CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quanto consuma una centralina accesa?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
Mass78
Mass78
19/01/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 14:47:50
Ciao a tutti, come da titolo mi chiedo se un consumo di 0,2 A sia da ritenere normale per una centralina accesa dal suo pannello. Nello specifico utilizzo una DS300 della CBE e facendo delle prove ho notato che tenendola accesa con tutte le utenze spente ho un consumo che varia tra 0,1 e 0,2 A. Se la spengo l'assorbimento si azzera ovviamente. Tutto normale?  Grazie a chi vorrà rispondermi.

Modificato da Mass78 il 22/01/2021 alle 14:49:50
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 10:49:10
In risposta al messaggio di Mass78 del 22/01/2021 alle 14:47:50

Ciao a tutti, come da titolo mi chiedo se un consumo di 0,2 A sia da ritenere normale per una centralina accesa dal suo pannello. Nello specifico utilizzo una DS300 della CBE e facendo delle prove ho notato che tenendola
accesa con tutte le utenze spente ho un consumo che varia tra 0,1 e 0,2 A. Se la spengo l'assorbimento si azzera ovviamente. Tutto normale?  Grazie a chi vorrà rispondermi.
...

Intanto complimenti perche' hai usato l' amperometro, strumento - mi sembra - poco amato dai colleghifrown
0,2 ampere/ora sono un consumo del tutto normale, anzi direi basso.
Ovviamente la centralina non va lasciata attiva se il camper non e' connesso alla 230: 0,2 ampere ora fanno 4,8 amper al giorno e quindi nel giro di 4 -5 giorni la batteria di servizio si scarica.
Tanto per riferimento, la mia centralina (una Nordelettronica) assorbe - con tutte le utenze disattivate - circa 0,5 ampere/ora.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 11:37:05
In risposta al messaggio di salvatore del 23/01/2021 alle 10:49:10

Intanto complimenti perche' hai usato l' amperometro, strumento - mi sembra - poco amato dai colleghi 0,2 ampere/ora sono un consumo del tutto normale, anzi direi basso. Ovviamente la centralina non va lasciata attiva se
il camper non e' connesso alla 230: 0,2 ampere ora fanno 4,8 amper al giorno e quindi nel giro di 4 -5 giorni la batteria di servizio si scarica. Tanto per riferimento, la mia centralina (una Nordelettronica) assorbe - con tutte le utenze disattivate - circa 0,5 ampere/ora.
...
Mi associo ai complimenti per ever effettuato una misurazione importante con lo strumento giusto.

Eh... belle correnti... sono molto basse ma per molte ore incidono sull'autonomia e temo siano valori corretti quelli che hai misurato.

Nessuno compra un camper perché la centralina consuma poco in stand-by, è più probabile che l'acquirente sia attratto da un bel display con disegni a colori, meglio se tendenti al blu, con icone, magari animate, che fanno vedere la corrente che cammina dalla BS alla pompa dell'acqua; che spettacolo, meglio della TV...

Sul mio nuovo camper avrò un consumo in stand.by, compreso il controllo di batteria troppo scarica, di 1,5 milliAmpere... cioè 0,0015 Ampere, ossia un amperora al mese.
Da spenta, la centralina consumerà 0,6 milliAmpere, cioè 0,0006 Ampere ( 1 amperora ogni 3 mesi).

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Mass78
Mass78
19/01/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 12:59:31
Grazie delle risposte! In realtà ho un BDS-180 della CBE che monitora la corrente in ingresso e in uscita dalle BS (due agm da 95 Ah). Non ho particolari schermi che consumano chissà che (lo stesso BDS consuma circa 28 mAh del wi-fi) quindi a questo punto quei 0,2 Ah sono da imputare alla centralina stessa. Grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link