Inserito il 10/09/2009 alle: 23:08:07
Tre mesi fa ho comperato un furgone Daily Nuovo:
- motore 2,3
- gemellato
- passo medio, altezza media
- accessori: clima, rivestimento interno, portaruota scorta, balestrino.
- prezzo: 36000,00 con i.v.a.
considerando che viene prodotto in linee ad alta automazione e in quantità, per singolo modello, molto maggiori ai camper, in proporzione i camper costano molto poco! Perchè ?
Annualmente le varie case devono tenersi aggiornate alle varie novità e alle mode del momento, quindi bisogna disegnare, progettare e assemblare i vari prototipi, una volta deliberato il modello, bisogna acquistare le varie parti e i materiali per assemblarlo, ovviamente quantitativi non industriali ma "semiartigianali" quindi con costi di produzione altissimi. Assemblare un prototipo comporta TANTO TEMPO.
Ed è propio l'elevata lavorazione manuale nell'assemblaggio di un V.R. che fa lievitare enormemente i costi, senza considerare che l'apporto di tanta manodopera aumenta notevolmente i cattivi assemblaggi, i vari problemi che si trovano in un veicolo dal costo di migliaia di euro, di cui non accettiamo assolutamente.
Per evitare tutto questo si devono avere collaboratori con esperienza e capacità per la buona riuscita dell'assemblaggio.
Se poi consideriamo i tanti modelli che si devono mettere a listino, bisogna tener presente che non tutti i vari modelli hanno il "giusto" riscontro nelle vendite per poter ammortizzare i costi ed avere i giusti guadagni per l'azienda. Sicuramente alcuni modelli per le aziende avranno creato delle perdite, che dovranno essere sopperite da altri modelli, altrimenti sono cavoli amari.
In ultimo, anche se è la voce più importatnte per il successo delle vendite, vi è la parte commerciale, deplian, pubblicità, meeting e presentazione ai concessionari, ecc.......
A chi riesce a fare i conti in tasca agli altri e in due righe trova il costo di un camper a non più di 20000,00, anzi, 20.000.000 milioni,
gli consiglio di cercare delle risposte del perchè aziende come Arca, Laika, Challenger, Chausson, Benimar, e .....non ultimo Knauss sono state assorbite da altre aziende ????????
Ti rispondo io: ERANO STUFE DI GUADAGNARE TROPPO.
Danilo.