CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quanti di voi si sono rassegnati?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 203
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 13/06/2010 alle: 17:40:16
da quello che so il Tethford notoriamente è meno performante del suo collega Dometic...ma non bisogna assolutamente rassegnarsi.. per esperienza montando un booster, con il frigo funzionante a 12 v in marcia, si arriva a destinazione con una buona temperatura di conservazione...naturalmente arrivati a destinazione si commuta a gas , se non si è i campeggio..e là le cose peggiorano perchè a gas il rendimento è nella media e se si lascia il mezzo al sole lo stesso cala sensibilmente..ergo serve l'aiuto di un paio di ventoline e quindi di più energia...mettiamo però che arriviamo in un campeggio e ci allacciamo alla colonnina 220v... noi sappiamo che nei mesi caldi o freddi quando tutti siamo allacciati alla colonnina la stessa non porterà più 220 ma arriverà al massimo a 200..180v...le cose funzioneranno lo stesso ma il rendimento sarà alquanto scarso...i televisori comincieranno a sfarfallare e fare rumore di fondo...i frigoriferi perderanno gran parte della loro capacità refrigerante etc,etc...l'unica soluzione è il frigo a compressore oppure far funzionare il tutto con uno stabilizzatore di tensione...le soluzioni ci sono bisogna solo vedere quella che fa al caso nostro...naturalmente tante di queste soluzioni hanno bisogno di energia supplettiva (pannelli solari) in sosta libera o modificare un poco l'impianto del mezzo con interposizione di booster e /o stabilizzatori di tensione quando si è allacciati alla colonnina... [;)]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/06/2010 alle: 21:06:05
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 13/06/2010  17:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domanda: presupponendo che non sia disponibile una tensione fino a 14,5 nell'impianto originale del veicolo (vi sarebbe il rischio frequente di bruciature di lampade e/o elettroniche) suppongo che tu abbia innalzato la tensione mediante booster. Se da legge di OHM P=VxI ed I=V/R dove R è il valore costante della resistenza riscaldante del frigo, deduco che non si abbia potenza riscaldante sufficiente con funzionamento DC e quindi o innalzare localmente la tensione oppure diminuire leggermente il valore di resistenza aumentandone la temperatura del corpo nonchè la corrente assorbita. Può essere? Dodo
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 13/06/2010 alle: 21:13:50
quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 13/06/2010  16:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quanto ne so io, dura tre anni. Ciao
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 14/06/2010 alle: 08:12:48
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 13/06/2010  21:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti come ho scritto ho montato un booster per innalzare la tensione...oppure per diminuire la resistenza c'è un sistema molto semplice (suggerito anche da Sport 15) che è buono...ovvero ricablare il cavo che arriva alla resistenza del frigo con uno di sezione maggiorata (diciamo 5 mm o più) e un nuovo relè e arriverà al frigo una tensione di circa 14v...naturalmente il buono di un booster è che puoi anche ricaricare le batterie di servizio oltre a far funzionare il frigo come si deve a 12v.. dopo ogni viaggio il frigo è bello freddo e commutandolo a gas o a 220v resterà freddo ancora per un bel pezzo a meno di non aprirlo in continuazione... in questo caso anche quello di casa con una temperatura superiore ai 30° esterni avrebbe difficoltà... a voi la scelta Saluti

Modificato da il borino il 14/06/2010 alle 08:38:06
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 14/06/2010 alle: 10:24:39
Stessa situazione anche io, sto pensando di mettere il booster...vediamo! Saluti Simone.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/06/2010 alle: 12:02:17
Rimor superbrig del 1996 mai avuto problemi, ne alle batterie ne ai circuiti, ne alla ricarica, unica cosa 2 ventoline per espellere la temperatura che permane nella parte posteriore del frigo. Ma da quello che qui si continua leggere, o i problemi ci sono veramente, oppure qualche problema vi è nato leggendo qui, allora la cosa è di difficile soluzione.[:D][:D][:D] All'entrata ho un volmetro che misura la tensione 220V, dei 12V batterie, un amperometro per i consumi, un analizzatore di carica e uno di stato batterie, e non ho mai riscontrato tutto ciò che qui leggo. La gestione del frigorifero è una cosa che impone delle regole, deve essere pieno, che masse di materiale non siano eccessivamente arrotolate su pacchi o scatole mezze vuote, il materiale deve essere stipato secondo la propria temperatura di gestione, se non avete materiale per la cella riempitela con bottigliette d'acqua, aiuta a raffredare, l'aria si rinfresca, sono i corpi che si raffredano. Senza dire... che magari i mezzi sono fatti all'insegna del risparmio totale. Quando viaggio se accendo il frigo a 12V, la tensione parte dal motore quando gira l'alternatore, ha una centralina sdoppiata per il solo frigo, una per la ricarica delle batterie, e vero, sono privo di luccicanti centraline che mi fanno vedere tutto e niente, forse li iniziano i veri problemi.. .

Modificato da giuliano49 il 14/06/2010 alle 12:07:43
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 14/06/2010 alle: 13:10:25
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 14/06/2010  12:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo.. i problemi ce li ha chi se li crea...[:p] personalmente posso dire di non averne mai avuti .. così come non ho neanche il voltmetro e l'amperometro e le lucine...mi è bastato un tester e stivo le derrate in frigo ad occhi chiusi [;)][:D][:D][:D]
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 14/06/2010 alle: 13:20:49
vedete..non vorrei essere polemico.. ma vorrei chiarire che non me ne viene niente in tasca se posto sul forum le mie personali esperienze con uno o l'altro accessorio...parecchi colleghi camperisti sono contrari a spendere soldi e sono disposti a modificare l'impianto base del mezzo pur di ottenere un risultato...io non lo faccio perchè se è stato progettato così, giusto o sbagliato che sia, PER ME l'impianto deve restare così come è nato... nel caso di problemi ci sono persone che studiano soluzioni che ottengono lo stesso risultato senza alterare la struttura di base... io preferisco provare questi.. in tutta libertà..poi se uno è daccordo bene se no bene lo stesso.. buoni km a tutti[;)]
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 14/06/2010 alle: 18:31:04
non è una questione di farsi i problemi quando hai un frigo che fatica a rimanere sotto i 10 gradi e mangi il latte a groppi o la carne gialloviola, "l'altra" cassetta devi vuotarla piu' spesso...
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 14/06/2010 alle: 20:04:02
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 14/06/2010  12:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuliano, buonasera. Dal tuo punto di vista, hai ragione. Probabilemte hai un'altra marca di frigo, un altro modello oppure il tuo frigo è semplicemente figlio di tempi migliori. Noi abbiamo questo: un Thetford che a meno di qualche espediente più o meno regolare, diciamo così, NON FUNZIONA. Punto. Non si tratta di s.eghe mentali, non va'. E quando sono tanti a lamentarsi, un fondo di verità c'è. Personalmente mi accontento del funzionamento a 220 e a gas, non pretendo le granite in autostrada, ma almeno facesse quel che dicono le istruzioni: MANTENERE LA TEMPERATURA. E se a me non la mantiene al mese d'agosto in Danimarca (non in Sicilia), permetti che mi innervosisca? Poi discutiamo di tutto: booster, Energy Power, cavi da 10 mmq, inverter in viaggio, ventoline, ma se bisogna ricorrere a queste cose è perchè qualcosa che non va', ci deve essere. A nessuno piacerebbe spendere tempo e soldi se il proprio frigo funzionasse bene. Ciao ragazzi, buona serata a tutti e forza Italia [;)] (la squadra, neh) [;)][;)]
granraf
granraf
-
Inserito il 14/06/2010 alle: 20:05:55
Il mio funziona da schifo. Altro nn posso e nn voglio dire, per il momento. Ci risentiamo, spero presto con qualche buona notizia. Ciaoa tutti, Raff p.s. inutile insistere con prove varie. nn funziona e basta.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 15/06/2010 alle: 10:04:17
Ho più volte denunciato e scritto in questo e altri forum di quale schifezza sia il frigorifero Thetfors N145! Io l'ho trovato nel 2004 (tra i primi) in un MH della Hymer. Penso di aver affrontato e pagato tutte le modifiche "studiate" dal produttore e dall'assemblatore ma senza nessun risultato. Mi è stato anche sostituito con un modello aggiornato ma senza nessun miglioramento. Il frigo in questione non funziona a 12V e in periodi particolarmente caldi e/o in mezzi non parcheggiati perfettammente in piano ha una resa appena accettabile. Non c'è niente da fare, NON FUNZIONA!!! Lasciate perdere tutto, è cos' e basta, solo un legale potrebbe risolvere il problema Io ho gettato la spugna anche se sono il primo a dire che non è corretto ma non me la sento di affrontare una causa legale che potrebbe portare anche al fermo del mezzo! Se qualcuno se la sente sono pronto a dare il mio supporto. Comunque qualcuno da questo forum ha fatto una raccolta di colleghi colpiti da questa malattia ma, purtroppo, ne ha fatto solo un personale. Non so se sia possibile fare una "class action" potrebbe essere molto più interesante. Alessandro
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/06/2010 alle: 13:49:06
Diciamo chiaramente che il frigo è male progettato... Dal mio punto di vista bisogna, con una persona esperta valutare innanzi tutto se il circuito di raffredamento è proporzionale alla capacità, poi se la temperatura allo scambiatore è idonea per un rapido scambio, poi la disposizione di carica dello stesso. Se funziona con la 220V, non capisco perchè non debba fuzionare con altre sorgenti, o sono inadeguate e si cambiano,(resistenza 12V ,o bruciatore)ma se va bene con una sorgente, vuol dire che la temperatura per le altri sorgenti è insufficente[?] Molti provano il frigo vuoto, in quel caso è sbagliato, perchè come già detto , l'aria non si raffredda, ma si rinfresca ed è un modo per sottolineare che una causa di malfunzionamento si deve trovare.[;)]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/06/2010 alle: 14:04:59
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/06/2010  13:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oppure i flussi di raffreddamento/estrazione non sono efficaci: l'aerodinamica è brutta bestia, non si vede ed anche quando si riesce in qualche modo a palesarla con fili di lana e/o fumo spesso si scopre fare pazzie inaudite nei flussi che mai avremmo immaginato (ringrazio caro amico che mi ha erudito in materia). Comunque o non funziona mai il frigo, altrimenti non è logico che funzioni solo con 2 sorgenti ed una no: deve esserci gabola! Concordo con la tua tesi,Giuliano. Dodo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 15/06/2010 alle: 14:11:26
Ciao GIuliano la tua analisi è molto giusta infatti a gas e a 220V il frigo funziona decentemente sempre non sia caldissimo e la parete in ombra e che il mezzo sia piuttosto in piano. Quanto sopra però dice anche che il frigo lavora al limite e basta poco per farlo impazzire. Ritengo quindi che durante la marcia intervengano fattori che rendano nulla l'azione refrigerante. C'è poi da considerare che il circuito di controllo da la priorità al raffrescamento della cella Freezer e solo dopo alla parte sottostante. In questo modo e in questo frigo ci sarà una temperatura quasi sempre accettabile nel freezer ma alquanto scarsa in quella frigo. Alessandro
granraf
granraf
-
Inserito il 15/06/2010 alle: 16:25:59
E' bastato l'innalzamento di temperatura di questo ultimo fine settimana per rendersi conto di quanto sia inefficiente il frigo in questione. Il mio è il 145 con una sola porta, e nonostante la modifica fatta dal concessionario, il tecnico della casa giudicò perfetto il mio frigo. Certo perfetto per lui abituato a riparare e controllare wc. Comunque per quanto riguarda il mio c'è un giudizio in corso e quindi nn posso dire altro se non che vi terrò aggiornati e nel caso di esito positivo potrebbe essere utile in qualche modo anche per tutti voi. Ciao a tutti, Raff
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1913
Inserito il 15/06/2010 alle: 19:52:58
Per tutti:

"Art.7 del Regolamentoid="size2">"

"...se hanno connotazioni di lamentela, reclamo, accusa di presunte ingiustizie subite, o contengono affermazioni o insinuazioni che possano ingenerare dubbi o incertezze sul mercato, DEVONO contenere nome, cognome e città del mittente." E' sufficente firmare un solo post, non in tutti quelli che si inseriscono. Grazie della collaborazione. Il Team di Moderazione id="red">
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 15/06/2010 alle: 20:36:31
quote:Risposta al messaggio di Team di Moderazione inserito in data 15/06/2010  19:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> LAZZARONI GIUSEPPE MILANO ***CUT***id="red"> E' abbastanza? Nome e città, non serve altro. Grazie. Il Team di Moderazioneid="red">
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 16/06/2010 alle: 07:31:11
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 15/06/2010  16:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che modifica ha fatto al frigo il tuo mecc?
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 16/06/2010 alle: 10:20:36
https://www.camperonline.it/ind...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link