Inserito il 08/11/2011 alle: 13:29:59
Salve,
Che GRANDE il mio Rimor Koala dell'88, pagato nuovo l'equivalente di 15.500 euro attuali che ci ha portato e continua a portarci in giro da quasi 200.000 km senza fermarsi mai, senza una goccia di infiltrazione nonostante 23 anni all'aperto, senza un sacco di problemi di varia natura, anche meccanica, di cui leggo a volte meravigliandomi per mezzi "moderni" di tutte le marche, anche le più blasonate.
Non faccio campeggio montano ma in inverno mi è capitato più di una volta di scendere la notte intorno a -7/-8 senza mai nessun problema, tranne una volta con bombola non totalmente a propano (al ritorno ****iai il mio rivenditore), con la stufa originale Fiamma 3000, con canalizzazione, ebbene si, il "vecchio" Koala, di fascia bassa, aveva anche la canalizzazione di serie e non ho mai superato la metà del termostato della stufa che volendo funziona anche senza ventilazione consumando solo gas e non richiedendo centrali elettriche con attacchi diretti.
Forse certi mezzi saranno migliori per molte giornate di seguito sotto 0, ma su 1000 ipotetici camper distribuiti equamente dall'Alto Adige alla Sicilia quanti sono a sostare in alta quota per più giorni di seguito? E per quanti giorni all'anno? Per un W.E. si può scaricare al ritorno con temperature "normali", che ritengo anche più comodo, invece che ghiacciarsi armeggiando intorno agli scarichi, seppur liberi, ma sempre a -20 di temperatura esterna.
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma quanti in Italia necessitano di SUV per fare la spesa, accompagnare i bimbi a scuola e fare 10 km al giorno per andare al lavoro su strade asfaltatissime? Va bene, anzi male i dissesti idrogeologici, ma non sarà che nella stragrande maggioranza dei casi piace emulare il vicino non volendo essere da meno? E per i camper non sarà la stessa cosa? e i telefonini? e i TV con mille pollici HD 3D LED, e ... e ... e ...
In quanti hanno veramente necessità di ciò che offrono i prodotti che acquistano e quanti lo fanno per non sentirsi da meno anche non avendo occasione di sfruttarli mai appieno? Io in genere propenderei per la seconda teoria, quanto piace poter dire: "Tu che hai? No... io ho QUESTO" Ah, e che ci fai? "Ci circolo in città (col SUV?)" o "Ci telefono e mando qualche SMS (con il mega smartphone?)", o "Ci vedo una pertita e un film a settimana (con il super-mega schermo?)", o "Ci vado a fare la settimana bianca o qualche W.E. sulla neve" Ah, tutto qui? non è che ti bastava qualcosa di meno "appariscente"? "Si, vuoi mettere... se mi capitasse di fare un viaggio in Siberia ... "
Ma mettere che, io ho girato tutta l'Europa, anche in periodi invernali, anche montani sebbene non a gennaio/febbraio e tutta questa necessità di mezzi ultracoibentati e ultra-tutto non l'ho mai avuta, in estate poi sono tutti uguali, non c'è coibentazione o doppi pavimenti che tengano sui nostri mezzi, quando sei in un forno a 40 gradi, io mi sono accessoriato il mio, di anno in anno, e quando sarà il momento di rottamarlo mi sembrerà di aver perso una persona cara e fidata, non lo cambio solo per il gusto del più nuovo/bello/prestante, la spesa non vale l'impresa.
Non datevi pena possessori di mezzi poco prestigiosi, sappiate che spesso i possessori di mezzi "ULTRA" non sanno neanche come far funzionare al meglio le apparecchiature che possiedono per il semplice motivo che le usano, se le usano, raramente, come per i SUV, i telefonini, le videocamere, e chi più ne ha più ne metta!
Che forte il popolo italico!
Ciao, Corrado