// Certo, la lettura l'ho rilevata dal display Carthago che ritenevo attendibile, cosa che mi pare capire non lo è, in quanto alla misurazione con strumento, non saprei da che parte cominciare. //
//
In risposta al messaggio di mamodj del 14/12/2015 alle 19:22:52
Scusa Imortale ma la tua risposta era per me o per l'altro ? masssimo gabrielli
scusami, abbiamo fatto un po di confusione ,ma la risposta era riferita a max che ha specificato quanto segnalava sul display la tensione sulle batterie ....le tue invece dopo il consumo che ne hai fatto hai avuto modo di misurane la tensione reale...
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/12/2015 alle 17:55:00
// Certo, la lettura l'ho rilevata dal display Carthago che ritenevo attendibile, cosa che mi pare capire non lo è, in quanto alla misurazione con strumento, non saprei da che parte cominciare. // Non ho detto che il voltmetroinstallato in centralina non sia attendibile , ma fondamentalmente bisognerebbe accertarsi di sue cose : Prima accertare la veridicità di questo , tramite un tester quantomeno affidabile e confrontare le letture per capire quanto sia corrispondente alla realtà Poi capire quanto distano le batterie dalla centralina ( NON DAL DISPLAY ) , per capire quanta caduta di tensione potrebbe esserci Per effettuare le prove serve un multimetro o tester se preferisci e l'operazione è semplicissima // La mia domanda era, fino a che livello posso azzardare l'utilizzo delle batterie, quale è il dato che vedo nel display che comincia ad indicare che manca poco alla scarica di esse? // Un accumulatore al piombo è da ritenersi scarico quando la sua tensione a riposo è di c.a 12 volt ..sotto un carico anche qualcosa meno , ma dipende dall'entità del carico Le batterie Agm hanno una line caratteristica di scarica leggermente diversa dalle comuni P/A e dovrebbe tenere mediamente una tensione più alta , ingannando un po' le aspettative Per farti un esempio pratico Mi trovo in sosta da 24H e le batterie a riposo hanno una tensione di c.a 12V. ..se devo passare la notte al freddo e prevedo l'utilizzo della stufa , non dormirò affatto tranquillo , perché da un momento all'altro la tensione , sotto il carico della stufa potrebbe scendere repentinamente e mandarla in blocco A parte che le batterie spremute , si degradano velocemente Mar..cucciolo
Ringrazio per le esaustive risposte, se non chiedo troppo vorrei un consiglio, facendo prevalentemente (una volta al mese) week end di 2, tre giorni max o alle volte 4 quando ci si infila un ponte, (ancora lavoro.......sigh), è da prendere in considerazione installare un pannello fotovoltaico? Conviene fare la spesa, oppure avere un pannello comporta poi l'insorgere di chissà quali problemi?
In risposta al messaggio di maxserra del 14/12/2015 alle 22:44:14
Ringrazio per le esaustive risposte, se non chiedo troppo vorrei un consiglio, facendo prevalentemente (una volta al mese) week end di 2, tre giorni max o alle volte 4 quando ci si infila un ponte, (ancora lavoro.......sigh),è da prendere in considerazione installare un pannello fotovoltaico? Conviene fare la spesa, oppure avere un pannello comporta poi l'insorgere di chissà quali problemi? MaxSerra
Uno degli accessori che reputo praticamente indispensabile su un camper , proprio per la logica del mezzo ( piena libertà ) , è il pannello fotovoltaico
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/12/2015 alle 22:57:50
Uno degli accessori che reputo praticamente indispensabile su un camper , proprio per la logica del mezzo ( piena libertà ) , è il pannello fotovoltaico A parte il peso e il costo iniziale , non ha alcuna controindicazione, se non il pensiero di pulirlo di tanto in tanto ..è il migliore dei modi per tenere in forma le batterie a costo zero D'estate con un piccolo pannello diventi autonomo al 100% In inverno serve un impianto prestante per essere quasi autonomi ( se non c'è sole per diversi giorni , non serve ) Una chicca : sul tuo mezzo vi è un sistema elettronico attraverso il quale si ricarica anche la batteria motore , una volta installato il pannello , quindi con una sola fava ..due piccioni Mar..cucciolo
Ottimo, era quello che volevo sentirmi dire........... tra l'altro credo che non ci sia bisogno neanche di forare il tetto perchè c' è una scatola nella quale entra già il cavo della Flat sat carthago.Credo che lì possa passare anche il cavo del pannello, 100 watt secondo te possono essere sufficienti? Monocristallino? Scusa se approfitto della Tua competenza, leggo sempre con molta attenzione tutti i tuoi e di altri interventi sul forum molto interessanti e istruttivi.
In risposta al messaggio di maxserra del 14/12/2015 alle 23:34:33
Ottimo, era quello che volevo sentirmi dire........... tra l'altro credo che non ci sia bisogno neanche di forare il tetto perchè c' è una scatola nella quale entra già il cavo della Flat sat carthago.Credo che lì possapassare anche il cavo del pannello, 100 watt secondo te possono essere sufficienti? Monocristallino? Scusa se approfitto della Tua competenza, leggo sempre con molta attenzione tutti i tuoi e di altri interventi sul forum molto interessanti e istruttivi. MaxSerra
Dipende dall'uso che fai del mezzo
, forse il terzo quando e se lo metterò lo allaccio in serie con quello da 100w entrambi sull'anteriore del tetto e lascio quello da 120w posteriore diretto al regolatore in questa maniera vorrei poter aumentare la tensione di esercizio dell'impianto in maniera senza soffrire dell'effetto ombra che il regolatore mppt la possa sfruttare tutta per iniettarla nella batteria che a quel punto dovrò metterne una seconda sempre da 100ah ,il problema è il peso aggiunto visto che sono già fuori i 35Q
ma sento sempre più spesso parlare di tolleranza del 10 % in base al codice della strada in riferimento all'articolo 167 quindi sino a 38,5q non si dovrebbero avere problemi . In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/12/2015 alle 00:10:43
Dipende dall'uso che fai del mezzo In estate basta anche un pannellino da 80W In inverno la potenza di targa non è mai troppa Monocristallino è indice di qualità , ma soffre un po' se l'irraggiamento non è idealeLa scatola sul tetto è un passacavo stagno utile per far passare i cavi provenienti dal pannello solare , tra l'altro dovrebbe esser già predisposto , almeno il mio lo era Mar..cucciolo
Grazie Mar..cucciolo per i preziosi consigli, a risentirci.
In risposta al messaggio di maxserra del 15/12/2015 alle 14:14:16
Grazie Mar..cucciolo per i preziosi consigli, a risentirci. MaxSerra
A disposizione
In risposta al messaggio di mamodj del 15/12/2015 alle 11:30:35
Quando il webasto è andato in blocco il display segnava 11,7/11,8 ma ho visto che non è proprio reale la lettura , col tester non ne ho la certezza ma per me sarà stato 12v . Comunque webasto quando deve ripartire ha bisognodi un gran spunto e a 12 non riesce quindi va in blocco. proprio ieri ho ordinato il pannello solare nuovo visto che il mio era un po' piccolo e aveva qualche problema , sono obbligato dagli spazi quindi ho potuto prendere solo un 120w celle sunpower mono cristallino da Ipersolar che con misure 120x55 è l'unico che mi dà questa potenza ! masssimo gabrielli
http://www.ipersolar.it/index.p...
In risposta al messaggio di mamodj del 16/12/2015 alle 12:08:25
pagato 209 euro ha celle sunpower , so che rendono un po in più delle normali , ho un regolatore Wresten wrm15 mppt spero di avere qualche risultato in più con questo pannello . Voi che dite ? É un buon pannello ? Quanti ah può darmi ? masssimo gabrielli
Ciao ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/12/2015 alle 22:48:08
// ..io sono partito con 120w poi arrivato a 220 w ma avrei un posticino sul tetto per un altro pannello da 100w per un totale di 320w , forse il terzo quando e se lo metterò // Insomma a quanti chilogrammi di fotovoltaico vorresti arrivare ? Mar..cucciolo
mi piacerebbe arrivare a 320w mettendone un altro da 100w l'dea di metterlo in serie con l'altro da 100w per aumentare la tensione credi sia una buona idea ,per il peso tra seconda batterie e altro pannello da 100w sono circa 35 kg in più,il problema è che il camper già di suo pesa oltre 35q e a furia di aggiungere accessori aumentiamo il peso ,ma ormai ho fatto 30 e farò anche 31,quel terzo pannello mi frulla troppo per la testa e non posso vedere quell'unico buco libero sul tetto del camper
In risposta al messaggio di mamodj del 16/12/2015 alle 18:51:05
Dici n estate ? Il regolatore me lo dice nel display quanti ah vanno alle batterie , dici che in estate può arrivare a 8 ? Azzo adesso al Max arrivava a 3,5 ah masssimo gabrielli
Ciao Masssimo.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/12/2015 alle 09:32:21
mi piacerebbe arrivare a 320w mettendone un altro da 100w l'dea di metterlo in serie con l'altro da 100w per aumentare la tensione credi sia una buona idea ,per il peso tra seconda batterie e altro pannello da 100w sonocirca 35 kg in più,il problema è che il camper già di suo pesa oltre 35q e a furia di aggiungere accessori aumentiamo il peso ,ma ormai ho fatto 30 e farò anche 31,quel terzo pannello mi frulla troppo per la testa e non posso vedere quell'unico buco libero sul tetto del camper
Ciao,
alvaro IZ2MHT