CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quesito elettrico per esperti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 13:47:29
La domanda iniziale dell' amico Luigi mi ha incuriosito.
Stamattina quindi sono andato con un amperometro a misurare i consumi del mio camper quando collegato alla rete elettrica.
Risultato: 0,2 ampere ora, che fanno 46 watt/ora, che fanno circa 1,1 kw al giorno (24 ore).
Nel camper non ci sono utenze accese e/o in stand by (tipo televisori).
La batteria di servizio e' carica (l'amperometro in entrata segna 0).
Naturalmente questo dovrebbe essere il consumo minimo.
Il consumo sembrerebbe quindi solo quello della centralina.
Sono rimasto abbastanza sorpreso, perche' 46 watt/ora non sono pochi.
Giusto per fare un po' di conti, 1,1 kw per 365 giorni fanno circa 400 kw annui.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 14:01:41
In risposta al messaggio di salvatore del 12/04/2019 alle 13:47:29

La domanda iniziale dell' amico Luigi mi ha incuriosito. Stamattina quindi sono andato con un amperometro a misurare i consumi del mio camper quando collegato alla rete elettrica. Risultato: 0,2 ampere ora, che fanno 46 watt/ora,
che fanno circa 1,1 kw al giorno (24 ore). Nel camper non ci sono utenze accese e/o in stand by (tipo televisori). La batteria di servizio e' carica (l'amperometro in entrata segna 0). Naturalmente questo dovrebbe essere il consumo minimo. Il consumo sembrerebbe quindi solo quello della centralina. Sono rimasto abbastanza sorpreso, perche' 46 watt/ora non sono pochi. Giusto per fare un po' di conti, 1,1 kw per 365 giorni fanno circa 400 kw annui.
...

Hai scritto:
La batteria di servizio e' carica (l'amperometro in entrata segna 0).

C'è qualcosa che non mi quadra, non che tu abbia scritto un'inesattezza. Se hai il caricabatterie collegato alla rete elettrica esterna, con batteria carica, il sistema dovrebbe essere nella fase di mantenimento, ovvero batteria tra 13.5 e 13.8 volt. Per mantenere questa tensione, occorre un lavoro, una certa energia e questa energia la fornisce il caricabatterie stesso. Così per curiosità, nella condizione da te testata, qual era la tensione ai morsetti della batteria? Se sotto i 13.2 volt significa che il caricabatterie è scollegato dalla rete elettrica esterna, se segna più di 13.4 volt, l'amperometro non può segnare 0 (zero).

Giovanni
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 14:28:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/04/2019 alle 12:54:12

Allora 30anni fa non c erano tutti questi monitor di amper e watt, ma per ricordare quanto consumava in standby un vecchio mezzo come il mio rispetto a oggi​​​​​​: La centralina accesa compresa di pompa accesa
non in uso consuma 0.2 amper... Poi ho circa0. 7 amper per il mantenimento delle 2 batterie cariche. Totale meno di 1 amper (circa 14watt) per il camper pronto all uso... Quesri dati sono sul contatore del regolatore, Sarei curioso come e se cambiano da rete 220.... Una curiosità visto che hai parlato di led e sonde di controllo :sul mio vecchio mezzo i 4 livelli di controllo (chiare, grige, BM, BS) si accendono solo quando li vuoi controllare con un interruttore che devi tenere premuto per illuminare i led Mi sa che ora invece i led dei livelli sono costantemente accesi?  Erano piu risparmiosi una volta Poi chiaramente ci sono le utenze o optional che fisicamente non c erano e quelli fanno consumo in piu... Ma sui servizi base ho l impressione che il consumo sia comunque aumentato molto, anche in standby  . 
...
Una curiosità visto che hai parlato di led e sonde di controllo :sul mio vecchio mezzo i 4 livelli di controllo (chiare, grige, BM, BS) si accendono solo quando li vuoi controllare con un interruttore che devi tenere premuto per illuminare i ledlaugh 
Mi sa che ora invece i led dei livelli sono costantemente accesi? 

In realtà, sempre accesi ci sono i pulsanti della centalina: generale, Luci, Pompa e Luce esterna. Se stacchi la luce esterna quel pulsante si spegne, lo stesso se stacchi gli altri. Io normalmente lascio acceso il generale e le luci perché queste ultime comandano anche il cronotermostato della Truma. La pompa invece l'accendo solo se siamo dentro il camper. Tra l'altro, non c'è una luce che a prescindere dalla posizione della centralina si accende. Sul Rimor avevo, vicino all'ingresso, un interruttore che azionava, anche a centralina spenta, il gradino elettrico, la luce esterna e la luce centrale interna. Così facendo si poteva staccare la centralina, ma avere queste funzioni comunque attive. La consideravo una grande comodità. Sul camper attuale non si può fare. Quindi si è comunque costretti a tenere accesa la centralina anche se si sta fuori per 8-10 ore oppure sapere che si rientra al buio.
Gli indicatori di livello si accendono a richiesta, ma la spia lampeggiante di serbatoio chiare vuoto, lampeggia sempre...ad avvertirti che sei senz'acqua. Gli altri no, però io credo che i sensori siano sempre alimentati perché non esiste un sistema di esclusione così come sempre alimentato era il termostato delle grigie. Sempre alimentato anche il sistema che rileva la tensione della BM e della BS per aprire il parallelo quando la BM scende sotto i 12,5 V. Tutti questi piccoli consumi fanno, alla fine, l'assorbimento verificato.
diciamo che non mi preoccupo troppo perché sono normalmente molto itinerante e/o faccio 2 massimo 3 giorni e non ho in queste situazioni alcun problema di autonomia, ma se dovessi fare, come un tempo, 4-5 giorni in libera a bordo pista da sci... forse qualche pensiero in più me lo prenderei.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 12/04/2019 alle 14:37:04
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 21:11:16
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/04/2019 alle 14:28:08

Una curiosità visto che hai parlato di led e sonde di controllo :sul mio vecchio mezzo i 4 livelli di controllo (chiare, grige, BM, BS) si accendono solo quando li vuoi controllare con un interruttore che devi tenere premuto
per illuminare i led  Mi sa che ora invece i led dei livelli sono costantemente accesi?  In realtà, sempre accesi ci sono i pulsanti della centalina: generale, Luci, Pompa e Luce esterna. Se stacchi la luce esterna quel pulsante si spegne, lo stesso se stacchi gli altri. Io normalmente lascio acceso il generale e le luci perché queste ultime comandano anche il cronotermostato della Truma. La pompa invece l'accendo solo se siamo dentro il camper. Tra l'altro, non c'è una luce che a prescindere dalla posizione della centralina si accende. Sul Rimor avevo, vicino all'ingresso, un interruttore che azionava, anche a centralina spenta, il gradino elettrico, la luce esterna e la luce centrale interna. Così facendo si poteva staccare la centralina, ma avere queste funzioni comunque attive. La consideravo una grande comodità. Sul camper attuale non si può fare. Quindi si è comunque costretti a tenere accesa la centralina anche se si sta fuori per 8-10 ore oppure sapere che si rientra al buio. Gli indicatori di livello si accendono a richiesta, ma la spia lampeggiante di serbatoio chiare vuoto, lampeggia sempre...ad avvertirti che sei senz'acqua. Gli altri no, però io credo che i sensori siano sempre alimentati perché non esiste un sistema di esclusione così come sempre alimentato era il termostato delle grigie. Sempre alimentato anche il sistema che rileva la tensione della BM e della BS per aprire il parallelo quando la BM scende sotto i 12,5 V. Tutti questi piccoli consumi fanno, alla fine, l'assorbimento verificato. diciamo che non mi preoccupo troppo perché sono normalmente molto itinerante e/o faccio 2 massimo 3 giorni e non ho in queste situazioni alcun problema di autonomia, ma se dovessi fare, come un tempo, 4-5 giorni in libera a bordo pista da sci... forse qualche pensiero in più me lo prenderei.
...
Va beh grazie... Sono andato un po fuori tema .. .. Erano solo curiosità visto che la mia unica esperienza è questo ferrovecchiolaugh e gli altri  nuivi li guardo da fuorilaugh​​​​​​.

Quella di avere luce esterna e gradino srparati dal. Generale é vero é molto comodo... 
Eventualmente per la luce esterna se avessi un regolatore solare con uscita dedicata per delle utenze puii usare quella... Io per l illuminazione esterna farò cosi... Cosila accendo con lo smartphone da fuori quando arrivo, con l app del regolatore smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 21:20:14
In risposta al messaggio di salvatore del 12/04/2019 alle 13:47:29

La domanda iniziale dell' amico Luigi mi ha incuriosito. Stamattina quindi sono andato con un amperometro a misurare i consumi del mio camper quando collegato alla rete elettrica. Risultato: 0,2 ampere ora, che fanno 46 watt/ora,
che fanno circa 1,1 kw al giorno (24 ore). Nel camper non ci sono utenze accese e/o in stand by (tipo televisori). La batteria di servizio e' carica (l'amperometro in entrata segna 0). Naturalmente questo dovrebbe essere il consumo minimo. Il consumo sembrerebbe quindi solo quello della centralina. Sono rimasto abbastanza sorpreso, perche' 46 watt/ora non sono pochi. Giusto per fare un po' di conti, 1,1 kw per 365 giorni fanno circa 400 kw annui.
...
Resta sempre questa differenza per me poco comprensibile rispetto alla stessa situazione, ma alimentata dal pannello invece che dalla rete...frown
0.2amper a 220 (46watt) tutto spento 
Contro
1amper a 12v (12watt) tutto spento 

Al di la della differenza di mezzi in questione, qualcuno ha visto effettivamente i consumi nelle 2 situazioni sullo stesso mezzo ? Tutto alimentato d rete e tutyo alimentato dalla "12v" del regolatore? (o anche efoy o quel che sia) 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 22:01:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/04/2019 alle 21:11:16

Va beh grazie... Sono andato un po fuori tema .. .. Erano solo curiosità visto che la mia unica esperienza è questo ferrovecchio e gli altri  nuivi li guardo da fuori​​​​​​. Quella di avere luce esterna e
gradino srparati dal. Generale é vero é molto comodo...  Eventualmente per la luce esterna se avessi un regolatore solare con uscita dedicata per delle utenze puii usare quella... Io per l illuminazione esterna farò cosi... Cosila accendo con lo smartphone da fuori quando arrivo, con l app del regolatore 
...
Non ho troppa dimestichezza col solare sul camper, ce l'ho da poco e montato dal conce.
Se colleghi un carico sull'usita del regolatore si accende anche quando è buio e il pannello non carica? Mi sembra strano... perchè la luce esterna serve quando è buio... qualcosa non mi quadra...
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 22:28:11
In risposta al messaggio di anasta del 12/04/2019 alle 22:01:54

Non ho troppa dimestichezza col solare sul camper, ce l'ho da poco e montato dal conce. Se colleghi un carico sull'usita del regolatore si accende anche quando è buio e il pannello non carica? Mi sembra strano... perchè la luce esterna serve quando è buio... qualcosa non mi quadra... Andrea
Ciao.. Dipende dal. Regolatore... Il nio e quelli che ho visto dotati di questa uscita, si, funziona sempre sein "manuale" ... Ma solitamente è temporizzabile(da tot prima del tramonto, da tot prima dell alba, per un tot di ore etc) oppure controllabile in base alla quantità di luce (es si accende quando il pannello fa meno di tot volt... Sera... E si spegne se il pannello fa piu di tot volt.. Giorno). 
​​​​​​Il mio funziona proprio cosi. 
​​​​​​In poche parole é semplicemente un uscita in parallelo con la batteria (infatti ha sempre la stessa tensione sia in carica che di notte in scarica) solo che passa per un amperometro che conta i consumi e ha tutti i controlli di cui sopra per accensione e spegnimento, inoltre ha le protezioni di stacco per la batteria ... Ad esempio imposti un voltaggio sotto il quale si spegne per non scaricare troppo la batteria e sopra il quale si riaccende.. O l allarme per bassa tensione... 

Infatti credo sia poco pensata per il camper ma piu per uso domestico .. 

Poi non so se sono tutti cosi..  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link