CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quelli che... non hanno nè Arca nè Laika

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 213
14
danexh
danexh
11/09/2011 635
Inserito il 06/10/2011 alle: 19:32:21
probabilmente esiste ancora la possibilita' di spendere i propri soldi come uno preferisce; da parte mia ho un vecchio rimor su TD1900 e mi ci trovo bene. Non invidio certamente chi ha un mezzo da 100.000€, libero di acquistare cosa meglio preferisce, io di certo preferisco mettere 4 mattoni uno sull' altro puttosto che 4 ruote in strada per quella cifra. Io saluto e continuero a salutare tutti se poi qualcuno gira la faccia non credo sia un problema mio, dormo mangio e vivo serenamente anche se mi manca un saluto forse, da chi non gradirei salutare. Con la massima cordialita' ed amicizia che sempre mi ha contraddistinto in 40 anni di plain-air con tutti i mezzi : tenda carrello tenda roulotte e camper A presto incontraci in giro per l' Europa Danilo
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 08/10/2011 alle: 15:03:37
Giudicare le persone sulla base di ciò che ostentano è proprio da idioti. Con questo metro i milanesi dovrebbero essere tutti dei signoroni e i genovesi tutti dei pezzenti. Questo pensiero mi è venuto alla mente ricordando che uno dei maggiori banchieri di Genova ha girato sino alla sua morte su una modesta 126. (la ricordate ??) I camper si scelgono in base alle proprie risorse, ma, sopratutto, in base alle proprie esigenze. Fra le esigenza rientra anche l'apparire o l'essere. Non mi trovo però d'accordo su chi sostiene che le tecnologie costruttive di base sono tutte uguali. E su chi sostiene che il doppio pavimento è solo fonte di guai. Non nascondo infine che mi da un certo fastidio vedere camper mal tenuti (NON ho detto vecchi, ho detto mal tenuti) o camperisti che scendono con abbigliamento non adeguato al luogo o alle circostanze. Luigi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Inserito il 08/10/2011 alle: 17:00:04
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 08/10/2011  15:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io credo che, disponibilità permettendo, una famiglia cambia il mezzo a seconda delle esigenze ma difficilmente quando lo cambia cerca uno di fascia inferiore proprio perchè con l'esperienza nota e capisce le differenze costruttive del camper, un elnagh ed un Mcluois sicuramente sono simili in tutto ma non lo saranno rispetto ad un Laika-Arca o similari. Sull'abbigliamento concordo, una volta i camperisti erano i famosi "Tonysti", tutti vestiti uguali poi, per fortuna, questo si è piano piano perso, mi è sembrato sempre brutto vedere persone guidare il casmper a dorso nudo o in canottiera, quasi indecoroso.
14
palla 1946
palla 1946
23/09/2011 48
Inserito il 08/10/2011 alle: 18:41:21
Ancora non ho letto da chi sostiene che i materiali di base dei camper non sono tutti uguali. Io ho scritto chi fà i pannelli, ho motivato (in parte ) perchè non è così utile , ma dà certamente problemi (in caso di rotture) il doppio pavimento e così via. Aspetto risposte tecniche e non genericamente che quello è meglio di quest'altro solo perchè (in qualche caso è stato scritto), il venditore ha detto che ha acquistato il meglio. Saluti Palla
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 08/10/2011 alle: 21:17:53
pultroppo a volte "L'ABITO FA IL MONACO ".... quando avevo quel primo gioiellino della mia vita un semplice e simpatico CI CARIOCA 20 . secondo dove mettevo piede mi sentivo osservato dal basso verso l'alto... addirittura, mi ricordo come se fossa stato ieri , ma ormai trascorsi tre o quattro anni , essenmdomi parcheggiato vicino ad un nuovissimo ELNAGH , non mi ricordo che modello era , chiedevo informazioni del mezzo al proprietario , ma vedevo che non mi si filava per niente , boh.. chissa perche ' ? Adesso c'e' l'ho anch'io un nuovissimo ELNAGH duke 46 , e se c'e' qualcuno che e' curioso del mezzo , ci sto anche mezzora dietro per spiegarglielo e farglielo visionare. NON GLI DICO SUBITO E SOLO .... QUANTO COSTA .... ciao ! elio.m Roma
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 08/10/2011 alle: 22:48:47
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/10/2011  17:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo Grinza. [:)] Fra le esigenze che la maggior parte di noi ha nella vita c'è quella di migliorare. Difficilmente uno cambia casa per prenderne una più brutta, così pure per l'auto e (ma questo non lo condivido) anche per il partner [}:)] . Per cui se uno cambia camper difficilmente passerà da un Hymer ad un Mclouis. Per Palla. Il doppio pavimento del mio camper non racchiude i serbatoi che sono esterni, coibentati e riscaldati. Nel doppio pavimento passano solo, adeguatamente protetti da canaline in acciao, cavi e tubi. Rispetto ai cavi e tubi, che attraversano normalmente i camper in parte nascosti dietro ai mobili e in parte affogati nel pavimento, in caso di rotture o perdite me ne accorgerei certamente prima e il danno sarebbe facilmente risolvibile in quanto accessibile e a vista. Altro vantaggio è l'altissimo isolamento termico invernale, ma anche estivo in quanto il calore dell'asfalto non arriva mai sotto ai miei piedi. Per lo stivaggio poi è una manna passante da un lato all'altro e accessibile anche da garage : sedie, tavoli, cunei, tubi, taniche, sci, tavole da surf e ogni altra cosa di altezza inferiore ai 25 cm la collochi nel punto più basso del camper. Esattamente l'opposto di coloro che la mettono nel punto più alto. Con tutti i vantaggi di accessibilità e di stabilità del mezzo. Ancora dubbi ? [:D] Luigi
14
palla 1946
palla 1946
23/09/2011 48
Inserito il 09/10/2011 alle: 15:26:46
Luigi, dubito fortemente che i tubi dell'acqua siano protetti da un profilato di acciaio (mi informo e poi se è come dici tu confermo, a meno che non li hai messi tu), in tutti casi se mai dovessi avere una perdita d'acqua vaporizzata come ho già visto, ti sfido a vedere la stessa solo con uno sguardo a meno che non smonti il profilato. Per quanto riguarda il freddo e il caldo (più per il freddo), in parte ti dò ragione, questo perchè tutti pavimenti sono coimbentati con polistirolo (vale per tutti i camper pannellati) e non lo styroform, e poi sono di 2 o 3 cm. Un vero pavimento dovrebbe essere di almeno 7 cm, ma non esistono. Saluti
14
Nosferatu11
Nosferatu11
04/07/2011 251
Inserito il 10/10/2011 alle: 16:39:16
Scusate ma quando parlate di adeguata coibentazione dal freddo a che temperatura vi riferite? Nel senso si può stare tranquillamente fino a -10° -15°... qual'è la temperatura che sopporta un Laika/Arca senza che nulla si congeli? (semplice curiosità giuro) Nos
14
palla 1946
palla 1946
23/09/2011 48
Inserito il 10/10/2011 alle: 18:44:35
Per Luigi: Non mi risulta che la Knaus installi i serbatoi esterni, ma al contrario nel doppio pavimento e che le tubazioni non sono protette da canaline in acciaio, ma semplicemente coimbentate anch'esse. Quindi il problema non si sposta, se mai dovessi avere una perdita vaporizzata (un foro piccolissimo), cosa che lungi da augurartela semmai il contrario, tu non puoi vederla. Per Nos: non si tratta a quale temperatura non si congela nulla in un qualsiasi camper (per me sono tutti uguali - naturalmente per fasce di mercato), ma semplicemente ci sono coimbentazioni di due tipi : Il polistirolo e lo styroform il quale ha un potere coimbentante superiore al polistirolo di 4 volte (basta vedere le tabelle). I camper che tu citi in genere hanno il polistirolo (forse l'Arca in qualche modello usa lo styroform anche se non è monoscocca. Per quanto riguarda il polistirolo occorre fare una ulteriore distinzione, ovvero ne estistono di due qualità. Quello con i buchi piccoli e quello con i buchi grossi, naturalmente quello con i buchi piccoli è migliore (maggiore quantità di materiale) e non permette le infiltrazioni d'acqua o comunque limita molto. Per questo e altre ragioni il mio l'ho fatto fare. Saluti
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 10/10/2011 alle: 21:38:10
NC[xx(]
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 11/10/2011 alle: 13:14:25
Uguali non sono certamente..ma alla fine se uno si accontenta basta e avanza..io con un umile ELNAGH merlin 56 per giunta aspirato ho fatto di tutto ma veramente di tutto...e non sono morto di caldo ne di freddo..quindi ripeto non sono uguali ma non sono indispensabili i super camper..poi se uno vuloe o puo' meglio per lui..per la supponenza o il guardare con senso di superiorita' chi ha meno di te' è questione di saper vivere e di intelligenza..ima succede a tali individui in tutti i campi della vita..io ho venduto pure quello e se si guarda da un lato ho abbassato al minimo la qualita' del mio mezzo...ma non mi nascondo o mi sento inferiore...ciao
14
palla 1946
palla 1946
23/09/2011 48
Inserito il 11/10/2011 alle: 17:13:35
Ma perchè quando si parla di qualcosa a cui si tiene molto, si debba sempre fraintendere. Non mi interessa dimostrare quanto il mio sia meglio del tuo o viceversa, io amo la vita in camper la faccio da più di trentanni e non mi sono mai posto il problema neanche davanti ad un VAS. I principi che mi animano sono altri, non voglio avere problemi come ad esempio se sui rompe una pompa dell'acqua, nella stragrande maggioranza dei casi devi impiccarti per sostituirla come è capitato a me, oppure un problema sulla centralina inizi a capire come puoi smontarla e così via. Nel mio che mi sono fatto fare ho riunito tutto compreso gli scambi dei serbatoi acque potabili in un vano esterno come se fosse quello per le bombole di gas. Quindi, qualunque problema legato a questo lo risolvo comodamente e meglio. Questo è uno degli accorgimenti adottati. Ognuno deve amare ed avere cura del proprio mezzo qualunque esso sia, in tutti i casi si continua a confondere l'aspetto tecnico (per me preminente), facendolo diventare a tutti i costi un fatto personale. I miei interventi sono solo di natura tecnica avendo avuto modo di vedere come sono fatti veramente i camper e per questo continuo a sostenere che sono tutti uguali. Saluti Palla
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 11/10/2011 alle: 21:46:16
Tralasciando il discorso esibizionistico citato da qualcuno, affermare che tutti i veicoli ricreazionali siano tutti uguali è equivalente ad affermare che le automobili siano tutte uguali. Solitamente tutte hanno quattro ruote, dei sedili, un volante e un motore, ma tra loro possono esservi differenze sostanziali tali per cui esse rispondono ad esigenze ben diverse in termini di prestazioni, comfort, immagine e così via. La stessa cosa accade per i veicoli ricreazionali che, in ogni caso, sono dei prodotti ancora più complessi avendo da fa combaciare una parte le esigenze di mobilità, dall'altra quelle della vivibilità. Ora, ogni cosa andrebbe spesso valutata rispetto al proprio costo: un veicolo da 35 mila euro mi fornirà prestazioni di un tipo. Uno che ne costa il doppio di un altro e così via. Il tutto in termini di raffinatezza non solo dello stile, comunque sempre importante, ma della tecnica costruttiva, delle soluzioni tecniche adottate, della qualità dell'impiantistica, dei materiali, della meccanica di base. Ci sono in giro un gran numero di tipologie di scocche. Si possono dividere in categorie, ma anche all'interno delle categorie ci sono molte, molte differenze. Prendiamo i normali pannelli sandwich già citati in questo 3d: si è detto che sono tutti uguali. Beh, non vi è nulla di più falso. Ci sono produttori specializzati nella realizzazione di queste componenti che servono alcune aziende, ma vi sono tante aziende che si producono le proprie pareti da sole. Vi sono rivestimenti esterni in alluminio, in vetroresina o in alufiber, coibentazioni in polistirolo ad alta densità, styrofoam, poliuretano, RTM... E anche tra gli stessi materiali, vedi lo styrofoam, ve ne sono di diverse qualità: una cosa è lo styrofoam normale, un'altra è quello "originale" della Dow, impiegato sui veicoli di altissimo livello per la maggiore densità/robustezza/resistenza. Su uno non ci si può camminare, sull'altro tranquillamente sì. E poi cambiano gli spessori: come si fa a dire che i veicoli sono tutti uguali se alcuni hanno un isolamento da 25 mm e altri da 40? A fianco a questo, solo per quanto riguarda la scocca, un discorso importante riguarda l'intelaiatura delle pareti: può essere in legno, come avviene dagli albori di questo settore, oppure sfruttare tecniche più nuove e raffinate, vedi inserti in poliuretano o gabbie in Duralinox. Cambia realmente la sostanza, non solo la forma. Oppure pensiamo alle pareti autoportanti, completamente differenti per resistenza (e costo) rispetto a sandwich tradizionali. Possiamo poi percepire la differenza tra la varie categorie di appartenenza di un veicolo dall'assemblaggio della scocca: si va dai classici tiranti in legno inclinati a 45° e avvitati tra loro, coperti da un mastice a caldo e rifiniti da un cantonale in alluminio con coprivite esterno o in abs a veri e propri quadri di alluminio imbullonati tra loro per una massima robustezza, oppure ancora una giuntura a binario direttamente sul tetto per evitare l'utilizzo di cantonali. Vi sono differenze, e anche rimarchevoli. Ho letto che si è addirittura scritto che il doppio pavimento sarebbe quasi dannoso: beh, basta dare un'occhiata a come questa fondamentale componente tecnica equipaggi ormai stabilmente le realizzazioni a partire dai 60/70 mila Euro per capire che questa intercapedine offre la possibilità di avere una disposizione ideale dell'impiantistica in un vano a esso dedicato piuttosto che essere costretti a installazioni fantasiose con componenti sparse qui e là nel veicolo laddove gli spazi lo consentono. Se il doppio pavimento fosse realmente un problema, più che una risorsa, forse non sarebbe l'equipaggiamento standard di tutti i veicoli di fascia alta. Poi, certo, ci diversi sviluppi del concetto del doppio pavimento, da costruttore a costruttore. Ma si abbassa il baricentro, si sistemano condutture, tubazioni e componenti in luoghi riparati, protetti e solitamente di facile accesso. E per quanto riguarda i materiali di realizzazione, sono studiati per resistere senza problemi all'umidità. Sono sempre più frequenti, infatti, le realizzazioni di doppi pavimenti con doppio strato di vetroresina ed elementi strutturali o in alluminio o in poliuretano, entrambi imputrescibili. Le differenze continuano nelle bandelle (abs, vetroresina o alluminio), nella qualità degli sportelli e delle serrature (semplici, con doppie guarnizioni, con serrature elettrificate...), nella qualità delle finestre (con o senza telaio), negli oscuranti (a rullo alluminizzato o a camera d'aria), per passare, poi, alla meccanica di base. Che può essere convenzionale, più vicina a una monovolume che a un bus, oppure l'esatto opposto. Cambiano i telai, le potenze dei motori, la presenza di accessori sempre più raffinati (vedi i sistemi di sospensioni autolivellanti a quattro canali), di cambi manuali, automatizzati o automatici con tanto di convertitori di coppia, la dotazione di accessori della meccanica. E poi iniziano le differenze nella cellula: sono stati citati gli impianti idrici. Ebbene, vi sono differenze enormi. A partire dai serbatoi, che variano non solo per capienza e posizionamento, ma per materiale di costruzione (polietilene o polipropilene), nel sistema di scarico (invernale o no) e nella gestione delle acque reflue (con sistemi che, su determinati veicoli, consentono un facile raggiungimento del pozzetto di scarico). Cambiano le tubazioni, che possono essere tradizionali o rigide, di derivazione domestica, le giunture (fascette o innesti John Guest), le rubinetterie (inox o plastica), le pilette di scarico (in plastica da 20 mm di diametro o inox da 50 con tanto di sifone dedicato...). Possono cambiare significativamente i sistemi di riscaldamento (da 3, 4 o 6 kW), la distribuzione del calore (aria o acqua) e di conseguenza la costruzione del mobilio, che deve essere realizzato in funzione dell'uno o dell'altro sistema. Cambiano le qualità delle componenti (cerniere normali con pistoncino a gas, oppure cerniere inox a molla, o ancora cerniere con sistema di rientro assistito), i materiali (piani antigraffio, in vetroresina, in Corian, in materiale minerale...), gli spessori e la qualità della costruzione del mobilio (che spesso utilizza multistrati nobilitati, ma anche qui abbiamo differenze enormi, anche in termini di costi, tra materiali che potrebbero sembrare simili), delle componenti dei letti (un semplice piano in multistrato con un materasso in gommapiuma, una rete a doghe con un materasso a molle o una rete froli con un materasso in lattice o in memory foam assicurano comfort assai diversi). E ancora, negli impianti elettrici, le performance date da un impianto con un trasformatore normale, anche se di qualità provata, saranno diverse da quelle fornite da veicoli in cui l'autonomia energetica è gestita da un impianto completo di MasCombi. Tutto, certo, va sempre valutato rispetto al prezzo. Ma vi sono differenze enormi tra veicoli. Se le si vuole vedere, sono sotto gli occhi di tutti. Se invece si preferisce chiudere gli occhi e auto convincersi che “tanto è tutto uguale” allora è un altro discorso. Poi, ovviamente, ognuno sceglie il veicolo che, a suo modo di vedere, garantisce il miglior equilibrio tra costi e prestazioni, ed è giusto che sia così. Ciao michel PS: sui Knaus dotati di doppio pavimento (gamme Sun-Traveller e Sun-Liner), il serbatoio di recupero è esterno, inserito in un doppio guscio poliuretanico in cui passano, a seconda del riscaldamento adottato, le serpentine dell’Alde o la canalizzazione dell’aria calda proveniente dalla stufa e servita da una valvola a farfalla con comando interno. Tutto ciò cambia, quest’anno, con il nuovo Sun-Ti, dotato di doppio pavimento con serbatoi interposti.

Modificato da travel liner il 11/10/2011 alle 22:02:31
14
palla 1946
palla 1946
23/09/2011 48
Inserito il 12/10/2011 alle: 14:52:30
Ciao Michel, ho letto con molta attenzione quanto ai scritto, e debbo dire che non ho nulla da obiettare. Hai rappresentato in modo equilibrato facendo i vari raffronti con le tipologie, gli impianti e quanto altro denotando una vasta conoscenza. Complimenti, sinceramente penso che tu sia un tecnico o un commerciale Knaus molto preparato e mi sorprende molto che la knaus entri direttamente in un forum dove nessuno ha messo a confronto l'una o l'altra marca, ma semplicemente in modo molto modesto, noi utilizzatori discutevamo dei mezzi cercando di dare il meglio della propria esperienza. Chi pìù chi meno. Continuo sempre a pensare che i camper (a parità di prezzo ma questo l'ho già detto altre volte), siano uguali, come penso tutti sappiano che la 500 ha quattro ruote come la Ferrari ma che delle differenze debbono esserci per forza visto che una costa poche migliaia di euro e l'altra molte migliaia di euro in più. Bene, allora Michel ti chiedo cortesemente di rispondere a questo quesito: quali sono le differenze sostanziali tra i seguenti mezzi: KNAUS Sun T 700 leg su Fiat Ducato 3.0 jtd 180cv Heavy 4 posti Euro 68.053,00 LAIKA Kreos 5012 su Fiat Ducato 2.3 jtd 130cv E5 4 posti Euro 72.095,00 ARCA P730 GML su Fiat Ducato 3.0 jtd 180cv posti Euro 73.100,00 Vorrei però informarti che in Italia nesuna fabbrica si produce i pannelli del mezzo ma li fanno produrre da 2 sole aziende che li fanno per tutti. In Germania mi dicono che è lo stesso e questo perchè abbattono i costi di 2/3. Naturalmente la Knaus ha i mobili i cui compensati sono ricoperti da un foglio di carta fotografato incollato a caldo per simulare il tipo di legno come del resto anche le altre case. Un cordiale saluto Palla P.S. I prezzi di cui sopra sono stati presi dal sito che ci ospita.
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 12/10/2011 alle: 21:03:28
quote:Risposta al messaggio di palla 1946 inserito in data 12/10/2011  14:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la differenza è ovvio sono i faretti, le vetrinette, le manigliette cromate...[:o)] avete visto quanto costano al giorno d' oggi le lampadine?immaginiamo quando si parla di faretto di design, con vetro e luce calda non fredda...poi vogliamo mettere una vetrinetta abbombata, con dentro già 6 flute soffiati a bocca[:o)]...insomma ragazzi possibile che nessuno apprezza e capisce sti optional fondamentali per essere un vero camperista?[xx(][:D] scusate ma c'ho il dente avvelenato, so di avere un mezzo medio alto ma credetemi, a parte alcune cavolate (il porta sapone liquido e porta spazzolini che ognuno pesano tantissimo) e che ho già cambiato! o assemblaggi di viti fatti coi piedi[:(!] e varie, non posso parlare ne lamentarmi, però ritengo che il mio modello (anno 2005) sia l' ultimo che ancora quando ci entri, sai di essere dentro un camper e non dentro una sala giochi o nella casa di babbo natale, o in una barca su ruote! Senza offesa per chi ce li ha, ma , sono rimasta scioccata dai camper con le lucine dentro alle turbine, tutte intorno alle porte, sui soffitti, lusso spropositato alcantara pelle, tendine setate, specchi, specchietti,persino in bagno, sparita la finestra, sparito lo stendino,sparito il mobile porta detersivi in basso, però è spuntato il mobilino piatto e bello a specchio che si apre a pressione che ogni volta che prendi un cotton fioc lasci la manata...e che ci puoi mettere dentro solo deodoranti, non certo un flacone di cif spry perchè non c' entra[xx(] ma chi fa i camper è camperista?mi sorge il dubbio di no! A mio modestissimo avviso, alcune cose che sono dentro questi 70 80 mila euro e passa sono totalmente fuori luogo, per carità mezzi bellissimi, ma quando mi indori troppo la pillola, mi sorge qualche dubbio che devi anche in parte giustificare un rialzo di prezzi che non sta molto in piedi. Un conto è parlare di NiBi, dove cmq l' ostentazione è contenuta ed è risaputa la qualità, un conto è la sagra della vetrinetta porta bicchieri, il lavabo in vetro a forma di zuppiera...ma come non si fa tanto la lotta al peso? e poi? cmq questo è ovviamente un mio pensiero, e piccolo sfogo, chiedo scusa per l'ot[8)] Moryid="purple">

Modificato da Francesco e Morena il 12/10/2011 alle 21:05:56
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 12/10/2011 alle: 21:10:21
Ciao La foto del doppio pavimento del nuovo Sun-Ti è stata scattata all'ultimo Caravan Salon di Duesseldorf, alla presentazione della nuova gamma 2012. Non sono nè un tecnico nè un commerciale Knaus, ma ho la fortuna di occuparmi ogni giorno di veicoli ricreazionali dapprima per passione, quindi anche per lavoro. Detto questo, a livello europeo, la produzione delle scocche/pareti avviene spesso in maniera individuale. Se dovessi recarti in uno stabilimento Pilote (La Membrolle sur Longuené e La Limouzinière), nelle unità di produzione di Trigano Véhicules de Loisirs (Tournon sur Rhone), Niesmann+Bischoff (Polch), Concorde (Schluesselfeld), Morelo (Schluesselfeld), Frankia (Marktschorgast) o Hymer (Bad Waldsee), vedresti con i tuoi occhi come le pareti siano realizzate direttamente in loco. Fornite da specialisti sono spesso altre componenti (es i frontali in vetroresina), mentre le pareti sono spesso e volentieri fabbricate in casa propria. Vi sono, infatti, intere aree degli stabilimenti dedicate alla produzione di queste componenti che sfruttano tecnologie sempre più sofisticate. Ne sono un esempio le presse idrauliche impiegate sui veicoli di altissima gamma nella costruzione delle pareti che possono sfornare pareti con lunghezze fino a 12 metri. Queste presse, che tra l'altro sono realizzate in Italia, necessitano addirittura di essere installate prima della costruzione dello stabilimento. Poi, certamente, vi è una certa uniformità nelle forniture di componenti: gli styrofoam di livello qualitativo più elevato arrivano spesso dalla Dow, le lamiere di alluminio (da 6/8 o 10/10 di spessore) dalla olandese Euramax, la stessa che ha creato l'Alufiber, gli stampi plastici in ABS che sono sempre più utilizzati dalla Parat... che tra l'altro è la stessa che fornisce aziende automotive come M.A.N.. Questa azienda, giusto per completezza delle informazioni, è quella che realizza le parti plastiche per Fendt, Knaus e Dethleffs. Venendo a una disamina tecnica dei veicoli da te segnalati, si tratta di tre veicoli che, a parte la tipologia costruttiva e la motorizzazione Fiat Ducato, non hanno altri punti in comune. Il Kreos 5012 ha una pianta con camera da letto posteriore e matrimoniale centrale nautico su garage, l'Arca ha un matrimoniale trasversale posteriore su garage mentre il Knaus 700LEG opta per i letti gemelli su garage. Due dei tre veicoli optano per un telaio extraserie AL-KO AMC (ma con passi differenti), mentre il Knaus ha un più comune Fiat Camping Car Special. Ancora differenze, e anche importanti, nella scocca: quella più tradizionale è quella di Knaus, alluminio liscio/polistirolo ad alta densità/legno da 34 mm, ampio cantonale strutturale esterno in alluminio (gli stessi introdotti lo scorso anno con l'ultima generazione delle caravan Sudwind) con l'intero compito di dissimulare le dimensioni (e la costruzione di tipo classico) a efficaci carter in abs (della già citata Parat). Il nuovo Sun-Ti le bandelle laterali praticamente non le ha, poichè Knaus ha preferito optare per una parete più alta con congiunzione inferiore molto bassa, ha cupolino anteriore e carter in abs e finestre Polyvision Aero. Il Laika è allestito su telaio AL-KO: adotta due pavimenti completamente in vetroresina, entrambi coibentati con styrofoam ad alta densità, pareti sempre in styrofoam con spessori da 35 mm, tetto in vetroresina antigrandine. Le pareti hanno speciali e ampi cantonali in alluminio a guscio che al loro interno offrono lo spazio per il passaggio dei cavi elettrici destinati agli accessori o alle installazioni "alte" del veicolo. Ha bandelle in alluminio con paraurti posteriore in abs. Sempre in ABS è il cupolino anteriore mentre a livello di componentistica utilizza porta Dometic e finestre dello stesso marchio serie S4. Ancora diverso è l'Arca, che adotta cupolino di raccordo in vetroresina, pareti rivestite con Alufiber, coibentate con styrofoam e con spessore complessivo di 45 mm, bandelle e cantonali in abs con profili in gomma di rifinitura. Come Laika utilizza componenti Dometic: ci sono, infatti, le finestre S4. Ma sugli ultimi veicoli, e il P730 è uno di loro, la porta di ingresso non è più Dometic come sul resto della produzione (vedi i mansardati), ma Hartal come sugli integrali. All'interno, Arca e Laika possono avere, nella parte anteriore, un letto matrimoniale basculante anteriore trasversale, Knaus no. I due marchi italiani, benchè adottino un sistema di movimentazione elettrico del letto fornito dalla stessa azienda (italiana anche lei), non hanno lo stesso apparecchio. Il Laika può avere due diverse versioni di letto (light duty e heavy duty, il secondo con reti Froli), ha divani e materassi in memory foam e un abitacolo su due livelli studiato per massimizzare la panoramicità del living (zona anteriore) e capacità del doppio pavimento (zona posteriore). Arca e Knaus, all'interno, hanno un unico livello. Ancora, nel blocco cucina, Laika ha il piano in Corian. Arca lo ha in vetroresina sanitaria, Knaus lo ha in multistrato con bordo esterno in Corian. A livello di riscaldamento, Laika ha di serie un pregiato sistema Alde Compact 3010 a convettori con scambiatore di calore di serie. Sul Knaus, questo tipo di riscaldamento è solo opzionale (di serie c'è la Truma Combi 6) mentre sull'Arca il riscaldamento a convettori non è disponibile. Lo è, da quest'anno, sul solo H725GLM. Si potrebbe poi continuare sull'illuminazione interna, che è interamente a led su Laika e Arca (ma con fornitori diversi), mista led/alogeno sul Knaus. E si potrebbe andare avanti ancora a lungo, anche solo analizzando le singole componenti impiegate, gli spessori dei mobili o la loro costruzione, i rivestimenti impiegati per pavimento, garage o doppio pavimento e così via... ciao michel
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 12/10/2011 alle: 23:18:18
La mia marca è migliore...nò e migliore la mia...io il tuo l'ho avuto, è molto più valido il mio...E' male quando si inizia a giocare con i fiammiferi, bisognerebbe continuare con i cubetti.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 12/10/2011 alle: 23:32:44
Ottimo ed esauriente l'intervento di Michel che ridimensiona certe affermazioni di chi si crede competente in materia .
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Inserito il 13/10/2011 alle: 10:25:39
...tanto normale o super è la stessa cosa .....[;)] Ottimo Michel[8D]
14
palla 1946
palla 1946
23/09/2011 48
Inserito il 13/10/2011 alle: 12:56:43
Ciao grande Michel, prima di scriverti ho naturalmente visto il tuo sito e si capisce che non sei un tecnico e neanche un commerciale Knaus, era solo provocazione. Detto questo, è un piacere leggerti (fra l'altro sei anche simpatica e una gradevole persona), ma resto della mia idea. Non hai risposto alla mia domanda "quale è la differenza tra le marche indicate". Tu mi racconti come sono fatti, quali le piante dei singoli mezzi ecc. ecc. ma non mi dici perchè debbo comprare l'uno pittosto che l'altro, è solo una questione di gusti e di esigenze? se è così vuol dire che l'uno vale l'altro. Attendo una cortese risposta (come sempre), in merito, e gradirei molto un tuo pensiero sulle differenze STRUTTURALI tra i singoli mezzi. Per quanto riguarda le case da te indicate (tre sono oltre, molto oltre quelle suggerite da me e non fanno testo), solo 2 si possono confrontare, ma in tutti i casi non ho visto scritto che i mezzi prodotti in Italia costruiscono in casa le pareti. Un salutone Palla

Modificato da palla 1946 il 15/10/2011 alle 09:46:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link