CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quanto deve essere la portata minima di un camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
16
grkb
grkb
27/04/2009 22
Inserito il 20/02/2012 alle: 21:17:07
Sto valutando di comprare un motorhome. Saremo generalmente in 3 con un peso di cerca 220kg. Quanto dovra' essere la portata per non superare i 35q. Grazie Giorgio Geo Key Fed
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 20/02/2012 alle: 23:14:43
Ciao, innanzitutto bisogna capire la tipologia di mezzo su cui ti stai orientando. Se la lunghezza è superiore ai 6 metri, infatti, è brutto da dire ma pochissimi camper rientrano nei pesi. [V] Una buona portata, calcolando il peso dichiarato che non è mai quello reale, le persone, l'acqua, il gasolio e tutta l'attrezzatura di bordo, dovrebbe essere di 6/7 q.li, a partire dal peso in ordine di marcia riportato dal costruttore. [xx(] Magari qualcuno potrà dissentire da ciò che ho detto, ma sfido chiunque a trovarmi un mezzo da 7 metri che in assetto da vacanza rientra nei fatidici 35 q.li. Il nostro vecchio mezzo, motorhome di una blasonata casa tedesca, di 7.2 metri, con peso in ordine di marcia di 3150 kg, pesava in realtà 37 q.li con il gasolio a metà serbatoio e le due bombole del gas, ti lascio immaginare in partenza per le vacanze estive con 4 persone a bordo. (45 q.li). [:0][:(!] Se non hai intenzione di passare ad un mezzo patente C e con un buon peso massimo ammesso (almeno 40 q.li), a mio parere è bene non pensare alla portata del mezzo e invece cercare quello che più aggrada, senza farsi particolari problemi. [;)] Saluti Matteo
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 20/02/2012 alle: 23:59:04
Quoto in toto MatteoM, purtroppo i nostri amati mezzi son ben oltre i 35 q.li quindo non farti problemi e valuta quel che più ti piace, nel caso valuta un mezzo omologabile 40 q.li se vuoi fare la C in futuro. Ciao
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/02/2012 alle: 09:39:58
Salve, A grkb direi che un margine di ALMENO 150 kg a persona dovrebbe essere il minimo per i nostri mezzi, un valore più appropriato sarebbero 200 kg, quindi per tre persone un mezzo di circa 3000 kg in ordine di marcia dovrebbe essere sufficiente, sempre valutando in anticipo gli eventuali accessori che si pensano di installare e/o caricare successivamente (vedi moto che già toglierebbe un posto). Quello che non mi sento di sottoscrivere e consigliare a chi si avvicina a questo mondo, è che passi la teoria secondo la quale bisogna accettare l'idea a priori di circolare con un mezzo spesso anche ABBONDANTEMENTE fuori norma di legge nonchè soprattutto di sicurezza per sè e per gli altri. Ci sono ancora mezzi con diversi quintali di carico utile, ma essendo di solito considerati tra quelli di fascia bassa, spesso vengono scansati come cani rognosi, con questo andazzo si è fatto sì di portare le case costruttrici a fregarsene del problema e a scaricarlo esclusivamente sull'utente. Il discorso patente C va benissimo, per chi vuole, ma se uno volesse mantenere la B è normale che viaggi con la propria famiglia anche con 6 o 7 quintali oltre i limiti? Magari anche a velocità automobilistiche? O dovrà portarsi solo un cambio di mutande, uno spazzolino e una posata multiuso come chi va zaino in spalla? Gli spazi di arresto e le sollecitazioni di quanto vanno nella zona ROSSA senza che magari ci se ne renda conto veramente? Moltissimi mezzi sono su veicoli a ruota posteriore singola e quasi i due terzi di quei pesi OVER gravano lì, come si fa a viaggiare sicuri, specie in autostrada in quelle condizioni, a questi utenti è mai capitata un'esplosione o una grossa foratura con improvviso sgonfiaggio di uno pneumatico posteriore? A me sì, e devo dire che non è stata una bella esperienza, fortuna che ero a non più di 90km/h, da allora rarissimamente supero i 100km/h ed esclusivamente in caso di sorpasso. Se invece che guardare a mezzi con garage, superfrigo, forni, vani WC tipo casa o addirittura doppi e chi più ne ha più ne metta, si pensasse all'essenziale, con mezzi di massimo 6,50m si può andare benissimo anche fino a 4/5 persone, con meno ammennicoli ma più disponibilità di carico, e si costringerebbero i costruttori a rientrare nella logica, ormai persa di vista, del mezzo ricreazionale. Se non siamo noi i primi a capire che il VR non è una dependance della casa si arriverà a viaggiare soli o esclusivamente su mezzi coducibili con altre patenti che non siano la B. Ciao ,Corrado
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 21/02/2012 alle: 11:16:20
Ciao @ Corrado senza alcuna polemica [;)], io non voglio consigliare a nessuno mezzi oltre i 35 q.li e tanto meno da patente C, ho solo fatto delle considerazioni che sono ben evidenti a tutti i camperisti. Io stesso sto valutando un mezzo nuovo e la prima cosa è la sicurezza, il tipo di telaio è stata la mia prima valutazione perchè se è vero che siamo "fuori" è meglio esserlo ( sarebbe neglio di no )su di un telaio che quanto meno sia robusto e affidabile, in più la meccanica riferita ai freni in particolare vuole la sua attenzione. Il discorso dei mezzi di fascia bassa va benissimo, le mie considerazioni sono generali e non riferite a questo o quel mezzo anche perchè ognuno di noi ha gusti, esigenze ma sopratutto portafogli diversi. [;)][;)] Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 21/02/2012 alle: 13:24:13
Le parole di Corrado fanno sicuramente riflettere, il problema del peso non è solo da guardare dal punto di vista legale, ma soprattutto in termini di sicurezza. Un mezzo nato per viaggiare a max 35 q.li e che in verità ne trasporta 5/6 di più non va bene, ed è per questo che io consiglio di valutare mezzi su meccaniche adeguate anche a pesi superiori. Giusto per farti un esempio, i mezzi su Ducato Al-Ko a mio parere vanno presi solo con il telaio Heavy, immatricolabile fino a 45 q.li ma spesso declassato a 35 per la patente B. [;)] Un altro discorso invece è quello di rimanere nei pesi. Sicuramente sarebbe il massimo poter disporre di un mezzo comodo in ogni situazione ma allo stesso tempo con un carico residuo accettabile, ma a patto che non si viaggi con il minimo indispensabile è a mio parere impossibile. Innanzitutto bisogna partire dal peso in ordine di marcia, senza fidarsi di quello dichiarato dal costruttore e valutando quello reale, come già detto il mio vecchio mezzo ne è un esempio, nonostante fosse di produzione tedesca. Poi, come giustamente ha detto Corrado, bisogna considerare almeno 2 q.li a persona, e ciò include vestiti, provviste, stoviglie, l'acqua nei serbatoi e le attrezzature. A parte poi i vari accessori, spesso considerevoli, e i carichi eccezionali, come lo scooter. [xx(] A questo punto però, visto che il tuo equipaggio è composto da tre persone, nasce il problema di trovare un mezzo che in ordine di marcia si aggiri sui 29 q.li, e a patto di cercare un mezzo di "fascia bassa", come detto da Corrado, non penso riuscirai a trovarlo, anche perché i motorhome di nuova produzione hanno per il 90% piante da non meno di 6.8/7 metri. In ogni caso, giusto per fare un esempio, il rapido 9048dF, lungo 6.5 metri, ha un massa in ordine di marcia di 3100kg, tutti da verificare, ti lascio quindi immaginare un 7 metri con lo scooter nel garage. [B)] Tirando le conclusioni, ciò che dice Corrado è giusto, sicuramente non si può negare, però a mio parere è quasi impossibile da mettere in pratica. Ripeto che questo è il mio parere, e non nego di pretendere certe comodità durante le mie vacanze, ma visto il mezzo posseduto da Giorgio e la sua intenzione di cambiarlo per passare al motorhome, penso che anche lui cerchi un camper di un certo livello. [:)] L'unico consiglio che posso darti, per quanto riguarda i pesi, è di cercare un mezzo su una meccanica che possa sopportare anche masse superiori ai canonici 35 q.li, come l'Iveco Daily (anche 35C) o il Ducato Al-ko Heavy. Un grande passo, come quello fatto da noi pochi mesi fa, è di passare ad un patente C, niente più problemi e finalmente sereni in ogni situazione. [;)][:D] Saluti Matteo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/02/2012 alle: 13:49:59
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 21/02/2012  11:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lungi da me il volerti additare come cattivo consigliere, se ne hai avuto questa impressione me ne scuso, io mi ero solo agganciato al discorso perchè presumendo che Giorgio fosse un neofita, è il concetto in generale, che ormai è entrato come un virus nei nostri modi di ragionare sul tema peso, che andrebbe approfondito. Sia leggendo, anche qui sul forum, che parlando con "colleghi camperisti" se ne evince che il problema peso eccessivo sia ormai da considerare assodato a prescindere, quasi nessuno se ne preoccupa più di tanto. Il circolo vizioso instauratosi tra domanda e offerta per mezzi sempre più a misura di casa ha creato una situazione da cui ormai è complicato uscirne e quel che è più grave, si è ormai insinuata come "quasi normale" nel nostro inconscio. Abbiamo già accettato mezzi privi di ruota di scorta, di batteria dei servizi, di chissà cosa altro ancora in futuro, ma non vedo/leggo serie disapprovazioni nei confronti dei costruttori, anzi, spesso li si giustifica in onore di un qualche gingillo in più. Ora va molto di moda pensare a estansioni di omologazioni, che comunque necessitano di patente C, forse qualcuno non ha ben chiaro questo, la B varrà ancora solo fino a 35 quintali, mi sembra la nuova frontiera, visto l'attuale situazione. Se lo Stato e i Comuni decidessero di dare un giro di vite, e potrebbero farlo anche domani (tra l'altro con questi "chiari di luna..."), in quanti ci salveremmo? E quanti costosi aggeggi saremmo costretti ad eliminare per rientrare nella legalità, sempre che fosse possibile farlo senza smontare parti delle dotazioni interne? In quanti circoleremmo tranquillamente una volta messo in moto? Io mi sentirei di invitare tutti i nuovi acquirrenti, specie se con famiglia, neofiti e non, a guardare innanzitutto a quei pochi mezzi di 6 max 6,50m a prescindere da dotazioni "lusso" ma pensando ad entrare nei limiti magari anche con un certo margine, si fa presto a sforare, è molto più facile di quello che si possa credere all'inizio. E' vero che alcune meccaniche sono in grado di sopportare carichi maggiori, ma questo dovrebbe essere visto in funzione della sicurezza, mantenendo quel margine e non cercando immediatamente di sfruttarlo per essere da capo a dodici. I nostri mezzi viaggiano SEMPRE a pieno carico e oltre, addirittura STAZIONANO tutta la vita in quelle condizioni, non sono mezzi da lavoro che alternano carichi e scarichi, siamo sicuri che sia la stessa cosa? E chi acquista un mezzo usato oltre a pensare a km percorsi e accessori vari si domanda in che condizioni ha viaggiato quella meccanica? Acquisteremmo un auto, seppur prestigiosa e ben tenuta che magari per qualche anno abbiamo visto circolare e sostare di fronte casa nostra sempre stracarica come un somaro "panza a terra"? Eppure vedo che nessuno se ne preoccupa, purtroppo ci lasciamo abbagliare sempre più dal bello che stimola la fantasia piuttosto che dal concreto, spesso si cambia mezzo anche solo per quello, che non magari per obiettive necessità, incrementando il giro vizioso. Scusate la lungaggine Ciao, Corrado
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 21/02/2012 alle: 14:20:05
quote:Risposta al messaggio di grkb inserito in data 20/02/2012  21:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensavo di essere daccordo con questo ragionamento. Specialmente ad Aprile scorso quando ho deciso di passare la pasqua in Svizzera con il mio VR di 690cm e sono andato in pesa per pesare il mezzo già allestito ma con serbatoi vuoti e nessuno a bordo: 3400 kg è stato il verdetto che mi ha lasciato senza speranze. In realtà poi mi sono fatto coraggio pronto a smontare di tutto (tendalino, ruota di scorta seconda batteria, seconda bombola etc. etc.): è stato necessario un lavoro di preparazione che mi ha impegnato un pomeriggio caratterizzato dalla pesata di tutto e sottolineo tutto quello che c'era nel camper dal tendalino al portabiciclette alle singole biciclette al vestiario, libri, acqua pentole etc. etc. .. insomma per farla breve ho lasciato a casa un sacco di roba utile ma superflua e ho passato il confine con 3600 kg quasi in riserva e con poca acqua, ma portando dietro 3 biciclette 2 bombole tendalino 2 batterie, cunei, ruota di scorta 2 TV (...vabè...) ed il necessario per passare una settimana fuori (cibo acqua e vestiti)piu 2 adulti e 2 bambini per circa 200 kg. Quanto sopra mi è servito per capire che spesso ci ritroviamo sul camper degli oggetti che non utilizziamo/utilizzo "sempre" ma che per pigrizia lasciamo/lascio a bordo, inoltre che "volendo" secondo quella che è stata una mia esperienza ci arrendiamo subito davanti all'ostacolo "peso" proprio perche consci del mancato controllo, diversamente (e la mia esperienza lo dimostra) riusciamo ad avere capra e cavoli. E vero che pesano, ma ci vuole pure un pò di buona volontà... P.S. attualmente probabilmente saro di nuovo fuori peso... ma quanto sopra, è una dimostrazione che la necessità predispone alla sfida. P.S.2 (nell'occasione avrei anche potuto togliere tendalino e una bombola per aumentare il gasolio... ma la pigrizia...[:D]) Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ...mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!

Modificato da Rattapruscé il 21/02/2012 alle 14:24:29
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/02/2012 alle: 14:24:08
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 21/02/2012  13:24:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Matteo, E' apprezzabile e per molti versi condivisibile la vostra scelta di passare ad un livello superiore sfruttando il cambio patante verso la C, è quello che in ultima analisi consiglierei anche io, il problema però in genere si sposta solo un pò più in là. Mi spiego, immatricolare un mezzo potenzialmente più prestante rispetto all'omologazione originale cosa comporta? Tu stesso parli di un tuo precedente mezzo praticamente ben oltre i limiti, e vedo che in molti affermano di superare i 40q, un mezzo omologabile per 38,5 o 40 o 42q quando supera alla pesa quel limite è sempre fuori-legge non conta la patente. Per stare un pò più sicuri bisognerebbe andare direttamente su mezzi da 50 o 60q, con tutto quello che comporta una scelta del genere, economica e di stazza oggettiva. Questo perchè molti (non tu sicuramente) credono che avendo la C si sia immuni o quasi dal sovrappeso. Con la C si è comunque passibili di contravvenzione quando il mezzo, sia da 35q che da XXXq viaggi in sovraccarico rispetto al suo limite, e un mezzo omologato 35 che già oggi viaggia a 44 è multabile anche se riomologato a 38,5 o 40, nonostante la patente C, il tuo precedente mezzo rientrerebbe in questa tipologia già prima della riomologazione, ad esempio. E' questo che bisogna chiarire, altrimenti si crea confusione. In sostanza se si vuole un mezzo di un certo livello restando ampiamente nei limiti oltre la C bisognerebbe orientarsi su mezzi di tipo americano, altrimenti il margine è sempre esiguo, se non già bruciato a priori. A questo vanno aggiunti i limiti a cui sono assoggettati tali mezzi che sono equiparati ai camion, quindi max 100km/h in autostrada, 80 su statali e mille altre limitazioni dalla segnaletica specifica del posto (quando vediamo un divieto generico ai camion riguarderà anche quei camper over 35q). Ciao, Corrado
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 21/02/2012 alle: 16:27:01
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/02/2012  14:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corrado, forse mi sono spiegato male. Innanzitutto noi non abbiamo solamente conseguito la patente C, ma siamo proprio passati ad un mezzo omologato 67 q.li, con un reale carico utile di oltre 15 q.li, ed è per questo che finalmente ci sentiamo sereni durante le nostre vacanze. [:)] In ogni caso ciò che dici è vero, e mi scuso se mi sono spiegato male, immatricolare a 37 q.li un mezzo che in ogni caso ne pesa 40 poco cambia, sempre fuori peso si è. Infatti consiglio meccaniche di un certo livello proprio per questo, un Ducato Al-Ko Heavy lo si può immatricolare fino a 45 q.li, e lì bisogna proprio essere incoscienti per superarli, per un mezzo di 7 metri. Non mi esprimo quindi su mezzi di 7.5 metri che non oso immaginare come possano omologarli per patente B e con ancora 3/4 posti in viaggio. [V] Devo però correggerti su una cosa, le limitazioni per i mezzi > 35 q.li sono diverse da quelle dei camion. I limiti sono quelli che hai citato 100 km/h in autostrada e 80 km/h sulle statali, per noi accettabilissimi, in quanto in autostrada non abbiamo mai fatto più dei 110 km/h su tachimetro, quindi 100 km/h reali. La segnaletica da seguire invece non è quella, il classico cartello di divieto di transito ai mezzi pesanti è riservato solo a mezzi trasporto cose, diverse da quelli trasporto persone come i nostri camper, in questo modo molti campeggi nei paesi non si potrebbero raggiungere. [;)] Si potrebbe anche pensare di fare come DinoRE, a patto che il mezzo a vuoto abbia un peso accettabile, ma a mio parere dover svuotare il camper ad ogni uscita e caricarlo con il solo necessario non è consono al nostro modo di fare. Per noi il camper è come una seconda casa, c'è tutto ciò di cui abbiamo bisogno ed è sempre pronto, ad ogni uscita la nostra preparazione consiste solamente nel caricare i serbatoi, il frigo e alcuni vestiti, e si parte. [:D] Anche noi, quando siamo andati in Inghilterra, saremmo dovuti passare dalla Svizzera, ma abbiamo preferito passare dalla Francia, anche se comportava l'allungamento di 2/3 ore di viaggio, piuttosto che incorrere in facili sanzioni. [;)] Saluti Matteo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/02/2012 alle: 17:05:39
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 21/02/2012  16:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Matteo, Infatti avevo immaginato quello che hai chiarito e lo appoggio in pieno su tutti i punti, velocità max da tenere a prescindere e passaggio attraverso la Francia compresi, che tra l'altro è veramente a misura di VR. Sai, si legge di tutto e volevo solo approfittare per far meditare anche chi sarebbe fuori comunque, tu sei a postissimo [;)]. L'unica domanda è: se non si rientra tra i camion, si rientra allora tra i pullman per la segnaletica o cosa? Non credo ci sia una segnaletica specifica per i camper quando superano i 35q. I campeggi in luoghi scomodi spesso non so se considerino l'ipotesi di ricevere molti mezzi di quella stazza, forse è meglio comunque non rischiarsela senza previa ricognizione, rimanere imbottigliato in qualche stradina o paesino, magari sotto la pioggia, non è proprio il massimo [xx(] (che cattivo che sono... [}:)] [:D]). Ciao, Corrado Ciao, Corrado
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 21/02/2012 alle: 17:47:31
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/02/2012  17:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In verità non rientrano neanche nella segnaletica dei pullman. I camper, indipendentemente dal peso con cui sono stati immatricolati, figurano sul libretto di circolazione con il codice M1, cioè quello delle autovetture, e perciò rispondono alle stesse regole. Infatti, anche se prima ho detto una cosa diversa per la sana convivenza [;)], io potrei viaggiare benissimo a 130 km/h in autostrada, peccato però che il sistema tutor sia stato regolato male e quindi invii lo stesso la multa. E' poi possibile fare ricorso, poiché è il tutor che sbaglia, come mi ha confermato anche un agente della polizia delle mie zone, ma piuttosto che fare tutta questa trafila burocratica preferiamo andare un po' più piano che male non ci fa. [:D][:D] C'è quindi un unico segnale a cui dobbiamo sottostare, come tutti i camper in circolazione, quello di divieto indicante il peso massimo consentito su quella strada. Come infine dici anche te, andare a cercare campeggi in luoghi scomodi non è consigliabile, ma giusto per farti un esempio, noi in estate qualche volta andiamo al camping Rubicone a San Mauro Mare (RN), per arrivare devi passare dal paese e nonostante sia una strada normalissima c'è il divieto ai mezzi pesanti, se dovessimo rispettarlo a quel campeggio non potremmo andarci. Se invece vedi che mezzi ci sono ti accorgi che non c'è alcun problema a raggiungerlo. [:p][:D] In ogni caso molti pensano che i mezzi di una certa stazza abbiano particolari problemi in certi luoghi, invece ti posso confermare il contrario, alla fine, almeno per noi, avere un camper un metro più lungo non ha cambiato niente. L'unica cosa di cui abbiamo sentito la differenza è il passaggio da Ducato (guida automobilistica) all'Iveco 65C (guida camionistica), ma niente di impossibile. [;)] Certo, se uno pensa di andare in Costiera Amalfitana o a Portofino con il camper è un altro discorso, ma noi non abbiamo queste pretese e soprattutto penso che anche con un mansardato di 6 metri ci siano particolari problemi. [:D][:D] Saluti Matteo
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 21/02/2012 alle: 23:23:47
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/02/2012  13:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non preoccuparti non avevo inteso ciò. Tornando al topic io ho la classica famiglia di 4 persone e vivo il camper in 4 stagioni di conseguenza un camper di 6 metri mi risulterebbe un pò strettino da vivere a gennaio in montagna quando fuori ci sono -15 e nevica. Questo per dire che le scelte si fanno in base a molti aspetti e spesso si deve scegliere questo o quel mezzo perchè è il miglior compromesso. Sono dell'idea che scegliere un mezzo per la semplice estetica o per gli accessori nel caso di un usato sia sbagliato, al contrario una scelta dove alla base ci sia sicurezza è prioritaria, poi il resto va sempre bene. Ciao
Braun48
Braun48
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 01:19:30
Quanto deve essere la portata minima di un camper?id="maroon"> Il conticino è presto fatto: 150 kg a persona x 3.. 3050 kg. Il punto è se lo trovi, e se lo trovi se ti va bene un mezzo lungo meno di 6 metri, e se è meno di 6 metri se ti va bene, ad esempio, disfare la dinette(trenta secondi)per ricavare un letto(evitando così un letto fisso in fondo che probabilmente farebbe a pugni con la lunghezza totale e quindi maggiore massa). Se eviti il pensiero ricorrente che per fare delle ferie decenti 'devi' forzatamente applicare le ruote alla casa, forse forse riuscirai a non deglutire saliva alla vista della polizia accanto ad una pesa. Bruno p.s. Non hai valutato la possibilità di rivolgerti verso un buon furgonato? La cosa sarebbe un pochino diversa..in meglio.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/02/2012 alle: 09:59:31
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 21/02/2012  17:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Matteo, ora mi è più chiara la questione, comunque a prescindere dai Tutor condivido la tua scelta di mantenerti entro i 100 km/h effettivi perchè con certi bestioni è meglio non eccedere, non ci corre diertro nessuno, siamo in vacanza e arrivare qualche minuto dopo cambia poco e niente, al limite si parte un pò prima. Per Giorgio, Non so se la tua scelta sia assulutamente indirizzata verso un motorhome, che intorno ai 3000kg è un pò difficile trovare, altrimenti potresti valutare l'acquisto di un semintegrale. Se vedi, ad esempio, il numero di questo mese di Plein Air, ci sono un Laika e un Rapido intorno ai 6,50m ideali per tre persone che pare abbiano circa 600kg di carico utile, a patto di prenderli senza alcun Pack aggiuntivo e con la motorizzazione base. Personalmente preferirei anche un semintegrale che ti mantiene la cabina originale del mezzo, con tutto quello che ne deriva in caso di eventuali danneggiamenti o usure, essendo i pezzi del veicolo di serie (vedi parabrezza, sportelli, fascione paraurti, fari, specchi ecc... nonchè rivestimenti interni alla cabina guida). Dal vostro peso che tu dichiari presumo siate una coppia con un/a figlio/a già grandino/a, a meno che tu non sia un peso massimo [:)], in questo caso questa tipologia di mezzo ti andrebbe benissimo anche nel momento in cui il/la figlio/a non vorrà più seguirvi (magari sbaglio e la terza è la suocera...[xx(][:D][:D][;)]). Il motorhome in due secondo i miei canoni mi sembra un pò esagerato, ma rispetto anche chi voglia andarci da solo. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/02/2012 alle: 10:10:26
P.S. Il Rapido offre di serie ANCHE la batteria da 100Ah, ma niente ruota di scorta su entrambi.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/02/2012 alle: 13:18:24
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 21/02/2012  23:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ziodani, In linea di massima quello che dici è sacrosanto riguardo gli occupanti in rapporto alla lunghezza del mezzo, anche noi siamo in 4 con due ragazzi del 97 e del 01, la cosa che ci caratterizza, avendo un mezzo "vecchiotto" di 5,85m è che io e mia moglie acquistammo inizialmente un Westfalia JOKER 1 con tetto a soffietto (4,65m), e dopo 4 anni fatti 100000km e anche grandi viaggi, su tutti Capo Nord, passammo all'attuale, pensando di allargare la famiglia, ci sembrò enorme, ma l'esperienza del JOKER è stata utilissima in seguito. I figli, tra l'altro arrivati tardi, sono praticamente cresciuti nel mezzo, con castello trasversale posteriore, e si muovono benissimo anche se lo spazio non abbondi, ma è comunque più che sufficiente. Questo per dire che tutto è relativo, chi è abituato già da subito a grandi spazi cercherà sempre spazi maggiori, è naturale, ma non è detto che in 6m si stia male, se gli spazi giorno-notte sono disposti razionalmente. E' vero che non sciamo, ma usiamo da sempre il mezzo anche in inverno, e del resto anche in estate se la giornata è piovosa non è che si stà fuori a inzupparsi. In 24 anni ho calcolato a occhio e croce di aver passato nel mio attuale VR circa tre anni e mezzo globalmente della mia vita, se mi/ci fossimo trovati male lo avremmo cambiato, ora lo terremo fino a quando andrà, tra qualche anno forse torneremo a usarlo in due e ci sembrerà di sguazzare, magari toglierò il castello superiore e riotterrò un bel divano in coda..., questo per dire che a volte si possono anche modificare alcune disposizioni, il letto superiore infatti lo aggiunsi quando arrivò il secondo figlio. Molti avrebbero cambiato direttamente il mezzo prendendone uno più grande... Per Matteo, Non dubito che sul dritto o comunque strade abbastanza comode cambi poco tra 6 e diciamo 7,50/8m, non vado oltre..., ma altrettanto dubito molto che con un mezzo del genere ci si possa infilare in posti dove col mio sono passato a stento e soprattutto sono stato costretto ad effettuare inversioni a stento, anche su sterrati e in pendenza. L'ultima , ad esempio, il 1 gennaio a Castellabate (lo stupendo paese del film "Benvenuti al Sud"), il navigatore proveniendo da sud mi manda per una stradina che culmina sotto le mura del paese con una curva a gomito con pendenza da prima marcia, il motore non ce la fa a riprendere e sono costretto a far manovra e invertire, ho toccato anche terra sul tornante col piedino di stazionamento sinistro nonostante il mio posteriore (del camper...[:D]) sia molto alto da terra, con un mezzo leggermente più lungo o basso da terra non so come avrei fatto, l'unica sarebbe stato proseguire, potenza e frizione permettendo. Di situazioni simili ne ho vissute diverse, mi piace infilarmi dappertutto, e mia moglie sbraita...[:(], in quei casi vorrei riavere il JOKER e non certo un bestione come il tuo...[;)] Ciao, Corrado
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/02/2012 alle: 13:55:41
quote:Risposta al messaggio di grkb inserito in data 20/02/2012  21:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difficile se non impossibile trovare un mezzo di 35 quintali con una portata superiore ai 500 Kg.[;)]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 22/02/2012 alle: 19:46:33
Be... perche' non siete di quelli bravi... Conosco piu' di un possessore di camper di oltre 7 metri che ha scritto di viaggiare entro i 35 Q e comunqe date un 'occhiata ai mezzi LMC Gamma brizer massa in ordine di marcia: Modello A582G cm 598 peso Kg2625 Carico utile 875 Kg Modello A663G Cm 647 Peso Kg2690 Carico utile 810 Kg Modello A693G cm 697 peso Kg2745 Carico utile 755 Kg Naturalmente ce ne sono altri modelli,sempre di questa narca,la cui portata è superiore a 5 quintali !!

Modificato da marcoalderotti il 22/02/2012 alle 19:47:35
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/02/2012 alle: 10:30:58
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 22/02/2012  19:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, ma quelli sono mansardati, e sui mansardati è più facile trovare ancora qualche mezzo su quei pesi, anche Dethleffs ha qualcosa di interessante, però Giorgio, che credo abbia già un mansardato, è orientato verso un motorhome, e lì sotto i 3000kg cìè poco e niente, ecco perchè gli suggerivo un semintegrale, poi a lui la scelta. Ciao, Corrado
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 23/02/2012 alle: 11:12:48
Non vorrei sbagliarmi ma i modelli sopracitati,sono tutti motorhome....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link