CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quanto vi durano due batterie servizi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/12/2015 alle: 17:55:00

// Certo, la lettura l'ho rilevata dal display Carthago che ritenevo attendibile, cosa che mi pare capire non lo è, in quanto alla misurazione con strumento, non saprei da che parte cominciare. //

Non ho detto che il voltmetro installato in centralina non sia attendibile , ma fondamentalmente bisognerebbe accertarsi di sue cose :

Prima accertare la veridicità di questo , tramite un tester quantomeno affidabile e confrontare le letture per capire quanto sia corrispondente alla realtà

Poi capire quanto distano le batterie dalla centralina ( NON DAL DISPLAY ) , per capire quanta caduta di tensione potrebbe esserci

Per effettuare le prove serve un multimetro o tester se preferisci e l'operazione è semplicissima

// La mia domanda era, fino a che livello posso azzardare l'utilizzo delle batterie, quale è il dato che vedo nel display che comincia ad indicare che manca poco alla scarica di esse?laugh //

Un accumulatore al piombo è da ritenersi scarico quando la sua tensione a riposo è di c.a 12 volt

..sotto un carico anche qualcosa meno , ma dipende dall'entità del carico

Le batterie Agm hanno una line caratteristica di scarica leggermente diversa dalle comuni P/A e dovrebbe tenere mediamente una tensione più alta , ingannando un po' le aspettative

Per farti un esempio pratico

Mi trovo in sosta da 24H e le batterie a riposo hanno una tensione di c.a 12V.

..se devo passare la notte al freddo e prevedo l'utilizzo della stufa , non dormirò affatto tranquillo , perché da un momento all'altro la tensione , sotto il carico della stufa potrebbe scendere repentinamente e mandarla in blocco angry

A parte che le batterie spremute , si degradano velocemente

Mar..cucciolowink

13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 14/12/2015 alle: 19:22:52
Scusa Imortale ma la tua risposta era per me o per l'altro ?
masssimo gabrielli
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 14/12/2015 alle: 22:43:32
In risposta al messaggio di mamodj del 14/12/2015 alle 19:22:52

Scusa Imortale ma la tua risposta era per me o per l'altro ? masssimo gabrielli

scusami, abbiamo fatto un po di confusione ,ma la risposta era riferita a max che ha specificato quanto segnalava sul display la tensione sulle batterie ....le tue invece dopo il consumo che ne hai fatto hai avuto modo di misurane la tensione reale... 
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 14/12/2015 alle: 22:44:14
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/12/2015 alle 17:55:00

// Certo, la lettura l'ho rilevata dal display Carthago che ritenevo attendibile, cosa che mi pare capire non lo è, in quanto alla misurazione con strumento, non saprei da che parte cominciare. // Non ho detto che il voltmetro
installato in centralina non sia attendibile , ma fondamentalmente bisognerebbe accertarsi di sue cose : Prima accertare la veridicità di questo , tramite un tester quantomeno affidabile e confrontare le letture per capire quanto sia corrispondente alla realtà Poi capire quanto distano le batterie dalla centralina ( NON DAL DISPLAY ) , per capire quanta caduta di tensione potrebbe esserci Per effettuare le prove serve un multimetro o tester se preferisci e l'operazione è semplicissima // La mia domanda era, fino a che livello posso azzardare l'utilizzo delle batterie, quale è il dato che vedo nel display che comincia ad indicare che manca poco alla scarica di esse? // Un accumulatore al piombo è da ritenersi scarico quando la sua tensione a riposo è di c.a 12 volt ..sotto un carico anche qualcosa meno , ma dipende dall'entità del carico Le batterie Agm hanno una line caratteristica di scarica leggermente diversa dalle comuni P/A e dovrebbe tenere mediamente una tensione più alta , ingannando un po' le aspettative Per farti un esempio pratico Mi trovo in sosta da 24H e le batterie a riposo hanno una tensione di c.a 12V. ..se devo passare la notte al freddo e prevedo l'utilizzo della stufa , non dormirò affatto tranquillo , perché da un momento all'altro la tensione , sotto il carico della stufa potrebbe scendere repentinamente e mandarla in blocco A parte che le batterie spremute , si degradano velocemente Mar..cucciolo  
...

Ringrazio per le esaustive risposte, se non chiedo troppo vorrei un consiglio, facendo prevalentemente (una volta al mese) week end di 2, tre giorni max o alle volte 4 quando ci si infila un ponte, (ancora lavoro.......sigh), è da prendere in considerazione installare un pannello fotovoltaico? Conviene fare la spesa, oppure avere un pannello comporta poi l'insorgere di chissà quali problemi?cheeky
MaxSerra
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/12/2015 alle: 22:57:50
In risposta al messaggio di maxserra del 14/12/2015 alle 22:44:14

Ringrazio per le esaustive risposte, se non chiedo troppo vorrei un consiglio, facendo prevalentemente (una volta al mese) week end di 2, tre giorni max o alle volte 4 quando ci si infila un ponte, (ancora lavoro.......sigh),
è da prendere in considerazione installare un pannello fotovoltaico? Conviene fare la spesa, oppure avere un pannello comporta poi l'insorgere di chissà quali problemi? MaxSerra
...

Uno degli accessori che reputo praticamente indispensabile su un camper , proprio per la logica del mezzo ( piena libertà )  , è il pannello fotovoltaico

A parte il peso e il costo iniziale , non ha alcuna controindicazione , se non il pensiero di pulirlo di tanto in tanto

..è il migliore dei modi per tenere in forma le batterie a costo zero

D'estate con un piccolo pannello diventi autonomo al 100%

In inverno serve un impianto prestante per essere quasi autonomi ( se non c'è sole per diversi giorni , non serve )

Una chicca : sul tuo mezzo vi è un sistema elettronico attraverso il quale si ricarica anche la batteria motore , una volta installato il pannello , quindi con una sola fava ..due piccioni yes

Mar..cucciolowink
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 14/12/2015 alle: 23:34:33
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/12/2015 alle 22:57:50

Uno degli accessori che reputo praticamente indispensabile su un camper , proprio per la logica del mezzo ( piena libertà )  , è il pannello fotovoltaico A parte il peso e il costo iniziale , non ha alcuna controindicazione
, se non il pensiero di pulirlo di tanto in tanto ..è il migliore dei modi per tenere in forma le batterie a costo zero D'estate con un piccolo pannello diventi autonomo al 100% In inverno serve un impianto prestante per essere quasi autonomi ( se non c'è sole per diversi giorni , non serve ) Una chicca : sul tuo mezzo vi è un sistema elettronico attraverso il quale si ricarica anche la batteria motore , una volta installato il pannello , quindi con una sola fava ..due piccioni Mar..cucciolo
...

Ottimo, era quello che volevo sentirmi dire........... tra l'altro credo che non ci sia bisogno neanche di forare il tetto perchè c' è una scatola nella quale entra già il cavo della Flat sat carthago.Credo che lì possa passare anche il cavo del pannello, 100 watt secondo te possono essere sufficienti? Monocristallino? Scusa se approfitto della Tua competenza, leggo sempre con molta attenzione tutti i tuoi e di altri interventi sul forum molto interessanti e istruttivi.laugh
MaxSerra
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/12/2015 alle: 00:10:43
In risposta al messaggio di maxserra del 14/12/2015 alle 23:34:33

Ottimo, era quello che volevo sentirmi dire........... tra l'altro credo che non ci sia bisogno neanche di forare il tetto perchè c' è una scatola nella quale entra già il cavo della Flat sat carthago.Credo che lì possa
passare anche il cavo del pannello, 100 watt secondo te possono essere sufficienti? Monocristallino? Scusa se approfitto della Tua competenza, leggo sempre con molta attenzione tutti i tuoi e di altri interventi sul forum molto interessanti e istruttivi. MaxSerra
...

Dipende dall'uso che fai del mezzo

In estate basta anche un pannellino da 80W

In inverno la potenza di targa non è mai troppa

Monocristallino è indice di qualità , ma soffre un po' se l'irraggiamento non è ideale 

La " scatola " sul tetto è un passacavo stagno utile per far passare i cavi provenienti dal pannello solare , tra l'altro dovrebbe esser già predisposto , almeno il mio lo era

Mar..cucciolowink 

13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 15/12/2015 alle: 11:30:35
Quando il webasto è andato in blocco il display segnava 11,7/11,8 ma ho visto che non è proprio reale la lettura , col tester non ne ho la certezza ma per me sarà stato 12v . Comunque webasto quando deve ripartire ha bisogno di un gran spunto e a 12 non riesce quindi va in blocco.
proprio ieri ho ordinato il pannello solare nuovo visto che il mio era un po' piccolo e aveva qualche problema , sono obbligato dagli spazi quindi ho potuto prendere solo un 120w celle sunpower mono cristallino da Ipersolar che con misure 120x55 è l'unico che mi dà questa potenza !
masssimo gabrielli
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 15/12/2015 alle: 13:13:59
per me un buon impianto solare è fondamentale su un camper  sia per il mantenimento delle batterie che gli allunga la vita mantenendole sempre belle cariche  che l'utilizzo del mezzo stesso in estate e in particolar modo in inverno , io sono partito con 120w poi arrivato a 220 w ma avrei un posticino sul tetto  per un altro pannello da  100w per un totale di 320w laugh, forse il terzo quando e se lo metterò  lo allaccio in  serie con quello da 100w entrambi sull'anteriore del tetto  e lascio quello da 120w posteriore  diretto al regolatore  in questa maniera vorrei poter aumentare la tensione di esercizio dell'impianto in maniera  senza soffrire dell'effetto ombra che il regolatore mppt la possa sfruttare tutta per iniettarla nella batteria che a quel punto dovrò metterne una seconda sempre da 100ah ,il problema è il peso aggiunto visto che sono già fuori i 35Qblush ma sento sempre più spesso parlare di tolleranza del 10 % in base al codice della strada in riferimento all'articolo 167 quindi sino a 38,5q non si dovrebbero avere problemi .

Modificato da immortale1 il 15/12/2015 alle 13:18:07
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 15/12/2015 alle: 14:14:16
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/12/2015 alle 00:10:43

Dipende dall'uso che fai del mezzo In estate basta anche un pannellino da 80W In inverno la potenza di targa non è mai troppa Monocristallino è indice di qualità , ma soffre un po' se l'irraggiamento non è ideale 
La  scatola sul tetto è un passacavo stagno utile per far passare i cavi provenienti dal pannello solare , tra l'altro dovrebbe esser già predisposto , almeno il mio lo era Mar..cucciolo   
...

Grazie Mar..cucciolo per i preziosi consigli, a risentirci.yes
MaxSerra
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/12/2015 alle: 22:39:15
In risposta al messaggio di maxserra del 15/12/2015 alle 14:14:16

Grazie Mar..cucciolo per i preziosi consigli, a risentirci. MaxSerra

A disposizione laugh

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/12/2015 alle: 22:43:28
In risposta al messaggio di mamodj del 15/12/2015 alle 11:30:35

Quando il webasto è andato in blocco il display segnava 11,7/11,8 ma ho visto che non è proprio reale la lettura , col tester non ne ho la certezza ma per me sarà stato 12v . Comunque webasto quando deve ripartire ha bisogno
di un gran spunto e a 12 non riesce quindi va in blocco. proprio ieri ho ordinato il pannello solare nuovo visto che il mio era un po' piccolo e aveva qualche problema , sono obbligato dagli spazi quindi ho potuto prendere solo un 120w celle sunpower mono cristallino da Ipersolar che con misure 120x55 è l'unico che mi dà questa potenza ! masssimo gabrielli
...

// proprio ieri ho ordinato il pannello solare nuovo visto che il mio era un po' piccolo e aveva qualche problema , sono obbligato dagli spazi quindi ho potuto prendere solo un 120w celle sunpower mono cristallino da Ipersolar che con misure 120x55 è l'unico che mi dà questa potenza ! //

Ciao Massimo ,

link ...prezzo ?

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/12/2015 alle: 22:48:08

//  ..io sono partito con 120w poi arrivato a 220 w ma avrei un posticino sul tetto  per un altro pannello da  100w per un totale di 320w , forse il terzo quando e se lo metterò  //

Insomma a quanti chilogrammi di fotovoltaico vorresti arrivare ?laugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 15/12/2015 alle 22:50:19
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 16/12/2015 alle: 12:08:25

http://www.ipersolar.it/index.p...

pagato 209 euro ha celle sunpower , so che rendono un po in più delle normali , ho un regolatore Wresten wrm15 mppt spero di avere qualche risultato in più con questo pannello . Voi che dite ? É un buon pannello ? Quanti ah può darmi ? 
masssimo gabrielli
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/12/2015 alle: 12:42:06
In risposta al messaggio di mamodj del 16/12/2015 alle 12:08:25

pagato 209 euro ha celle sunpower , so che rendono un po in più delle normali , ho un regolatore Wresten wrm15 mppt spero di avere qualche risultato in più con questo pannello . Voi che dite ? É un buon pannello ? Quanti ah può darmi ?  masssimo gabrielli

Ciao ,

pur essendo un pannello " da camper " è un buon prodotto , anche il prezzo non è male

Del resto se sei obbligato dallo spazio sul tetto avevi poca scelta

Il regolatore ( ottimo ) è QUASI sprecato per quel pannello sad

La corrente max che dovresti riuscire ad ottenere dall'impianto è di 8A

Mar..cucciolowink
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 16/12/2015 alle: 17:53:06
Dici n estate ? Il regolatore me lo dice nel display quanti ah vanno alle batterie , dici che in estate può arrivare a 8 ? Azzo adesso al Max arrivava a 3,5 ah
masssimo gabrielli
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 16/12/2015 alle: 18:51:05
Dici n estate ? Il regolatore me lo dice nel display quanti ah vanno alle batterie , dici che in estate può arrivare a 8 ? Azzo adesso al Max arrivava a 3,5 ah
masssimo gabrielli
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 17/12/2015 alle: 09:32:21
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/12/2015 alle 22:48:08

//  ..io sono partito con 120w poi arrivato a 220 w ma avrei un posticino sul tetto  per un altro pannello da  100w per un totale di 320w , forse il terzo quando e se lo metterò  // Insomma a quanti chilogrammi di fotovoltaico vorresti arrivare ? Mar..cucciolo

mi piacerebbe arrivare a 320w mettendone un altro da 100w l'dea di metterlo in serie con l'altro da 100w  per aumentare la tensione credi sia una buona idea ,per il peso tra seconda batterie e altro pannello da 100w sono circa 35 kg in più,il problema è che il camper già di suo pesa oltre 35q e a furia di aggiungere accessori aumentiamo il peso ,ma ormai ho fatto 30 e farò anche 31,quel terzo pannello mi frulla troppo per la testa e non posso vedere quell'unico buco libero sul tetto del camper blush 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 17/12/2015 alle: 10:41:17
In risposta al messaggio di mamodj del 16/12/2015 alle 18:51:05

Dici n estate ? Il regolatore me lo dice nel display quanti ah vanno alle batterie , dici che in estate può arrivare a 8 ? Azzo adesso al Max arrivava a 3,5 ah masssimo gabrielli

Ciao Masssimo.

due cose...

Gli Ah (Ampere/Ora, corrente per tempo),  indicano la capacità di una batteria, quello che eroga il pannello solare è corrente che sono gli Ampere, indicati con il simbolo A. Si fa confusione se si legge Ah al posto di A, perchè non si sa si se parla di batterie o altro.

La corrente generata dal pannello solare non va alle batterie, ma viene assorbita dalle batterie in base al loro stato di carica. Se le batterie sono scariche puoi vedere 8A di ricarica, ma se sono cariche puoi vedere 3,5A, o ancora meno.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 17/12/2015 alle: 10:46:06
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/12/2015 alle 09:32:21

mi piacerebbe arrivare a 320w mettendone un altro da 100w l'dea di metterlo in serie con l'altro da 100w  per aumentare la tensione credi sia una buona idea ,per il peso tra seconda batterie e altro pannello da 100w sono
circa 35 kg in più,il problema è che il camper già di suo pesa oltre 35q e a furia di aggiungere accessori aumentiamo il peso ,ma ormai ho fatto 30 e farò anche 31,quel terzo pannello mi frulla troppo per la testa e non posso vedere quell'unico buco libero sul tetto del camper  
...

Ciao,

parti dalla legge sulla conservazione della massa di Lavoisier:
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma
e vedi se è conveniente aumentare la tensione dell'impianto solare.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link