quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 19/10/2011 08:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono d'accordo. Sono stato motociclista per 20 anni e fidati che km, freddo e tenda ne ho fatti tanti.. Ho dormito in posti che adesso che ho 40 anni non mi sognerei neanche [;)] Come ho già scritto, prima avevo un altro camper ed in montagna d'inverno mi si gelava sempre tutto. Ma se fossimo io e mia moglie la cosa si potrebbe risolvere.. il problema è che ho due bimbi piccoli e quindi, visto che ho avuto la possibilità di prendermi un camper di fascia superiore (Arca), non ci ho pensato due volte.. ed è un altro mondo. Mettetela come volete ma si sta mille volte meglio [:)][;)] Inoltre, come si sta trattando in un post in "comportamenti", i mezzi non coibentati hanno il grosso problema dello scarico delle grigie. Secondo me è intollerabile la baccinella sotto al camper, che poi si ghiaccia e diventa un bel iceberg colorato..e poi dove te lo metti? Finisce che come al solito lo appoggi a bordo parcheggio, e li resterà fino al disgelo [:(][}:)] D'accordissimo invece per chi usa il camper da aprile a novembre.. NON servono mezzi particolari [:)]
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 19/10/2011 08:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andare in camper non vuol dire essere campeggiatore , ma è senza dubbio uno strumento per avvicinarsi alla natura in modo meno spartano rispetto ad una tenda, non è che dormire in tenda renda migliori e le passeggiate sulla neve o le sciate si possono fare benissimo od ancora meglio dopo una bella dormita in un camper accogliente e caldo. E neanche è necessario avere un mezzo entry level per sentirsi più integrati nel territorio, visto che hanno le pareti sottili[:D], dato che buona parte del tempo si passa a tentare di combattere i rischi di ghiacciamento dei vari impianti ed il più delle volte questi camperisti lasciano ricordini [:(][xx(] ghiacciati della loro sosta. Sono ormai anni che frequento questo forum e vi è sempre chi crede di saperne di più e fa commenti generici tendenti a denigrare chi ragiona in modo diverso dal suo. Un pochino più di umiltà non farebbe male praticarla. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 19/10/2011 16:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando io ho iniziato a girare in camper tu eri poco più di un ragazzino, e non era certo un mezzo con le comodità di oggi, ricordo ancora quando lo dovetti abbandonare al monginevro con meno 35 gradi ed un vento fortissimo, perchè non ci fu verso di farlo partire sia il mio che altri, dopo una giornata passata a sciare con un tempo tremendo. E per la serie dei camper tutti uguali[:D], ricordo ancora che io, con un camper costruito da un artigiano di Roma, in montagna capitò più di una volta di dare acqua ad altri amici camperisti con gli impianti tutti gelati, da me non gelavano. Per quel che riguarda il contatto con la natura non è che solo con la tenda si possa andare in luoghi della natura isolati e fuori dal mondo, io ci sono andato in camper e ti posso assicurare che ero molto a contatto con la natura, puoi leggere il mio diario di viaggio sulla patagonia dove ho fatto anche trekking. E la definizione di "poveretti" non mi riguarda e neanche considero chi si comporta in quel modo tale, difficilmente mi troverai sul mezzo in sosta durante la giornata, io cammino e visito luoghi, non uso certo il camper per starci seduto sopra[:D] Umiltà è anche evitare di considerare poveretti chi non ragiona come te, ma forse questo ti è difficile da comprendere. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 19/10/2011 16:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se volessi fare il celodurista e descrivere notti disagiate passate nella mia vita ne potrei descrivere diverse, anche se ammetto non ho mai fatto bivacchi duri in quota [:D][:D][:D] (per quota intendo 3500-4000 metri) Dopo anni di tenda nei posti più vari, comodi e scomodi, ho deciso di dormire all'asciutto. Ieri sera guardavo le mie tendine inutilizzate da anni non senza nostalgia. Chissà se la ferrino 4 stagioni nuovissima è ancora a posto ! Appena mio figlio sarà abbastanza grande una notte in montagna in tenda non me la toglie nessuno. E' anche vero che si può affrontare la montagna invernale con mezzi che non sono Arca e Laika (anche se i mezzi di qualità non sono solo quelli). Io lo farò, magari evito il periodo della merla, ma lo farò. Quello che cambia è il livello di confort e di stress con cui si fa la cosa, ma si tratta di "stress" del tutto affrontabili. Questo non toglie l'oggettiva differenza tra i mezzi, ma, come ripeto, il quanto questa si rifletta sula vita a bordo. La differenza tra i mezzi, secondo il mio modesto parere, la si apprezza di più nelle condizioni estreme (caldo, freddo, etc ..), mentre in situazioni medie le differenze vanno diminuendo. Inoltre con i mezzi entry level bisogna essere molto più critici sulla scelta del mezzo, onde evitare che la coperta necessariamente più corta di questi mezzi lascino fuori elementi che per noi sono essenziali. Si parlava di letti, io prima avevo uno Chausson del 2004 col basculante che era davvero scomodo (non c'è l'ho con i basculanti, ma con quel basculante) . Adesso ho un Elnalgh nuovo dove faccio sonore dormite che li mi scordavo .. non sarà in lattice con le doghe regolabili ma si dorme bene. Certo, arrivando dalla tenda i primi tempi mi sembrava un lusso incredibile anche solo stare al chiuso e scaldarmi; e forse questo non lo si dovrebbe mai scordare.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/10/2011 20:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai a vedere la specifica del Polaris dell'Adria (mezzo paragonabile al Chartago o a qualunque altro stesso prezzo come sostengo da sempre) forse capirai che le differenze non ci sono. Per quanto riguarda i legni, ti informo che tutte le marche usano compensati ricoperti da un foglio di carta fotografato. incollato a caldo per simulare il il ciliegio oppure...Fai un giro poi mi dirai. Saluti Palla
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 19/10/2011 17:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ad isolarsi troppo in luoghi fuori dal mondo, ci si dimentica di come si sta al mondo[:D][:D][;)] Guarda che non sono matusalemme[:D] ho solo 65 anni e 29 da camperista, e ti assicuro che in quei luoghi dove la strada è solo un nastro di terra e ghiaia è raro incontrare qualche umano trovi molto di più guanaco, nandù, armadilli, pinguini e condor, non vi è di certo la densità abitativa di popolazione alla quale noi siamo abituati qui in europa. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 19/10/2011 16:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Marino, se era riferito al sottoscritto, quando vuoi ti faccio vedere come è fatto il mio dall'artigiano di Roma (che poi sforna diversi mezzi all'anno), nulla a che vedere con quelli fatti in serie, e credimi non gela nulla perchè è già tutto previsto per quella che è la produzione attuale dei materiali e delle tecniche. In tutti casi sappi che il primo camper in italia è stato fatto dall' Arca e guarda caso è di Roma.Con simpatia Palla
quote:Risposta al messaggio di palla 1946 inserito in data 19/10/2011 17:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Palla, non era per nulla riferito a Te, scrivevo del mio primo camper, un Rover Piranha, costruito da un artigiano di Fiumicino, può darsi che lo ricordi. Per quei tempi era un ottimo mezzo e mi capitò più volte in montagna di dover fornire acqua a degli amici con il raider e con un'altra marca che non ricordo perchè avevano gli impianti gelati, tempi lontani...[:D][:(] Un paio di anni fa ho incontrato questo mio ex camper in giro in Francia, viaggia ancora!. Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 19/10/2011 17:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io del mondo cerco di vederne quanto mi è più possibile, senza andare fuori dal mondo[:D], si dice che non tutti i gusti sono alla menta, ognuno ha i suoi preferiti. Lo stesso vale per quelli che tu definisci "poveretti" io non giudico gli altri, ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, sempre senza dare fastidio al prossimo, se quello è il loro modo di divertirsi buon per loro, a me non interessa minimamente cosa facciano se agiscono correttamente. Più di una volta mi è successo di evitare di fermarmi a causa di questi assembramenti. Comunque ti posso assicurare che di luoghi della natura immensamente belli senza dover camminare per dieci giorni ne ho visti parecchi negli oltre 35 stati del mondo da me girati in camper. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 19/10/2011 17:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Me lo ricordo eccome (sarà che siamo coetanei), era un gran bel mezzo per quei tempi, naturalmente non c'è più, ma ci sono ottimi ristoranti (se capiti a Roma con la famiglia ci andiamo di sicuro). Vorrei far presente ai ns. strafichissimi giovanotti di farci sapere quando avranno la ns. età se continueranno divertirsi con la tenda a -10, che dico a + 1. Credo di no. Giovanotti ci siamo già passati con la tenda (quarant'anni fà in Marocco e Capo Nord) al caldo e al fresco non in moto ma con una splendida 500 f. Saluti Palla
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 19/10/2011 17:40:20 (> vai suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.subito.it
e vedrai il tuo vecchio camper. Splendido il tuo Concorde Ciao Palla
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 19/10/2011 18:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo motto sta prendendo piede[:D][:D][:D][:D]. Ma come ho già spiegato agli altri amici che lo hanno adottato io non mi sento per nulla logorato[:)][:)][:D][:D][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 19/10/2011 18:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 19/10/2011 17:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "la mia non è alterigia,è compassione" Credo che questa affermazione nei confronti di chi non la pansa come te ,sia il più grande atto di suberbia che si possa pensare. Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 19/10/2011 18:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Umberto, non ti crogiolare con il tuo Arca. Ho posseduto un motorhome America 618 per anni, quello si che era un Arca. Il tuo è un normale camper simile a tanti altri è come avere un Laika o un elnagh o altro. Non ti esaltare. Saluti Palla