quote:Qualcuno sa se il thetford N180 da 180 litri> Io ho proprio un Thetford N180 montato su uno Chausson Welcome 17 e funziona benissimo. Fortuna?http://www.thetford-europe.com/...
da dei problemi. >
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 19/08/2010 23:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu hai centrato il vero problema. Cioè, Arca è intervenuta e ha sistemato la faccenda cosa che per esempio Gestcamp, importatore Challenger mai si sognerebbe di fare, di conseguenza noi paghiamo pegno. Ciao Raff
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/07/2010 09:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attento perchè chi risponde del malfunzionamento è il concessionario che ti ha venduto il frigo.... anche se sicuramente come il mio farà "spallucce", Ciao Raff
quote:Risposta al messaggio di giocanta inserito in data 20/08/2010 03:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No *****.[:D][:D]ciao Raff
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 24/11/2010 12:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah....abbastanza strano quello che ti hanno consigliato non tanto per il discorso di prendere il positivo dall'alternatore che ci puo' stare come ci puo' stare il discorso del rele' , quanto non mi suona il discorso della dimensione del cavo. La resistenza del nostro amato Tedford e' da 195 w e qui non ci piove. Tale resistenza accesa a 12 v richiede un esborso di 16 ampere circa. Ora prendendo il consumo dei 16 ampere di corrente del frigo : in un millimetro quadrato di filo elettrico a 12 volt possono passare in tutta sicurezza e senza impedimenti 4 ampere. Cio' significa che per fa lavorare bene il ns frigo serve un cavo elettrico da 4 mmq ( 16 : 4 = 4 mmq ). Questo e' valido se il cavo e' di poca lunghezza, diciamo 1 metro. Se il cavo ci necessita piu' lungo dovremo aumentare la sua sezione. Per tutto quanto sopra , un cavo da 6 mmq per una lunghezza di 3/4 metri e' tecnicamente OK. Io nel mio caso per aumentare la sicurezza di quanto stavo facendo , ho messo cavi da 10 mmq , che per discorso di cui sopra possono reggere 40 ampere in sicurezza pari a circa , teorico , 480 w ( 40 x 12 ) ....la resistenza e' 195w.... Quindi la proposta che ti hanno fatto di mettere cavi da 16 mmq non sta , per me , ne in cielo ne in terra e sicuramente non sara' la strada per risolvere il tuo problema. NB : chiedi a chi ti ha proposto la cosa che cavi metterebbe per cablare un inverter da 1000 w ....mah... Cordialmente Luca
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 24/11/2010 17:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo discorso fila perfettamente, non ci piove! Credimi non sò più che fare [:(] Loro dicono che così si guadagna qualcosa, mah... Comunque ho i fili da 10 mmq e la distanza dalla BM al frigo saranno circa 4 o 4 metri e mezzo, considerando che c'è la semidinette, la cucina e poi il frigo. Saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 25/11/2010 08:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Simone non ti scoraggiare...un modo lo troviamo per farlo andare... Allora ...dovresti vedere con un buon tester digitale messo a volt, quanta tensione leggi sui capi della morsettiera del frigo. Mi spiego meglio non sapendo che manualita' hai ( scusa in anticipo se ti diro cose forse per te ovvie...dimmi te..) Togli la griglia inferiore esterna del frigo...avanti a te avrai una morsettiera dove vedrai arrivare i cavi da 10 mmq che ti hanno messo che portano corrente. Mettici gli aghi del tester ( frigo spento e camper acceso ) e vedi la tensione che ti da... In questo assetto non dovresti leggere meno di 14,20 / 14,30 volt... Ripeti la lettura ma con il frigo acceso a 12 volt...non dovresti leggere meno di 13,70 / 13,80 volt ... Se sei in queste condizioni , che sono anche le mie , il frigo e' cablato bene e dovrebbe funzionare... Dico dovrebbe perche' se cosi' non fosse allora c'e' un problema di resistenza che potrebbe essere non in perfette condizioni... Domanda : con il camper acceso e frigo acceso a 12 volt ti fai un giretto/viaggetto che so almeno di un'oretta...ti fermi e metti la mano sulla griglia superiore... senti uscire l'aria calda ?? cio' ti da una sensazione che la resistenza sta facendo il suo lavoro... Abbandonando le sensazioni che poco mi piacciono , metti sulla griglia superiore un termometro a sonda a filo ( pochi euri ) e misura...dovresti leggere temperature sui 45/50 gradi....se anche cosi' non fosse , allora credo ci sia veramente un evidente prova accusatoria verso la resistenza...la dovrai far vedere... Altra domanda che potrebbe portare ad un'altra soluzione...a 220 volt il frigo ti funziona bene ??....se si, potresti aggirare il tuo problema con la 12 volt facendolo funzionare in viaggio a 220 volt con l'ausilio di un piccolo inverter ( 300 w sono sufficienti )...logicamente dovrai ingannare la centralina mettendo il funzionamento del frigo in manuale a 220 volt , ricordandoti quando ti fermi di posizionarlo a gas... Ho amici che l'hanno fatto , non conosco tecnicamente come si faccia ( credo occora un rele' che a camper acceso si ecciti e faccia accendere l'inveter che accendera' il frigo...di conseguenza spengendo il camper il rele' si disieccita , smorza l'inverter e il frigo si spegne....ma per questo collegamento aspetterei suggerimenti piu' precisi da altri...) Con viaggi di 8/9 giorni estivi , con questo sistema non hanno avuto nessun problema ed , udite udite , il frigo era un dometic....anzi e' un dometic perche' e' ancora in questa configurazione... Scusa la lungaggine ma sarei veramente felice che tu possa risolvere il problema TEDFORD... Cordialmente Luca
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 25/11/2010 18:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Luca, allora ho già misurato la tensione dove dici tu, ed abbiamo a frigo acceso su 13,4-13,5V e a detta del tecnico sono pochi, ed ho già sentito la resistenza scalda. Per il discorso dell'inverter ho già aperto un thread su accessori per Emme48, il quale stà provvedendo ad illuminarci con degli schemi di montaggio, comunque qualsiasi consiglio è ben accetto. Stavo pensando addirittura di fare una doppia linea, mettendo altro cavo da 10mmq per far cadere meno tensione...mah vedremo un pò! P.S. ma a te funziona bene? Saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 26/11/2010 08:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simone. Effettivamente 13,4 volt a camper acceso e frigo acceso a 12v non sono molti... Quello che mi manca sapere e' quanti volt arrivano a frigo spento e camper acceso. A me a 12 volt funziona discretamente , cioe' d'estate parto con il frigo pieno con 5 gradi ed arrivo dopo 4/5 ore a destinazione con 7/8 gradi con temperature fuori di 30/35 gradi. Questo credo sia un funzionamento accettabile. Diverso il discorso del congelatore perche' qui non vedo quasi nessuna differenza....cioe' nello stesso esempio di sopra , parto a circa -18 ed arrivo a -15 massimo...quindi buonissimo comportamento. Pero' come ti dicevo nel post di ieri a me arrivano 13,70 / 13,80 volt a frigo acceso a 12v...te stai un pochino basso e dovresti fare qualcosa per guadagnare questo 1/2 volt che ti manca.... I cavi da 10 mmq con i quali hai ricablato il frigo partono dalla batteria motore ?? ...Se si , a camper in moto , nessuna utenza elettrica accesa ( fari , ventilazione ,autoradio...)frigo a 12 v spento , con il motore al minimo dopo circa 2/3 minuti che e' acceso, quanti volt leggi hai capi della batteria motore ? ...Dovresti leggere almeno 14,40 volt... Se leggi di meno potrebbe anche essere che hai la batteria motore un po' stanca che ti succhia un po di corrente per ricaricarsi , lasciandone di meno per tutto il resto , frigo compreso... Potresti ovviare , come ti hanno suggerito prendendo la corrente direttamente dall'alternatore... Per il conteggio che ti ho fatto ieri , io non ricablerei l'impianto ,in quanto per me 10 mmq sono stra-stra-sufficienti.... Potresi fate anche una prova con due cavi volanti da attaccare alla batteria motore che si aggiungono a quelli 10 mmq che hai gia' messo e vedi se arrivi a 13,70 - 13,80 volt sul frigo ( acceso ). Se si, passi i cavi piu' grossi ( ma secondo me non e' questa la soluzione )....pero' provare costa poco... Facci sapere. Cordialmente Luca
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 27/11/2010 10:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simone Non e' molto 14,20 volt...A questo punto prova a vedere se a camper acceso la tensione alla batteria di servizio e' piu' di 14,20 che leggi su quella motore. La lettura la devi fare con il camper acceso , frigo spento e dopo circa i soliti 2/3 minuti. Se leggi , spero , 14,40-14,50 potresti pensare di alimentare il frigo con i cavi da 10 mmq dalla batteria dei servizi logicamente interponendo un rele' che faccia passare corrente solo a camper acceso....Ma potrebbe anche essere che a causa dei cablaggi sottodimensionati anche sulle BS non riesci ad avere piu' di 14,20... Se cosi' non risolvi ancora, ti suggerisco di leggere la tensione che esce dall'alternatore ( e qui dovresti trovare anche 14,60 ) ed allacciarti a questo , baipassando la batteria motore. Se proprio tutte queste prove , che sono tutte da provare perche' ognuna e' inficiata da diverse variabili ,non dovessero portare al risultato sperato , il mio consiglio e' di non ammattirti piu' e farlo andare a 220 con un piccolo inverter come ti dicevo qualche giorno fa... In bocca al lupo... Facci sapere Cordialmente Luca
quote:Risposta al messaggio di Peppone64 inserito in data 28/11/2010 15:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Peppone ben risentito. Hai proprio ragione te...questo frigo ci fa tribolare... La prova di chiudere in parte le prese dell'aria la puoi sempre fare perche' con questi climi potresti avere ragione.. Il problema , ma grosso e lo sai anche te, e' d'estate con 35 gradi fuori...ho visto personalmente con queste temperature esterne questo frigo ( non il mio ma di un amico ) vaggiare sempre sopra i 12 gradi con il congelatore che a stento ghiacciava... Se interessa , lui non ha ancora risolto il problema frigo , pur cambiando la centralina... Se il tedford frigo congelatore e' lo stesso nel mio camper come nel tuo come in quello di Reludwig , non mi spiego perche' su alcuni camper , con piccoli accorgimenti funziona ed in altri no... Io ho una personale convinzione basata sull'esperienza di quanto ho visto nei camper di alcuni amici...Se questo frigo e' montato su Arca ( eccomi ) o su CI alta gamma ( tipo Mizar/Riviera ) questi funzionano....se montati su Roller Team o altri marchi similari , questi non funzionano e fanno veramente tribolare... Io personalmente ti posso dire che il mio frigo funziona anche se ho il camper in pendenza...il mio e' di suo un po' seduto al posteriore...anche parcheggiando in lieve salita di muso ( quindi il coricamento posteriore si accentua ) il frigo funziona ugualmente senza perdite... Se sul mio funziona , perche' sul tuo no ?? Capisco il montaggio artigianale e non a catena dei ns mezzi , ma il frigo e' sempre lo stesso... Cordialmente Luca