CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quantità led!?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 16/01/2013 alle: 10:38:06
Ho acquistato una striscia led da 5mt ad alta luminosita' o come si dice!...avrei bisogno di qualche consiglio su come posizionarli Vorrei sostituire la lampadine ad incandescenza 5\21 watt del bagno alloggiata dentro alle classiche plafoniere mis 11x11. Quanti led devo mettere per avere la stessa luce? e quali sono i miei risparmi? Il secondo lavoro che vorrei eseguire e' all'interno della cellula...vorrei posizionare 3 striscie da 1,5mt posizionate a mezzo metro una dall'altra (attualmente ho un neon centrale) comandate da 3 dimmer cosa ne pensate? Grazie per la vostra pazienza Ciao
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 16/01/2013 alle: 11:02:16
Alta luminosità può anche essere solo chiacchera del venditore, se hai la sigla è molto meglio. Nello spazio dell'11x11 più che ce ne riesci a mettere meglio sarà. Perchè 3 dimmer ? necessiti di regolazioni differenti ?

Modificato da franco1945 il 16/01/2013 alle 11:04:09
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 16/01/2013 alle: 11:31:31
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/01/2013  11:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sigla e' 5050 sono buoni?...ho pesato ai dimmer per poter modulare meglio la luce ...come vi sembra l'idea? avro' luce a sufficienza ?

Modificato da finnico il 16/01/2013 alle 11:32:30
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/01/2013 alle: 12:00:47
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 16/01/2013  10:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> negli ultimi tempi tutti voglio sostituire le lampade con i led; che questa cosa sia più bella, faccia un po' di show e che rispetto alla classica 21w si possa rispermiare qualche watt ci può stare, ma a mio modesto parere si ottiene molto di più con una bella plafoniera al neon, la quale a parità di consumo fa molta più luce di quanto se ne farebbe con i led. PS: in commercio ci sono parecchie tipologie di led nonostante la sigla sia 5050 ho notato consumi più o meno esosi, bisogna capire l'assorbimento dei tuoi. Per la tua plafoniera 11x11 c'è il concreto rischio che tra gli spazi necessari al collegamento, l'obbligo del taglio che la striscia impone non si riesca a mettere il quantitativo di led per fare la quantità di luce che hai adesso. metti il link dei tuoi led, così vediamo www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/01/2013 alle: 15:14:55
Spannometricamente, direi un led a watt delle alogene. Per intenderci, ho trovato delle ottime sostitute per le 10WG4 che avevo in camper e sono fatte con 10 led SMD5050 per circa 140-160 lumen (l'equivalente delle 10W che andavo a sostituire). Io direi 6 led per le 5W e 21 per le 21W. Questo ovviamente se vuoi avere più o meno lo stesso effetto delle lampade che vai a sostituire. Aumenta o diminuisci il numero a seconda che le originali facessero poca o troppa luce. Che temperatura di colore hai preso? Se la temperatura è fredda (5500-6000° K) forse basta anche un po' meno. Infine ti consiglio di attaccare le strip su delle barre o piastre di alluminio per dissipare il calore, in particolare se dovessi mettere i 21 led insieme in uno spazio ridotto.

Modificato da Fargo73 il 16/01/2013 alle 15:15:48
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 16/01/2013 alle: 23:02:18
Confermo il fatto che sostituire la plafoniera al neon con dei LED non è una cosa che aumenta la luminosità rispetto al consumo. Il rendimento dei LED, espresso in lumen/watt, è inferiore rispetto ad una lampada al neon. E' vero che la luce di un led può apparire, guardandolo, più elevata, ma questo deriva dal fatto che la luce viene emessa da una superficie molto piccola (praticamente un punto) con il conseguente effetto dell'abbagliamento. Se andate a misurare l'illuminamento sul tavolo (ad esempio) vedrete che questo, con il LED, è in generale inferiore. Chiaramente a parità di potenza installata! charlie60
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 16/01/2013 alle: 23:35:01
Sono pienamente d'accordo con Laikone è un po' che ci guardo ,io ne ho tre plafoniere al neon ma francamente non ho mai viste ( e ne ho guardate molte)che facciano la stessa luce ma con minor consumo

Modificato da geppetto22 il 16/01/2013 alle 23:36:31
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/01/2013 alle: 07:32:20
Non avevo notato la parte sui neon, e rispondevo solo per le luci ad incandescenza, dove il cambio è vantaggioso. Con i neon, non mi stancherò mai di ripeterlo, la modifica non è vantaggiosa, perché l'efficienza è molto simile a quella dei led. Mettere i led con un dimmer (uno solo. Perché tre?) avrebbe il vantaggio di poter modulare luminosità e consumi in base alle esigenze. Io l'ho fatto e mi trovo bene, ma solo perché mi avanzavano dei led e mi sono divertito a fare il lavoro.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 17/01/2013 alle: 08:43:57
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/01/2013  12:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esprimo il mio dissenso verso i neon specie se alimentati a 12 volt tramite circuito dedicato, anche perche' lo dimostra il fatto che il futuro non e' a fluorescenza da nessuna parte. Ad oggi la sostituzione con materiale valido di qualita' non e' ancora così conveniente ma lo sara' a breve,tralasciando in parte il discorso sulla dismissione dei neon e reattori annessi, gia' solo la durata delle lampadine a giunzione ne e' la conferma... quanti semafori o illuminazioni stradali come nelle gallerie si vedono ancora non a led?? I neon, per quando siano efficenti hanno un notevole decadimento luminoso nell'arco della loro vita utile, ad oggi affermare che sia solo una moda sostituirli e' pura eresia, premetto che non sono un addetto alle vendite ne ho interesse alcuno o amor proprio verso i led, solo guardo avanti...[;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/01/2013 alle: 08:48:43
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 17/01/2013  08:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che i led siano il futuro è indubbio, ma al momento le lampade a fluorescenza sono ancora alla pari con i led, e costano infinitamente meno (sia per motivi di maturità tecnica che commerciali). Le lampade a fluorescenza sono però al massimo dello sviluppo, mentre i led hanno ancora avanti molto per migliorare. Però in soldoni, i led attuali non danno di più dei neon, anche se è questione di mesi per avere un sorpasso, ed inoltre i prezzi sono scesi parecchio anche per i led (ed hanno spinto in giù anche le lampade a fluorescenza).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/01/2013 alle: 09:09:49
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 17/01/2013  08:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la domanda inizialmente posta è riferita ai consumi e alla quantità di led da installare, questo non significa criticare la tecnologia. Nulla c'entra la durata della lampada se quando è accesa fa meno luce di una plafoniera al neon. Esistono plafoniere funzionanti a 12v con 2 neon da 8W ciascuno per un totale di 16w. Escludendo UNO dei 2 neon contenuti si riesce a illuminare perfettamente la zona living di un mezzo, ovviamente la plafoniera deve essere al centro della zona da illuminare. Quando tutto ciò sarà possibile farlo con MENO di 8w a led cambierò idea su questa tecnologia in questo contesto. PS: sono d'accordo sulla durata, ok per i semafori, anche se quest'ultimi fanno un tipo di luce DIREZIONALE che non può essere utilizzato per illuminare l'interno di un mezzo da un unico punto. www.susezzapasa.it
norbiato
norbiato
-
Inserito il 17/01/2013 alle: 10:26:19
Peccato non poterti dimostare l'interno del mio mezzo illuminato con 3 lampadine a led GU 5.3, 2 da 3 Watt a 2700° K a tre power led da 1 Watt ciascuno con divergenza a 120° + una centrale da 4 watt con un unico power led da 280 lumen e 95° di apertura e temperatura di 3800° k : quando mangio e' sempre giorno con solo 10 Watt,ombre pari a zero, spettro completo, stai sulla fiducia la fluorescenza fa pena a confronto Se poi passi dalle mie parti a nord west e vuoi vedere come si spendono (bene,,, ) i soldi di noi contribuenti in ambito sanitario pubblico, ti porto un attimo in sala ibrida ( da oltre 2 milioni di nostri euro) dove hanno istallato due e scialititiche a fuoco e gradazione in Kelvin variabili con tanto di surgi cam hd per video conferenza diretta, per un totale di 27.000 euro di spesa, lascio immaginare a te quale sia la tecnologia usata... pensa che ci han fatto un corso istruttivo di 2 ore per poterle manovrare durante gli interventi. [}:)]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 17/01/2013 alle: 10:29:56
"Quando tutto ciò sarà possibile farlo con MENO di 8w a led cambierò idea su questa tecnologia in questo contesto." E' gia' possibile da un pezzo solo, devi solo guardare nella direzione giusta e non indietro verso i tubi a scarica di gas... Non per saperla + lunga ma c'e' sempre da imparare, quest'anno ho corso la 24 ore di Filale Ligure in bici( a squadre visto che non sono un superman che la puo' fare in soloitario) Ho speso parecchio per l'lluminazione e' meglio che non lo scrivo.. avevo 2500 lumen disponibili, fai conto che una lampadina allo xenon di un auto con una poliellisse in parabola dedicata viaggia a 1800 lumen... Ad oggi con le lenti addizionali sui led di potenza si riesce a dare profondita' o divergenza al fascio a tal punto che finche' non vedi non puoi credere, se poi usi le batterie a polimeri di litio contieni i pesi e hai un'autonomia fino a qualche anno fa impensabile, e' solo questione d'informarsi da una fonte aggiornata e no farsi fregare da tutte le pu.... che si trovano in internet. Ciao, senza inneschi di polemica, Andrea.

Modificato da norbiato il 17/01/2013 alle 10:43:55
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/01/2013 alle: 11:02:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/01/2013  09:09:49 Quando tutto ciò sarà possibile farlo con MENO di 8w a led cambierò idea su questa tecnologia in questo contesto. >
> Scusa, ma cosa significa questa frase? Meno di 8 watt a led lo è per molti tipi di led (un SMD5050 consuma 0,24W, un 3528 0,8W, i Powerled esistono da 1W fino a 200W). Ma i led non sono mica unità di misura! Devi vedere tre fattori combinati: -lumen -watt -angolo di illuminazione E soprattutto per l'ultimo fattore alcune fonti luminose non sono direttamente confrontabili, perché si illumina in modo diverso. Per esempio una lampada al neon illumina a 360°, quindi in una plafoniera sarebbe importante che ci fosse una parabola riflettente per sfruttare l'illuminazione che va verso la plafoniera stessa. Purtroppo nelle scadenti (ma incredibilmente care) plafoniere per i camper non è mai prevista una parabola riflettente. Dei led che tipicamente hanno un angolo di 120° illuminano solo verso il basso e quindi non necessitano di una parabola riflettente. Però potrebbero causare zone fortemente illuminate a scapito di altre scarsamente coperte. In questo però i led hanno dalla loro che sono enormemente versatili nel posizionamento e con lampade composte da più led si può allargare l'angolo di illuminazione. Ad ogni modo, secondo me pollice su per la sostituzione delle lampade alogene, dove il risparmio energetico è notevole. Invece per le lampade fluorescenti i vantaggi sono minimi o nulli e anzi, se si fa un lavoro mal fatto e con materiali scadenti, si rischia pure di fare peggio. Una cosa che spesso vedo fatta male (secondo me) nel fai da te è attaccare le strisce led direttamente al mobilio: sono brutte da vedere, faranno uno scempio una volta staccate, non dissipano a sufficienza il calore prodotto, e non essendo coperte da una plafoniera creano dei punti di luce abbaglianti e fastidiosi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/01/2013 alle: 21:26:13
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/01/2013  11:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che il tipo di luce non sia paragonabile non è assolutamente vero. Prendi l'esempio per cui è stato aperto il post, riempiendo la plafoniera 11x11 di led, è possibile avere la stessa quantità o meglio, diffusione di luce? Non credo. Probabilmente lo stesso effetto si otterrebbe posizionando led qua e là con una scomodità incredibile. Per rispondere alla domanda che mi hai fatto devi sempre fare riferimento alla domada iniziale del post: sono convinto che con dei led di normale utilizzo non è possibile ottenere lo stesso risultato restando nel consumo degli 8w ma con la resa del neon. Inutile è parlare di tecnologie da migliaaia di euro, rimaniamo su quanto possiamo effettivamente realizzare con costi contenuti sui nostri mezzi. PS: forse è passato un messaggio sbagliato da perte mia, non critico in assoluto la tecnologia, anche perchè pure io ho sostituito le alogene con dei faretti G4,ma non fanno di certo la stessa quantità/diffusione di luce, infatto la mia plafoniera centrale è rimasta al neon... www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/01/2013 alle: 21:52:59
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/01/2013  21:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rileggi, ripensa, e poi rispondi di nuovo. Forse, dico forse, sarai più fortunato.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 17/01/2013 alle: 22:44:41
Pour parlez....una lampada allo xeno con faro polielissoidale va dai 5000 lumen ai 15000 a seconda della macchina. La Punto classic (è quella con i doppia parabola grossi e rotondi) arriva a oltre 50.000 lumen mentre l'abbagliante arriva anche 140.000. Che poi nell'uso il vero faro allo xeno sia superiore è un'altra faccenda. Anch'io sono comunque dell'idea di non sostituire le luci al neon nel camper perchè il gioco non vale la candela (si spendono dei soldini per ottenre un risparmio irrilevante).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 18/01/2013 alle: 08:43:28
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/01/2013  21:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda, io non ho proprio nessun problema, tu ti tieni i tuoi led, io miei neon. PS: non sarà fortunato, ma mi accontento di aver speso meno e vederci di più e senza attrezzare il mezzo come un baraccone da circo... www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/01/2013 alle: 10:38:44
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/01/2013  08:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti invito a venire a vedere l'illuminazione del mio camper. Nessun circo, non amo queste cose. I portalampade sono tutti quelli originali del mio camper. Se tu ti sei trovato male sostituendo le G4, è perché hai comprato dei lumini scadenti e non adeguati alla sostituzione che volevi fare. Delle lampade a led G4 di qualità e correttamente dimensionate fanno una luce maggiore e altrettanto gradevole delle alogene, con consumo 4 o 5 volte inferiori. Il neon l'ho sostituito con dei led e un dimmer PWM che mi permette di modulare luminosità e consumi. Non era indispensabile, perché come ho sempre detto neon e led hanno più o meno la stessa efficienza, ma mi è costato una ventina di euro e il mio personale gusto nel farlo. Intanto rileggi quanto prima, perché se tu non hai esperienza con i led (se non per le sopracitate G4 scadenti che hai comprato) non vuol dire che non la abbiano altri che, come me, si sono documentati ed hanno fatto diversi prove per raggiungere un risultato di ottima qualità. Peraltro, spendendo anche molto poco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 18/01/2013 alle: 10:45:30
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/01/2013  10:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma perchè non ti togli dalla tastiera la retorica della mancata esperienza altrui? tutte le volte la stessa storia... sembra che solo VOI possiate provare i prodotti in vendita e per di più i migliori! Diciamo che a voi va bene così, che non è detto sia quanto voglio IO. Se non sbaglio tu sei quello che ha montato dei led di illuminazione sulla veranda da 170€.... www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/01/2013 alle: 11:01:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/01/2013  10:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sbagli! Io non ho neanche la veranda. Quindi, proprio non sai di cosa parli. Parti da un pregiudizio, da un "non credo" (cit.), senza neanche aver visto e valutato ciò che stai criticando. Hai provato dei G4 a led e non ti sono piaciuti. Ok, qui finisce la tua esperienza con i led. Io ne ho provati diversi tipi, in diverse configurazioni e modalità e ho fatto delle valutazioni oggettive sui risultati, scartando o modificando ciò che non dava i risultati attesi. L'illuminazione che ho fatto in fai da te l'ho accuratamente verificata e testata sia dal punto di vista elettrico che di dissipazione del calore. Le lampadine che ho comprato le ho accuratamente verificate con i dati di targa e quando possibile, anche con prove pratiche prima dell'acquisto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link