CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quanti A possono passare in centralina CBE

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
Iometetu
Iometetu
28/10/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 07:58:10
Buongiorno a tutti, 
dopo aver letto centinaia di pagine nel forum in merito a installazione DC/DC e centralina, per farla semplice vi chiedo secondo voi quanti A possono passare, nel passaggio BM - BS, attraverso una centralina CBE ; Mi spiego: Se il DC DC fornisce 50A posso passare (con le dovute sezioni dei cablaggi) all'interno della centralina in modo che tutto (inteso come servizi e utenze e pannello di controllo) funzioni come se il DC DC non ci fosse?

Grazie
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 09:46:08
In risposta al messaggio di Iometetu del 29/01/2023 alle 07:58:10

Buongiorno a tutti,  dopo aver letto centinaia di pagine nel forum in merito a installazione DC/DC e centralina, per farla semplice vi chiedo secondo voi quanti A possono passare, nel passaggio BM - BS, attraverso una
centralina CBE ; Mi spiego: Se il DC DC fornisce 50A posso passare (con le dovute sezioni dei cablaggi) all'interno della centralina in modo che tutto (inteso come servizi e utenze e pannello di controllo) funzioni come se il DC DC non ci fosse? Grazie
...
Quelli del relè..

Si spera che in quegli impianti fatti dai costruttori limitino la corrente almeno con la lunghezza/sezione del cavo che collega la batteria motore con la batteria servizi

Ci sarà un fusibile no? è possibile che il relè sia ad esempio da 80A ma il fusibile magari più piccolo

Il collegamento dalla batteria motore alla batteria servizi non è detto che debba avvenire  facendo passare tutta la corrente (gli ampere) attraverso la centralina

La corrente di ricarica non passa per la centralina ma per il relè, anche se è varo che alcune centraline hanno connettori da circuito stampato non proprio indicati per questo uso, soprattutto se fanno passare la potenza sulle piste del pcb stesso

Si può montare un cavo di Bypass esterno che aumenta la portata in corrente pur continuando a funzionare la centralina come prima

Però, l'inserimento di un convertitore al posto del relè che comunque va tolto o inibito non è detto che faccia funzionare il tutto subito e esattamente come prima, va visto come è fatto l'impianto e se necessario occorre intervenire con qualche modifica e non è neanche detto che in certi casi non vada lasciato il relè, non credo che siano tutti uguali

Tanto per iniziare nel caso del convertitore la corrente scorre solo in una direzione, cioè dallla batteria motore a quella servizi e non viceversa, mentre con il relè, in stato eccitato le due batterie sono un tutt'uno e  da aperto certi circuiti si separano e una verifica su questo va fatta a mio parere

Io non ho mai affrontato il problema perchè non ho una centralina ma un sistema diverso e con gia un convertitore ma se dovessi farlo mi studierei prima lo schema dei collegamenti della centralina per verificare cosa succede quando il relè apre/chiude

Meglio ancora fare delle prove con il mezzo a disposizione e gli strumenti necessari

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/01/2023 alle 11:56:06
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 09:49:02
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2023 alle 09:46:08

Quelli del relè.. Si spera che in quegli impianti fatti dai costruttori limitino la corrente almeno con la lunghezza/sezione del cavo che collega la batteria motore con la batteria servizi Ci sarà un fusibile no? è possibile
che il relè sia ad esempio da 80A ma il fusibile magari più piccolo Il collegamento dalla batteria motore alla batteria servizi non è detto che debba avvenire  facendo passare tutta la corrente (gli ampere) attraverso la centralina La corrente di ricarica non passa per la centralina ma per il relè, anche se è varo che alcune centraline hanno connettori da circuito stampato non proprio indicati per questo uso, soprattutto se fanno passare la potenza sulle piste del pcb stesso Si può montare un cavo di Bypass esterno che aumenta la portata in corrente pur continuando a funzionare la centralina come prima Però, l'inserimento di un convertitore al posto del relè che comunque va tolto o inibito non è detto che faccia funzionare il tutto subito e esattamente come prima, va visto come è fatto l'impianto e se necessario occorre intervenire con qualche modifica e non è neanche detto che in certi casi non vada lasciato il relè, non credo che siano tutti uguali Tanto per iniziare nel caso del convertitore la corrente scorre solo in una direzione, cioè dallla batteria motore a quella servizi e non viceversa, mentre con il relè, in stato eccitato le due batterie sono un tutt'uno e  da aperto certi circuiti si separano e una verifica su questo va fatta a mio parere Io non ho mai affrontato il problema perchè non ho una centralina ma un sistema diverso e con gia un convertitore ma se dovessi farlo mi studierei prima lo schema dei collegamenti della centralina per verificare cosa succede quando il relè apre/chiude Meglio ancora fare delle prove con il mezzo a disposizione e gli strumenti necessari  
...
C'è una discussione sul far convivere la centralina ecc.. ecc.. che va avanti da anni credo, non hai trovato nessuna soluzione? io non ho mai letto perchè è una discussione oramai avanzata e solo per capirci qualcosa ci vorrebbe un mese, però credo che abbiano trovato delle soluzioni no?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/01/2023 alle 10:09:16
Iometetu
Iometetu
28/10/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 14:11:07
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2023 alle 09:49:02

C'è una discussione sul far convivere la centralina ecc.. ecc.. che va avanti da anni credo, non hai trovato nessuna soluzione? io non ho mai letto perchè è una discussione oramai avanzata e solo per capirci qualcosa ci vorrebbe un mese, però credo che abbiano trovato delle soluzioni no?
Letta tutta ma non si quantifica la corrente che puó passare in centralina,
​
Iometetu
Iometetu
28/10/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 14:11:35
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2023 alle 09:46:08

Quelli del relè.. Si spera che in quegli impianti fatti dai costruttori limitino la corrente almeno con la lunghezza/sezione del cavo che collega la batteria motore con la batteria servizi Ci sarà un fusibile no? è possibile
che il relè sia ad esempio da 80A ma il fusibile magari più piccolo Il collegamento dalla batteria motore alla batteria servizi non è detto che debba avvenire  facendo passare tutta la corrente (gli ampere) attraverso la centralina La corrente di ricarica non passa per la centralina ma per il relè, anche se è varo che alcune centraline hanno connettori da circuito stampato non proprio indicati per questo uso, soprattutto se fanno passare la potenza sulle piste del pcb stesso Si può montare un cavo di Bypass esterno che aumenta la portata in corrente pur continuando a funzionare la centralina come prima Però, l'inserimento di un convertitore al posto del relè che comunque va tolto o inibito non è detto che faccia funzionare il tutto subito e esattamente come prima, va visto come è fatto l'impianto e se necessario occorre intervenire con qualche modifica e non è neanche detto che in certi casi non vada lasciato il relè, non credo che siano tutti uguali Tanto per iniziare nel caso del convertitore la corrente scorre solo in una direzione, cioè dallla batteria motore a quella servizi e non viceversa, mentre con il relè, in stato eccitato le due batterie sono un tutt'uno e  da aperto certi circuiti si separano e una verifica su questo va fatta a mio parere Io non ho mai affrontato il problema perchè non ho una centralina ma un sistema diverso e con gia un convertitore ma se dovessi farlo mi studierei prima lo schema dei collegamenti della centralina per verificare cosa succede quando il relè apre/chiude Meglio ancora fare delle prove con il mezzo a disposizione e gli strumenti necessari  
...
Grazie mille per la risposta 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 16:07:29
In risposta al messaggio di Iometetu del 30/01/2023 alle 14:11:07

Letta tutta ma non si quantifica la corrente che puó passare in centralina, ​
I relè posti tra bm e bs nelle centraline si vedono spesso da 70A. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link