CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

quanti vogliono passare da motorhome a mansardato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 18/10/2008 alle: 10:29:49
Ciao io ho avuto la fortuna di iniziare con un MH vecchiotto ma sempre MH e ti posso dire che difficilmente passerei ad un mansardato, proprio per la visuale " da pulman" che amo lo spazio di guida che per me è stupendo, la libertà di movimento tra passaggio cellula "cabina" e non aver quel coso sopra che non riesco mai ad evere una coglizione di altezza del messo. Per il letto io uso quello per dormire e mi trovo benissimo, per il riposino pomeridiamo tiro la tenda e ronfo benissimo, per il caldo e per il freddo essendo vecchiotto il mio metto gli oscuranti interni termici e mi trovo molto bene, lo ripeto difficile che passerei ad un semiintegrale o mansardato, anzi avevamo deciso di cambiarlo e prenderne uno nuovo ne abbiamo visto uno entry level ma aveva il vetro anteriore più piccolo del nostro e abbiamo desistito. Saluti Nicola
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 18/10/2008 alle: 12:24:38
per non parlare dei prezzi dei ricambi specifici della cabina. soprattutto del parabrezza che per la sostituzione su un Laserhome 67 avrei dovuto spendere 2500 Euro. Ma per tutto il resto il mansardato non puo competere. Serafino
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 18/10/2008 alle: 12:59:10
io quasi quasi passerei da mansardato a semintegrale

Modificato da Roberto66 il 18/10/2008 alle 12:59:32
19
endriu64
endriu64
28/10/2006 185
Inserito il 18/10/2008 alle: 13:25:32
Cambiato a fine Giugno Superbrig per Mh Hymer 614 cl su Ducato 3000! Indietro non si torna. Mia figlia dorme nel basculante davanti,noi nel matrimoniale posteriore sopra garage(tutti i materassi sono a molle insacchettate)per non parlare del salotto quando una volta fermi crei con i sedili girevoli. Il vetro davanti?Uno spettacolo a 3d. Buoni km. a tutti[:D]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
miberle
miberle
-
Inserito il 18/10/2008 alle: 14:04:47
Dopo aver avuto 2 motorhome sono tornato al mansardato, e finchè avrò la forza di salire in mansarda non cambierò, Dal mio punto di vista vantaggi non ne vedo, a parte la linea estetica , anche se discutibile, perchè la mansarda è l'elemento caratterizzante del veicolo ricreazionale, direi che il motorhome è più panoramico in viaggio, ma per il resto ... svantaggi innumerevoli: viaggiare con il solo contro hai voglia di occhiali e pantine parasole con il mansardato vai con l'ombrello ! costi gestione cabina (tutto fuori serie) dalle spazzole tergi agli specchi retrovisori, motore praticamente in gabina quindi più rumoroso,(lo dico perchè in compagnia abbiamo le diverse tipologie stessa meccanica e modello e l'abbiamo confrontati) riscaldamento del mezzo non efficente come quello della gabina di serie, d'estate più caldo e d'invermo più freddo, (bello il parabrezza panoramico ) quando vai in officina il meccanico è entusiasta di metterci le mani sopra... costo del parabrezza assurdo e tra l'altro la qualità è sempre scadente ve lo dice uno che mastica vetro da 30 anni, nulla a che vedere con la produzione di serie, poi la mansarda è lo scabuzzino del camper, arrivi con una giacca o borse e dove le metti? nonostante 30 anni di viaggi riesco a guidare meglio un cosiddetto cabinato sia profilato che mansardato, (per il famigerato effetto pulman) mi vien da ridere a sentire gente che scrive che và sotto zero in montagna,io continuo a vederli con enormi mutandoni per riparare la cabina, per non parlare dei costi per un piccolo urto al frontale ! quindi per comprare un motorhome economico preferisco con gli stessi soldi comprare un mansardato o semintegrale di fascia alta. poi ad ognuno la sua idea, ultimo ma non ultimo a parità mezzo costa di più comprarlo e si rivende peggio. e adesso mi aspetto le critiche e le solite offese ... dagli scienzati del forum. ciao ragazzi

Modificato da miberle il 18/10/2008 alle 14:33:41
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 18/10/2008 alle: 14:31:51
quote:Originally posted by miberle
Dopo aver avuto 2 motorhome sono tornato al mansardato, e finchè avrò la forza di salire in mansarda non cambierò, Dal mio punto di vista vantaggi non ne vedo, a parte la linea estetica , anche se discutibile, perche la mansarda è l'elemento caratterizzante del veicolo ricreazionale, direi che il motorhome è più panoramico in viaggio, ma per il resto .... svantaggi innumerevoli: costi gestione cabina (tutto fuori serie) dalle spazzole tergi agli specchi retrovisori, motore praticamente in gabina quindi più rumoroso, riscaldamento del mezzo non efficente come quello della gabina di serie, d'estate più caldo e d'invermo più freddo, quando vai in officina il meccanico è entusiasta di metterci le mani sopra... costo del parabrezza assurdo e tra l'altro la qualità è sempre scadente ve lo dice uno che mastica vetro da 30 anni, nulla a che vedere con la produzione di serie, poi la mansarda è lo scabuzzino del camper, arrivi con una giacca e dove la metti? nonostante 30 anni di viaggi riesco a guidare meglio un cosiddetto cabinato sia profilato che mansardato, mi vien da ridere a sentire gente che scrive che và sotto zero in montagna,io continuo a vederli con enormi mutandoni per riparare la cabina, per non parlare dei costi per un piccolo urto al frontale ! quindi per comprare un motorhome economico preferisco con gli stessi soldi comprare un mansardato o semintegrale di fascia alta. poi ad ognuno la sua idea, ultimo ma non ultimo a pari mezzo costa di più e si rivende peggio. e adesso mi aspetto le critiche e le solite offese ... dagli scienzati del forum ciao ragazzi giusto quello che intendevo io >
>
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 18/10/2008 alle: 14:38:42
quote:Originally posted by domo
quote:Originally posted by rex70
il problema dei mororhome sono : 1)parte anteriore a vetro e puoi inventarti di tutto ma non tiene la temperatura 2)alla guida ha l'effetto pulman 3)il basculante non è un letto fisso (per fare un riposino pomeridiano avvolte eviti per non mettere gli oscuranti) 4)ecc... >
> Mi spiace ma in questo momento al mio MH in garanzia gli stanno cambiando il vetro anteriore laterale lato passeggero in quanto il doppio vetro che lo compone c'è una unfiltrazione di umidità. Utilizzato il mezzo con la neve e con il ghiaccio senza copertura anteriore. Noi all'interno eravamo in Tshirt all'esterno -7 gradi. Il vetro della porta di guida, il frontale e appunto il laterale lato passeggero sono doppi vetri atermici. Questo per risponderti alla prima titubanza. Se vuoi la qualità la si paga con il peso. Non c'è trippa per gatti. Poi se vuoi un buon MH devi spendere diversi euro stando attento alle ciofeche che ci sono in giro. Tutti, ripeto tutti i Mh da nuovi sono belli, peccato che con 3.000 km sulle spalle i mobili poi scricchiolano. Meno spendi + spendi. Occorre poi stare attenti al postvendita, fondamentale nei MH. Il basculante è un letto di emergenza, per i rari ( si spera) ospiti. Il vero letto per il sonellino pomeridiano è la poltrona Lafuma. I nuovi telai ALKO e la careggiata allargata non ti creano nessun problema nella manovrabilità anzi, ti sembra di portare una bicletta e parliamo di mezzo che sono intorno per non dire oltre i 7 metri. Effetto pulman? Meglio una visualità aperta o chiusa? cordialità
>
> id="blue"> grazie e facile parlare seduto su un MH di 80milaeuro
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/10/2008 alle: 14:53:04
quote:Ma per favore!!! Stiamo paragonando l'oro e il ferro!!!!! >
> Infatti, ricordati del materiale che hai ai lati della tua cabina ,Magari fosse ferro. Comunque prendi come esempio il tuo che è um mezzo intorno ai 100K se non sbaglio vetri cabina stile R4 Ma per favore !!!!! Per me il camper è prima di tutto automezzo.
quote:miberle Posted - 18/10/2008 : 14:04:47 >
> Quoto Davide
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 18/10/2008 alle: 15:16:26
quote:Originally posted by Dierrre
quote:Ma per favore!!! Stiamo paragonando l'oro e il ferro!!!!! >
> Infatti, ricordati del materiale che hai ai lati della tua cabina ,Magari fosse ferro. Comunque prendi come esempio il tuo che è um mezzo intorno ai 100K se non sbaglio vetri cabina stile R4 Ma per favore !!!!! Per me il camper è prima di tutto automezzo.
quote:miberle Posted - 18/10/2008 : 14:04:47 >
> Quoto Davide
>
> Ne ho "consumate" due e magari le rimettessero in produzione!! Cmq a parte gli scherzi io mi ci trovo bene con una scocca quasi autoportante al posto della lamiera. Per me il camper è + di un'automezzo visto i km che ci faccio e l'uso
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/10/2008 alle: 15:23:17
Ok siamo in due ma io preferisco il semimansardato e una scocca portante o quasi [:D][:)][:)] Di R4 due anche io Ciao Davide
18
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 18/10/2008 alle: 15:30:15
il problema dei mororhome sono : 1)parte anteriore a vetro e puoi inventarti di tutto ma non tiene la temperatura 2)alla guida ha l'effetto pulman 3)il basculante non è un letto fisso (per fare un riposino pomeridiano avvolte eviti per non mettere gli oscuranti) 4)ecc... >
> Mi spiace ma in questo momento al mio MH in garanzia gli stanno cambiando il vetro anteriore laterale lato passeggero in quanto il doppio vetro che lo compone c'è una unfiltrazione di umidità. Utilizzato il mezzo con la neve e con il ghiaccio senza copertura anteriore. Noi all'interno eravamo in Tshirt all'esterno -7 gradi. Il vetro della porta di guida, il frontale e appunto il laterale lato passeggero sono doppi vetri atermici. Questo per risponderti alla prima titubanza. Se vuoi la qualità la si paga con il peso. Non c'è trippa per gatti. Poi se vuoi un buon MH devi spendere diversi euro stando attento alle ciofeche che ci sono in giro. Tutti, ripeto tutti i Mh da nuovi sono belli, peccato che con 3.000 km sulle spalle i mobili poi scricchiolano. Meno spendi + spendi. Occorre poi stare attenti al postvendita, fondamentale nei MH. Il basculante è un letto di emergenza, per i rari ( si spera) ospiti. Il vero letto per il sonellino pomeridiano è la poltrona Lafuma. I nuovi telai ALKO e la careggiata allargata non ti creano nessun problema nella manovrabilità anzi, ti sembra di portare una bicletta e parliamo di mezzo che sono intorno per non dire oltre i 7 metri. Effetto pulman? Meglio una visualità aperta o chiusa? cordialità
>
>
> Siamo sempre intorno allo stesso dilemma: spendere o non spendere. Un Mansardato lo puoi trovare di qualità ad un prezzo inferiore del MH. Ma un MH non puoi trovarlo allo stesso prezzo di un mansardato. Puoi spendere 70.000 euro ed essere convonti di non trovarti una ciofeca come puoi spenderne 92.000 e rimanere contenti. Si, sono tra coloro che ieri hanno speso 90.000 euro ed oggi per comprerare lo stesso mezzo ne occorrono 108.000. Nel mondo dell'usato di Mh recenti non ne vedo molti, di mansardati .... c'è solo l'imabarazzo della scelta. Quando ti puoi permettere un obbiettivo perchè fermarsi prima? Quei pochi euro di differenza, domani, possono essere la differenza tra l'essere contento o l'essermi accontentato. Ma l'argomento del 3d è un altro, quanti oggi che possiedono un Mh sono virtualmente interssati ad un futuro passaggio su un mansardato? Se analizziamo gli interventi molti non ritornerebbero indietro, altri non lo escludono. Ci sono argomenti pro e contro come in tutte le cose. Ogni testa la pensa in un modo diverso, trovarne due uguali è un compito assai difficle. cordialità
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/10/2008 alle: 15:47:32
Il forum è bello per questo, ognuno esprime le sue idee,esperienze ecc in modo civile e corretto ( a volte !!!! ). Io con 70K ho un mezzo che più lo uso e più sono convinto della scelta fatta. Ora , provo a convincere la moglie di andare al mare[8D][8D][8D] Se riesco ci si sente dom sera Davide
miberle
miberle
-
Inserito il 19/10/2008 alle: 18:40:01
>
>
> Siamo sempre intorno allo stesso dilemma: spendere o non spendere. Un Mansardato lo puoi trovare di qualità ad un prezzo inferiore del MH. Ma un MH non puoi trovarlo allo stesso prezzo di un mansardato. Puoi spendere 70.000 euro ed essere convonti di non trovarti una ciofeca come puoi spenderne 92.000 e rimanere contenti. Si, sono tra coloro che ieri hanno speso 90.000 euro ed oggi per comprerare lo stesso mezzo ne occorrono 108.000. Nel mondo dell'usato di Mh recenti non ne vedo molti, di mansardati .... c'è solo l'imabarazzo della scelta. Quando ti puoi permettere un obbiettivo perchè fermarsi prima? Quei pochi euro di differenza, domani, possono essere la differenza tra l'essere contento o l'essermi accontentato. Ma l'argomento del 3d è un altro, quanti oggi che possiedono un Mh sono virtualmente interssati ad un futuro passaggio su un mansardato? Se analizziamo gli interventi molti non ritornerebbero indietro, altri non lo escludono. Ci sono argomenti pro e contro come in tutte le cose. Ogni testa la pensa in un modo diverso, trovarne due uguali è un compito assai difficle. cordialità finalmente una persona che risponde in modo garbato, hai perfettamente ragione,dissento solo sul discorso parabrezza, perchè sono di parte, (è il mio mondo) ti assicuro che la qualità di un vetro prodotto in migliaia di esemplari non ha nulla a che vedere con quella costruita per prodotti di poche centinaia, senza contare che se disgraziatamente rompi quello di serie, anche dopo trent'anni è facilmente reperibile, mentre quello di un fuori produzione .... sono cavoli amari. ciao
>
>
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 19/10/2008 alle: 19:41:09
come sempre le opinioni sono varie e personali, per me il MH ha diversi difetti, probabilmente per altri sono pregi. Se però c'è una verità incontrovertibile, è che il MH è fatto per 2-3 persone, forse 4 con un pò di adattamento, mentre manca completamente di abitabilità per 4-5 occupanti, anche se si tratta di un mezzo di 10 metri. Ciò si riverbera anche sui posti omologati, al massimo quattro, spesso 3, in rarissimi casi 5, talvolta solo 2. Ciò che voglio dire è che non esiste un MH con una disposizione interna tradizionale, in particolare con la dinette classica (o la doppia); può piacere o non piacere, ma il mercato non lo offre. E questo è un grave peccato, e anche una follia imprenditoriale per il mio modo di vedere, perchè forse in Francia o Germania il target è la coppia di pensionati, ma in Italia l'utente medio è la famiglia con due bambini. Beh, è chiaro che una famiglia di 4 persone non prende un mezzo omologato 3 posti, neppure 4 posti, e spesso cerca la dinette classica con i castelli. E' disposta invece a spendere, perchè se arriva a pagare 50.000 un mansardato medio, credo potrebbbe arrivare a spenderne 20.000 in più per un MH. Non tutti forse, ma diversi si. Ma evidentemente sono io che non comprendo le strategie aziendali. Saluti

Modificato da cippalippa il 19/10/2008 alle 19:41:53
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 19/10/2008 alle: 20:26:36
quote:Originally posted by cippalippa
come sempre le opinioni sono varie e personali, per me il MH ha diversi difetti, probabilmente per altri sono pregi. Se però c'è una verità incontrovertibile, è che il MH è fatto per 2-3 persone, forse 4 con un pò di adattamento, mentre manca completamente di abitabilità per 4-5 occupanti, anche se si tratta di un mezzo di 10 metri. Ciò si riverbera anche sui posti omologati, al massimo quattro, spesso 3, in rarissimi casi 5, talvolta solo 2. Ciò che voglio dire è che non esiste un MH con una disposizione interna tradizionale, in particolare con la dinette classica (o la doppia); può piacere o non piacere, ma il mercato non lo offre. E questo è un grave peccato, e anche una follia imprenditoriale per il mio modo di vedere, perchè forse in Francia o Germania il target è la coppia di pensionati, ma in Italia l'utente medio è la famiglia con due bambini. Beh, è chiaro che una famiglia di 4 persone non prende un mezzo omologato 3 posti, neppure 4 posti, e spesso cerca la dinette classica con i castelli. E' disposta invece a spendere, perchè se arriva a pagare 50.000 un mansardato medio, credo potrebbbe arrivare a spenderne 20.000 in più per un MH. Non tutti forse, ma diversi si. Ma evidentemente sono io che non comprendo le strategie aziendali. Saluti >
> Non sono molto d'accordo, dipende dalla pianta interna, e in ogni caso un motorhome ha più spazio interno, per default, nel mansardato la cabina non è abitabile (generalmente), io ho 4 figli e sempre avuto motorhome, mai il minimo problema, anzi in viaggio si godono il panorama anche seduti dietro, viaggiamo costantemente in sei e la scomodità non sò cosa sia e tieni presente che in famiglia siamo tutti piuttosto altini. Cordialmente Francesco
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 19/10/2008 alle: 23:37:20
in effetti parlo a vanvera, non avendo mai avuto MH. Tuttavia non mi piace la semidinette (quella l'ho provata), preferisco la tradizionale, e come dicevo non credo di essere l'unico, tuttavia mh con essa non se ne trovano. Sui posti omologati, però, credo di essere dalla parte della ragione. saluti
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 20/10/2008 alle: 00:44:17
non ho letto tutti i msg ma ti dico la mia dopo 3 mansardati rimor arca e knaus un semintegrale ci adesso ho il mh e ti posso garantire che non torno indietro per nessun motivo anche se il mio non è all'altezza di quello di yuma58 è un'altro viaggiare e vivere il mansardato serve se si è numerosi diciamo dai 4 in su ciao
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 20/10/2008 alle: 09:55:35
quote:Originally posted by Elefantino
non ho letto tutti i msg ma ti dico la mia dopo 3 mansardati rimor arca e knaus un semintegrale ci adesso ho il mh e ti posso garantire che non torno indietro per nessun motivo anche se il mio non è all'altezza di quello di yuma58 è un'altro viaggiare e vivere il mansardato serve se si è numerosi diciamo dai 4 in su ciao >
> infatti; non dubito che per 3 possa essere una buona soluzione, compresa la possibilità di starci in 4 di tanto in tanto. La perplessità è sull'uso per la famiglia 2+2, con eventualità di essere in 5 talvolta. Praticamente la metà degli equipaggi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link