CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quesito: mantenere carica la batteria motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 26/11/2016 alle: 08:46:23
 Buongiorno a tutti. Chiedo un'informazione. Il mio Roller Team del 2014 ha le due batterie servizi mantenute in carica da un pannello solare. Ho notato che la batteria motore non è collegata al sistema e viene ricaricata solo con motore acceso e 220 V. Sarei intenzionato a interporre il sistema diodo di EMME48 tra una batteria servizi e quella motore. È sufficiente? Controindicazioni? Altre idee? Attendo un vostro intervento. Grazie a tutti .
Rudy
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 26/11/2016 alle: 11:57:48
Nessuna controindicazione, vai tranquillo :)
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 26/11/2016 alle: 12:03:45
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 26/11/2016 alle 08:46:23

Buongiorno a tutti. Chiedo un'informazione. Il mio Roller Team del 2014 ha le due batterie servizi mantenute in carica da un pannello solare. Ho notato che la batteria motore non è collegata al sistema e viene ricaricata
solo con motore acceso e 220 V. Sarei intenzionato a interporre il sistema diodo di EMME48 tra una batteria servizi e quella motore. È sufficiente? Controindicazioni? Altre idee? Attendo un vostro intervento. Grazie a tutti . Rudy
...

Sei certo di quanto dici? Ero quasi certo che il tuo mezzo avesse una centralina CBE e, la maggior parte di queste, hanno un sistema che consente di far fluire una corrente di circa 2/3A dalla BS alla BM quando questa è carica.
Questo non è perfettamente aderente al funzionamento del diodo di M48, ma è già montato di serie e, nel caso, potresti valutare se fa al caso tuo. 

Ovviamente solo a centralina accesa.

Marco
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 26/11/2016 alle: 12:43:03
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/11/2016 alle 12:03:45

Sei certo di quanto dici? Ero quasi certo che il tuo mezzo avesse una centralina CBE e, la maggior parte di queste, hanno un sistema che consente di far fluire una corrente di circa 2/3A dalla BS alla BM quando questa è
carica. Questo non è perfettamente aderente al funzionamento del diodo di M48, ma è già montato di serie e, nel caso, potresti valutare se fa al caso tuo.  Ovviamente solo a centralina accesa. Marco
...

Non sono certo sai. Ma il cbe che dici tu funzionerebbe solo se lascio accesa la centralina giusto? Dovrei verificare....
Rudy
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 26/11/2016 alle: 13:14:16
Adopero da anni il sistema denominato M48 dal nostro amico del forum. Funziona alla perfezione, costa pochissimo, è piccolo quindi si installa ovunque senza problemi. Ho l'allarme sempre inserito e le batterie sempre cariche. Ciao
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 26/11/2016 alle: 20:03:51

Buongiorno a tutti. Chiedo un'informazione. Il mio Roller Team del 2014 ha le due batterie servizi mantenute in carica da un pannello solare. Ho notato che la batteria motore non è collegata al sistema e viene ricaricata
solo con motore acceso e 220 V. Sarei intenzionato a interporre il sistema diodo di EMME48 tra una batteria servizi e quella motore. È sufficiente? Controindicazioni? Altre idee? Attendo un vostro intervento. Grazie a tutti . Rudy
...

Per caricare la batteria della meccanica mediante pannello solare o  r ete 220 devi istallare  il  CSB2.Avrai sempre la  batteria  carica.  Il pannello  of la  rete  prima  carica  la  o  le  batterie  servizi  poi  carica  la  meccanica.  Vlada 
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 27/11/2016 alle: 00:46:50

...

Ciao, il sistema diodo+resistenza è di una semplicità geniale e di una efficacia a tutta prova. Serve a "mantenere in carica" la BM, quindi ha senso se lo lascerai sempre collegato, 365 giorni l'anno. Diversamente perde senso. Tiene perfettamente carica la BM se hai una fonte tipo pannello solare che nel corso dell'anno fornisce energia, va benissimo anche per quei camper (fra cui il mio) nei quali il caricabatterie collegato alla 230V non carica anche la BM ma solo la BS. Serve anche se, ad esempio, vuoi utilizzare una utenza di 3 o 4 Ampere collegata alla BM senza timore di scaricare la medesima (autoradio, ad esempio, o Webasto motore)

Unica accortezza: segui scrupolosamente le indicazioni di Marco, non cambiare i valori della resistenza né del fusibile. Unica variazione concessa: se trovi un diodo con tensione massima più alta di quella che ti indica Marco, va bene lo stesso. Il resto non lo modificare, è un delicato equilibrio.
Davide
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 27/11/2016 alle: 01:15:45
Le 2 batterie servizi sono in parallelo secco? Se lo sono credo che potresti spostare un cablaggio del pannello fotovoltaico di una delle due batterie alla batteria motore e alimentarla direttamente. Col mio pannello gestisco una bm e una bs, e la seconda bs che sto per montare si ricaricherá a partire dalla prima. Il regolatore di carica ti permette di dedicare differenti percentuali a uno o all'altro canale. La bm dando un 20% te la carichi sicuramente. Con l'80% restante vai sulle bs.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 27/11/2016 alle: 07:35:49
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 26/11/2016 alle 12:43:03

Non sono certo sai. Ma il cbe che dici tu funzionerebbe solo se lascio accesa la centralina giusto? Dovrei verificare.... Rudy

Dalla risposta credo tu abbia frainteso, non c'è un aggeggio CBE ma è la centralina stessa del tuo mezzo che fa questa funzione in automatico e non è escludibile.
Controlla il manuale delle istruzioni dela centralina, se è una CBE sul manuale è ben indicato nella sezione ricarica della batteria.

Tieni presente la semplicità del Diodo di M48, perché è ottimo però, in passato, avendo entrambi mi sono reso conto che questo si traduceva in un aumento della corrente verso la BS dalla BS.

Marco
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 27/11/2016 alle: 09:53:35
La centralina del pannello fotovoltaico ha 2 uscite. Una per la batteria servizi ed una per la batteria motore che entra in uso quando la batteria servizi è carica. Il collegamento alla batteria motore non viene mai fatto dal venditore per problemi relativi alla garanzia del veicolo. 
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 27/11/2016 alle: 14:31:46
Grazie mille a tutti. Mi sono fatto un'idea. Questa mattina però salendo sul camper ed accendendo la centralina per fare lavori, mi sono accorto che sia la bm che le due bs erano in carica dal pannello solare. (segnavano circa 14,4 tutte e tre). Quindi desumo che ci sia effettivamente già un parallelatore che lavora in quel senso.
Rudy
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 27/11/2016 alle: 15:52:18
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 27/11/2016 alle 14:31:46

Grazie mille a tutti. Mi sono fatto un'idea. Questa mattina però salendo sul camper ed accendendo la centralina per fare lavori, mi sono accorto che sia la bm che le due bs erano in carica dal pannello solare. (segnavano circa 14,4 tutte e tre). Quindi desumo che ci sia effettivamente già un parallelatore che lavora in quel senso. Rudy

Ok. Verifica solo se il parallelo rimane anche a centralina spenta. Se sì, sei a cavallo, se no devi decidere se lasciare la centralina sempre accesa o installare il diodo/resistenza.
Davide
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Inserito il 27/11/2016 alle: 16:56:48
Ho la sensazione che, periodicamente, si perda di vista la differenza tra il sistema diodo più resistenza e tutti gli altri sistemi automatici di carica della batteria attraverso il sistema di carica della batteria servizi (una o più di una).

Innanzi tutto occorre chiarire che nessun sistema provvede a caricare (o mantenere carica) la batteria motore se non c'è una fonte che carichi la batteria servizi; i sistemi classici di ricarica sono il caricabatterie, il pannello solare, l'Efoy. Se nulla carica la batteria servizi, nulla caricherà la batteria motore. Sotto questo punto di vista non c'è differenza tra i due sistemi.

Normalmente i sistemi automatici, da me definiti propriamente 'cosi', passano a caricare la batteria motore solo quando la batteria servizi è carica. Quindi, con l'allaccio persistente alla rete elettrica o l'Eofy, l'uno vale l'altro. Se, invece, parliamo di pannello fotovoltaico come fonte di ricarica della batteria servizi, il diodo più resistenza fa la differenza, specialmente e soprattutto in inverno quando per giorni e giorni, con scarsa illuminazione, il pannello non riesce, nella singola giornata, a portare la tensione della batteria servizi alla tensione di riferimento per far avviare automaticamente la carica della batteria motore. Qui sta la differenza: il diodo più resistenza carica la batteria motore, 'un po' comunque tutti i giorni, mentre il coso potrebbe far passare diverse settimane senza che avvii la carica della batteria motore.

Ci sono due controindicazioni al diodo più resistenza: una, molto ma molto remota stante la persistente seppur minima carica giornaliera, un corto di un elemento della batteria motore che porterebbe alla scarica della batteria servizi (poi dico come ho risolto) e l'altra che qualora il mezzo dovesse essere oggetto di manutenzione (meccanico,  elettrauto, carrozziere, assistenza camper, ecc.) si dovrebbe asportare preventivamente il fusibile di protezione perché, qualora il tecnico avesse la necessità di scollegare la batteria motore, si troverebbe inaspettatamente l'impianto elettrico della meccanica sempre sotto tensione con i rischi che possiamo immaginare.

Per la prima controindicazione (corto di un elemento), personalmente, ho utilizzato una resistenza da 0.25 Ohm ed un fusibile da 5A: in questo caso, con un corto di un elemento della batteria motore si dovrebbe avere l'intervento del fusibile. Non l'ho fortunatamente mai testato ma questo è il risultato fornito da un programma professionale per la progettazione di circuiti elettronici, cosa che non posso ora più testare essendo passato a Windows 10... 

Spero di aver riportato la discussione diodo più resistenza e cosi vari sul giusto binario.

Giovanni
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 27/11/2016 alle: 17:08:51
Sono 10 anni che ho installato il parallelatore della CBE con pannello solare, mai avuto problemi di carica sia BS che BM, unico neo e che devi rimessare allo scoperto altrimenti il pannello non lavora, ciaoo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Inserito il 28/11/2016 alle: 08:20:56
In risposta al messaggio di Rascal del 27/11/2016 alle 17:08:51

Sono 10 anni che ho installato il parallelatore della CBE con pannello solare, mai avuto problemi di carica sia BS che BM, unico neo e che devi rimessare allo scoperto altrimenti il pannello non lavora, ciaoo.

Hai scritto:
Sono 10 anni che ho installato il parallelatore della CBE con pannello solare, mai avuto problemi di carica sia BS che BM...

Dipende da dove uno abita, dipende da molti fattori. Sopra ho fatto una riflessione generale, non sul singolo e specifico caso.

Ti posso riportare il mio caso: nove anni e mezzo fa acquistai il camper ed il concessionario mi installò il coso a mia insaputa, dicendomi che il sistema caricava sia le batterie servizi (2 in parallelo secco, montate di serie all'origine) che la batteria motore. A metà del primo inverno, trovai la batteria motore scarica; buttai il coso e misi il diodo più resistenza (già sperimentato sul precedente camper) e da allora nessun problema e quella batteria motore l'ho sostituita il mese scorso, dopo 9 anni e mezzo. Il mio mezzo, dal ponte dell'8 dicembre, sta generalmente fermo fino ai primi di marzo.

Giovanni
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 28/11/2016 alle: 12:54:12
Il diodo+resistenza fa lo stesso lavoro del parallelatore CBE solo che ha una soglia di intervento più bassa, in pratica a differenza del CBE carica la BM anche se la BS non è totalmente carica. Altra cosa poi riguarda il solare, la potenza dell'impianto dovrebbe essere proporzionata ed adeguata al numero di batterie presenti ed alla loro capacità ed alle esigenze energetiche dell'equipaggio del camper. Non va poi trascurato lo stato di efficienza delle batterie, una batterie vecchia con autoscarica elevata puo essere un problema per il buon funzionamento dell'impianto.  In conclusione durante l'uso del mezzo in assenza della 220  se si dispone di un impianto solare adeguato non ci sono problemi anche il parallelatore della CBE va bene, altrimenti se l'impianto è sottodimensionato si puo usare il diodo+resistenza che in funzione della capacita del solare manterrà un livello di carica accettabile sia nella BS che nella BM, per finire ognuno si sceglie quello che più è consono alle sue necessità, ciaoo.     

Modificato da Rascal il 28/11/2016 alle 13:00:30
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 28/11/2016 alle: 15:14:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/11/2016 alle 16:56:48

Ho la sensazione che, periodicamente, si perda di vista la differenza tra il sistema diodo più resistenza e tutti gli altri sistemi automatici di carica della batteria attraverso il sistema di carica della batteria servizi
(una o più di una). Innanzi tutto occorre chiarire che nessun sistema provvede a caricare (o mantenere carica) la batteria motore se non c'è una fonte che carichi la batteria servizi; i sistemi classici di ricarica sono il caricabatterie, il pannello solare, l'Efoy. Se nulla carica la batteria servizi, nulla caricherà la batteria motore. Sotto questo punto di vista non c'è differenza tra i due sistemi. Normalmente i sistemi automatici, da me definiti propriamente 'cosi', passano a caricare la batteria motore solo quando la batteria servizi è carica. Quindi, con l'allaccio persistente alla rete elettrica o l'Eofy, l'uno vale l'altro. Se, invece, parliamo di pannello fotovoltaico come fonte di ricarica della batteria servizi, il diodo più resistenza fa la differenza, specialmente e soprattutto in inverno quando per giorni e giorni, con scarsa illuminazione, il pannello non riesce, nella singola giornata, a portare la tensione della batteria servizi alla tensione di riferimento per far avviare automaticamente la carica della batteria motore. Qui sta la differenza: il diodo più resistenza carica la batteria motore, 'un po' comunque tutti i giorni, mentre il coso potrebbe far passare diverse settimane senza che avvii la carica della batteria motore. Ci sono due controindicazioni al diodo più resistenza: una, molto ma molto remota stante la persistente seppur minima carica giornaliera, un corto di un elemento della batteria motore che porterebbe alla scarica della batteria servizi (poi dico come ho risolto) e l'altra che qualora il mezzo dovesse essere oggetto di manutenzione (meccanico,  elettrauto, carrozziere, assistenza camper, ecc.) si dovrebbe asportare preventivamente il fusibile di protezione perché, qualora il tecnico avesse la necessità di scollegare la batteria motore, si troverebbe inaspettatamente l'impianto elettrico della meccanica sempre sotto tensione con i rischi che possiamo immaginare. Per la prima controindicazione (corto di un elemento), personalmente, ho utilizzato una resistenza da 0.25 Ohm ed un fusibile da 5A: in questo caso, con un corto di un elemento della batteria motore si dovrebbe avere l'intervento del fusibile. Non l'ho fortunatamente mai testato ma questo è il risultato fornito da un programma professionale per la progettazione di circuiti elettronici, cosa che non posso ora più testare essendo passato a Windows 10...  Spero di aver riportato la discussione diodo più resistenza e cosi vari sul giusto binario. Giovanni
...

Giovanni, se mi posso permettere, secondo me non si perdono affatto di vista le differenze. Il punto è che tu - e capisco bene il motivo - hai una predilezione per il diodo + resistenza e quindi non ti dai pace sulle motivazioni per cui altri non lo vogliano installare :)
La tua predilezione è giusta e basata su fatti concreti (oltre che sulla tua esperienza). La mia esperienza è però di colui che ha speso tempo (poco ovviamente) per fare il sistema diodo + resistenza per poi accorgersi che sul suo mezzo non serviva perché già operativo un sistema gestito dalla centralina di bordo del mezzo. A quel punto io mi trovavo, quando la tensione era al massimo ad avere ancor più ampere che transitavano verso la BM, ormai montato ho scelto di utilizzarlo in questo modo: in rimessaggio invernale diodo + resistenza mentre nella stagione calda usavo solo il sistema della centralina.
Però, se qualcuno mi avesse informato forse mi sarei mosso diversamente e atteso di vedere se la stagione invernale si superava con la sola centralina.

Sul mezzo attuale ho potuto verificare che CBE ha tolto la funzione infatti il sistema si innesca solo se attacco la 220 (probabilmente si attiva solo quando arriva il segnale che accende la spia di tensione di rete sul display).... e quindi... diodo + resistenza.

Ciao. Marco 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Inserito il 28/11/2016 alle: 15:49:06
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/11/2016 alle 15:14:04

Giovanni, se mi posso permettere, secondo me non si perdono affatto di vista le differenze. Il punto è che tu - e capisco bene il motivo - hai una predilezione per il diodo + resistenza e quindi non ti dai pace sulle motivazioni
per cui altri non lo vogliano installare :) La tua predilezione è giusta e basata su fatti concreti (oltre che sulla tua esperienza). La mia esperienza è però di colui che ha speso tempo (poco ovviamente) per fare il sistema diodo + resistenza per poi accorgersi che sul suo mezzo non serviva perché già operativo un sistema gestito dalla centralina di bordo del mezzo. A quel punto io mi trovavo, quando la tensione era al massimo ad avere ancor più ampere che transitavano verso la BM, ormai montato ho scelto di utilizzarlo in questo modo: in rimessaggio invernale diodo + resistenza mentre nella stagione calda usavo solo il sistema della centralina. Però, se qualcuno mi avesse informato forse mi sarei mosso diversamente e atteso di vedere se la stagione invernale si superava con la sola centralina. Sul mezzo attuale ho potuto verificare che CBE ha tolto la funzione infatti il sistema si innesca solo se attacco la 220 (probabilmente si attiva solo quando arriva il segnale che accende la spia di tensione di rete sul display).... e quindi... diodo + resistenza. Ciao. Marco 
...

Hai scritto:
 Il punto è che tu - e capisco bene il motivo - hai una predilezione per il diodo + resistenza e quindi non ti dai pace sulle motivazioni per cui altri non lo vogliano installare...

Battuta per battuta, potrei risponderti che se altri non lo installano, io mangio e dormo lo stesso. Al contrario di tanti altri che si limitano a dire 'senza problemi', io ho sempre cercato di motivare il mio punto di vista. E sono stato anche l'unico che ha sempre evidenziato i due lati negativi, a mio giudizio, del sistema diodo più resistenza, ovvero i problemi conseguenti un corto della batteria motore e la necessità di scollegare questo collegamento quando qualcuno probabilmente dovrà fare manutenzione scollegando la batteria motore.

Un ulteriore banale vantaggio del diodo più resistenza, ripeto banale banale, l'ho vissuto quest'anno in viaggio all'estero, quando ho dovuto sostituire la batteria motore, quasi decenne: nell'occasione, con l'elettrauto che parlava un'altra lingua, e con le dovute attenzioni, abbiamo provveduto alle operazioni necessarie lasciando attivo il diodo più resistenza evitando di dover reinserire il codice di sicurezza dell'autoradio ed azzerare il mio modo di guida memorizzato ai fini della gestione più appropriata del cambio robotizzato. L'operazione è stata fatta senza che si azzerasse alcunché. Ripeto, vantaggio banale banale!

Giovanni
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Inserito il 01/12/2016 alle: 16:27:05
io lo stesso problema di Rudy l'ho parzialmente risolto spostando tutti i carichi sotto la BS tranne il motorino di avviamento,(complice la meccanica semplice) ma da tutto quanto ho letto il dispositivo diodo + resistenza è decisamente meglio.
Mi date informazioni maggiori per favore?
Quale diodo e quale risistenza occorre usare?
Grazie.
Luca
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 01/12/2016 alle: 18:04:44
In risposta al messaggio di rimor brigante del 01/12/2016 alle 16:27:05

io lo stesso problema di Rudy l'ho parzialmente risolto spostando tutti i carichi sotto la BS tranne il motorino di avviamento,(complice la meccanica semplice) ma da tutto quanto ho letto il dispositivo diodo + resistenza è decisamente meglio. Mi date informazioni maggiori per favore? Quale diodo e quale risistenza occorre usare? Grazie. Luca

Leggi questo  http://www.m48.it/diodoresistenza.htm  e poi se vuoi su CERCA basta che scrivi diodo + resistenza e ti si apre un mondo.
Ciao
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 04/12/2016 alle: 15:26:20
Io comprando il camper mi sono trovato installato lo scatolotto cbe... quella specie di cubetto che dovrebbe fare la funzione del diodo resistenza.

domanda: mi confermate che effettivamente lavora come il diodo resistenza?
Io penso di no ... premesso che ho due pannelli solari in inverno (col poco sole radente (qualche ora)che il camper e riceve) ho notato che il led verde dello scatolotto che segnala il passaggio di corrente da batteria servizi a batteria motore rimane spento come per dire che la batteria servizi non ha avuto abbastanza dai pannelli da trasferire alla batteria
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link