quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 06/12/2010 19:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok Luca, stesso lavoro fatto da me, solo che io ho i cavi che partono dalla BM e saranno circa 4 metri ma non vorrei che questa distanza implichi una maggiore dispersione, ecco perchè dell'eventuale necessità di cavi maggiori o addirittura di una doppia linea. Poi c'è il relè che a motore spento stacca l'alimentazione a 12V e passain automatico... mi sembra che è la stessa cosa come da te solo che tu hai preso dalla BS, per comodità o vicinanza? Saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 06/12/2010 19:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca Ho solamente raccontato la mia prova. Ma poi perchè non si dovrebbe viaggiare con il frigo funzionante a gas? Se si spegne c'e la chiusura automatica della valvola, e poi potrebbe spegnersi enche in sosta e con forte vento. Forse è pericoloso viaggiare con le bombole aperte ma, hi le chiude prima di ripartire? E le nuove truma che possono funzionare anche in viaggio? Gaurda che ci sono più caperisti di quanto pensi che viaggiano in estate con il frigo funzionante a gas. Ciao Alessandro
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 07/12/2010 15:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai detto delle cose giuste, in quanto se il frigo si spegne in viaggio la fiamma si chiude automaticamente, ed è vero che molti ci viaggiano! Saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 07/12/2010 14:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simone Io mi sono attaccato al BS per comodita' dato che ce l'ho praticamente attaccata alla parete del frigo...ho utilizzato 560 cm di cavo... Nel tuo caso poi provare a ricablare una linea piu' robusta , spero che risolverai il tuo problema, anche se credo che i 10 mmq da te passati per 4 metri siano stra-sufficienti...prova a mettere un 16 mmq... Cordialmente Luca
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 07/12/2010 15:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON sono un esperto ma la Truma ha un'omologazione che permette l'uso in viaggio a gas, il frigo i fornelli ed il forno NO ! oltre essere proibito e' pericoloso immagini il rischio di andare dal benzinaio con il frigo acceso a gas?? Per il ns amato frigo faro' modifiche ma penso che l'unica soluzione sara'renderlo quadrivalente
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 07/12/2010 19:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse volevi dire 56 cm ?! Comunque ho intenzione di passare un altro cavo da 10 mmq parallelo a quello che c'è...sperem!!
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 07/12/2010 15:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccone uno...[:D] Io in viaggio le chiudo sempre e non mi fiderei neanche se ci fosse un omologazione che me lo consente. In caso di piccolo incidente, considerando peso e inerzia, le bombole ci metterebbero un'attimo a tranciare il tubo e fare danni ben più grandi!!
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 08/12/2010 09:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca non so se e quale omologazione ci sia per il funzionamento in corsa della Truma. Mi sembra sia tutto lacunso. Concettualmente è solo più sicura perchè l'espulsione dei fumi avviene in maniera forzata da un ventilatore quindi insensibile al vento. Poi il pericolo durante il rifornimeto è limitato dal momento che 'noi' facciamo gasolio e quindi più difficilmente infiammabile. Con la benzina sarebbero pericolose anche le scariche elettrostatiche! Comunque il tuo discorso in generale è correttissimo così come dice ub212, alla partenza bisognerebbe sempre chiudere le bombole poichè molto pericolose anche con un banale incidente; solo che pochissimi lo fanno ...io compreso! Ti do ragione anche sul quadrivalente, mia vecchissima idea ma...forse faccio prima a cambiare camper. Ciao Alessandro
quote:Risposta al messaggio di Peppone64 inserito in data 08/12/2010 18:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuseppe Il tuo frigo sta andando benino...Non so se te hai gia' ricablato la linea 12 volt per il frigo ...spero di no... Il voltaggio che te hai letto a camper in moto e frigo acceso a 12v , cioe' 13,4-13,5 v sono infatti un po' pochini per far funzionare al massimo delle sue potenzialita' il frigo. Io , dopo aver messo una linea apposita con cavi da 10 mmq , ho , nelle tue stesse condizioni , una tensione di 13,7 - 13,8 v...se accendo le luci anabbaglianti scendo a 13,5 - 13,6 v... Sembra una stupidaggine , dato che stiamo parlando di decimi di volt , pero' qui sta , secondo me , la differenza tra farlo funzionare benino e bene....in piu' te ci dai una informazione aggiuntiva...mettere i tappi alle griglie...d'inverno sono d'accordissimo con te che qualcosa facciano...la vedo dura d'estate quando dietro il frigo gia' ci sono i 50 - 55 gradi con griglie aperte...comunque provero'...Grazie dell'informazione... Se gia' non l'hai fatto, passa i cavi piu' robusti per il frigo...vedrai che ti andra' ancora meglio... Cordialmente Luca
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 08/12/2010 20:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, purtroppo il lavoro dei cavi da 10 mmq l'ho già fatto durante l'estate del 2009. Questa (13.4/13.5 volt) è la tensione massima che riesco a mandare al frigo. Provai anche con dei cavi aggiuntivi da 16 mmq OLTRE a quelli da 10 mmq (come vorrebbe fare Reludwig), ma senza apprezzabili risultati. Inoltre, a peggiorare la situazione, nel mio caso, ho una linea di circa 7 metri da tirare dalla BM al frigo, e questo certo non aiuta. Comunque sull'impianto che ho fatto (dietro consiglio di un Centro Thetford), ho collegato i cavi che vengono dalla BM direttamente alla morsettiera che si trova dietro la grigla inferiore, senza mettere il relè, perchè nell'impianto originale, il relè si trova dopo la morsettiera e non prima, quindi i cavi da 10 mmq verranno comunque pilotati dal relè stesso.(spero di essermi spiegato bene) Infatti anche così le conversioni 220 volt/gas/12 volt funzionano sempre bene e in automatico, logicamente. Comunque, senz'altro i tappi saranno controproducenti in estate nell'alimentazione a gas o a 220 volt, ma a 12 volt, con una resistenza che produce un calore limitato, potrebbero aiutare, bisognerà provare. Quest'estate, seppure con un impianto di fortuna, provai a montare una ventolina davanti alle alette di raffreddamento, ma non ho trovato proprio alcun miglioramento, anzi. Forse ne servono due? Non mi convince molto questa teoria. Le ho avute anche sul camper vecchio, ma grossi vantaggi non ho mai visto. Ti dico l'ultima: quest'estate, nel prova e riprova, montai una piccola ventolina da PC all'altezza della griglia inferiore, con l'intento di mandare aria fresca da sotto e far quindi evacuare quella calda dall'alto. Non l'avessi mai fatto! In pochi minuti la temperatura interna si è alzata di un grado o forse più. E questo, credo, perchè si diminuiva l'efficacia della resistenza che in quel momento era quella del 220 volt, oltretutto. Peggio ancora è stato quando la ventolina l'ho messa dentro il frigo. Un tracollo! Ciao. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Peppone64 inserito in data 08/12/2010 21:15:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peppone, ti confermo che quella tensione lì ce l'ho a frigo spento. Comunque tu mi sconsigli di provare a mettere un doppio cavo per vedere se la caduta diminuisce? Ho circa 4-4,5 metri dalla BM al frigo. Comunque a me hanno messo il relè da 70ah, a questo punto mi conviene toglierlo? Saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 09/12/2010 11:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simone. Se vuoi provare a mettere dei cavi supplementari volanti, tanto per capire cosa succede, fallo pure. Anzi, fammi sapere se ottieni qualche risultato apprezzabile. Magari potrei essermi sbagliato io, quando ho provato a suo tempo. E' anche abbastanza facile non ottenere buoni risultati, non tanto perchè la teoria sia sbagliata, ma perchè i cavi sono proprio "volanti". Io provai con due cavi da avviamento batteria di urgenza, quindi belli grossi, perchè li ho fatti io con del cavo delle masse a terre delle abitazioni. Il relè penso che tu possa anche lasciarlo, tanto, male non fa. Come ti ripeto, il mio impianto funziona anche senza relè messo a posteriori. PROBABILMENTE nell'impianto originale, il mio è uno Chausson, c'è un solo relè, a valle della morsettiera. Il tuo impianto non so come sia fatto. Può darsi che il relè che intercetta il D+ sia appena prima della centralina del frigo, ma dopo la morsettiera. Se provi sui cavi vecchi dovresti vedere che hai sempre la tensione alla morsettiera, anche a motore spento, (anche perchè in origine il cavo arriva dalla BS) ma il frigo, se il motore è spento, non funziona a 12 volt. Quindi tu metti dei cavi che ti faranno avere sempre la tensione alla morsettiera, esattamente come nel MIO impianto originale (il tuo impianto non lo so, ripeto). Il tutto sarà pilotato dal relè originale una volta che si accende il motore. Sono riuscito a spiegarmi bene? Comunque, noi parliamo sempre della tensione che il frigo riceve quando il motore è acceso, non quando è spento, proprio perchè c'è l'assorbimento del frigo che avviene, come dicevamo prima, appena si accende il frigo con il motore in moto. Se questa è sotto i 13.5 volt, a detta della Thetford, è insufficiente a far lavorare bene il frigo, perchè la resistenza non scalderà a sufficienza. Sarà calda, al contatto con la mano, ma non abbastanza. Dovrebbe essere molto calda, ma con meno di 13.5 volt, non avviene. E probabilmente è questo tutto l'arcano della faccenda: la Thetford pretende i 13.5 volt, ma questi non possono arrivare, perchè tra assorbimento del frigo e dispersione lungo il tragitto del cavo, i 14.2 volt che partono dall'alternatore diventano, nel migliore dei casi 13.5/13.7. Comunque non nel mio caso, dove si raggiungono i 13.4/13.5, quindi proprio il minimissimo indispensabile. Comunque, Simone, prova a misurare la tensione alla morsettiera con il motore acceso e il frigo spento. Dopodichè, sempre a motore acceso, accendi il frigo, lascia passare qualche minuto e misura nuovamente alla morsettiera. Ci sarà una differenza, dovuta all'assorbimento del frigo. Ripeti le stesse prove con i cavi volanti e più grossi (ATTENTO ALLE FIAMMATE SE I CAVI DOVESSERO SFIORARSI TRA LORO). A questo punto, valuterai tu se conviene tirare nuovamente un'altra linea con dei cavi più grossi, oppure se non ne vale la pena. Se avrai bisogno qualche chiarimento, chiedi pure. Fammi sapere come è andata. Ciao. Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di Peppone64 inserito in data 09/12/2010 21:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Peppone, ho già misurato la tensione a frigo acceso e spento, a motore acceso e frigo spento, alla morsettiera ho circa 14,2V ma alla batteria 14,5 e non ho capito perchè questi valori non sono sempre uguali. A frigo acceso ho 13,5 e accendendo i fari e il condizionatore scende anche a 13,2V. Posso provare coi doppi cavi e valutare, poi t ifaccio sapere. Saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 10/12/2010 16:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simone. strana questa cosa che senza assorbimenti (quindi a frigo spento) ci sia differenza di tensione tra il positivo della BM e il capo del filo positivo a 4 metri di distanza. Il negativo l'hai mandato sul telaio o l'hai rimandato al negativo della BM? A me, a suo tempo, consigliarono di rimandarlo al negativo della BM e così feci. Ciao. Giuseppe p.s. fatti sentire. Ciao