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Quando un voltmetro ti salva il camper

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Steu851
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27/08/2018 2998
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Inserito il 27/06/2021 alle: 14:42:55
da poco tempo ho installato un battery monitor.
Ieri mattina dopo una notte passata in montagna in area sosta allacciato alla 230V giornata limpida con sole, butto l'occhio sullo schermo e vedo carica 2A, penso 'strano' guardo meglio e vedo 17,5V! Mi son precipitato a staccare il regolatore solare, tornato tutto nella norma a 13,8V.
Senza voltmetro non mi sarei accorto di nulla e tornato nel pomeriggio come minimo avrei trovato la batteria servizi andata. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 27/06/2021 alle: 17:59:18
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/06/2021 alle 14:42:55

da poco tempo ho installato un battery monitor. Ieri mattina dopo una notte passata in montagna in area sosta allacciato alla 230V giornata limpida con sole, butto l'occhio sullo schermo e vedo carica 2A, penso 'strano'
guardo meglio e vedo 17,5V! Mi son precipitato a staccare il regolatore solare, tornato tutto nella norma a 13,8V. Senza voltmetro non mi sarei accorto di nulla e tornato nel pomeriggio come minimo avrei trovato la batteria servizi andata.  Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Sei sicuro che i 17,5V erano riferiti alla tensione della batteria e non a quella in arrivo dai pannelli?

Dici che eri allacciato alla 230V di conseguenza la batteria si era già ricaricata, questo, lo conferma la tensione di 13,8V rilevata staccando il regolatore (o i pannelli?) da qui, l'innalzamento della tensione 17,5V e la bassa corrente richiesta 2A.

Ciro. 


 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Steu851
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27/08/2018 2998
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Inserito il 28/06/2021 alle: 06:41:29
certo che si, il battery monitor è collegato alla batteria servizi, i 17,5V erano effettivamente quelli del pannello solare che finivano direttamente nell'impianto cellula a causa del guasto del regolatore solare. Avendo inoltre il parallelatore CBE per il mantenimento della batteria motore son finiti anche nell'impianto elettrico del ducato, per fortuna senza conseguenze. 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 28/06/2021 alle 06:42:04
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06/09/2019 5873
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Inserito il 28/06/2021 alle: 08:51:04
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/06/2021 alle 06:41:29

certo che si, il battery monitor è collegato alla batteria servizi, i 17,5V erano effettivamente quelli del pannello solare che finivano direttamente nell'impianto cellula a causa del guasto del regolatore solare. Avendo
inoltre il parallelatore CBE per il mantenimento della batteria motore son finiti anche nell'impianto elettrico del ducato, per fortuna senza conseguenze. 
...
Non avevo capito si fosse proprio guastato il regolatore, scusa.

In effetti, la stessa cosa era capitata anche a me 2 volte col vecchio regolatore pwm Helios HT8, prima di sostituirlo, me ne accorsi grazie al voltmetro presente su una doppia presa usb, anche se non molto affidabile, ricordo che indicava valori oscillanti tra i 16 e i quasi 18 volt più o meno confermati dal tester.

Sei riuscito a capire cosa può essere successo al regolatore?

Ciro.


 
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Modificato da Szopen il 28/06/2021 alle 09:19:54
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 28/06/2021 alle: 12:06:08
mi chiedo perchè non facciano un sistema nei regolatori, che in caso di guasto disconnetta completamente l uscita con riarmo manuale a guasto risolto. Non dovrebbe essere complicato. Ma vedo che spesso fanno robetta tirata al minimo sindacale.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Emme48
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Inserito il 28/06/2021 alle: 12:42:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2021 alle 12:06:08

mi chiedo perchè non facciano un sistema nei regolatori, che in caso di guasto disconnetta completamente l uscita con riarmo manuale a guasto risolto. Non dovrebbe essere complicato. Ma vedo che spesso fanno robetta tirata al minimo sindacale.  
Si deve avere un impianto non entry level  che preveda anche eventi rari.

Quando tempo fa raccontai della centrlina per il mio nuovo camper che stavo auocostruendo, ormai finita, dissi che venivano tenuti sotto controllo alcuni valori, come temperatura, corrente e tensione di tutte le batterie di bordo.

Superati questi valori, impostabili dall'utente, una bobina di sgancio stacca tutto quanto attraverso un tripolare, separando tra loro batterie, utenze e ricarica.
Poco importa qual'è la causa, se per esempio la tensione BS salisse troppo, o una batteria scaldasse, un magnetotermico comandato a distanza staccherbbe tutto, un display Oled segnalerebbe un errore, un altoparlante direbbe a voce alta il motivo dello sgancio e una sagnalazione luminosa lampeggierebbe... il tutto alimentato da un sistema capace di fornire sempre energia, anche con 3 batterie in corto.

...inoltre...

Se il sistema informatico principale dovesse fallire, interverrebbe un secondo sistema autonomo che però può scattare solo a valori fissi; 60 gradi per la temperatura e 16 volt per la tensione... la protezione dell'extracorrente è affidata ai fusibili sulle batterie.

Marco.

 
Marco

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Modificato da Emme48 il 28/06/2021 alle 12:47:47
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Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 28/06/2021 alle: 12:45:23
A proposito di voltmetro e della sua utilità, sono stato in giro 4 giorni ed ho notato che alla sera in un paio di occasioni la tensione di rete della 220V in campeggio scendeva sotto i 200V ... e la cosa non era momentanea.
E' un problema che con il tempo andrà a diminuire fino a sparire con l'installazione di opportuni compensatori ... al momento ci sono picchi di richiesta che non sono gestibili dalla rete e che inevitabilmente portano a cali di tensioni anche notevoli in particolari condizioni.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
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Inserito il 28/06/2021 alle: 18:28:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/06/2021 alle 12:42:22

Si deve avere un impianto non entry level  che preveda anche eventi rari. Quando tempo fa raccontai della centrlina per il mio nuovo camper che stavo auocostruendo, ormai finita, dissi che venivano tenuti sotto controllo
alcuni valori, come temperatura, corrente e tensione di tutte le batterie di bordo. Superati questi valori, impostabili dall'utente, una bobina di sgancio stacca tutto quanto attraverso un tripolare, separando tra loro batterie, utenze e ricarica. Poco importa qual'è la causa, se per esempio la tensione BS salisse troppo, o una batteria scaldasse, un magnetotermico comandato a distanza staccherbbe tutto, un display Oled segnalerebbe un errore, un altoparlante direbbe a voce alta il motivo dello sgancio e una sagnalazione luminosa lampeggierebbe... il tutto alimentato da un sistema capace di fornire sempre energia, anche con 3 batterie in corto. ...inoltre... Se il sistema informatico principale dovesse fallire, interverrebbe un secondo sistema autonomo che però può scattare solo a valori fissi; 60 gradi per la temperatura e 16 volt per la tensione... la protezione dell'extracorrente è affidata ai fusibili sulle batterie. Marco.  
...
""""   Si deve avere un impianto non entry level  che preveda anche eventi rari """"

Non sono poi così tanto rari questi eventi, troppe volte ho sentito di regolatori solari "andati" che riversavano tensioni pericolose sulle batterie ed una volta ad un amico si è guastato il caricabatterie a 220V che gli ha fatto gonfiare la BS, batteria da buttare, sversamento di acido dentro al camper e pericolo di incendio scampato per un soffio...

Il magnetotermico con bobina di sgancio da te ideato lo sto per adottare anch'io, è una soluzione semplice ed efficace, potrebbe salvare il camper e forse anche la vita.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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IZ4DJI
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Inserito il 28/06/2021 alle: 18:51:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/06/2021 alle 12:42:22

Si deve avere un impianto non entry level  che preveda anche eventi rari. Quando tempo fa raccontai della centrlina per il mio nuovo camper che stavo auocostruendo, ormai finita, dissi che venivano tenuti sotto controllo
alcuni valori, come temperatura, corrente e tensione di tutte le batterie di bordo. Superati questi valori, impostabili dall'utente, una bobina di sgancio stacca tutto quanto attraverso un tripolare, separando tra loro batterie, utenze e ricarica. Poco importa qual'è la causa, se per esempio la tensione BS salisse troppo, o una batteria scaldasse, un magnetotermico comandato a distanza staccherbbe tutto, un display Oled segnalerebbe un errore, un altoparlante direbbe a voce alta il motivo dello sgancio e una sagnalazione luminosa lampeggierebbe... il tutto alimentato da un sistema capace di fornire sempre energia, anche con 3 batterie in corto. ...inoltre... Se il sistema informatico principale dovesse fallire, interverrebbe un secondo sistema autonomo che però può scattare solo a valori fissi; 60 gradi per la temperatura e 16 volt per la tensione... la protezione dell'extracorrente è affidata ai fusibili sulle batterie. Marco.  
...
Eh, si, ma li siamo a un altro livello, c'è la NASA; poi Space X e poi il tuo camper winklaugh

Mi ricorda quei film dove il veicolo autonomamente si mette a parlare:...attenzione tra 60 minuti partirà la autodistruzione...surpriselaugh... immagino se incomincia a elencare guasti e azioni nel mezo della notte angel

Però, visto che ne hai le capacità, sicuramente è un ottimo sistema, ma improponibile sui camper dei comuni mortali.

Mi sembra che la Victron faccia uno scatolino a stato solido da collegare in serie alla batteria, dove si puo programmare una tensione alta e una bassa, come limiti oltre i quali lo scatolotto disconnette la batteria. Forse per un comune mortale potrebbe essere una soluzione semplice ma (in parte) efficace.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 28/06/2021 alle 19:04:30
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Inserito il 28/06/2021 alle: 19:02:35
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/06/2021 alle 12:45:23

A proposito di voltmetro e della sua utilità, sono stato in giro 4 giorni ed ho notato che alla sera in un paio di occasioni la tensione di rete della 220V in campeggio scendeva sotto i 200V ... e la cosa non era momentanea.
E' un problema che con il tempo andrà a diminuire fino a sparire con l'installazione di opportuni compensatori ... al momento ci sono picchi di richiesta che non sono gestibili dalla rete e che inevitabilmente portano a cali di tensioni anche notevoli in particolari condizioni.  
...
Spesso in giro si trova tensione bassa e me ne accorgo perchè il frigo commuta a gas.
Comunque anche qui a casa mia, in campagna, spesso e specialmente se sta andando qualche grosso elettrodomestico in casa, la tensione cala anche a 200v e il frigo del camper passa a gas.

Ma piu che altro mi fa il nervoso perchè con la tensione bassa si fanno saldature veramente da vergognarsi angry.... vabè che ci mette la sua parte anche il "saldatore" che non è proprio provetto crying..... ma se c'è tensione buona me la cavo benino smiley.

Nel camper, in ingresso rete ho installato un OVP-01 che scollega tutto per tensioni molto basse o alte, o taglia i picchi di tensione e protegge la centralina.

" Il dispositivo di sovratensione in confezione originale 01 serve a proteggere i dispositivi da 230 V in caso di sovratensioni. Si collega tra il connettore di alimentazione e i dispositivi di visualizzazione da proteggere. In caso di sovracorrente, il dispositivo separa i dispositivi collegati in pochi millisecondi dalla rete da 230 V. I dispositivi rimangono spenti fino a quando la tensione di rete non ha raggiunto i valori normali. Fornito con prolunga per dispositivo a freddo. Due uscite di corrente di spegnimento Ueff: < 175 V AC, > 265 V AC ritardo di spegnimento 10 ms Tipo: OVP 01 A Voltaggio: 230 V Colore: blu Dimensioni (L x P x A): 130 × 90 × 47 mm Peso: 200 g. "

La solita traduzione marchiana di Amazon ma un po si capisce.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 28/06/2021 alle: 20:02:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2021 alle 18:51:04

Eh, si, ma li siamo a un altro livello, c'è la NASA; poi Space X e poi il tuo camper Mi ricorda quei film dove il veicolo autonomamente si mette a parlare:...attenzione tra 60 minuti partirà la autodistruzione...... immagino
se incomincia a elencare guasti e azioni nel mezo della notte Però, visto che ne hai le capacità, sicuramente è un ottimo sistema, ma improponibile sui camper dei comuni mortali. Mi sembra che la Victron faccia uno scatolino a stato solido da collegare in serie alla batteria, dove si puo programmare una tensione alta e una bassa, come limiti oltre i quali lo scatolotto disconnette la batteria. Forse per un comune mortale potrebbe essere una soluzione semplice ma (in parte) efficace.  
...
Con due operaionali, uno zener e poca altra roba, lo scatolino Victron me lo faccio da me.

Però il magnetotermico con la bobina di sgancio pilotata dai disgiuntori termici è facile da realizzare...
... almeno quello servirebbe.

Marco.
 
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Inserito il 29/06/2021 alle: 08:38:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/06/2021 alle 20:02:10

Con due operaionali, uno zener e poca altra roba, lo scatolino Victron me lo faccio da me. Però il magnetotermico con la bobina di sgancio pilotata dai disgiuntori termici è facile da realizzare... ... almeno quello servirebbe. Marco.  
I costruttori di camper preferiscono investire sulle inutilità ma che appaiono, come l interno in pelle, le lucette in ottone, i mobili curvi, ma dove non si vede stanno sul livello minimo sindacale, chi piu e chi meno....e che di Hymer non mi lamento che come impianti sono anche fatti decentemente rispetto alla media.

Se invece certe raffinatezze le deve mettere il proprietario, spesso si preferisce qualcosa di plug and play perchè molti di noi (anch'io) non siamo così ferrati da progetarsi qualcosa....o semplicemente non ci applichiamo.
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Tommaso IZ4DJI

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06/09/2019 5873
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Inserito il 29/06/2021 alle: 19:26:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/06/2021 alle 20:02:10

Con due operaionali, uno zener e poca altra roba, lo scatolino Victron me lo faccio da me. Però il magnetotermico con la bobina di sgancio pilotata dai disgiuntori termici è facile da realizzare... ... almeno quello servirebbe. Marco.  
Sono in attesa di ricevere il magnetotermico, ho preso il modello S204 63A.

La scelta si è resa necessaria poichè l'impianto solare è distribuito su 2 linee separate, ovviamente, ad un'interruttore saranno collegati un regolatore, il CB ed il relè parallelatore (o futuro booster).

Le 2 batterie le lascio comunque separate a mezzo di uno staccabatterie, al bisogno le unisco in parallelo.   

Ho già pronti un pulsante d'emergenza ed i sensori di temperatura NO a 60°.

Sto cercando di trovare qualcosa di già pronto capace di chiudere un contatto in caso di sovratensione, tra i 16 ed i 17 volt.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/06/2021 alle 19:27:31
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 30/06/2021 alle: 10:19:58
In risposta al messaggio di Szopen del 29/06/2021 alle 19:26:23

Sono in attesa di ricevere il magnetotermico, ho preso il modello S204 63A. La scelta si è resa necessaria poichè l'impianto solare è distribuito su 2 linee separate, ovviamente, ad un'interruttore saranno collegati
un regolatore, il CB ed il relè parallelatore (o futuro booster). Le 2 batterie le lascio comunque separate a mezzo di uno staccabatterie, al bisogno le unisco in parallelo.    Ho già pronti un pulsante d'emergenza ed i sensori di temperatura NO a 60°. Sto cercando di trovare qualcosa di già pronto capace di chiudere un contatto in caso di sovratensione, tra i 16 ed i 17 volt. Ciro.
...
Controllo di sovratensione?
Guarda questo...

https://www.ebay.it/itm/3329481...



Marco.
Marco

http://www.m48.it

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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 30/06/2021 alle: 10:49:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/06/2021 alle 10:19:58

Controllo di sovratensione? Guarda questo... Marco.
Ma quel piccolissimo relè
quanti A potrà mai sopportare
O si dovrà comandare un altro Victron Cirix
sul contatto 85
immagine(4175).png
Franco
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Szopen
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Inserito il 30/06/2021 alle: 11:09:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/06/2021 alle 10:19:58

Controllo di sovratensione? Guarda questo... Marco.
Grazie Marco, dalle caratteristiche vedo però un range da 10,20V a 15,40V, direi un pelino basso.
Però ho trovato questo

https://www.ebay.com/itm/6V-60V...

 e sembra sia settabile. Che dici?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 30/06/2021 alle 11:36:05
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06/09/2019 5873
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Inserito il 30/06/2021 alle: 11:16:23
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/06/2021 alle 10:49:54

Ma quel piccolissimo relè quanti A potrà mai sopportare O si dovrà comandare un altro Victron Cirix sul contatto 85
Anche il Cyrix credo abbia una tensione di stacco troppo bassa per lo scopo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Inserito il 30/06/2021 alle: 16:13:13
In risposta al messaggio di Szopen del 30/06/2021 alle 11:09:04

Grazie Marco, dalle caratteristiche vedo però un range da 10,20V a 15,40V, direi un pelino basso. Però ho trovato questo  e sembra sia settabile. Che dici? Ciro.
No... leggi bene.
O lo configuri per tensione alta oppure per tensione bassa, non entrambe contemporaneamente.

Se vuoi aggiungere 0,6 volt ai 15,4 alimentalo con un diodo.

Marco.
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Inserito il 30/06/2021 alle: 16:15:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/06/2021 alle 10:49:54

Ma quel piccolissimo relè quanti A potrà mai sopportare O si dovrà comandare un altro Victron Cirix sul contatto 85
Dovrà alimentare solo una bobina di sgancio per circa mezzo secondo, questa bobina farà sganciare un magnetotermico e poi (la bobina) si isola e non assorbe più nulla.

Si tratta di questo schema qui:  

http://www.m48.it/camperbricola...



Marco.
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