CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quelli che... non hanno nè Arca nè Laika

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 213
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 24/09/2011 alle: 21:44:53
Io solo su di una cosa sono d'accordo con l'autore del topic...Confermo anche io sulla supponenza di alcuni qui nel forum...ma sinceramente non mi sembra proprio dai possessori di un Arca o di un Laika...casomai dai proprietari di un altro "marchietto." Premetto che non ho ne' uno ne' laltro, almeno per ora, ma quando mi trovo in un'area di sosta in mezzo a tanti Concorde, Morelo e altri, non puo' che farmi piacere ...Purtroppo non mi e' capitato spesso... ma e' sempre un bel vedere... e le persone che scendevano da quei mezzi erano persone normalissime e piacevoli...La parola "invidia" non rientra nel mio essere e la differenza non la fa mai il mezzo che guidi ma la tua cultura e la tua educazione. Sul fatto che non ci siano differenze tra i mezzi piu' economici con quelli piu' costosi, scusami, ma anche un bambino se ne accorgerebbe... --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------

Modificato da lordana il 24/09/2011 alle 21:46:02
14
palla 1946
palla 1946
23/09/2011 48
Inserito il 24/09/2011 alle: 21:58:14
Sigg.ri, visto che qualcuno dichiara di essere camperista da 29 anni mi fà piacere, anch'io vado in camper da circa 32 anni, ma questo non significa certo che chi è camperista da molto sia anche un esperto. In tutti i casi ho avuto da sempre un camper ARCA e vivendo a Roma nel tempo ho fatto amicizia con tutti i vari responsabili della fabbrica (sia la vecchia ARCA che quella nuovA), quindi non ho nulla da scoprire su questo mezzo molto amato dal sottoscritto. L'ultimo vero ARCA che ho posseduto a parte quelli successivi era Un Motorhome america 618 e che se si esclude ilVAS in europa non c'era nulla di meglio. Sono andato in pensione un anno fà ma un anno e mezzo prima ho pensato come doveva essere il mio camper definitivo. Avvalendomi della collaborazione di tecnici ex ARCA, di un'azienda elettronica e di un fabbricante di barche (da 15 a 30 metri), ho relizzato il mezzo lungo 7 mt. che composto da una cellula monoscocca (semintegrale) e dotato di una macchina IVECO Daily 178 c.v. I mobili sono stati realizzati su mio disegno da un falegame piuttosto famoso nell'ambito dei costruttori romani con legnami veri non come quelli di cui sono dotati tutti i camper (e dico tutti) ovvero legni leggeri e con un foglio di carta fotografato incollato a caldo per dare la sensazione del legno vero. Ho fatto fare talmente tanti accorgimenti che non posso desciverli tutti, e per quanto riguarda il costo ho superato anche se di poco i centomila euro. Posso dirvi come sono fatti i vs. camper come e quando volete per aver seguito per sei mesi la costruzione del mio insieme a gente che forse anche voi conoscete. Ora basta non mi interessa la polemica o altro, ero partito per tentare di dare dei suggerimenti, mi spiace che l'abbiate presa sul personale ma l'amore per il camper mi ha fatto intervenire. Saluti
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 24/09/2011 alle: 22:22:46
Mi ritengo esperto per quel che basta a riconoscere se un'impiantistica è realizzata in modo eccellente o meno ed a capire se il mezzo che ho acquistato potrà considerarsi valido per le esigenze di affidabilità che esigo. Non ho mai avuto camper con mobili impellicciati con carta ed attualmente posseggo un camper considerato dagli esperti del settore tra i migliori come tipologia di costruzione ed impiantistica,senza nulla togliere ai mezzi costruiti artigianalmente, ma definire che tutti i camper sono costruiti allo stesso modo mi pare una modo di esprimersi assai semplicistico, come lo è, affermare che a suo tempo, l'arca america fosse il migliore mezzo prodotto in europa, probabilmente non era a conoscenza della produzione di quei tempi, oppure come in molti casi umanamente succede, si tende a valorizzare al massimo il mezzo posseduto, ritenendolo il migliore. Saluti.

Modificato da Marino2 il 24/09/2011 alle 22:34:07
14
palla 1946
palla 1946
23/09/2011 48
Inserito il 24/09/2011 alle: 23:08:15
Basta informarsi presso un qualunque rivenditore per avere conferma di quanto detto sull'america.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
palla 1946
palla 1946
23/09/2011 48
Inserito il 24/09/2011 alle: 23:14:09
Ma quale sarebbe questo mezzo così eccezionale. Egreggio amico il mio non è un camper artigianale è semplicemente un mezzo non di serie ma costruito da un'azienda importante del settore e solo perchè ho ottimi rapporti con loro che mi hanno fatto il camper e omologato come uno standard.
19
meggio
meggio
15/05/2006 677
Inserito il 25/09/2011 alle: 16:01:37
Scusa ma questo l'hai scritto tu vero? "I materiali costruttivi (cellule e mobili)sono uguali per tutte le marche; le tecniche di assemblaggio sono uguali per tutte le marche" Ora, a casa mia, ma anche sul dizionario, tutti vuol dire tutti...tutto qua. Conosco bene la differenza tra le due tipologie, ognuno si compri pure quello che gli pare, io ho preferito un monoscocca usato ad un entry level nuovo.
quote:Risposta al messaggio di palla 1946 inserito in data 24/09/2011  14:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/09/2011 alle: 16:38:50
quote:Risposta al messaggio di palla 1946 inserito in data 24/09/2011  23:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai considerato il mio camper eccezionale, è un mezzo che ho acquistato dopo aver ben ponderato le tecniche costruttive, i materiali impiegati e che soddisfa attualmente le mie aspettative in merito, ma ce ne sono anche altri che superano le qualità del mio mezzo. Se vuoi saperlo, caro amico, basta che tu vada a leggere il mio profilo. Cordiali Saluti. Marino2
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Inserito il 25/09/2011 alle: 19:51:02
Strano post questo. HO passato il fine settimana ad un raduno "Camperisti scooteristi), abbiamo parlato di tutto ma vi posso assicurare che non so nemmeno quale camper hanno i miei amici scooteristi. E' forse così importante? Posso dirvi con molta precisione come quanto ci siamo divertiti, ho notato invece tanta simpatia e gentilezza e tanta voglia di stare insieme. Di camper non abbiamo per nulla parlato.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/09/2011 alle: 22:53:14
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/09/2011  19:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido, tutti i camper vanno bene piccoli, grandi, nuovi o vecchi, ma affermare che sono tutti costruiti allo stesso modo a parte un determinato mezzo mi pare un pò eccessivo e fuori luogo e per nulla rispondente alla realtà.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Inserito il 26/09/2011 alle: 10:20:18
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 25/09/2011  22:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marino, mi riferito al titolo del post, per il resto concordo con te che i camper non sono tutti uguali anche se si assomigliano.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/09/2011 alle: 11:35:47
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 24/09/2011  20:52:29: Mi vien da sorridere a leggere che c'è chi pensa che tutti i camper siano costruiti uguali con le stesse tecniche e gli stessi materiali>
> Ricordo quando 3 anni fa fu organizzato insieme ad altri amici di COL una visita agli stabilimenti Rimor. Certo, non stiamo parlando di Laika o Arca, ma "all'epoca" erano in produzione i Katamarano, gli Europeo, i Superbrig e i Nemho (che identificavano i Motorhome, di scarso successo), insomma mezzi da tutti i prezzi. A me interessava un camper semintegrale Sailer. Chiesi il prezzo e mi risposero: 50000 euro (!). Poi vidi un Katamarano semintegrale. Prezzo: 35000 euro circa. Il tecnico che ci accompagnava rispondeva alle domande e gli fu chiesta quale fosse la reale differenza tra i due mezzi, e rispose: "a parte il tetto, le fiancate, il pavimento, parte degli impianti e il riscaldamento, tutto il resto è differente". [:D] In pratica la differenza era sui mobili (sicuramente di maggior pregio sul SB), serrature, luci, canalizzazioni dell'aria... ma sotto sotto la sostanza era la stessa. Rifiniti meglio quanto si vuole, ma la differenza di prezzo (quasi 15000 euro!)... non c'era. Coibentazione, costruzione, profili, sigillature... rispose che non c'era differenza tra un Top gamma e un entry level e molti di noi "toccarono con mano" quanto stava dicendo. Probabilmente il 14 Ottobre visiterò la fabbrica della Trigano, ma sono quasi sicuro che la situazione si discosterà di poco. Per chi volesse farsi le idee un po' più chiare, a partire dai prossimi giorni c'è la possibilità di fare visita a quasi tutte le marche della Camper Valley:

http://www.pleinair.it/news/ter...

-------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 26/09/2011 alle: 12:27:07
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 26/09/2011  11:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella stessa azienda, ed il discorso può anche non riguardare solo il mondo dei camper, è molto facile che le tecniche costruttive ed i materiali impiegati non si discostino molto da un modello ad un altro, pur con differenze di prezzo abbastanza consistenti, si costruiscono modelli diversificati nelle finiture e nell'accessoristica per cercare di crearsi un mercato più vasto di clientela, a discapito della concorrenza, tenuto anche conto che per la maggior parte dei camperisti il discorso sistemi costruttivi e materiali impiegati viene ignorato basandosi più su un impatto visivo emozionale come è possibile notare nelle fiere del settore. Ben diversa è la situazione tra marche diverse, c'è chi ha basato il successo del marchio, non sulla quantità, ma su produzioni di altissima qualità ed altre che si mantengono ad un livello superiore alla media come affidabilità e parametri costruttivi, non possono essere paragonate agli entry- level, ed i loro prodotti si rivolgono ad una clientela certamente più informata e quasi sempre non alla prima esperienza di acquisto. Saluti. Marino2
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 26/09/2011 alle: 15:40:47
Concordo parzialmente con tutto quanto è stato scritto fin ora. E' vero che c'e' un certo numero di possessori di camper blasonati che nulla sanno di camper, solo che il loro è di buona marca. Ma non sono tutti così, e questo è certo. Tutti camper uguali? Direi di no. già di suo se non ricordo male Arca ha pareti da 45 mm, la maggior parte dei camper più comuni sono da 30 mm. poi cè lo styrofoam che ha una capacità di coibentazione che il 'solito' polistirolo si sogna. La truma 3002s ha un costo la truma 4000 è già di un altro livello, per non parlare delle prestazioni, per npon parlare del Webasto. Io posseggo un CI-Ar4 del '97 quindi un entry level. Parlando con i tecnici della concessionaria cui mi appoggio, mi hanno detto 'Il tuo camper ha ancora i mobili in legno, mica come quelli di ora che se pianti una vite, c'è da pregare che non si sfondi tutto' (loro vendono marchi medio altri molto importanti, uno italiano, uno tedesco e lo sloveno). Ammetto che la cosa mi riempie d'orgoglio... [:D] -- gilby
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 26/09/2011 alle: 15:42:32
quote:Risposta al messaggio di palla 1946 inserito in data 24/09/2011  21:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo mezzo deve essere favoloso. Immagino tu abbia la patente C. O non sei andato in pesa? Ad occhio stai a vuoto sui 38-40 quintali. Ma potrei sbagliarmi... :-) -- gilby
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/09/2011 alle: 15:45:30
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 26/09/2011  12:27:07: per la maggior parte dei camperisti il discorso sistemi costruttivi e materiali impiegati viene ignorato basandosi più su un impatto visivo emozionale come è possibile notare nelle fiere del settore. >
> Niente di più vero, purtroppo. E' per questo che ho consigliato una bella visita agli stabilimenti: anche i camperisti più "navigati" si ritroveranno davanti agli occhi cose che nemmeno immaginano. Noi vediamo solo il bello. Neanche immaginiamo cosa c'è sotto il lineoleum del pavimento e come (e perchè) viene costruito così.
quote: Ben diversa è la situazione tra marche diverse, c'è chi ha basato il successo del marchio, non sulla quantità, ma su produzioni di altissima qualità ed altre che si mantengono ad un livello superiore alla media come affidabilità e parametri costruttivi, non possono essere paragonate agli entry- level, ed i loro prodotti si rivolgono ad una clientela certamente più informata e quasi sempre non alla prima esperienza di acquisto.>
> Su questo non ne sarei tanto sicuro. Per la maggior parte dei costruttori della valdelsa (Trigano, SEA, LAIKA, Giotti, Rimor) i fornitori sono giocoforza gli stessi. Purtroppo c'è un fattore a cui TUTTI in fase di assemblaggio devono fare i conti: il peso. Senza problemi del genere avremmo camper di altissima qualità, con legni in noce massello e soluzioni che li renderebbero impermeabili al 100%. Ho l'impressione che molti facciano confusione tra affidabilità e qualità. Non è sempre vero qualità=affidabilità. Qualità è un bel divano di Poltrone & Sofà, con un bel design, con ottime stoffe che, però, non è detto che durino quanto un divano dell'IKEA, che magari ha una stoffa più brutta ma più resistente. Quello che hanno capito i costruttori è che l'aspetto è oggi più importante della sostanza. Le lucine, le vetrinette, le moquette, i sedili in pelle visti in fiera... si pagano. Un camper con tutti questi "gadget" non è detto che abbia la stessa affidabilità di uno spoglio di menate varie che costa però 10000 euro di meno. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
addaua
addaua
11/01/2010 177
Inserito il 26/09/2011 alle: 18:16:14
Io sono camperista da due anni e ho un Arca. Sinceramente non bistratto nessuno, però secondo me è fatto mooooooooolto bene! Poi ho anche una vettura utilitaria, ma non mi sento offeso quando i miei amici con Audi o BMW dicono di avere delle auto migliori, semplicemente hanno ragione. Poi se vogliamo dire che anche la mia macchina funziona bene, mi porta dove voglio, e fa il suo dovere OK, ma non per questo tutte le auto sono uguali, così come non lo sono i camper.
16
primor
primor
29/01/2009 11
Inserito il 28/09/2011 alle: 23:57:52
Cmq il topic aveva ben altra destinazione. In fine volevo solo dire che sicuramente i camper delle marche rinomate saranno pure un tantino migliori, ma se li usi per portare a fare la pipì al cane dietro casa, è inutile che vieni a parlare con me, che lo utilizzo per la sua destinazione d'uso cioè "VIAGGIARE". P.S. occhio all'omologazione dei "super top" che è possibile che se siete in 4 in famiglia vi tocca lasciare qualcuno a casa, o farlo venire con il treno. Buona serata
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 29/09/2011 alle: 14:16:50
Mi sento di quotare sopratutto grinza. Io francamente nemmeno mi accorgo che camper ha la gente. Ovvero, un po' mento, visto che sono curioso come una scimmia, però non faccio certo classifiche. Quoto anche marino, e secondo me i camper non sono tutti uguali. Quello che voleva dire l'apritore del post, è che secondo alcuni senza queste due marche di camper nemmeno ci si può mettere sulla strada. Io concordo con lui, vedo in giro ovunque camper di tutte le marche e anche mezzi datati piuttosto improbabili, che si trovano in ogni angolo di europa. certo, si sarà un pelo più scomodi, ci si dovrà scontrare con qualche problemuccio in più, ma alla fine, ed è quello che conta, se un mezzo è in ordine, è che uno si fa le proprie vacanze e si diverte. Dietro a questa polemica c'è un discorso prettamente commerciale. Le suddette marche fanno indubbiamente i camper bene dal punto di vista tecnologico, però ... per poter gonfiare i prezzi li riempiono di cose che ad alcuni non interessano affatto. Se esistesse un camper con doppio pavimento e scocca ben costruita e dotazioni interne da entry level sarei il primo cliente (già molte cose della serie X per i miei gusti sono esagerate). Di qui nasce anche il pensiero della non diretta proporzionalità dei prezzi. Certo, questo è assai più evidente all'interno di una marca. Nella mia marca, il mezzo equivalente di livello superiore differisce per un paio di oblò, il forno che a me non interessa e poco altro, cose che non valgono 10000 euro ma qualche centinaio. Quello che davvero manda in bestia è il comportamento di questi fan nel forum, sopratutto quando qualche novizio cerca un camper. Incapaci di ascoltare le esigenze altrui, consigliano solo una - due marche e solo una disposizione possibile (di solito mansarda con letti longitudinali). Come non esistesse il resto del mercato. Questo, in un forum, è anche scorretto.

Modificato da dani1967 il 29/09/2011 alle 14:18:58
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 29/09/2011 alle: 14:56:09
Concordo con chi ha detto che non è vero che i camper son tutti uguali: tecniche e materiali e tipologie costruttive cambiano. Ciò non toglie che anche il superentry level lo si trova ovunque come il top di gamma e all'interno una famiglia si gode la vacanza. Concordo anche con chi ha detto che spesso all'interno di un marchio la metodologia costruttiva e le caratteristiche della scocca esterna son le stesse nel top di gam come nella fascia entry...e questa è una grande verità: ciò che cambia son gli interni e gli accessori che possono far variare il prezzo di migliaia di euro. Questo il mio parere in base alla mia poca esperienza di camper che mi ha permesso di passare da un camper fatto in serie di cui comunque son stato soddisfattissimo (per es. cn pareti da 35 mm, mobili in tamburati o trucciolare) a uno semiartigianale ( monosccocca con pareti da 50 mm, mobili in legno vero...) e questi sono fatti non pareri soggettivi. Detto questo concordo con Grinza, ognuno si goda il camper che ha scelto e lo ha scelto, per lui è il meglio che poteva permettersi: questo senza patemi o paturnie. Fin ora nessuno mi ha mai guardato con superiorità e se anche un giorno trovassi uno che lo facesse lo ignorerei non mi sento di dire w il camper, ma w la vacanza in camper e tutto ciò che il nostro mezzo ci permette. Luca www.robadacamper.com

Modificato da obaoba il 29/09/2011 alle 14:57:47
14
palla 1946
palla 1946
23/09/2011 48
Inserito il 29/09/2011 alle: 18:41:37
Credevo di non dover più intervenire in quello che ormai è diventata una polemica. Il mio intervento non voleva esserlo, ma cercare di far capire ai miei colleghi camperisti che le differenze così forti tali da far decidere quale mezzo acquistare non c'è ne fossero (mi spiace non essermi spiegato bene o forse qualcuno non ha capito perchè lo si è fatto diventare un fatto personale), naturalmente capisco anche questo perchè in base ai propri criteri, gusti e conoscenze in genere si fanno gli acquisti. Detto questo, ribadisco quanto già scritto in precedenza (naturalmente per fasce di mercato cambiano solo i gadget o le lucine come dice qualcuno). Da questo ragionamento (mi sembrava ovvio), non sono considerati quelli di basso costo (30-35 mila euro), perchè solo la macchina costa 15-18 mila euro, con il resto cosa ti danno? Anche io (come diceva qualcun'altro "basta che vado a spasso , sono felice lo stesso"), basta che vado a spasso sono felice, ma tutto nasce dalla lettera di qualcuno che lamentava un atteggiamento di sufficenza verso mezzi di minor valore, ed era a loro che indirizzavo la mia. Comunque l'ARCA America 618 nel 1988 quando l'ho comprato costava 75 milioni di vecchie lire- fatevi i conti e traducetelo al costo della vita di oggi (non certo 35 mila euro), e poi è stao disegnato da Giuggiaro i materiali erano di primissima qualità la scocca (pannellato) in alluminio più spesso di quello usato per le auto la distribuzione con tubazioni in teflon e i raccordi (curve e T in ottone) e tanto altro ancora. Oggi se dovesse essere prodotto con la stessa qualità sicuramente non bastano 110 120 mila euro. Cosa c'era in quel periodo? solo Laika e Himmer che potevano tentare di somigliargli ma non ci sono riusciti neanche nella bellezza estetica (all'amico che pensa che non conosco i mezzi dell'epoca se vuole gli faccio l'elenco con pregi e difetti. Il mio pesa a vuoto (con gli accessori) 35 q.li e quindi ho dovuto prendere la patente C. Per il resto non posso dire altro perchè solo parlando di persona si può discutere senza personalizzare troppo l'argomento e quindi se ho urtato la suchettibilità di qualcuno gli chiedo scusa ma non cambio quello che ho detto perchè ho visto come sono costruiti, resta ovviamente come sempre il piacere di viaggiare (e lo faccio con molti). Cordiali saluti e come si dice "Buoni Km a tutti"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link