CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

quanto è costo e quanto è ricavo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Inserito il 08/09/2009 alle: 00:45:01
da un po di tempo (DA SEMPRE) mi chiedo ma quanto costa un camper realmente? cioè cosa spende una fabbrica per costruire un camper? il mezzo all'uscita dello stabilimento ha XX di costi veri e YY di guadagno? in pratica ritenete che ci marcino discretamente o potrebbero essere più onesti? a voi le sentenze!! :)
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/09/2009 alle: 09:24:09
Non gliene do piu' di 20.ooo di euro come costo di produzione. E' gia' tanto. Modelli piu' lussuosi possono costare sensibilmente quei 3/4.000E in piu'. Ma anche qui sto esagerando. Chi li ha aperti letteralmento ed ha visto come sono assemblati, materiali e prodotti usati sa bene cosa ha tra le mani. Tutti gli altri diranno certamente che il valore e' molto piu' di alto di quello che sto dicendo io...
17
raumpatrouille
raumpatrouille
26/12/2008 131
Inserito il 08/09/2009 alle: 09:54:14
io non so quale sia il costo industriale di produzione, nè lo immagino. posso solo dire, da piccolo imprenditore, che ai costi industriali vanno aggiunti i costi generali. nel caso di un'azienda che costruisce i nostri giocattoloni, penso non possano essere troppo bassi, anche ricorrendo all'ausilio di aziende terze (oltre che per la produzione, magari anche per progettazione, ecc.). nel mio piccolo ho però imparato una cosa: il prezzo lo fa il mercato. parlando in generale: se un prodotto è richiesto il prezzo sale, se aumenta l'offerta il prezzo scende; a volte un'azienda ha la fortuna di trovarsi con poca concorrenza in un momento di richiesta e quindi riesce a guadagnare; a volte la concorrenza è tanta e se vuole rimanere sul mercato deve abbassare i prezzi (con ovvie conseguenze sul prodotto) oppure, se ha le spalle forti e molta determinazione, lavorare sulla qualità ed accontentarsi di una fetta più piccola del mercato (se la trova). ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/09/2009 alle: 12:53:04
Il prezzo di un qualsiasi bene in commercio è il compromesso tra il costo materiale per produrlo, comprensivo di tutti i costi diretti ed indiretti, e quanto il compratore è disposto a spendere per avere quel bene. Da questa regola nessuno sfugge. Il limite massimo di un prezzo è, quindi, quanto il compratore è disposto a pagarlo, il limite minimo è il costo globale per la produzione; se il prezzo è più alto di quanto il compratore è disposto a spendere, nessuno compra quel bene; se troppo basso il costruttore chiude i battenti. In questo range, tra il minimo ed il massimo entrano in gioco tutte le altre variabili, tipo la concorrenza, il bacino di mercato, ecc. Da quello che a sensazione vedo, attualmente i costruttori sono appena sopra al limite per sopravvivere; chi più, chi meno. E' troppo facile dire 10.000 Euro la meccanica, 10.000 per l'allestimento: ma questo allestimento quanti costi indiretti ha? Elio
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 08/09/2009 alle: 12:58:58
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 08/09/2009  12:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono assolutamente d'accordo! CANARINO [8D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 08/09/2009 alle: 13:21:51
sempre i soliti discorsi..... comunque è la legge di mercato. Detto questo, lo sapete quanto costa un Iveco 3.0 176 CV come base meccanica? più di quanto immaginate visto che pensate che con 23000 euro si sopperisca ai costi. ciao ciao
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Inserito il 08/09/2009 alle: 19:29:39
io penso che un BRAVO e ONESTO FALEGNAME possa fare cose egregie a costi FORSE contenuti, senza entrare in merito sulla qualità che sicuramente non sarebbe, come alcuni camper, di cartone!
16
dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 08/09/2009 alle: 20:34:16
Infatti,io abito vicino AZ system,uno dei titolari mi ha offerto un Leggend 680 su meccanica Iveco (198.)da sistemare cellula,visto da fuori sembra ancora nuovo,ha meno di 10.000 euro. X chi conosce questi mezzi ne conosce anche le qualità,infatti lui stesso mi ha detto che con un minimo di manualità/tempo e altri 4/5000 euro il camper torna come nuovo. Detto da uno che vende camper da 100000 euro non è poi male[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] DiBi p.s.la meccanica la sistemano a loro spese.
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 08/09/2009 alle: 21:40:45
Scusa ma non ho capito l'anno di costruzione, potrebbe eseere interessante...[;)] Sergio
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Inserito il 10/09/2009 alle: 09:20:21
..è anche vero che certe roulotte sono veramente belle e costano due soldi! tutto il resto è la motrice? non sono convinto!!
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 10/09/2009 alle: 11:48:51
Sui camper nuovi credo pesi tanto, come costo, la scocca esterna, quando non è fatta con laminati semplici (fare un guscio o un monoscocca richiede degli stampi che in camper fatto alla "vecchia maniera", cioè con lamiere o laminati plastici e profili a L per coprire le giunture, non servono. Inoltre, ho visto come la qualità dei mezzi stia calando tantissimo. Io ho restaurato da poco un Arca freccia dell'83 (il mio) e ho visto com'è fatto, e ho capito come ha fatto a retare integro per 26anni pur con due grosse infiltrazioni sulle pareti laterali... è fatto di travetti d'abete, lamiere di alluminio, polistirolo e compensato... Dopo aver visto alcuni camper nuovi in riparazione (non ricordo le marche e i modelli, ma i riparaori mi han detto che sono quasi tutti così ormai, compresi i top di gamma) mi sono reso conto che tutti gli utenti di mezzi moderni hanno preso dei mezzi usa e getta... Pareti senza legno nè struttura, solo plastica, schiuma incollata e compensato, quando c'è... Ho visto un mezzo che stava collassando su un fianco perchè un'infiltrazione aveva scollato le varie parti. Quindi direi che il discorso più che "quanto costa" è "quanto vale??" Chi vende al momento di convincere il cliente parla di garanzie e di certezze... E dopo due anni?se si sfascia, pace...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/09/2009 alle: 12:22:28
Allora quando ho detto 20.000E ho detto tanto e dovevo ragionare con le vecchie lire: 20milioni di vecchie lire e' il prezzo giusto e fin troppo alto da sborsare per comperare un camper come quelli che si vedono in giro al giorno d'oggi.[;)]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 10/09/2009 alle: 16:59:18
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/09/2009  09:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io a 32 anni vorrei avere la tua stessa esperienza per rispondere con la tua stessa sicurezza. Ho un solo dubbio, sicura che un concorde possa costare (produzione) 23.000 o 24.000 euro? Io francamente dubito e spero anche che non sia così per (a questo punto) i poveri possessori di camper lussuosi. Certamente rispoderai che non ti riferivi ai camper di quel prestigio. Ok, perfetto, questo a dimostrazione che una tesi così generalista come l'hai fatta tu lascia il tempo che trova....riflettici bene. Saluti Giancarlo[;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/09/2009 alle: 17:02:03
Il concorde lo devo vedere e smontare per dirlo. Per ora ho visto quelli dei miei amici... tra cui anche marchi costosi tipo laika, mobilvetta.... e li hanno pagati di piu per avere tanti fronzoli dentro ma niente di piu' strutturalmente. Almeno quelli che ho visto io. Rimango della mia idea finche realmente qualcuno non mi smentisce la cosa fino in fondo. Per sentito dire io non mi fido piu'. E credo di far bene!
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 10/09/2009 alle: 17:09:06
non sono un imprenditore ma nella mia azienda faccio offerte x i ns. clienti e se dovessi fare i conti in tasca in modo maccheronico ad un produttore direi: Parto dal prezzo di un modello entry-level -> 40000 Euro Su strada ci tolgo l'IVA (8000 €) -> rimangono 32000 € ci tolgo la provvigione per il conce (ipotizzo max 15 % sennò chiuderebbero anche loro!, ovvero 4800 €) -> rimangono quindi 27200 € La casa costruttrice, quindi "incassa" da un camper che costa al cliente 40000 € diciamo 27-28000 € Io se dovessi fare un margine su questo prezzo e stare dentro con i costi indiretti dovrei applicare un margine di almeno il 30%... Quindi da 28000 dovrei togliere 8400 € che mi servono x sopravvivere e per ripagarmi i costi di struttura Quindi il giocattolone che vado a mettere di listino a 40.000 mi deve costare di produzione (cabina + materiale + mano d'opera) non + di 19.600 / 20.000... altrimenti chiuderei..! Enzo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/09/2009 alle: 18:14:41
Ottimo Enzo! Ma dopo tutto questo giro che vuoi dire? Che un camper da 40.000E prezzo di vendita ne costa esattamente la meta'?
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Inserito il 10/09/2009 alle: 21:35:47
io ho avuto, 2 rimor, 1 laika, 1 challenger e ora un roller team corfù. Il laika, perlomeno quello che avevo che era un ecovip 5L del 1998, era molto serio come costruzione e robustezza e anche il roller gli stà vicino. Per tanto qualche volta spendere di più è giustificato dalla miglior qualità. Legno non cartone! Non cito gli altri, da me avuti e altri praticamente visti e rivisti da vicino perchè è meglio! potrei incorrere in serie denuncie! ..chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri in CAMPER! :)
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 10/09/2009 alle: 23:08:07
Tre mesi fa ho comperato un furgone Daily Nuovo: - motore 2,3 - gemellato - passo medio, altezza media - accessori: clima, rivestimento interno, portaruota scorta, balestrino. - prezzo: 36000,00 con i.v.a. considerando che viene prodotto in linee ad alta automazione e in quantità, per singolo modello, molto maggiori ai camper, in proporzione i camper costano molto poco! Perchè ? Annualmente le varie case devono tenersi aggiornate alle varie novità e alle mode del momento, quindi bisogna disegnare, progettare e assemblare i vari prototipi, una volta deliberato il modello, bisogna acquistare le varie parti e i materiali per assemblarlo, ovviamente quantitativi non industriali ma "semiartigianali" quindi con costi di produzione altissimi. Assemblare un prototipo comporta TANTO TEMPO. Ed è propio l'elevata lavorazione manuale nell'assemblaggio di un V.R. che fa lievitare enormemente i costi, senza considerare che l'apporto di tanta manodopera aumenta notevolmente i cattivi assemblaggi, i vari problemi che si trovano in un veicolo dal costo di migliaia di euro, di cui non accettiamo assolutamente. Per evitare tutto questo si devono avere collaboratori con esperienza e capacità per la buona riuscita dell'assemblaggio. Se poi consideriamo i tanti modelli che si devono mettere a listino, bisogna tener presente che non tutti i vari modelli hanno il "giusto" riscontro nelle vendite per poter ammortizzare i costi ed avere i giusti guadagni per l'azienda. Sicuramente alcuni modelli per le aziende avranno creato delle perdite, che dovranno essere sopperite da altri modelli, altrimenti sono cavoli amari. In ultimo, anche se è la voce più importatnte per il successo delle vendite, vi è la parte commerciale, deplian, pubblicità, meeting e presentazione ai concessionari, ecc....... A chi riesce a fare i conti in tasca agli altri e in due righe trova il costo di un camper a non più di 20000,00, anzi, 20.000.000 milioni, gli consiglio di cercare delle risposte del perchè aziende come Arca, Laika, Challenger, Chausson, Benimar, e .....non ultimo Knauss sono state assorbite da altre aziende ???????? Ti rispondo io: ERANO STUFE DI GUADAGNARE TROPPO. Danilo.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 11/09/2009 alle: 08:22:55
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 10/09/2009  18:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me si... contate che sul prezzo di listino dovete togliere l'IVA sennò lo stato come campa ? [:D][:D][:D] tolta l'iva, bisogna dare ai Signori simpaticoni dei conce una provvigione adeguata per campare e per prenderci per xxxx .... In genere, per le auto è il 15% immagino che per i camper non sia molto diverso Quindi in modo maccheronico se tolgo il 20 e tolto il 15... il resto è la cifra a cui vende il distributore il quale anche lui ci deve campare; industrialmente per non chiudere è necessario un margine di almeno il 30% per guadagnarci, per assorbire i costi indiretti e per il rischio di impresa... Quindi su un camper da 40 il costo è circa la metà; su camper di alta gamma il divario tra costo reale e prezzo di listino diminuisce (su un camper da 100 facendo i calcoli il costo netto arriva circa a 55-60 mila €). Da questa logica temo ahimè che non si sfugge molto... Per i puristi del calcolo: i conti che ho fatto ieri io non erano proprio corretti nel senso che togliere l'iva da 40000 non fa 32000 ma bensi 33.333 €... ma il senso comunque era quello! Poi ovviamente questo è il mio modesto e maccheronico pensiero! [;)][;)] Un Saluto Enzo

Modificato da ecartix il 11/09/2009 alle 08:24:09
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 11/09/2009 alle: 08:39:30
Ok, un camper da 40.000 euro di listino costa di produzione circa la metà. Detto questo cosa vogliamo pretendere, di comprarlo a prezzo di costo? I concessionari ed i costruttori non devono avere margini di guadagno? Se vogliamo disquisire sui margini, eventualmente troppo alti, allora è un altro discorso....
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 11/09/2009 alle: 09:02:09
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 11/09/2009  08:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> personalmente ho risposto semplicemente alla domanda del thread e non ho fatto nessuna considerazione di merito se questo sia corretto o meno! E comunque questa logica esula dall'oggetto di vendita... vale x i camper, le barche, le auto, le penne e la verdura (dove forse la filiera è ancora + lunga) Poi ognuno faccia le considerazioni che ritiene + opportune Ciao ne! Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link