Inserito il 16/11/2011 alle: 16:22:09
Ciao agi73,
Il bello di queste discussioni infatti è proprio il poter esprimere il proprio parere [:)]
Nonostante reputi giusto far pagare di più un livello qualitativo generale superiore, io continuo a non ritenere giustificata una differenza di anche il triplo tra un mezzo e l'altro.
Ai costruttori una meccanica X costa allo stesso modo, diciamo 15000 euro? Arrivare ad un costo finale di 35000 o 75000 (sempre per ipotesi), significa avere un allestimento da 20000 o da 60000, per quante belle cose vuoi aggiungerci, sia di materiali che di lavorazione, secondo me siamo comunque all'assurdo, 40000 euro non si giustificano così facilmente, altrimenti dovremmo affermare che i mezzi da 35000 sono della vera ca**a, e il mio una "vecchia ca**a".
Con una cifra simile ci si ristruttura da cima a fondo un appartamento medio- piccolo, con settimane di lavoro e parecchi materiali!
La differenza sui mobili che tu dici, concordo che sia così, ma quelli avvitati dopo quanti anni vengono giù, se le viti non le vedi che cambia? Tanto se dopo 5/6 anni mediamente si cambia mezzo? Solo per rivenderlo un pò meglio?
Non voglio rompere sempre col mio, lo faccio solo perchè lo conosco bene, i mobili, bruttini ormai quanto si vuole, sono leggerissimi e in tutti questi anni non si sono spostati, nè rotti, ho addirittura le cerniere e i blocca sportelli originali, quelli da 1 euro l'uno che si trovano ancora in vendita, basta usare un pò di attenzione senza sbattere e non si rompe niente.
Anche a casa funziona così, se poi si decide di cambiarli ancora nuovi perchè hanno annoiato o sono passati di moda è un altro paio di maniche.
Ripeto non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ognuno spende per come e quello che gli pare, ma questa è la mia convinzione non chè la mia filosofia (ho ancora ottimi mobili di quando mi sono sposato) e la esprimo.
Per quanto riguarda il gelo, e sempre lì andiamo a finire, vedo, non posso giudicare perchè non vado a sciare e anzi odio abbastanza sia la neve che il ghiaccio, ma questi sono problemi miei, mi rendo conto, per anni si è andato con mezzi diversi, forse meno adeguati, ma di quanto? non mi risulta che si soffrisse così tanto in proporzione, o erano tutti (e chi va con mezzi nuovi ma di fascia bassa) pionieri votati alla sofferenza? Tra breve gli attuali saranno considerati inadeguati, eppure oggi vengono giudicati super, tutto è relativo.
Dentro quanti gradi ci sono di differenza con i non adeguati, una ventina di gradi non bastano?
Gli impiamti gelano? forse gli scarichi, chi sta solo 2 o 3 giorni potrebbe scaricare al ritorno, l'acqua chiara come fa a gelare all'interno del mezzo se c'è la stufa accesa? Non ho la Truma nè Combi varie, ho la canalizzazione con regolazione della velocità della ventilazione di serie che volendo si può anche escludere, consumo elettrrico quasi 0, il boiler va per conto suo, ma perchè dopo hanno complicato tutto e quello viene considerato inadeguato, è adeguato consumare elettricità a go-go?
Per i pesi io mi preoccuperei più per i garage su mezzi già da 3100/3200 kg a vouoto che di un letto più o meno robusto.
Per finire vogliamo parlare di vacanze che non siano solo a -XX°, visto che la stragrande maggioranza sono quelle, non fosse altro che siamo in Italia e non in Groenlandia? quanto cambia avere o meno il doppio pavimento e le pareti un pò più isolanti (non venite a dirmi che anche lì cambia dal giorno alla notte perchè è impossibile quando all'esterno ci sono 40°), si, è utile, ma tutto è utile, quelle differenze di prezzo, però secondo me, sono al limite giustificabili per il "veramente necessario", e io di necessario vedo presente ben poco in più.
Come sarebbe bello sentir dire: " Mi piace e tanto è bastato per acquistarlo" senza cercare quasi di giustificarsi con motivazioni di contorno, questo vale per tutto, Ferrari compresa, "Mi piace, i soldi per comprare celi ho, mi voglio togliere questo sfizio e lo faccio", ci vuole tanto? Certo, c'è anche la qualità che si paga, ma quelli che col Ferrari ci fanno il giro dell'isolato o poco più (nella mia zona ce ne sono alcuni), stanno a pensare alla qualità o al fatto che gli si accendono a loro e piace far accendere gli "special" agli occhi di tutti i presenti? Comincia ad andare in pista e poi vediamo cosa sai fare senza "sfragnarti" contro qualche paracarri, ma questo è un altro discorso.
Ciao, Corrado