CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quanto tempo attaccati alla 220?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 14/11/2015 alle: 13:17:46
Salve a tutti, come da titolo del post chiedo a chi ne sa di più, quanto tempo il camper può restare attaccato alla 220v senza fare danni?
Mi spiego.......attaccati alla rete le batterie sono sempre sotto carica......questo non le rovina?
Mi reiferisco a camper anni 90....non so se i mioderni veicoli hanno qualcosa che stacchi
hgrazie
Tommaso
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63369
Inserito il 14/11/2015 alle: 19:06:23
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 14/11/2015 alle 13:17:46

Salve a tutti, come da titolo del post chiedo a chi ne sa di più, quanto tempo il camper può restare attaccato alla 220v senza fare danni? Mi spiego.......attaccati alla rete le batterie sono sempre sotto carica......questo non le rovina? Mi reiferisco a camper anni 90....non so se i mioderni veicoli hanno qualcosa che stacchi hgrazie Tommaso

Se il carica batterie é di quelli recenti dovrebbe staccare al momento che la batteria é carica.
non é comunque consigliato, per altri motivi, tenere sempre il 220 attaccato, casomai metti un temporizzatore a monte programmandolo in modo da stare attaccati a giorni alterni è spento la notte
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 14/11/2015 alle: 19:50:35
Mi chiedo quale sia la logica per cui ci sono camperisti che uscendo per un week-end staccano il generale della luce di casa e gli stessi sono poi disposti a lasciare incontrollato il loro camper collegato alla 220V per dei mesi.no
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 14/11/2015 alle: 20:10:39
Io lo tengo attaccato alla 220 sempre sotto mio controllo ,comunque tutti da sempre sono fatti anche per stare attaccati  alla 220,o all'alternatore  ,anch'io sono di quelli che quando esco un fine settimana a casa stacco luce gas acqua e telefono.
giampy68
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 15/11/2015 alle: 20:21:20
Da sempre il camper è collegato alla rete,mai avuto problemi,le stesse batterie sostituite tra i 6 bm. 7 bs.anni.Quando una bottiglia è piena,non riceve più acqua.Saluti
pane vino
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 15/11/2015 alle: 20:57:13
per esperienza diretta vi posso garantire che ogni tanto i caricabatterie interni dei camper si guastano, non si fermano e fanno gonfiare le batterie, spesso con sversamento di acido.  Non avvisano prima e potrebbe davvero accadere un disastro se  non avete il camper sotto controllo.  Meglio quindi un temporizzatore che, ad una certa ora, scatta, quando si tiene il camper in rimessaggio.   Non parliamo poi del rischio che, nel periodo dei fulmini,  uno sbalzo di tensione possa provocare danni all'elettronica sempre più sofisticata dei nostri mezzi.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 16/11/2015 alle: 09:51:57
concordo pienamente. Le problematiche derivanti da un mezzo incontrollato perennemente collegato alla 220 V sono tante e forse più insidiose di quelle derivanti dal carica batterie che è la cosa su cui i più (sbagliando) si concentrano.
I veri pericoli derivano dalle linee di alimentazione dei rimessaggi o capannoni, spesso linee mal realizzate, troppo lunghe e prive di efficaci protezioni a monte, e dalle sovratensioni di origine atmosferica che possono portare al corto circuito i cavi interni del camper.
Non si confondano le sovratensioni di rete con la folgorazione diretta, che è cosa ben diversa e fortunatamente più rara. In questo caso, specie in inverno e di notte, il pericolo corre sul filo, anche a parecchia distanza di dove il fulmine ha scaricato.
Ognuno è libero di andare incontro ai pericoli che più gli aggradano, ma se proprio allacciamento permanente deve essere bisognerebbe accertarsi che il differenziale a monte sia presente + efficente + sensibile, inoltre  dotato anche di "scaricatore elettronico di sovratensione" collegato ad un efficiente impianto di messa a terra. Adoperando TUTTE queste precauzioni il pericolo di un incendio si riduce a valori statistici pienamente accettabili. Aggiungendo Il temporizzatore ciclico ed escludendo le ore notturne la sicurezza si incrementa di parecchio. La scarica per sovratensione può anche essere di tipo trasversale per cui è prudente tenere il mezzo non troppo accostato a pali e recinzioni metalliche. 
Sono sicuro che subito ci sarà chi scriverà + o - : io non ho nessuna di questa cose e non mi è successo mai nulla ! mi si permetta di dire che tale affermazione non dimostra nulla, anzi dimostra una sola cosa : una gran potenza di deretano !
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 16/11/2015 alle: 10:18:53
All'allaccio 220 ho interposto un timer a programmazione settimanale che da corrente il venerdi dalle 7.00 alle 19.00 . E cosi da 3 anni e le batterie sono sempre in ottima forma. non ha senso tenererlo h24 collegato alla rete. yes
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2118
Inserito il 16/11/2015 alle: 10:34:20
Il mio punto di vista e' il seguente:

la soluzione migliore e in assoluto piu' sicura e quella di staccare tutte le batterie con apposito staccabatterie .
Questo va fatto dopo averle caricate a fondo (con il caricabatterie del camper). In queste condizioni, anche dopo
3-6 mesi le batterie saranno ancora cariche oltre l'80% e quindi perfettamente funzionali.

Attenzione, se avete pannelli solari, occorre scollegare il regolatore dal pannello PRIMA di staccare le batterie.
Infatti senza la batteria in tampone, la centralina manda comunque tensione alle utenze tramite il pannello, tensione
che senza il buffer delle batterie puo' superare i 15-16V e danneggiare tutto quello che e' collegato alla 12V.

Quindi non basta staccare le batterie, ma occorre anche staccare l'impianto solare.

Purtroppo il ducato X250 ha la batteria motore sotto il pavimento. Staccare la batteria motore, richiede quindi
di togliere tappeti e la botola. Operazione tuttaltro che rapida , quindi e' per me impraticabile.

Staccare la BS e' invece operazione alquanto semplice nel mio caso.

Io ho un assorbimento fisso sulla BM di 120mah , questo e' dato dall'antifurto, dal tracker satellitare e dall'autoradio.
Quindi devo caricare la batteria almeno ogni 15 giorni, altrimenti non mi parte piu'.
Sulla BS ho come assorbimenti fissi, il VIESA 2 e la Mobilsat, circa 50Mah, perche' questi sono collegati direttamente
alla batteria (ho bisogno di tenere acceso il viesa in estate anche a centralina spenta e la parabola per motivi di sicurezza
deve potersi abbassare automaticamente anche se mi dimenticassi la centralina spenta).

Prima di mettere il camper in rimessaggio coperto, con i pannelli solari da 200W che ho sul tetto, non avevo alcun
problema perche' anche d'inverno riuscivano a compensare tranquillamente questi carichi, ma adesso che il camper
e' sotto una tettoia la produzione di corrente e' molto bassa, al massimo 0,5ah .
Ho quindi optato per lasciare collegato sempre il caricabatterie.
Questo ricarica la BS fino ad un massimo di 15A e la BM fino ad un massimo di 4A quindi perfettamente idoneo a tenere
entrambe le batterie cariche. Dopo una carica iniziale intensa, atta a portare le batterie a 14,2 V il caricabatterie passa
da solo alla funzione di mantenimento dove eroga pochissima corrente.
Se stacco e riattacco la 220V il ciclo di carica ricomincia. Quindi secondo me non e' una buona idea mettere un timer
giornaliero, perche' tutte le volte che si riattiva la corrente, viene ricominciato un ciclo completo.
Meglio lasciare sempre la 220 attaccata, oppure mettere un timer settimanale che faccia recuperare la piena carica una volta
la settimana.

Andrea IW5CI
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 16/11/2015 alle: 11:42:00
Uhmm.... che le batteria dopo sei mesi sia ancora carica all'80 % ci credo poco. mooolto poco. frown
per lo stacca e attacca 220, per la bm ho un cb a parte.. un c tek da 5 A. ogni volta che la batteria ha corrente, ed è carica, il cb fa presto dopo aver analizzato lo stato della batteria, ad arrivare alla fase di mantenimento che sarebbe la fase 7. poi c'è la 8 ma  quella serve per lunghi periodi di inattività e ci arriva dopo una decina di giorni di permanenza in fase 7.  diciamo che con una batteria carica, nel giro di 30 minuti e già alla fase 7.
Credo che sia uguale per tutti i cb di ultima generazione.
per il cb della bs, che è l'originale del mezzo, non saprei che tecnologia usa... però . ogni volta che misuro la tensione per capire se il metodo di carica e mantenimento che uso funziona, la tensione è sempre tra i 12,80-12,90.

Roberto

Modificato da Roca il 16/11/2015 alle 11:44:47
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 16/11/2015 alle: 23:22:40
sempre collegato alla 220 ma al venerdi lo stacco per uscire!!

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Inserito il 17/11/2015 alle: 08:50:12
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 14/11/2015 alle 13:17:46

Salve a tutti, come da titolo del post chiedo a chi ne sa di più, quanto tempo il camper può restare attaccato alla 220v senza fare danni? Mi spiego.......attaccati alla rete le batterie sono sempre sotto carica......questo non le rovina? Mi reiferisco a camper anni 90....non so se i mioderni veicoli hanno qualcosa che stacchi hgrazie Tommaso

sono ANNI che consiglio di NON LASCIARE MAI il mezzo collegato H24 alla rete...

tutto quello che è stato elencato da Franco1945 è la realtà dei fatti. Aggiungo... tutte le protezioni e gli impianti ben realizzati proteggono il mezzo sulla 220V, ma non sempre intervengono per problemi lagati all'impianto 12V, dopo il caricabatterie per intenderci... tutto questo si allaccia al discorso fatto da gduca... altro discorso azzeccatissimo e imprevedibile.
Ricordo che il mezzo è costruito con legno e cartone e basta poco per innescare un incendio... non ho MAI visto un CB che si spegne da solo se la batteria va in corto... anzi..

non è da sottovalutare anche il consumo che il mezzo ha rimanendo sempre collegato.

Non possiamo farne un caso personale... io so di avere il mezzo in perfetto ordine e NON mi fido comunque... anzi, non voglio sfidare la fortuna, che forse è meglio... ma mica tutti i mezzi hanno impianti ben realizzati. Quanti di voi sono disposti a mettere la mano sul fuoco?

faccio notare che ad esempio una batteria AGM soffre di autoscarica MOLTO MENO rispetto ad una P/A qualsiasi...
un mezzo dotato di staccabatterie sulla BS può tranquillamente stare scollegato per 1/2 mesi senza creare problemi, nonostante si dica che questo accessorio sia deleterio... normalmente si CONSIGLIA, ma andrebbe valutato mezzo per mezzo, di collegare il nostro scatolone alla 220V una volta al mese per 24/48H.... non per la BS, ma per la BM....la quale si scarica per via degli assorbimenti legati alla meccanica che OGNI MEZZO HA. Leggo di assorbimenti considerati irrilevanti di 20 milliampere... quei 20 milliampere sono sono 0.48A in 24H che in un mese diventano 14.4A... per cui irrilevanti lo sono SOLO se dopo un mese ci colleghiamo alla rete... perchè al secondo mese inizia la crisi... figuriamoci cosa succede se abbiamo assorbimenti maggiori dati da montaggi di accessori post vendita...

Quei mezzi di cui ogni tanto sentiamo... bruciati nei rimessaggi, pensate si siano incendiati perchè le batterie erano ISOLATE dall'impianto, o perchè qualcosa che fino ad un momento prima funzionava benissimo ha smesso di farlo e da lì è scaturito l'incendio?

poi basta, perchè dopo mi infervorosmiley

www.susezzapasa.it

11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Inserito il 17/11/2015 alle: 17:08:43
Sono d'accordo sul non lasciare perennemente il camper allacciato alla 220 v, nel mio camper esiste una funzione di mantenimento che serve solo per non far scendere sotto gli 11 volt le batterie, ma non mi fido lo stesso.
Con lo stacca batterie una volta caricate al 100% le stacco, ed in inverno le allaccio di nuovo dopo un mese.
E' vero che l'alimentatore, quando le batterie sono cariche, non eroga piu' tensione, ma a  lui la tensione rimane, e se capita un cortocircuito per qualsiasi ragione interna o esterna ad esso, il rischio incendio e' molto alto.
Quindi perche' rischiare, si tratta solo di perdere 5 minuti al mese per attaccare una spina.....
Matteo
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 17/11/2015 alle: 20:52:14
Ma se si parla di imprevisti ,chi mi garantisce che in quelle ore quando il camper è allacciato non succeda nulla? E se vado in campeggio e ci restò un mese che faccio quando vado al mare che faccio lo stacco??

11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Inserito il 17/11/2015 alle: 21:16:22
Beh, logico che ci si augura che una cosa del genere non succeda mai, io comunque non me la vado a cercare lasciando il camper attaccato alla 220 per dei mesi.
Matteo
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/11/2015 alle: 08:40:51
In risposta al messaggio di geppetto22 del 17/11/2015 alle 20:52:14

Ma se si parla di imprevisti ,chi mi garantisce che in quelle ore quando il camper è allacciato non succeda nulla? E se vado in campeggio e ci restò un mese che faccio quando vado al mare che faccio lo stacco??  

Nessuno frown però hai ridotto il rischio allo stretto necessario interponendo un timer yes

Roberto

11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 18/11/2015 alle: 10:38:50
Grazie di tutte le utili informazioni...... faccio la domanda bis :-)  .
Le battrie servizi si scaricano lentamente, questo è risaputo, chiedo allora.....prima di uscire, peraverl abbastanza cariche , quanto conviene averle sotto 220 senza creare danni?Tipo una decina di ore.....
Tommaso
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63369
Inserito il 18/11/2015 alle: 21:11:56

Dipende dal carica batterie, normalmente sono da 15-20 amper ora, se le tue BS sono da 200 amper ora...., aggiungi un 10% in piú come tempo di ricarica e sei a posto.
tutto vale se sono scariche però, come ho detto, il caricabatterie serio stacca appena le BS sono cariche
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------

Modificato da Grinza il 18/11/2015 alle 21:13:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Inserito il 18/11/2015 alle: 21:56:06
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 18/11/2015 alle 10:38:50

Grazie di tutte le utili informazioni...... faccio la domanda bis :-)  . Le battrie servizi si scaricano lentamente, questo è risaputo, chiedo allora.....prima di uscire, peraverl abbastanza cariche , quanto conviene averle sotto 220 senza creare danni?Tipo una decina di ore..... Tommaso

rimorfloop540,

è vero che le batterie soffrono di autoscarica, MA questa autoscarica in se stessa non è elevata se le batterie in questione sono delle AGM, la percentuale è del 3% al mese contro il 5/6% delle classiche P/A.

Ciò che normalmente frega il camperista è la PRESUNZIONE di avere un mezzo che non ha correnti parassite, mentre in realtà, la centralina e tutto ciò che è collegato all'impianto a 12V "fa brodo" e si va a sommare all'autoscarica.

Ovvio è che di base bisogna avere un impianto che quando è tutto spento abbiamo meno assorbimenti possibili, MA se si vuole la certezza ASSOLUTA o scolleghi la/le batterie e monti lo staccabatteria, dove in un NANO SECONDO sei scientificamente sicuro che nessuna utenza te le scaricherà, anche nel caso che qualcuno si dimentichi acceso un accessorio. Nel caso, non si è ne i primi... ne gli ultimi...

Un conto è ricordare di "staccare" una cosa sola, altro conto è ricordarsi di staccare la centralina, la tv, il dvd, il carica telefono ecc. ecc.

Per rispondere alla tua domanda, ti dico che il mio consiglio è quello di collegare il mezzo alla rete 24/48 prima della partenza

www.susezzapasa.it

17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 18/11/2015 alle: 23:01:44
Il mio camper è mio da quasi 9 anni,ed è sempre collegato alla 220.Il caricatore e la centralina fanno il loro lavoro e ad oggi,nessun problema.
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 19/11/2015 alle: 13:02:15
Infatti io ho il rimessaggio a 10 km, che faccio su e giù la monica annava, ho visto che senza 220 regge 15 giorni, scaricando con il parallelatore sia la BM che la BS.
se stacco la BS in AGM tiene molto di +++ la carica, ma si scarica velocemente la BM.
Così quando capito la stacco ma sono più le volte che la lascio sempre sotto 220, finora è andato tutto ok facendo i dovuti scongiuri.........
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link