Buonasera a tutti.
Vorrei segnalarvi cosa accade alle mie batterie di servizio per sapere da voi se e' normale .
Ho due batterie di servizio al piombo : la prima e' da 100A ed e' posizionata sotto il sedile di guida , mentre l'altra e' nel gavone posteriore sotto il letto alla francese ed e' da 120A anche questa al piombo unite tra loro da robusto cavo da 50 mmq con interposti ogni batteria uno staccabatteria .
Le due batterie sono sempre con lo staccabatteria su on, cioe' sono sempre in parallelo ( questi staccabatteria li ho messi in previsione che una delle due muoia per strada , la stacco e vado con l'altra...)
Queste due batterie sono una del fine 2009 e l'altra del 2010 , quindi nuove.
Oggi sono salito nel camper , ho azionato la centralina e questa , con le due batterie in parallelo, mi da 13v senza carichi applicati.
Ho acceso cosi' per prova un po' di luci per un carico di circa poco piu' di 5 ampere.
Con mio stupore la tensione letta sulla centralina e' scesa fino ai 11,8 v.
Ho rifatto la stessa prova applicando lo stesso carico ad una sola batteria....poi stessa prova solo altra batteria.
Il risultato e' praticamente identico..con il carico applicato di 5A , la tensione mi scende a circa 11,8v.
L'unica cosa che mi viene pensata e' che questo weekend sono uscito, percorrendo circa 300 km , consumando sicuramente un po' di energia avendo tenuto il tv acceso la domenica a pranzo per circa 3 ore...( 15A max )e nel viaggio di ritorno , queste forse non si sono ricaricate al max...
Mah, non so...mi sembra molto strana questa cosa...
Mi sembra strano che queste due batterie presentino segni di cedimento dopo praticamente meno di un anno di attivita' e tenute sempre molto bene...le ricarico sempre almeno 15-20 ore prima di partire nei weekend ed alcune volte le ricarico alcune ore il giorno dopo essere tornato...
Nel viaggio estivo di questa estate prima di partire l'ho caricate per 3 giorni...
Che ne dite di questo comportamento ? E' normale ?
Ringrazio anticipatamente per i vs suggerimenti.
Cordialmente Luca
Attendo vs commenti
prima cosa mi sembra strano il tuo parco batterie.
le batterie usate in parallelo come fai tu, debbono essere uguali per capacità , marca e anzianità .
poi una sotto il sedile e una sotto il letto, meglio vicine.
in linea teorica la batteria da 120 si adegua alle caratteristiche di quella da 100 perdendo parte della sua capacità .
nella tua situazione dovresti usare una batteria alla volta usando gli staccabatterie oppure montando un dual swich.
se le batterie sono un po giù di carica "a freddo" possono darti 13 v. anche se di solito si posizionano sui 12,7 - 12,8, poi come gli attacchi un robusto consumo (5A. non sono pochi) possono anche scendere a quel livello. La prova dovresti farla a batterie sicuramente cariche.
Grazie per la risposta.
Le batterie le ho dovuto posizionare cosi' per forza perche' sotto l'altro sedile c'e' montato il caricabatterie del camper con relativa centralina.
Le batterie sono di pari marca , anche se di capacita' diversa , ma non credo faccia moltissima differenza..anche l'eta' hanno differenza di 5 mesi...
Sono anni infatti che anche sul mio precedente camper avevo una configurazione analoga e non ho mai avuto problemi.
Ottima secondo me la scelta dei due staccabatteria perche' mi e' successo una volta che una batteria se ne e' andata a miglior vita , l'ho isolata con lo staccabatteria ed ho potuto proseguire la vacanza con l'altra che mi restava.
Per quanto riguarda lo swith automatico , io preferisco non metterlo , intendo queste diavolerie elettroniche che tra l'altro costano bei soldi.
Preferisco andare a manina con gli staccabatteria: volendo anche con questi posso caricare una batteria alla volta e/o scaricarle una alla volta.
Tra l'altro il mio caricabatterie e' uno elettronico ultima generazione da 25A e , credo , ce la fa bene a caricarle entrambe contemporaneamente.
Cordialmente Luca
Il tuo sistema, elettricamente, va bene così com'è.
Prima di tutto controlla le tensioni con un tester digitale, magari cinese, ma provato con una misura precisa in continua. Generalmente le centraline estraggono a sorte i numeri da far apparire.
Hai acceso un po' di luci... lampade ad incandescenza? Quante? Sicuro che fossero solo 5A? La tensione di una batteria, specie per quelle al piombo, risente del carico applicato.
Opinione personale, ma io rifarei quelle letture compreso calcolare esattamente il carico che ti procura quel calo di tensione.
Elio
ho in questo momento una situazione analoga con batterie di 16 mesi.
responso:
una delle due è andata,molto probabilmente un elemento staccato, e l'atra essendo in parallelo ha esaurito le sue forze.
risultato :da cambiare entrambe .
qundi non sempre tenerle in parallelo è un vantaggio.
saluti
Roberto
Buonasera a tutti e grazie per l'aiuto.
Il carico applicato si riferisce all'accensione di 4 lampade da 16w 12v pari a circa 5 amper.
Sono, come Emme48 , fermo fautore del parallelo secco: i miei staccabatteria sono solo di emergenza come ho spiegato sopra.
Mi riservo , come diceva elfetto , di rifare la misurazione con un tester digitale ( il mio non e' cinese..)ma gia' da precedenti misure che avevo preso , la differenza da quello che dice la centralina del camper e quello che rileva il tester si attesta al max sullo 0,2 volt...credo poca roba...
Secondo voi e' possibile che con un carico di 5A che a mio giudizio non e' mostruoso , la tensione cada cosi' tanto ?
Ripeto che le batterie sono praticamente nuove ( 10 mesi max ) e sono state tenute bene.
Il carico di 5A e' paragonabile all'accensione della tv ( 55w )....la mia Truna combi 6000 mi dice il libretto di istruzione puo' arrivare in alcune condizioni anche ai 4-5A....
Questo inverno come faccio ??....
Sono sempre piu' convinto che forse devo ripetere l'esperimento dopo aver ricaricato entrambe le batterie per un paio di giorni...
Grazie per le vs risposte e suggerimenti.
Cordialmente Luca
Buongiorno
Vi aggiorno sullo stato delle cose...
Ho caricato solo una delle batterie dei servizi ( la piu' giovane , quella che ha pochi mesi ) per circa 20 ore con il caricabatterie del camper ( 25A ) ed ho rifatto , dopo circa tre ore di fermo carica , la prova che avevo fatto qualche giorno fa.
Ho applicato i soliti 5A circa e verificato la tensione...beh uguale alla prova precedente , cioe' 11,9 volt , mentre senza carico la tensione era di circa 13v .
Allora vi chiedo se secondo voi e' normale una cosi' alta caduta di tensione per " soli " 5 A.
Teoricamente questo inverno , il primo con questo camper , se accendo la combi ( 3A ) + tv ( 4A ) un paio di luci ( 3A ) gia' sono a 10A di assorbimento totale...Non credo che , anche avendo 220A di batterie di servizio vado molto lontano...
Che ne dite ? anche voi avete questi cali di tensione ?
Grazie anticipatamente .
Cordialmente Luca
Prova a caricare anche l'altra, purtroppo se non si ha la certezza di carica massima e perfetta efficenza delle batterie, è difficile dare giudizi.
Magari fai anche una prova con diverso carico, tipo il TV o altro di uguale valenza, per capire che non vi siano problemi in quelle luci.
Ivo
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