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barbagianni7169
barbagianni7169
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21/09/2008 5940
Inserito il 15/10/2012 alle: 13:46:26
Ciao a tutti... vorrei sapere quanto assorbe il camper attaccato alla 220, in watt, a riposo, con tutte le utenze interne spente... solo per ricaricare... tutto ciò per sapere quale wattaggio minimo dovrebbe erogare un eventuale generatore esterno... Grazie a chi vorrà rispondermi [:D][:D][:D] [:D][^][:p][:)][:X]

Modificato da barbagianni7169 il 16/10/2012 alle 16:27:48
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 15/10/2012 alle: 14:19:53
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 15/10/2012  13:46:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le centraline dei camper, almeno quelli piu' recenti, caricano sia la batteria/batterie di servizio che quella del motore. L' assorbimento per sola ricarica puo' variare da qualche watt (mantenimento carica, con batterie cariche) a 100-200 watt in caso di batterie scariche. Ovviamente l' assorbimento diminuisce via via che le batterie si ricaricano. Considerato che la potenza minima dei generatori in commercio parte da 6-700 watt, tutti i generatori possono essere teoricamente collegati ai nostri camper. Dico teoricamente, perche' esiste anche una "qualita'" della corrente erogata, ma qui entriamo in tutt' altro campo. Salutoni
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barbagianni7169
barbagianni7169
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21/09/2008 5940
Inserito il 15/10/2012 alle: 21:37:20
Grazie Salvatore... Siccome dove parcheggio il camper non vi è nessuna possibilità di corrente, quando le soste diventano lunghe, come in questo periodo, le batterie scendono... e, siccome il posto è isolato, pensavo di collegare un generatore per qualche ora ogni tanto, per tenerle a livello... che problemi potrei avere? che differenza c'e' (in parole povere [:D]) tra la 220 fornita da una colonnina e quella fornita dal generatore se poi la centralina ed il caricabatterie del camper fanno praticamente da "filtro"? perdona l'ignoranza...[:)] [:D][^][:p][:)][:X]

Modificato da barbagianni7169 il 15/10/2012 alle 21:39:15
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 16/10/2012 alle: 14:31:39
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 15/10/2012  21:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerco di risponderti semplicemente e su base di esperienza diretta: i supertecnici del forum (non sono fra questi) mi perdoneranno[:)] La colonnina eroga (dovrebbe erogare) una tensione di 220 volt, con una oscillazione, diciamo, del +/- 5%. Le centraline dei camper in queste condizioni non hanno (non dovrebbero avere) problemi. Un generatore economico (quello da poche decine di euro, per intenderci), a parte la puzza ed il rumore, eroga una tensione molto piu' ballerina, che vien mal "digerita" dalle centraline (rischio di guasto elevato). Una tensione piu' stabile viene erogata dai generatori a tecnologia inverter, che hanno pero' costi maggiori. Ricaricare le batterie con un generatore non e' semplicissimo, nel senso che - affinche' l' operazione abbia significato - bisogna fare un po' di calcoli. Faccio un esempio pratico. La tua batteria di servizio ha una capacita' di 100 ampere/ora. Il camper e' rimessato e tutte le utenze sono staccate. Resta normalmente un assorbimento di 0,2-0,3 ampere/ora dovuto alla valvola di sicurezza del boiler e magari all' antifurto. In dieci ore si consumano circa 2-3 ampere. In 100 ore (4 giorni circa) gli ampere consumati sono 20-30. A questo punto colleghiamo il generatore: la batteria accetta una corrente pari al 10% della sua capacita' e quindi 10 ampere/ora; bisogna tenere acceso il generatore 2 o 3 ore. In realta' non e' cosi', perche' via via che risale la tensione nella batteria, la corrente accettata diminuisce e quindi bisogna tenere acceso il generatore piu' a lungo per ricaricarla completamente. Se ci fosse sul camper un amperometro digitale (chissa' perche' gli allestitori non lo propongono quasi mai)l' operazione sarebbe facilissima. E' chiaro che se stacchi fisicamente la batteria, l' autoscarica e' molto piu' lenta e quindi puoi diminuire la frequenza e i tempi di ricarica. Forse nel tuo caso, se il camper e' rimessato all' aperto, sarebbe meglio un pannello solare, anche di non grande potenza (oggi se ne trovano a prezzi ragionevoli). Salutoni
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barbagianni7169
barbagianni7169
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21/09/2008 5940
Inserito il 16/10/2012 alle: 16:23:42
...Piano piano capisco un pò meglio... cmq... il camper è rimessato all'aperto ed ho già il pannello, che d'estate lavora in modo ottimale e le batterie sono sempre al top... purtroppo in questa stagione e in inverno sempre peggio il posto rimane sempre in ombra e le batterie, per i conssumi statici che hai detto anche tu, scendono... Oggi la BS segnava 11,7 V... La mia idea è di attaccare, da adesso, il generatore una volta la settimana per 2/3 ore... (generatore da 2.3 Kw che utilizzo per attrezzi da lavoro in esterno, che per questo uso mi ha sempre dato l'idea di un erogazione costante)... Questo modo sarebbe valido o mi darebbe un qualche problema? [:D][^][:p][:)][:X]
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salvatore
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10/08/2003 8984
Inserito il 17/10/2012 alle: 14:19:20
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 16/10/2012  16:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pur tenendo conto dello scarso rendimento in questa stagione, mi pare strano che il pannello non riesca a compensare i pochi consumi attivi. Per capire esattamente quali consumi restano attivi, dovresti misurare gli ampere in uscita direttamente dalla batteria di servizio; se non sei in grado di provvedere direttamente, puoi chiedere ad un elettrauto: si tratta di una operazione semplice e quindi (teoricamente) di poco costo. Due o tre ore di collegamento settimanale con il generatore dovrebbero essere sufficienti a tenere cariche le batterie. Resta da capire se il generatore eroga una tensione costante, ma qui non posso aiutarti. Se hai ancora il manuale del generatore (al limite cerca in Rete) , vedi quale e' la tolleranza sulla tensione in uscita. Tieni presenti che gli utensili elettrici (trapani,pompe etc) in genere "digeriscono" senza problemi gli sbalzi di tensione. Salutoni
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29553
Inserito il 17/10/2012 alle: 14:43:45
come ti hanno già detto, controlla bene gli assorbimenti a vuoto. in questa stagione un pannello è più che sufficiente a mantenere cariche le batterie. dopodichè bisogna vedere che tipo di caricabatterieè dotato il tuo mezzo, perchè se è di ultima generazione, non bastano 2/3 ore a settimana in quanto ha dei cicli di carica programmati e ci impiegherebbe dalle 4 alle 8 ore di ricarica.
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barbagianni7169
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21/09/2008 5940
Inserito il 17/10/2012 alle: 14:51:04
Purtroppo il mio pannello se non e' sotto sole diretto segna sempre 0.00 .. ho attaccato un paio di ore il generatore e la batteria adesso segna 12.0 V... pensavo di fare un altro allaccio da un paio di ore per riportarla a livello, poi dovrei muovermi a fine mese (si spera [}:)])e cercherò di tenerla sotto contrlollo... forse non ho detto che è una AGM da 120Ah... cmq grazie delle dritte preziose e della pazienza... [:D][^][:p][:)][:X]
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barbagianni7169
barbagianni7169
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21/09/2008 5940
Inserito il 17/10/2012 alle: 14:54:09
Il mezzo è un McLouis Tandy 610 del 2004, dove trovo le specifiche del caricabatterie? [:D][^][:p][:)][:X]
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29553
Inserito il 17/10/2012 alle: 15:21:20
prova a vedere che marca e modello è , poi fai una ricerca su internet o chiedi alla casa
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 17/10/2012 alle: 15:39:18
anche da mia esperienza, il pannello, anche se solo esposto al cielo nuvoloso, e non al sole, da comunque quella piccola carica sufficente a mantenere le batterie. Potrebbe essere il pannello o il regolatore vecchi o difettosi. Dovendo caricare la BS del camper, io non attaccherei la uscita 220 del generatore, ma sfrutterei la uscita 12v che è specifica per la carica delle batterie, solitamente da attorno ai 10A e attaccarsi con i morsetti direttamente sui poli della BS. In tal caso la carica dovrebbe essere senz'altro più rapida e efficente e non si rischia di causare dannoo alla centralina. Se poi c'è il parallelatore, comunque quello scatolino apposito, una volta che la BS è carica, si accende il led verde sullo scatolino e incomincia la carica della BM. Però, io controllerei bene il pannelo, eventualmente sostituendolo con uno più efficente, almeno dopo non devi prenderti sta briga di andare ogni settimana con il generatore e stare li qualche ora per caricare. __________________ Tommaso IZ4DJI
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29553
Inserito il 17/10/2012 alle: 15:49:03
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/10/2012  15:39:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende dal tipo di generatore che ha
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barbagianni7169
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21/09/2008 5940
Inserito il 17/10/2012 alle: 15:49:30
Belin... questa del pannello sarebbe proprio una brutta notizia... purtroppo per accedere alla BS devo smontare il sedile passeggero... per questo è più pratico l'attacco esterno 220... ovviamente senza danneggiare la centralina... pensavo fosse tutto più semplice...[V] [:D][^][:p][:)][:X]
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fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 17/10/2012 alle: 20:00:44
potresti portare fuori il positivo e il negativo, in maniera tale che quando arrivi con il generatore golleghi i due fili e via....cmq ti conviene prendere un generatore piccolo e silenziato per il camper. poi ti consiglio di andare ogni due settimane oppure a bisogno in base a quando devi andare via in camper!
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29553
Inserito il 17/10/2012 alle: 20:19:57
due fili volanti della 12v senza protezione? perchè non gli consigli di dare direttamente fuoco al camper?
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 17/10/2012 alle: 20:37:27
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 17/10/2012  20:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mica ha detto di collegare due pezzi di filo, casomai spellati e buttarli li dove capita, ha dato solo l'idea, poi è ovvio che sul + ci vuole un fusibile anche se grosso, e che casomai si fa un pannello in scatola elettrica da fissare al fianco del sedile con due prese a banana di adeguata portata. Concordo che quando si lavora sulla batteria è un attimo causare incendi se non si è più che pratici e accorti. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29553
Inserito il 17/10/2012 alle: 20:43:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/10/2012  20:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ma da dietro un monitor, se uno non mastica di elettricità , un mezzo consiglio può trasformarsi in tragedia.
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barbagianni7169
barbagianni7169
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21/09/2008 5940
Inserito il 17/10/2012 alle: 22:20:45
accetto volentieri tutti i consigli... sempre con molta attenzione, per non fare danni... mi avete messo molti dubbi(pannello guasto, generatore che brucia centralina...[:0][:0][:0] belin... tutto negativo [B)][B)][B)]) che piano piano cercherò di verificare... grazie a tutti... [:D][^][:p][:)][:X]
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barbagianni7169
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21/09/2008 5940
Inserito il 17/10/2012 alle: 22:24:15
ma se attaccassi il generatore dall'uscita a 12V direttamente sulla batteria devo prima scollegarla dall'impianto ? [:D][^][:p][:)][:X]
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fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 17/10/2012 alle: 23:59:24
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 17/10/2012  20:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mio dio... ma mi credi uno stupido? ci sono mille modi per portare fuori i fili! ci sono connettori, si puo creare una barra isolata (come in molte autovetture con batteria non nel cofano) ci sono mille modi! non sono certo io a dire qual'è meglio!
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 18/10/2012 alle: 06:41:31
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 17/10/2012  22:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> meglio utilizzare il carica batterie del camper .di solito il 12v del gruppo elettrogeno e solo collegato con un ponte di diodi senza alcun controllo sulla eventuale carica di una batteria
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