quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/01/2013 11:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sigla e' 5050 sono buoni?...ho pesato ai dimmer per poter modulare meglio la luce ...come vi sembra l'idea? avro' luce a sufficienza ?
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 16/01/2013 10:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> negli ultimi tempi tutti voglio sostituire le lampade con i led; che questa cosa sia più bella, faccia un po' di show e che rispetto alla classica 21w si possa rispermiare qualche watt ci può stare, ma a mio modesto parere si ottiene molto di più con una bella plafoniera al neon, la quale a parità di consumo fa molta più luce di quanto se ne farebbe con i led. PS: in commercio ci sono parecchie tipologie di led nonostante la sigla sia 5050 ho notato consumi più o meno esosi, bisogna capire l'assorbimento dei tuoi. Per la tua plafoniera 11x11 c'è il concreto rischio che tra gli spazi necessari al collegamento, l'obbligo del taglio che la striscia impone non si riesca a mettere il quantitativo di led per fare la quantità di luce che hai adesso. metti il link dei tuoi led, così vediamo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/01/2013 12:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esprimo il mio dissenso verso i neon specie se alimentati a 12 volt tramite circuito dedicato, anche perche' lo dimostra il fatto che il futuro non e' a fluorescenza da nessuna parte. Ad oggi la sostituzione con materiale valido di qualita' non e' ancora così conveniente ma lo sara' a breve,tralasciando in parte il discorso sulla dismissione dei neon e reattori annessi, gia' solo la durata delle lampadine a giunzione ne e' la conferma... quanti semafori o illuminazioni stradali come nelle gallerie si vedono ancora non a led?? I neon, per quando siano efficenti hanno un notevole decadimento luminoso nell'arco della loro vita utile, ad oggi affermare che sia solo una moda sostituirli e' pura eresia, premetto che non sono un addetto alle vendite ne ho interesse alcuno o amor proprio verso i led, solo guardo avanti...[;)]
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 17/01/2013 08:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che i led siano il futuro è indubbio, ma al momento le lampade a fluorescenza sono ancora alla pari con i led, e costano infinitamente meno (sia per motivi di maturità tecnica che commerciali). Le lampade a fluorescenza sono però al massimo dello sviluppo, mentre i led hanno ancora avanti molto per migliorare. Però in soldoni, i led attuali non danno di più dei neon, anche se è questione di mesi per avere un sorpasso, ed inoltre i prezzi sono scesi parecchio anche per i led (ed hanno spinto in giù anche le lampade a fluorescenza).
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 17/01/2013 08:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la domanda inizialmente posta è riferita ai consumi e alla quantità di led da installare, questo non significa criticare la tecnologia. Nulla c'entra la durata della lampada se quando è accesa fa meno luce di una plafoniera al neon. Esistono plafoniere funzionanti a 12v con 2 neon da 8W ciascuno per un totale di 16w. Escludendo UNO dei 2 neon contenuti si riesce a illuminare perfettamente la zona living di un mezzo, ovviamente la plafoniera deve essere al centro della zona da illuminare. Quando tutto ciò sarà possibile farlo con MENO di 8w a led cambierò idea su questa tecnologia in questo contesto. PS: sono d'accordo sulla durata, ok per i semafori, anche se quest'ultimi fanno un tipo di luce DIREZIONALE che non può essere utilizzato per illuminare l'interno di un mezzo da un unico punto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/01/2013 09:09:49 Quando tutto ciò sarà possibile farlo con MENO di 8w a led cambierò idea su questa tecnologia in questo contesto. >> Scusa, ma cosa significa questa frase? Meno di 8 watt a led lo è per molti tipi di led (un SMD5050 consuma 0,24W, un 3528 0,8W, i Powerled esistono da 1W fino a 200W). Ma i led non sono mica unità di misura! Devi vedere tre fattori combinati: -lumen -watt -angolo di illuminazione E soprattutto per l'ultimo fattore alcune fonti luminose non sono direttamente confrontabili, perché si illumina in modo diverso. Per esempio una lampada al neon illumina a 360°, quindi in una plafoniera sarebbe importante che ci fosse una parabola riflettente per sfruttare l'illuminazione che va verso la plafoniera stessa. Purtroppo nelle scadenti (ma incredibilmente care) plafoniere per i camper non è mai prevista una parabola riflettente. Dei led che tipicamente hanno un angolo di 120° illuminano solo verso il basso e quindi non necessitano di una parabola riflettente. Però potrebbero causare zone fortemente illuminate a scapito di altre scarsamente coperte. In questo però i led hanno dalla loro che sono enormemente versatili nel posizionamento e con lampade composte da più led si può allargare l'angolo di illuminazione. Ad ogni modo, secondo me pollice su per la sostituzione delle lampade alogene, dove il risparmio energetico è notevole. Invece per le lampade fluorescenti i vantaggi sono minimi o nulli e anzi, se si fa un lavoro mal fatto e con materiali scadenti, si rischia pure di fare peggio. Una cosa che spesso vedo fatta male (secondo me) nel fai da te è attaccare le strisce led direttamente al mobilio: sono brutte da vedere, faranno uno scempio una volta staccate, non dissipano a sufficienza il calore prodotto, e non essendo coperte da una plafoniera creano dei punti di luce abbaglianti e fastidiosi.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/01/2013 11:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che il tipo di luce non sia paragonabile non è assolutamente vero. Prendi l'esempio per cui è stato aperto il post, riempiendo la plafoniera 11x11 di led, è possibile avere la stessa quantità o meglio, diffusione di luce? Non credo. Probabilmente lo stesso effetto si otterrebbe posizionando led qua e là con una scomodità incredibile. Per rispondere alla domanda che mi hai fatto devi sempre fare riferimento alla domada iniziale del post: sono convinto che con dei led di normale utilizzo non è possibile ottenere lo stesso risultato restando nel consumo degli 8w ma con la resa del neon. Inutile è parlare di tecnologie da migliaaia di euro, rimaniamo su quanto possiamo effettivamente realizzare con costi contenuti sui nostri mezzi. PS: forse è passato un messaggio sbagliato da perte mia, non critico in assoluto la tecnologia, anche perchè pure io ho sostituito le alogene con dei faretti G4,ma non fanno di certo la stessa quantità/diffusione di luce, infatto la mia plafoniera centrale è rimasta al neon... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/01/2013 21:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rileggi, ripensa, e poi rispondi di nuovo. Forse, dico forse, sarai più fortunato.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/01/2013 21:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda, io non ho proprio nessun problema, tu ti tieni i tuoi led, io miei neon. PS: non sarà fortunato, ma mi accontento di aver speso meno e vederci di più e senza attrezzare il mezzo come un baraccone da circo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/01/2013 08:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti invito a venire a vedere l'illuminazione del mio camper. Nessun circo, non amo queste cose. I portalampade sono tutti quelli originali del mio camper. Se tu ti sei trovato male sostituendo le G4, è perché hai comprato dei lumini scadenti e non adeguati alla sostituzione che volevi fare. Delle lampade a led G4 di qualità e correttamente dimensionate fanno una luce maggiore e altrettanto gradevole delle alogene, con consumo 4 o 5 volte inferiori. Il neon l'ho sostituito con dei led e un dimmer PWM che mi permette di modulare luminosità e consumi. Non era indispensabile, perché come ho sempre detto neon e led hanno più o meno la stessa efficienza, ma mi è costato una ventina di euro e il mio personale gusto nel farlo. Intanto rileggi quanto prima, perché se tu non hai esperienza con i led (se non per le sopracitate G4 scadenti che hai comprato) non vuol dire che non la abbiano altri che, come me, si sono documentati ed hanno fatto diversi prove per raggiungere un risultato di ottima qualità. Peraltro, spendendo anche molto poco.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/01/2013 10:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma perchè non ti togli dalla tastiera la retorica della mancata esperienza altrui? tutte le volte la stessa storia... sembra che solo VOI possiate provare i prodotti in vendita e per di più i migliori! Diciamo che a voi va bene così, che non è detto sia quanto voglio IO. Se non sbaglio tu sei quello che ha montato dei led di illuminazione sulla veranda da 170€.... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/01/2013 10:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sbagli! Io non ho neanche la veranda. Quindi, proprio non sai di cosa parli. Parti da un pregiudizio, da un "non credo" (cit.), senza neanche aver visto e valutato ciò che stai criticando. Hai provato dei G4 a led e non ti sono piaciuti. Ok, qui finisce la tua esperienza con i led. Io ne ho provati diversi tipi, in diverse configurazioni e modalità e ho fatto delle valutazioni oggettive sui risultati, scartando o modificando ciò che non dava i risultati attesi. L'illuminazione che ho fatto in fai da te l'ho accuratamente verificata e testata sia dal punto di vista elettrico che di dissipazione del calore. Le lampadine che ho comprato le ho accuratamente verificate con i dati di targa e quando possibile, anche con prove pratiche prima dell'acquisto.