quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 17/10/2012 23:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, non ti credo uno stupido. però, come ho già scritto, da dietro ad un monitor e non conoscendo la conoscenza della materia degli altri interlocutori si pùo far danni seri. quello che per te è scontato, non può esserlo per un' altro. purtroppo in un forum bisognerebbe sempre specificare bene ogni cosa. poi ci sono quelli che leggono metà messaggio, ma quello è un' altro discorso[;)]
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 18/10/2012 08:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao non ti spaventare; il forum e' grande e ognuno porta le proprie esperienze. Personalmente farei come pensavi e cioe' collegare il generatore all' ingresso 220 del camper per due o tre ore ogni settimana. Secondo me e' la soluzione piu' pratica e meno rischiosa. Se vuoi, prima di iniziare, dimmi marca e modello del generatore, cosi' ti dico se - a mio parere - e' idoneo. Resta la perplessita' sul fatto che il pannello non riesca a compensare i (supposti) pochi consumi fissi (non mi sono mai interessato di pannelli solari, ma leggo in Rete che tutti i pannelli - compresi i monocristallini - anche senza esposizione diretta, un po' di corrente la erogano).
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 18/10/2012 19:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello del condensatore penso si riferisca alla tensione alternata 230V
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 18/10/2012 19:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che vedo, si tratta di un prodotto piuttosto economico. La stabilizzazione e' affidata ad un semplice condensatore. A parer mio, troppo rischioso collegarlo alla centralina del camper. Salutoni
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 18/10/2012 23:41:25 (> Scusami ma se mettessi questo dispositivo sul generatore anzichè comprarne un altro stabilizzato? che ne pensi?[:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.eprice.it/ups-per-de...
[:D][^][:p][:)][:X]quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 18/10/2012 23:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio telair non a niente di elettronico, secondo me basterebbe controllare la tensione a vuoto con un buon tester e conttrollare che non eroghi piu di 230V
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 19/10/2012 22:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L' idea sulla carta potrebbe funzionare. Dico "sulla carta" , perche' non ho mai provato a collegare un gruppo di continuita' ad un generatore e i dispositivi elettronici possono dare sorprese se utilizzati per scopi diversi da quelli per i quali sono stati costruiti. Cio' premesso bisogna comunque verificare se la tensione del generatore resta nell' intervallo previsto dal gruppo di continuita' (da 180 a 264 volt in entrata - vedi scheda tecnica). A buon senso, penso che questa soluzione dovrebbe ridurre molto i rischi di far danni alla centralina. A te la decisione finale. Salutoni.