una dietro alla base del letto. Lo ho messo unicamente per non dovere reperire gas all'estero, cosa a volte impossibile. Ho fatto vari tentativi di accenderli assieme, ma in questo modo i due termostati si disturbano a vicenda e quindi è impossibile tenere una temperatura costante, si passa da momenti di freddo a momenti di caldo esagerato. Ho letto da qualche parte che la sonda del termostato del webasto è all'interno del Web stesso, e misura la temperatura dell'aia di ritorno. Tale sonda, può essere eliminata e sostituita con una remota. Inoltre usando i due riscaldamenti assieme si ha comunque il doppio del consumo di energia elettrica che è il vero tallone di achille di entrambi i sistemi. Nel mio Mh di m. 6,60, il webasto riesce a mantenere i 20° interni con temperature esterne di circa 0 gradi o circa -2°. Avendo poi messo il web nel doppio pavimento, la sua stessa dispersione di calore e del primo tratto della canalizzazione, mantiene sempre e comunque serbatoi e tubazioni qualche grado sopra lo zero. Se salgo nel camper freddo a circa 0° anche interni ( e esterni diciamo -2) accendo la Truma per una mezz'ora e porto il camper ai 20° rapidamente, poi spengo la truma e vado con il solo webasto che mantiene bene. Se la temperatura invece va sotto ai -5° allora vado con la sola Truma. Ho notato tra l'altro che la Truma ha una regolazione migliore e si riesce a tenere una temperatura costante, mentre comunque quella del webasto è molto più imprecisa e difficile avere una temperatura costante.
18
guidone
guidone
06/03/2007 134
Inserito il 26/10/2011 alle: 14:02:00
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/10/2011  23:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante, grazie. Quindi il fatto che non mi abbiano montato il termostato per il webasto, giustificandolo esattamente come sostieni circa il reciproco disturbo con quello della combi, è correttamente motivato. L'ho installato per limitare il consumo di gas, ma soprattutto come complemento e alternativa al riscaldamento primario della combi. Se non va uno andrà l'altro, se non dovessero andare tutti e due si vende il camper e si fa una spedizione a Lourdes[:D][:D][:D]. Ciao
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/10/2011 alle: 14:26:43
dispongo solo del regolatore rotativo.id="brown"> Ciao Guido guarda che quella rotellina è il termostato! se tu posizione l'indice al centro dovrebbe garantirti una temperatura interna di circa 20°C. Potresti mettere in Web in questa posizione e la Truma un po' più basso. Però, secondo la mia esperienza potresti usare il Webast di giorno e questo non dovrebbe avere problemi anche con le temperature più rigide e per la notte ti affidi alla Truma. Io faccio così e mi sono sempre trovato bene. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Inserito il 26/10/2011 alle: 14:37:22
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/10/2011  14:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alessandro, da quello che ho letto cercando in rete, la rotella di regolazione, che ho anch'io, serve per regolare il termostato, ma non contiene la sonda che rileva la temperatura, che invece è all'interno del web stesso e misura la temperatura dell'aria di ritorno. Non convinto ho fatto alcune prove, se provi a soffiare con il phon aria calda sulla rotella, non cambia nulla, mentre soffiando nella bocchetta di ritorno in web va in stby. Ora non ricordo dove, ma se cerchi mi ricordo di avere trovato info in tale senso, con anche foto.

Modificato da IZ4DJI il 26/10/2011 alle 14:40:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Inserito il 26/10/2011 alle: 14:53:47
Trovato!

http://www.techwebasto.com/heat...

se guardi a pag. 202 quello indicato nel disegno come "Temperature Sensor" è la sonda del termostato. Poi a pag. 901 spiega come rimuovere il sensore di temperatura interno e sostituirlo con uno remoto.

Modificato da IZ4DJI il 26/10/2011 alle 15:01:50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 26/10/2011 alle: 16:15:43
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/10/2011  14:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... e volendo con un saldatore e un pezzo di filo si fa con zero euro.[:p] Basta prolungare il sensore (che credo sia un NTC) in un punto strategico della cellula. Marco.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/10/2011 alle: 17:05:56
Ciao Tommaso quanto dici è tutto corretto. Il mio modello è però un po' datato e non ha il sensore che fa il bilancio tra aria in etrata e quella in uscita. Dopo del mio sono uscite le versioni Silver e Gold! Il mio termostato è quello della foto che hai posto ed in più ho messo un termostato domestico vicino al basculante per accenderlo o alzare la tempratura interna prima di uscire dal letto (come dice M48). In questo modo ho anche eliminato un po' dell'inerzia del sistema di regolazione della temperatura. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 26/10/2011 alle: 22:23:48
Sul mio 3500 con la "rotella" comando on/off e imposto temperatura e poi il sensore remoto in cellula interviene in base alla soglia della temp. impostata dal potenziometro rotativo. Come giustam. detto non conviene accenderli contemporaneam. perchè hai il doppio di consumo di batteria. Considera che il consumo di gasolio è pressochè irrisorio rispetto a quello del gas, che dà anche problemi di reperibilità. Saluti.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 26/10/2011 alle: 22:57:37
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 26/10/2011  22:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho premesso che mi porrei la questione solo se attaccato alla colonnina. In ogni caso forse a questo punto è una "fortuna" che il weba prende aria dalla cabina, notoriamente il luogo più freddo del camper ... Il sensore della combi invece a mio avviso non è felice, è nel posto più caldo ma che si raffredda non appena si entra o esce: sopra la porta di ingresso. Cosa dire: proverò. Evidentemente se ho montato il webastino è perché ne conoscevo i pregi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Inserito il 26/10/2011 alle: 23:47:29
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/10/2011  17:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma quindi, il tuo in che punto rileva la temperatura? Se ho beln capito la rotella è un semplice potenziometro che comanda, ma non rileva essa stessa anche la temperatura. Il mio è il 2000 base, del 2008 (o 2009 non ricordo). Comunque le tre migliori spese fatte nel camper sono Webasto, Efoy (che si completano a vicenda) e anche il Duoconfort che non centra con questo discorso ma non ci rinuncerei più.

Modificato da IZ4DJI il 26/10/2011 alle 23:49:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link