quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 25/10/2011 14:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premessa: i due sensori sono abbastanza vicini, quello della Combi sopra la porta, quello del weba a fianco. Se io ne alzo uno, automaticamente alzerà la temperatura e "spegnerà" il secondo sistema. Sono ovviamente ipotesi, non ho mai usato i due sistemi affiancati. Io pensavo che il weba non fosse termostatizzato, così lo potevo mettere al minimo e la combi "faticava meno". Non è una lamentela, ma solo un ragionamento. Ovviamente chi ha usato i due sistemi affiancati in pieno inverno potrà dirmi di più a riguardo. Chiaro che se non ho l'elettricità abbondante devo scegliere.
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 25/10/2011 14:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi interessa molto. Come si può ingannare il termostato? Premetto che mi hanno appena installato il Weba 2000 senza termostato, dispongo solo del regolatore rotativo. Quindi l'unico che ho è quello della Combi 6000, che intendo lasciare sempre accesa al minimo per scongiurare il pericolo dello svuotamento, regolando la temperatura col Webasto e alzando la truma quando necessario. Qualcosa non funziona nel mio ragionamento? Vi ringrazio per gli eventuali consigli. Guido
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/10/2011 23:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante, grazie. Quindi il fatto che non mi abbiano montato il termostato per il webasto, giustificandolo esattamente come sostieni circa il reciproco disturbo con quello della combi, è correttamente motivato. L'ho installato per limitare il consumo di gas, ma soprattutto come complemento e alternativa al riscaldamento primario della combi. Se non va uno andrà l'altro, se non dovessero andare tutti e due si vende il camper e si fa una spedizione a Lourdes[:D][:D][:D]. Ciao
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/10/2011 14:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alessandro, da quello che ho letto cercando in rete, la rotella di regolazione, che ho anch'io,
serve per regolare il termostato, ma non contiene la sonda che rileva la temperatura, che invece è all'interno del web stesso e misura la temperatura dell'aria di ritorno.
Non convinto ho fatto alcune prove, se provi a soffiare con il phon aria calda sulla rotella, non cambia nulla, mentre soffiando nella bocchetta di ritorno in web va in stby.
Ora non ricordo dove, ma se cerchi mi ricordo di avere trovato info in tale senso, con anche foto. http://www.techwebasto.com/heat...
se guardi a pag. 202 quello indicato nel disegno come "Temperature Sensor" è la sonda del termostato. Poi a pag. 901 spiega come rimuovere il sensore di temperatura interno e sostituirlo con uno remoto.quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/10/2011 14:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e volendo con un saldatore e un pezzo di filo si fa con zero euro.[:p] Basta prolungare il sensore (che credo sia un NTC) in un punto strategico della cellula. Marco.
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 26/10/2011 22:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho premesso che mi porrei la questione solo se attaccato alla colonnina. In ogni caso forse a questo punto è una "fortuna" che il weba prende aria dalla cabina, notoriamente il luogo più freddo del camper ... Il sensore della combi invece a mio avviso non è felice, è nel posto più caldo ma che si raffredda non appena si entra o esce: sopra la porta di ingresso. Cosa dire: proverò. Evidentemente se ho montato il webastino è perché ne conoscevo i pregi.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/10/2011 17:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma quindi, il tuo in che punto rileva la temperatura? Se ho beln capito la rotella è un semplice potenziometro che comanda, ma non rileva essa stessa anche la temperatura. Il mio è il 2000 base, del 2008 (o 2009 non ricordo). Comunque le tre migliori spese fatte nel camper sono Webasto, Efoy (che si completano a vicenda) e anche il Duoconfort che non centra con questo discorso ma non ci rinuncerei più.