quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 28/11/2010 18:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simone. Da quello che scrivi deduco 2 cose/ ipotesi... 1° Se a camper fermo ma in moto con le utenze cabina ( aria condizionata,ventilazione,autoradio,fari) spenti il frigo va mi viene da pensare che l'alternatore allora potrebbe dare qualcosina in meno del necessario...Dovresti rifare la stessa prova ma accendendo gli anabbaglianti e l'autoradio e vedere se il risultato e' lo stesso....la performace del frigo dovrebbe peggiorare... Solitamente le misurazione che fanno in officina prevedono dei range " non camperistici" della tensione dell'alternatore...su un ducato furgonato sono piu' che sufficienti i 14,00-14,20 volt...ma su un camper no.... 2° Se quando sei nelle condizioni che hai descritto ma in cammino il frigo perde gradi , potrebbe essere utile chiudere parzialmente le due prese dell'aria...le apri e per dietro metti del nastro carta che chiuda almeno una meta' delle stesse , sia sopra che sotto...metti il nastro dal muso del camper verso il posteriore...( per le turbolenze)l'apertura dovra' essere verso il posteriore del camper...( io ho gia' fatto questa prova e tutt'ora la uso d'inverno non avendo e non riuscendo a reperire i famosi tappi...) Facci sapere... Cordialmente Luca
quote:urtroppo il problema non risiede nella parte elettrica, altrimenti non si spiegherebbe il fatto che questo frigo non funziona su mezzi di tutte le marche e continui a non freddare in viaggio nonostante le varie modifiche, mi pare solare che il difetto sia da ricercarsi altrove. Capisco la tua voglia di comprendere dove sia l'arcano, ma credimi chi spende dei quattrini per un frigo e gli capita il pezzo difettoso non deve diventare elettrotecnico e frigorista, ma solamente far valere i suoi diritti di consumatore, punto. A me del perchè e del per come il Thetford non funzionava non mi ha nemmeno sfiorato il cervello, eppure sono perito elettrotecnico e faccio l'elettricista da una vita da 0V fino ai 150Kv, il mio unico pensiero è stato solo quello di risolvere il problema alla radice, via il Thetford e dentro il Dometic, fatto ciò non ho buttato più il latte, la carne e ho sempre bevuto bibite belle fredde, anche con 40°C. Quindi in questo caso specifico il mio consiglio resta solo uno, far valere le proprie ragioni e battagliare fino ad arrivare alle vie legali oppure, come dice il titolo del thread, rassegnarsi e vivere felici. Ciao.>> Non mi son letto tutti i post, ma concordo con Roma . La Thetford, meglio che si occupi di quello che sa far meglio, non di frigo.
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 28/11/2010 19:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ricordo male avevo acceso il condizionatore e l'ho tenuto acceso per due ore [:0] Ogni tanto andavo a controllare e segnavo la temperatura, appunto costante addirittura avevo guadagnato qualcosina. Non ho capito di mettere il nastro dal muso del camper al posteriore... Saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 29/11/2010 08:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CIao Simone Ti dicevo di otturare con del nastro carta , quello dei carrozzieri , la griglia del frigo sia quella alta che quella bassa per un 50 %. A causa delle turbolenze durante il viaggio , ti consigliavo di chiudere queste griglie da muso del camper alla meta' della griglia, lasciando aperta la seconda meta' della griglia, quella verso il posteriore...spero di essermi spiegato...prova... Un saluto a Peppone che ancora ringrazio per tutte le informazioni che mi ha dato per trascorrere la notte di san silvestro 2010 nella splendida piazza della sua citta'...grazie ancora e saluti Cordialmente Luca
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 29/11/2010 18:29:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ? Ehi, Luki, sei sicuro? [:D] Non è che mi hai confuso con qualcun altro? Milano sarà anche bella, ma i posti splendidi credo siano altri.[8D] Comunque se volessi venire a fare un giretto nella splendidina Milano, sarò lieto di farti da Cicerone, neh? Ah, oggi ho chiuso le griglie. Al 100%, crepi l'avarizia al mio Thetford non voglio fargli mancare niente. Hai visto mai che per la paura di soffocare si mette a funzionare e raffreddare? In questa stagione non ci vuole certo una scienza a dire che un frigo raffredda...
quote:Risposta al messaggio di Peppone64 inserito in data 29/11/2010 20:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, oggi ho chiuso le griglie. Al 100%, crepi l'avarizia al mio Thetford non voglio fargli mancare niente. Hai visto mai che per la paura di soffocare si mette a funzionare e raffreddare? In questa stagione non ci vuole certo una scienza a dire che un frigo raffredda... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 29/11/2010 18:29:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Luca, adesso ho capito perfettamente [;)] Possibile che non si riescano a trovare dei copri griglia? Saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 29/11/2010 21:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le griglie x il Thetford le avevo trovate in un negozio di camper famoso a Monza. Se tu fossi della zona, Reludwig, potresti trovarle li. Comunque oggi le ho fatte tagliandole da un pezzo di plastica dello spessore di un paio di millimetri, inserendole nell'apertura e piazzandoci poi sopra la griglia aperta originale. Un lavoretto di un paio d'ore, dovendole tagliare a mano. Ah, erano anche piuttosto care, le griglie originali. Comunque, si sa, le cose di qualità, costano [:D]
quote:Risposta al messaggio di Peppone64 inserito in data 29/11/2010 22:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono della zona, però per provare farò la prova col nastro e vedremo. Intanto devo ancora misurare la tensione al BS come mi suggeriva Luca. Saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 30/11/2010 17:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao granraf e ben risentito. Sempre presente quando si parla del nostro frigo preferito, eh? Come si sta' sviluppando la tua vicenda di cui mi avevi parlato quest'estate? Abbiamo qualche speranziella? Ciao. Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di Peppone64 inserito in data 01/12/2010 08:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedremo vedremo, incrociamo le dita. Da titolo del post, rasseganto? Mai. Ciao Raff
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 03/12/2010 21:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, dovrebbe funzionare anche secondo me, è davvero un film giallo! Ti spiego, come ti dicevo sopra se lo lascio fermo ma in moto il frigo rende, se mi muovo perde temperatura (già provato col termometro), a gas và benissimo sia sopra che sotto. La resistenza l'hanno provata in ohm in assistenza e anche io sento che scotta... a questo punto posso pensare che durante il viaggio ci possono essere dei cali di tensione che provocano questa caduta, potrebbe essere il relè da 70ah che come mi hanno detto assorbe e quando và in funzione provoca la caduta... Ah dimenticavo, ieri mattina sono stato in Fiat e parlando col capofficina mi ha sconsigliato vivamente di attaccarmi diretto all'alternatore ma solo alla BM! Saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 05/12/2010 12:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simone Il capofficina non ha proprio tutti i torti...attacarsi direttamente all'alternatore si fa ma e' una cosa un po' delicata...io stesso mi sono attaccato alla BS... Se tutto sta nelle condizioni che mi dici , ti rimane solo da provare a limitare le prese dell'aria chiudendole con il nastro , internamente come gia' ne avevamo parlato...fosse mai che quando sei in viaggio hai delle turbolenze che raffreddino il calore prodotto dalla resistenza e non fanno funzionare il frigo. Guarda , io sono tornato da poco da un veloce giro nelle Marche. Sono partito da lassu' con frigo a 7 °C e congelatore a - 6° C perche' non me ne ero accorto ed inavvertitamente avevo spento il frigo per circa 3/4 ore...e me ne sono accorto solo al momento di riprendere la strada di casa... Ebbene in poco piu' di un'ora che mi separava da casa , con il frigo a 12v sono arrivato con frigo a 4°C e congelatore a -20°C...pero' fuori c'erano 5/6 gradi , pero' questo mi fa capire che il frigo rende... Prova a parzializzare le prese dell'aria ed appena puoi facci un'uscita e dicci come e' andata... Cordialmente Luca.
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 05/12/2010 19:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok Luca, proverò a chiudere le griglie anche se adesso non riesco ad usare il camper. Comunque sono convinto anche io che funziona, se non ti dispiace mi ripeti, per cortesia, come hai fatto tu la modifica e che tipo di frigo hai (ovviamente Thetford) e che anno, grazie Simone.