In risposta al messaggio di Iometetu del 29/01/2023 alle 07:58:10Quelli del relè..
Buongiorno a tutti, dopo aver letto centinaia di pagine nel forum in merito a installazione DC/DC e centralina, per farla semplice vi chiedo secondo voi quanti A possono passare, nel passaggio BM - BS, attraverso unacentralina CBE ; Mi spiego: Se il DC DC fornisce 50A posso passare (con le dovute sezioni dei cablaggi) all'interno della centralina in modo che tutto (inteso come servizi e utenze e pannello di controllo) funzioni come se il DC DC non ci fosse? Grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2023 alle 09:46:08C'è una discussione sul far convivere la centralina ecc.. ecc.. che va avanti da anni credo, non hai trovato nessuna soluzione? io non ho mai letto perchè è una discussione oramai avanzata e solo per capirci qualcosa ci vorrebbe un mese, però credo che abbiano trovato delle soluzioni no?
Quelli del relè.. Si spera che in quegli impianti fatti dai costruttori limitino la corrente almeno con la lunghezza/sezione del cavo che collega la batteria motore con la batteria servizi Ci sarà un fusibile no? è possibileche il relè sia ad esempio da 80A ma il fusibile magari più piccolo Il collegamento dalla batteria motore alla batteria servizi non è detto che debba avvenire facendo passare tutta la corrente (gli ampere) attraverso la centralina La corrente di ricarica non passa per la centralina ma per il relè, anche se è varo che alcune centraline hanno connettori da circuito stampato non proprio indicati per questo uso, soprattutto se fanno passare la potenza sulle piste del pcb stesso Si può montare un cavo di Bypass esterno che aumenta la portata in corrente pur continuando a funzionare la centralina come prima Però, l'inserimento di un convertitore al posto del relè che comunque va tolto o inibito non è detto che faccia funzionare il tutto subito e esattamente come prima, va visto come è fatto l'impianto e se necessario occorre intervenire con qualche modifica e non è neanche detto che in certi casi non vada lasciato il relè, non credo che siano tutti uguali Tanto per iniziare nel caso del convertitore la corrente scorre solo in una direzione, cioè dallla batteria motore a quella servizi e non viceversa, mentre con il relè, in stato eccitato le due batterie sono un tutt'uno e da aperto certi circuiti si separano e una verifica su questo va fatta a mio parere Io non ho mai affrontato il problema perchè non ho una centralina ma un sistema diverso e con gia un convertitore ma se dovessi farlo mi studierei prima lo schema dei collegamenti della centralina per verificare cosa succede quando il relè apre/chiude Meglio ancora fare delle prove con il mezzo a disposizione e gli strumenti necessari
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2023 alle 09:49:02Letta tutta ma non si quantifica la corrente che puó passare in centralina,
C'è una discussione sul far convivere la centralina ecc.. ecc.. che va avanti da anni credo, non hai trovato nessuna soluzione? io non ho mai letto perchè è una discussione oramai avanzata e solo per capirci qualcosa ci vorrebbe un mese, però credo che abbiano trovato delle soluzioni no?
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2023 alle 09:46:08Grazie mille per la risposta
Quelli del relè.. Si spera che in quegli impianti fatti dai costruttori limitino la corrente almeno con la lunghezza/sezione del cavo che collega la batteria motore con la batteria servizi Ci sarà un fusibile no? è possibileche il relè sia ad esempio da 80A ma il fusibile magari più piccolo Il collegamento dalla batteria motore alla batteria servizi non è detto che debba avvenire facendo passare tutta la corrente (gli ampere) attraverso la centralina La corrente di ricarica non passa per la centralina ma per il relè, anche se è varo che alcune centraline hanno connettori da circuito stampato non proprio indicati per questo uso, soprattutto se fanno passare la potenza sulle piste del pcb stesso Si può montare un cavo di Bypass esterno che aumenta la portata in corrente pur continuando a funzionare la centralina come prima Però, l'inserimento di un convertitore al posto del relè che comunque va tolto o inibito non è detto che faccia funzionare il tutto subito e esattamente come prima, va visto come è fatto l'impianto e se necessario occorre intervenire con qualche modifica e non è neanche detto che in certi casi non vada lasciato il relè, non credo che siano tutti uguali Tanto per iniziare nel caso del convertitore la corrente scorre solo in una direzione, cioè dallla batteria motore a quella servizi e non viceversa, mentre con il relè, in stato eccitato le due batterie sono un tutt'uno e da aperto certi circuiti si separano e una verifica su questo va fatta a mio parere Io non ho mai affrontato il problema perchè non ho una centralina ma un sistema diverso e con gia un convertitore ma se dovessi farlo mi studierei prima lo schema dei collegamenti della centralina per verificare cosa succede quando il relè apre/chiude Meglio ancora fare delle prove con il mezzo a disposizione e gli strumenti necessari
In risposta al messaggio di Iometetu del 30/01/2023 alle 14:11:07I relè posti tra bm e bs nelle centraline si vedono spesso da 70A.
Letta tutta ma non si quantifica la corrente che puó passare in centralina,