CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quanti di voi si sono rassegnati?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 203
17
Birichino
Birichino
10/11/2008 19
Inserito il 16/07/2010 alle: 16:18:03
ciao a tutti,io ho lo stesso problema vs nel mio T.da 150 LITRI,e' gia' andato 4 volte in assistenza,sono state cambiate 3 centraline,aumentato diametro cavi,risultato:2° settimama di giugno con temperature esterne accettabili (anche qualche gg di pioggia)temperatura interna del frigor sempre di 11 gradi costante. Il tutto filmato e documentato.Risposta della ditta: ai nostri test il frigor va bene.Certo se i test si fanno con la porta del frigor chiusa e senza mai aprirla x giorni e' logico che prima o poi va in temperatura.Ma e' nell'utilizzo di tutti i giorni che dovrebbe andare come si deve,no?!Ho letto che qualcuno ha messo di mezzo un avvocato,non si potrebbe fare una causa comune?cosi facendo potremmo ridurre i costi e avere piu' forza,no?ciao ciao
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 16/07/2010 alle: 17:32:53
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
17
Birichino
Birichino
10/11/2008 19
Inserito il 17/07/2010 alle: 16:10:46
quindi? nessuno che abbia voglia di fischiare? dai che da soli non otteniamo niente,ma insieme...spargete la voce sui vari forum,poi magari ci appoggiamo all' adusbef o altre associazioni,se siamo parecchi possiamo anche scrivere a plenair,piu'polverone facciamo piu' possibilita' abbiamo di ottenere qualcosa.non so voi ma io sono stanco di passare per paranoico[}:)]
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 22/07/2010 alle: 21:42:37
Pensa che la T. mi ha anche rilasciato una dichiarazione che il frigo funziona perfettamente. E dopo tre giorni si è fulminata la centralina, pensa te. Ora è ancora in riparazione. Peccato che loro lo provano sul banco e noi lo usiamo in strada. Ho detto tutto. Che amarezza, però voglio provare a sentire il parere di un Avvocato. Un secondo Avvocato a dir la verità, perchè con il primo non mi sono trovato molto bene. Ciao a tutti.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 22/07/2010 alle: 22:08:27
non ho letto tutti i post ma in base all'esperienza avuta posso dire che con cablaggi di sezione adeguata, sia fino alla centralina che al frigo, il fresco è mantenuto anche a 12V in pratica i due voltaggi vanno ad alimentare la stessa resistenza con gli stessi watt...quindi l'importante è farci arrivare la giusta tensione, a riprova di ciò provate a collegarvi a 220V in una colonnina fatiscente di una qualsiasi area di sosta che fornisce max 200V/210V e poi ditemi se rinfresca...[B)] la caduta può starci oltre che sui cavi anche sugli interruttori e sulle connessioni in centralina, è altresì vero che in moltissimi casi le case non si preoccupano affato del rendimento a 12V...questo è il male. bye ooops...riedito: ora ho visto che si parla di thetford e allora tutto cambia perché sembra che abbia il gruppo sottostimato, il discorso sopra vale per il classico Dometic/Electrolux o per il Vitifrigo, li ho avuti entrambi e con entrambi i 12V andavano bene dopo aver cablato il tutto adeguatamente.

Modificato da copenga il 22/07/2010 alle 22:17:47
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/07/2010 alle: 13:20:35
Esattamente così, ci sono decine e decine di cose che interferiscono con il rendimento del frigo. Già le prime differenze si riscontrano alla sorgente di calore che hanno, a 220V, a 12V, a gas, tralasciando tutte le altre che partecipano per un'uso scadente. Questa è l'energia che si deve avere precisa e costante, quindi manutenzione e controllo. La seconda sequela di anomalie è la tenuta, guarnizioni, aperture inutili e prolungate, mal posizionamento selezionatore temperatura, caricamento del mangiare, ecc. Queste sono informazioni che aiutano ad affrontare temperature internamente al frigo ben distribuite. Se andate a leggere le istruzioni di certi congelatori verticali, danno le giuste informazioni. Immaginatevi un frigo vecchio senza manutenzione o verifiche se può andare, ugello ridotto, sporco, sedimenti di ruggine, regolatore di pressione ancora di 10 anni fa ecc. Appena fa caldo, esendo già in parte innefficente, raffreda quel che può, non certo come uno nuovo, ma per mantenerlo, manutenzione e controllo. Se proprio è una fetecchia a GPL, si può vedere con un tecnico, di aumentare un po le portate di gas, se a corrente 12V, trovare una resistenza più alta di Watt, o farla meglio aderire, così per la 220V. Sempre che poi lasciamo aperture, date da una guarnizione da sostituire.

Modificato da giuliano49 il 24/07/2010 alle 13:24:00
19
Cladi
Cladi
06/10/2006 583
Inserito il 24/07/2010 alle: 16:49:49
Scusate se vado u po' fuori tema...Ma non montano più i frigo a compressore sui nuovi camper?Perchè è una delle poche cose che ancora funziona perfettamente sul mio vecchietto e l' idea di prendere un nuovo mezzo che mi dia di questi problemi,che in vent' anni non ho mai avuto...[:(]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/07/2010 alle: 15:54:48
Fate una cosa del genere, smontando tutto il frigo isolatelo tutt'intorno e sopra con lana di roccia, perchè le cose sono fatte un pò alla carlona,(ne vedrete delle belle) poi create sulla sommità questo invito, per agevolare lo scambio termico velocemente, io le ventole le ho tolte molti anni fa, e sistemato il tutto, funziona alla grande, con uno che se ne intende vedete l'ugello e la fiamma che sia 4cm sopra il livello focolare, eventualmente vedete con un riduttore di pressione nuovo se ha molti anni 8-10, sono tentativi per gradi. (se funziona bene con una sorgente, deve per forza andare bene anche con le altre, poi non so il tipo, se è grande oltre 180litri con 2 porte ecc.[?] Dopo aver guardato attentamente pensate cosa succede nelle condizioni attuali. Il frigo rimane come stà in origine. Adoperate materiale plastico, resistente almeno a 60°C. Il frigo se non ha altre anomalie funzionerà. Eventualmente aumentate di poco i watt della resistenza, con la sorgente che non funziona, rivedete il contatto con il tubo scambiatore di temperatura se è sufficente ecc. Troppe sono le concause che partecipano per il non funzionamento.

Modificato da giuliano49 il 25/07/2010 alle 16:02:38
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Inserito il 25/07/2010 alle: 17:53:13
Mi sembra che qualcuno creda di parlare ad inesperti! Personalmente ho un sacco di anni di camperismo, il primo me lo sono anche autocostruito!! Ho avuto parecchi mezzi e con frigoriferi più o meno funzionanti e quindi so cosa si deve fare per farli funzionare al meglio!! Il frigo N145 della Tethford montato nel mio MH Hymer del 2004 non funziona perchè è una CIOFECA e su questo non c'è niente da dire. A farlo funzionare ci ha provato il rivenditore secondo disposizioni del costruttore (ci ho anche rimesso 480€ per il rifacimento dell'alimentazione), ci ha provato Hymer, mi è stato sostituito con uno di nuovo ma NIENTE E' CAMBIATO!! Con questo frigo si è tornati indietro di 20 anni, a 12V perde 2/3 gradi per ora di viaggio, a 220 e a gas funziona solo se in condizioni di clima esterno e planarità ottimali. Oltre a tutte le esperienza fattomi ho i confronti con un analogo prodotto della concorrenza montato si un Giotti 400 e su un Kreos e durante un viaggio di 13.000 km fatti in Iran. QUindi, parlate se avete argomenti seri, utili e relativi al Tethford N145! Alessandro
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 25/07/2010 alle: 20:01:26
Buonasera Mi spiace che il nostro amico Alessandro, qui sopra , ha problemi con il suo frigorifero . Io personalmente ho il frigo in questione montato su Arca e non mi lamento : lo dico con cognizione di causa , avendolo testato a temperature estreme da molti gradi sotto zero ai quasi +40° di 10 giorni fa. Il mio Thedford funziona , sia a gas , sia a 220v , sia a 12v , ma dopo che ho personalmente ricablato la linea con due robusti fili da 10mmq. Pero' eseguo personalmente la manutenzione e pulizia degli ugelli del gas e sto in questi giorni pensando di mettere anche le ventoline . Siccome e' un po' che si discute di questo frigo , mi sono fatto l'opinione , mia personale, che questo frigo in alcuni camper va bene , in altri va molto male. Al di la' del singolo frigo che puo' nascere male , credo che molto dipenda anche dall'attenzione con la quale l'istallatore lo monta e soprattutto come e dove. Tutto quanto sopra con molta cognizione di causa , in quanto i vari delta termici misurati , sono sempre sotto il mio occhio avendo installato fissi due termometri bosh con precisione al decimo di grado e con sonda a contatto. Poi puo' darsi che ci sia qualcuno che parla senza dati oggettivi ma solo fidandosi di una sua sensazione. Devo anche altresi riconoscere che l'antagonistica Dometic se la cava sicuramente meglio in condizione estreme ma niente di trascendentale. Sempre parlando di sensazioni oggettive , un mio amico si lamentava con me che il suo Dometic 135 litri non ghiacciava molto secondo lui nel congelatore. Ho asportato il termometro con sonda dal mio congelatore Thedford ( faceva -18° con 33° fuori ) e gli l'ho messo nel suo congelatore...il suo Dometic faceva -19° pero' secondo la sua sensazione non gelava... Le sensazioni lasciamole stare , parliamo di dati " scentifici " per poter paragonare un frigo rispetto un altro. Cordialmente Luca
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Inserito il 26/07/2010 alle: 09:02:09
Molto bene Luca, questa è una risposta pertinente ed incoraggiante! Se qualcuno di questi prodotti funziona non capisco (e neanche Tethford)perchè molti altri non vadino. Non concepisco neanche che il rifacimento dell'alimentazione 12V che da qualche decimo di volt in più risolva il problema..poi a me non è cambiato assolutamente niente! Piuttosto Luca lo hai testato anche su lunghe distanze? Anche il mio a casa, sotto un albero pur con 36°C mi da -20 nel freezer. E che dpo 10 ore di marcia in estate e a 12V mi trovo a +4 mentre sotto a +20. Comunque anche da fermo in camping in Croazia non ha tenuto il confronto con analogo prodotto della concorrenza montato su un Laika H720 ed un Arca mansardato. Il mio prosecco era appena fresco al confronto del loro a temperatura perfetta. Ho contattato anche un avvocato e non mi ha incoraggiato nel mio intento di far causa alla Tethford in quanto ha addirittura ipotizzato un fermo del mezzo per le conseguenti perizie tecniche. Non so se sia possibile una Class Action ma mia sembra sia stata bloccata. Alessandro
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 26/07/2010 alle: 19:16:19
Buongiorno Alessandro. Da come descrivi il tuo frigo non vorrei che te fossi uno di quelli in possesso di un frigo particolarmente " sfigato ". Il mio e' perfettamente originale , ma ho sentito spesso che la Thedford su alcuni ha cambiato la centralina. Per prima cosa , soprattutto se il tuo e' ancora in garanzia , pretendi di cambiare la centralina. Per quanto riguarda il mio frigo ti confermo che l'ho testato anche a 12v su lunghe percorrenze ( 700-800 km di viaggio in un giorno ) e ti posso assicurare che dopo la modifica della linea a 12 v con i cavi da 10 mmq il frigo mantiene i 5- 7 gradi con le temperature estive ed il congelatore non mi e' mai sceso sotto i -13° ( pero' prima era un pianto...). Leggo qui sopra che il concessionario ti ha estirpato bei soldi per ricablare la linea a 12v : pretendi di sapere cosa ha fatto e come , che cavo ti ha passato , da dove: infatti occorre prendere la corrente direttamente dalla batteria primaria ( quella motore ) e non passare , come ho visto fare , dentro la centralina perche' le cadute di tensione sarebbero evidenti. Esempio : io sono passato a 12v con frigo acceso da una tensione di 12,80v a 13,90v con un quadagno di oltre un volt che e' molto se vuoi far funzionare bene il frigo. Chiedi cosa ti hanno fatto. Comunque a gas questo frigo ha , secondo me , il rendimento maggiore : se non va bene a gas occorre fare lapulizia del bruciatore : inoltre ti consiglio di lasciare sempre il termostato sul pallino centrale ( 3 su 5 ) perche' da prove fatte non mi sembra che alzandolo si ottenga piu' freddo , ma si scalda il posteriore di piu' e poi si deve espellere tutto il calore prodotto...io non ho visto mai benefici. Potresti anche provare ad installare le ventoline con un sensore di temperatura a 50° e con installata nella griglia superiore un lamierino che convogli il calore verso la griglia estrattiva , verso fuori ( c'e' in giro un post di un amico con un disegno esplicativo ) . Questo e' quanto la mia esperienza puo' raccontarti. Ti auguro di risolvere al piu' presto i tuoi problemi. Cordialmente Luca
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/07/2010 alle: 00:22:31
RispondendoTi,con la stessa lunghezza d'onda, non vedo perchè dopo (a parer Tuo) aver affrontato tutte le strade percorribili, non lo hai ancora cambiato o messo in marcia! Non ho mai pensato di parlare ad inesperti, ma a chi ha dei problemi, Io personalmente su COL non ho mai chiesto nulla, perchè non ne ho bisogno.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Inserito il 27/07/2010 alle: 08:30:47
X Peppone Il concessionario mi ha estorto quella cifra (anche sequestrandomi il camper perchè non volevo pagare!!) in quanto Tethoford non lo avrebbe rimborsato e che era stanco di rimetterci a causa loro. Alla mia richiesta scritta di cosa aveva fatto mi ha risposto con altro scritto che aveva fatto quanto disposto dal costruttore e che altro non sa cosa fare pertanto...se ne è lavato le mani. Si tratta di un grossissimo concessionario del nord-est!! Ho montato pure le vontoline senza nessun apprezzabile miglioramento. Inoltre quello attuale mi è stato sostituito lo scorso anno con uno aggiornato ma, ad essere pignolo, funziona un po' peggio. Visto che a qualcuno funziona potrei pensare anche ad un montaggio non rispondente alle disposizioni del costruttore ma qui mi scontro con un altro muro di gomma che è l'Hymer! Sto pensando di montare un compressore così risolverei i problemi alla base. Durante le vacanze prenderò una decisione. X Giuliano se ti riferisci a me ti ho risposto in questo modo in quanto qui si parla di un prodotto ben definito marca e modello, di modifiche fatte da costruttore, concessionari e privati quindi una cosa approfondita e delicata. Ci sono poi interventi che non centrano niente con quanto sopra in quanto si parla di prodotti completamente diversi. Nel tuo caso hai inviato foto di un frigo di altra casa e capacità e con una modifica (pur molto apprezzabile) ma che installazioni più aggiornate lo fanno di serie. Buona giornata a tutti. Alessandro
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/07/2010 alle: 09:30:45
Alessandro sono convinto che se Ti metti sulle mani di un capace frigorista (sai di quelli che mettono passione ad averla vinta)e con calma affrontare tutti i problemi e verificare uno a uno, essendo le condizioni standard, forse il frigo funzionerà. I frigoriferi anche se diversi, per capacità e altro, cambiano di poco, l'unica cosa che cambia la potenza per riscaldare, poi PURTROPPO l'installazione è fatta come si può notare abbastanza spartana. Non pensare che i tecnici delle case siano fenomeni, se hanno le [8][8] Ti risolvono il problema, altrimenti nulla da fare.(in tutti i sensi) Questo per esperienza personale. Dopo 3 anni di verifiche, sostituzioni, cambiamento di sede, di tecnici, rifacimento di parte della testata, alla fine hanno concordato che pagavano la prestazione se trovavo chi mi soddisfava del lavoro. E' bastato un meccanico che in 3 ore di lavoro ha risolto il tutto egregiamente, data l'esperienza nel tempo.(costo 80.000 lire con la sostituzione del pezzo, si trattava di un semplice ingranaggio di piccole dimensioni). Questo per dire, che un giorno troverai chi te lo farà andare, perchè forse è andato fuori da certe regole. Riconoscendo la facile soluzione del problema, essendo una casa nota, è stata allungata la garanzia, per il disagio arrecato. Ciao e buona fortuna.[;)]

Modificato da giuliano49 il 27/07/2010 alle 09:38:16
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 15/08/2010 alle: 20:35:36
Qualcuno sa se il thetford N180 da 180 litri

http://www.thetford-europe.com/...

da dei problemi. Grazie
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 15/08/2010 alle: 21:57:29
GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
22
Pigu
Pigu
01/08/2003 1221
Inserito il 16/08/2010 alle: 08:40:33
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 13/06/2010  12:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il frigo sia a 220 sia a gas funziona discretamente...la scorsa settimana con 30 gradi fuori e 33 dentro il camper , avevo fino ad ora di pranzo 5°c sul frigo e -20°c sul congelatore...Avevo...gia' ...perche' poi uno il frigo per il pranzo lo deve aprire 2/3 volte ( 5/6 secondi ) ...lui va su di temperatura ...arriva a 14 - 16 gradi e da li non riscende piu' se non dopo cena quando c'e' un evidente rinfrescamento dell'aria sia dentro che fuori il camper...PERCHE' ? E' noto che il freddo scende. Mi sono accorto che la parte inferiore della porta del frigo non aderisce bene, rimane staccata di pochi mm. e quindi perde temperatura. Ho risolto il problema come segue: Chiudo il frigo sopra e spingo la porta sotto per farla aderire perfettamente. Il frigo non perde più temperatura. Durante il viaggio, se ci sono bottiglie piene nella "tasca" in fondo alla porta, nelle curve la porta tende ad aprirsi, nella parte superiore è fissata ma nella parte inferiore no, quindi si stacca e fà perdere temperatura. Per risolvere con una squadretta e con un "tacco" in legno ho bloccato la porta anche sotto. Ciao Gigi.
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 16/08/2010 alle: 15:19:07
quote:Risposta al messaggio di Pigu inserito in data 16/08/2010  08:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche nel mio il problema e' nei 12V ( anche se a corrente non brilla )... GRRRRR ... ora mettiamo mano a un po' di carte poi vedremo...
17
Birichino
Birichino
10/11/2008 19
Inserito il 19/08/2010 alle: 17:59:53
posso fare una domanda a tutti? a quanto dovrebbe stare come temperatura interna il frigo? le varie assistenze dicono che tra l'interno e l'esterno devono esserci 25 gradi di differenza( 30 gradi esterni=5 interni) il mio se lo lasci chiuso dopo 2 giorni arriva in temp,ma quando lo apri e perde freddo non lo recupera piu' è anche per questo che le assistenze dicono che va.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link